In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 15:08:38Dovresti sentire come strombazzano quelli che ho dietro visto che rispetto rigorosamente il limite di velocità a 30km/h (che in Spagna è la norma nei centri abitati(*) anche se al confine ci sono ancora i cartelli che indicano 50).
guarda che uso un approccio umoristico anch'io! Ma sull'osservanza delle regole mi impongo di essere teutonico
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 15:15:40Sul rispetto dei limiti di velocità qui nel tuo paese natio (immagino che tu abbia la cittadinanza italiana) è uno spasso.
Dovresti sentire come strombazzano quelli che ho dietro visto che rispetto rigorosamente il limite di velocità a 30km/h (che in Spagna è la norma nei centri abitati(*) anche se al confine ci sono ancora i cartelli che indicano50). (*) in realtà è più complicato: 30km/h se c'è solo una corsia per senso di marcia, se c'è un marciapiede elevato rispetto alla strada il comune può elevare il limite a 50, se non c'è marciapiede o è allo stesso livello della strada no. Se ci sono 2 corsie il limite è 50 ma il comune può comunque ridurlo. Nel mio paese ci sono ampie strade a 3 corsie limitate a 30km/h e io sono l'unico che va a 30. Resta il fatto che le indicazioni al confine sono sbagliate.
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 15:45:04Sì, il problema è che quando torno al paese i limiti li rispetto lo stesso nonostante il rischio tamponamenti .
Sul rispetto dei limiti di velocità qui nel tuo paese natio (immagino che tu abbia la cittadinanza italiana) è uno spasso. Se il limite è 50 tu come minimo devi andare a 50 di gps + la percentuale di tolleranza, diciamo57-58 di contachilometri. Ma è meglio non osservare questi limiti, nemmeno quello convenzionale del gps +tolleranza, perché rischi di essere tamponato Non parliamo delle frecce, accessorio (ancorché obbligatorio) che per molti quando vendono l'auto di dieci anni è ancora nuovissimo. Stendiamo un velo pietoso sull'uso delle rotonde. Dove vivi invece è uno spasso guidare: ricordo che rimasi basito nel constatare che già da alcune centinaia di metri prima di un restringimento di carreggiata le auto sono già tutte incolonnate, comportamento utopistico qui da noi.