In risposta al messaggio di Lebowski del 02/01/2023 alle 08:52:33Pesalo, proprio per le incertezze della tara, di solito superiore al dichiarato, secondo me a carico completo, hai circa un 100 kg in più, di ciò che pensi .
Vero, mi sono dimenticato la bombola (12kg quando è piena) e la batteria (30kg?). Continuano ad avanzarmi 40kg (in teoria) che spero siano sufficienti per le stoviglie e le provviste per un giorno o due. Il dubbio che hoè se la tara è corretta (non la trovo sul libretto ma solo sulla ricevuta dell'imposta di circolazione che qui per un camper si paga in base alla capacità di carica) e se comprenda il pannello solare, tendalino e scalino (montati di serie ma non riportati sul libretto).
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/01/2023 alle 08:52:33Mi associo ai suggerimenti dei colleghi.
Vero, mi sono dimenticato la bombola (12kg quando è piena) e la batteria (30kg?). Continuano ad avanzarmi 40kg (in teoria) che spero siano sufficienti per le stoviglie e le provviste per un giorno o due. Il dubbio che hoè se la tara è corretta (non la trovo sul libretto ma solo sulla ricevuta dell'imposta di circolazione che qui per un camper si paga in base alla capacità di carica) e se comprenda il pannello solare, tendalino e scalino (montati di serie ma non riportati sul libretto).
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/01/2023 alle 08:52:33salve...
Vero, mi sono dimenticato la bombola (12kg quando è piena) e la batteria (30kg?). Continuano ad avanzarmi 40kg (in teoria) che spero siano sufficienti per le stoviglie e le provviste per un giorno o due. Il dubbio che hoè se la tara è corretta (non la trovo sul libretto ma solo sulla ricevuta dell'imposta di circolazione che qui per un camper si paga in base alla capacità di carica) e se comprenda il pannello solare, tendalino e scalino (montati di serie ma non riportati sul libretto).
In risposta al messaggio di salito del 02/01/2023 alle 09:56:02Non dimentichiamoci dei cacciatori
di unità di misura ogni famiglia ha il suo a quello ultra conosciuto dei pescatori aggiungiamoci questo dei camperisti...
In risposta al messaggio di Armando del 29/12/2022 alle 14:53:41La mia visione del camper è molto particolare e sicuramente differente da quella di mia moglie. Per me deve essere un veicolo per viaggiare, muoversi con la maggior libertà possibile in ogni ambiente, anche in spazi ristretti o strade sterrate e impervie. In pratica un grosso SUV, Poi il fatto che ci si possa dormire e mangiare dentro, è sicuramente comodo, ma secondario.
Volendo le scelte per risparmiare peso ci sono. Ad es. semintegrali sui 6-6.5 metri, con spazi e comodità ben maggiori di furgonati che magari pesano qualche centinaio di kg in più. Ma, parlando in generale mi pare che,salvo alcune eccezioni, lo scopo sia sempre avvicinarsi a una seconda casa semovente, sia come dimensioni che come contenuti. La massa totale viene vista come un dettaglio: se si riesce a stare nei limiti bene, altrimenti ci si arrangerà in qualche modo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2023 alle 11:32:30Ciao Tommaso.
La mia visione del camper è molto particolare e sicuramente differente da quella di mia moglie. Per me deve essere un veicolo per viaggiare, muoversi con la maggior libertà possibile in ogni ambiente, anche in spazi ristrettio strade sterrate e impervie. In pratica un grosso SUV, Poi il fatto che ci si possa dormire e mangiare dentro, è sicuramente comodo, ma secondario. Io personalmente sono disposto a sacrificio nella vivibilità di bordo e un po anche nello stivaggio dei materiali, e non mi costa, o perlomeno messo sulla bilancia è positivo rispetto alla mobilità. Non ho mai espresso così chiaramente cio alla moglie, altrimenti mi consiglia uno molto bravo .... ma cerco di farle piano piano capire. Per intenderci, i miei sogni sono passare 5 mesi estivi in Islanda facendo anche le piste dell interno, e poi passare 5 mesi invernali in Marocco, ma andando verso le zone desertiche, le gole, le montagne, strade non asfaltate etc.... mica i mercatini della citta!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2023 alle 11:32:30Non ho ancora trovato il posto dove pesare il mio camper, ma ho la fortuna che mia moglie è ancora più minimalista di me, quando vede la quantità di cose che la gente si porta dietro si mette le mani nei capelli.
