leggi qui
dove la fonte "Parlamento Italiano" è sicuramente più attendibile di altre qui citate, mi riferisco al sito del commerciante non aggiornato e quindi fuorviante): il passaggio è il seguente: incidente stradale/decesso o lesioni in violazione del codice della strada (e il sovrappeso è sicuramente una violazione al codice della strada) /intervento L. 41/2016 (quindi applicazione artt. 589 bis e 590 bis nonchè delle varie sanzioni accessorie fra le quali revoca e ritirom patente con le varie aggravanti).In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2022 alle 14:01:52Il camper in se non è fuori peso, sicuramente vuoto sta nei 35q, lo sarà probabilmente se ci si volesse caricare tutto cio che ci si vorrebbe portare appresso. Però se uno sale in camper vuoto portandosi solo un piccolo trolley con stretti effetti personali, probabilmente sta nel peso.
Leggendo questo 3d mi rendo conto che sono una persona troppo razionale, mi manca questa attrazione incondizionata per l'oggetto camper. La persona che ha scritto, nonostante fosse al corrente di acquistare un mezzo fuorileggeper il peso e aggiungerei anche potenzialmente vincolato alle restrizioni ambientali, si è buttata sull'acquisto con entusiasmo. Forse provo un po' di invidia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2022 alle 19:54:00Beh, se per te avvisare i potenziali rischi, anche penali, un futuro camperista sono boiate, non so cosa possano essere le cose serie per te
Morale della favola, con tutte le boiate lette abbiamo perso un prossimo camperista. Lo voglio rassicurare, non dar retta, quell'EVM è un buon camper, l'ultimo dei problemi è il peso, visto dalle foto, come interni mi pareben messo,sappi che è la migliore scocca mai costruita, non teme infiltrazioni, in fiera era esposto sotto getti di acqua, non ha legno e i rinforzi delle finestre sono di vetroresina,la meccanica piuttosto, Roberto
In risposta al messaggio di Sarapet del 19/12/2022 alle 08:53:01In ogni caso, Sara, io un'indagine se si riesce a fare un aumento di portata al mezzo e una patentina C1, la prenderei.
Salve, sto cercando di capire quali sono i rischi e eventuali sanzioni per un camper fuori peso… sono in procinto di comprare un bel EVM che da principiante mi è sembrato proprio bello ma non so io e te di questi eventuali problemi…
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/12/2022 alle 12:18:23Le sanzioni accessorie sono niente rispetto alla pena prevista!
Quando si decide di viaggiare fuori peso è' opportuno essere edotti della L. 41/2016 (leggi qui dove la fonte Parlamento Italiano è sicuramente più attendibile di altre qui citate, mi riferisco al sito del commerciantenon aggiornato e quindi fuorviante): il passaggio è il seguente: incidente stradale/decesso o lesioni in violazione del codice della strada (e il sovrappeso è sicuramente una violazione al codice della strada) /intervento L. 41/2016 (quindi applicazione artt. 589 bis e 590 bis nonchè delle varie sanzioni accessorie fra le quali revoca e ritirom patente con le varie aggravanti).
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2022 alle 16:47:02...ma in effetti non gliene può fregar di meno sono talmente rilassati che si inca...no se gli danno la multa e mettono pure in rete con youtube .
Argomento gia' affrontato ma che e' sicuramente utile riprendere. In Italia e' talmente radicata l' idea che sia normale circolare con un veicolo in sovrappeso, cioe' illegale, che addirittura si comprano deliberatamentecamper in sovrappeso. Non e' vero che con un equipaggio di 4 persone non si riesce a stare nei 3.500 chili. Non e' vero che un camper regolare con quattro persone e' scomodo. Basta capirsi sul concetto di comodita'. Per chi non puo' fare a meno del camper grande, della doccia separata dal bagno, del canotto nel gavone assieme allo scooter e cose del genere, c'e' la patente C. Non riusciro' mai a comprendere perche' un padre di famiglia esponga se stesso e la sua famiglia a grandi rischi per viaggiare in sovrappeso. Il camper dovrebbe essere una fonte di relax, non una fonte di preoccupazioni.
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 16:52:56Quant'e facile giudicare gli altri e non giudicare se stesso, complimenti per la coerenza!!
...ma in effetti non gliene può fregar di meno sono talmente rilassati che si inca...no se gli danno la multa e mettono pure in rete con youtube .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2022 alle 08:41:59Capisco che sei prevenuto, ma lo conosci quel camper? Sei sicuro che è fuori peso? Ci Scommetterei, che la bilancia dica che sta appena sopra i 30ql, con un po di accortezze sul carico si sta dentro, poi a quel prezzo, ho visto l'annuncio, dentro è ben messo, di questi tempi è una fortuna trovarlo.
Beh, se per te avvisare i potenziali rischi, anche penali, un futuro camperista sono boiate, non so cosa possano essere le cose serie per te
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2022 alle 18:25:14Sì, conosco quel camper e lo ha un mio amico, in due è perennemente fuori peso, e non si porta dietro nemmeno le biciclette
Capisco che sei prevenuto, ma lo conosci quel camper? Sei sicuro che è fuori peso? Ci Scommetterei, che la bilancia dica che sta appena sopra i 30ql, con un po di accortezze sul carico si sta dentro, poi a quel prezzo, ho visto l'annuncio, dentro è ben messo, di questi tempi è una fortuna trovarlo. Roberto
In risposta al messaggio di damasi del 21/12/2022 alle 17:38:47ma ti sei visto il filmino su youtube ? ti sembrava preocupato di che ?
Quant'e facile giudicare gli altri e non giudicare se stesso, complimenti per la coerenza!!