La mia visione del camper è molto particolare e sicuramente differente da quella di mia moglie. Per me deve essere un veicolo per viaggiare, muoversi con la maggior libertà possibile in ogni ambiente, anche in spazi ristrettio strade sterrate e impervie. In pratica un grosso SUV, Poi il fatto che ci si possa dormire e mangiare dentro, è sicuramente comodo, ma secondario. Io personalmente sono disposto a sacrificio nella vivibilità di bordo e un po anche nello stivaggio dei materiali, e non mi costa, o perlomeno messo sulla bilancia è positivo rispetto alla mobilità. Non ho mai espresso così chiaramente cio alla moglie, altrimenti mi consiglia uno molto bravo .... ma cerco di farle piano piano capire. Per intenderci, i miei sogni sono passare 5 mesi estivi in Islanda facendo anche le piste dell interno, e poi passare 5 mesi invernali in Marocco, ma andando verso le zone desertiche, le gole, le montagne, strade non asfaltate etc.... mica i mercatini della citta!
In risposta al messaggio di salvatore del 09/01/2023 alle 11:49:20Ora si va OT, ma non mi piace non rispondere. Il mio attuale ha il limite dello sbalzo lungo, se si attraversa un avvallamento dietro si ara con il gancio di traino, e per fortuna che c'è, altrimenti si strapperebbe via il paraurti. Il furgone ha la stessa meccanoica e steso passo, ma praticamente senza sbalzo e cambia mica poco. Sulla sabbia non ci andrei con nulla, ma con l attuale neppure piste sconnesse che la cellula non sopporterebbe, il furgone al masimo si staccano i pensili....così poi diventa piu leggero
Ciao Tommaso. Condivido in pieno al tua visione del camper anche se, oggi, sono meno propenso all' avventura. Fortunatamente ho avuto modo di fare viaggi relativamente avventurosi in passato, ma con veicoli fuoristrada. Conun camper 4x4 tipo il tuo non vedo grosse difficolta' a fare l' Islanda. Dubito invece che con un camper simile sia possibile affrontare in sicurezza la sabbia o le piste del Marocco. Probabilmente la soluzione ideale per te sarebbe un solido pick-up con cellula abitativa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2023 alle 22:50:16Proprio stamane l' amico Temisto ha aperto una discussione riguardante il fuoristrada "vero" su camper.
Ora si va OT, ma non mi piace non rispondere. Il mio attuale ha il limite dello sbalzo lungo, se si attraversa un avvallamento dietro si ara con il gancio di traino, e per fortuna che c'è, altrimenti si strapperebbe viail paraurti. Il furgone ha la stessa meccanoica e steso passo, ma praticamente senza sbalzo e cambia mica poco. Sulla sabbia non ci andrei con nulla, ma con l attuale neppure piste sconnesse che la cellula non sopporterebbe, il furgone al masimo si staccano i pensili....così poi diventa piu leggero
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2023 alle 09:53:27grazie, ci do una occhiata, anche se non farei mai fuoristrada pesante con 120mila euro da scassare sotto al sedere .... quel minimo di buon senso dopo 63 anni mi sta uscendo
Proprio stamane l' amico Temisto ha aperto una discussione riguardante il fuoristrada vero su camper. Credo che possa essere di tuo interesse.
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2023 alle 07:06:27
ero interessato ad un Vas patente B, ho chiesto il peso, togliendo tutto non riesce a scendere sotto i 35 qli. ha malincuore ho lasciato perdere, in futuro sarà impossibile fare la revisione, è tutto collegato, hanno messotelecamere ovunque, almeno da noi le hanno messe, con il numero di targa risalgono a tutto, vedono i pesi in fase di revisione, se passato fuori peso multano l’officina e gli sequestrano il banco revisioni, qui lo fanno, un’officina ha preso 70.000 euro di multa, un’altra ha dovuto chiudere per un periodo il banco revisioni, non è da prenderlo alla leggera
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2023 alle 07:06:27Questo da fuori è spettacolare.
ero interessato ad un Vas patente B, ho chiesto il peso, togliendo tutto non riesce a scendere sotto i 35 qli. ha malincuore ho lasciato perdere, in futuro sarà impossibile fare la revisione, è tutto collegato, hanno messotelecamere ovunque, almeno da noi le hanno messe, con il numero di targa risalgono a tutto, vedono i pesi in fase di revisione, se passato fuori peso multano l’officina e gli sequestrano il banco revisioni, qui lo fanno, un’officina ha preso 70.000 euro di multa, un’altra ha dovuto chiudere per un periodo il banco revisioni, non è da prenderlo alla leggera
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2023 alle 07:06:27Di VAS omologati 35ql ne ho posseduti ben 2,questo mi è mancato, ma memore di quanto già verificato, ho soprasseduto,
ero interessato ad un Vas patente B, ho chiesto il peso, togliendo tutto non riesce a scendere sotto i 35 qli. ha malincuore ho lasciato perdere, in futuro sarà impossibile fare la revisione, è tutto collegato, hanno messotelecamere ovunque, almeno da noi le hanno messe, con il numero di targa risalgono a tutto, vedono i pesi in fase di revisione, se passato fuori peso multano l’officina e gli sequestrano il banco revisioni, qui lo fanno, un’officina ha preso 70.000 euro di multa, un’altra ha dovuto chiudere per un periodo il banco revisioni, non è da prenderlo alla leggera
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 10:02:06vero che 100kg di acqua sono inutili in viaggo, ma solo per chi poi si ferma in un campeggio o AA, mentre se si va in un posto dove non c'è l acqua e si pensa di starci alcuni giorni, diventano indispensabili. Specialmente in inverno, in moltissimi CS l acqua è chiusa. Certo che non è un valido motivo per girare sovrappeso, ma ci sono cose meno utili da eliminare molto prima.
prima pesata al mercato ortofrutticolo: così come l'ho preso con me a bordo: 3600kg con una bombola in metallo da 15kg piena. l'ho portato a 3450 nelle apri condizioni. l'ho omologato 40qli. mi sentitvo tranquillo e ho messosu 2 o 3 cose... ma poi, in partenza per le vacanze quest'estate (bello pieno :-)) ...ero 4150... conclusione: in 7mt con i gavoni tutt'intorno si possono stivare troppe cose. e 100lt di acqua sono inutili in viaggio (dannosi direi) così come tutte le vivande...il prossimo giro sarò più attento a questo :-) e per fortuna il daily non soffre visibilmente il peso... mi chiedo come sia con 7,5mt e lo scooter .o 3/4 ebike
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2023 alle 09:05:41Scordavo, mi raccomando che non mi manchi acqua a bordo,subito accontentato!
Di VAS omologati 35ql ne ho posseduti ben 2,questo mi è mancato, ma memore di quanto già verificato, ho soprasseduto, Come si fa a omologarlo 35ql? Acronimo di VAS, V eicoli A llestimenti S peciali, la nuda meccanicadi base è di solito già intestata al proprietario, poi intervengono loro con gli allestimenti, ad un certo punto della produzione, rientra nei 35ql e viene omologato 2 posti, poi se supera i 35ql, quello che ti frega è il peso per quella bella verniciatura. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2023 alle 11:03:31verissimo. motivo per il quale avevo 100 lt divisi in 2 serbatoi. Però si può fare il pieno all'ultima area autostradale utile o prima di inerpicarsi ecco :-) alla fine 100kg in più, si sentono comunque.
vero che 100kg di acqua sono inutili in viaggo, ma solo per chi poi si ferma in un campeggio o AA, mentre se si va in un posto dove non c'è l acqua e si pensa di starci alcuni giorni, diventano indispensabili. Specialmentein inverno, in moltissimi CS l acqua è chiusa. Certo che non è un valido motivo per girare sovrappeso, ma ci sono cose meno utili da eliminare molto prima.