In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 12:34:53Entro il termine di sette giorni, il veicolo è restituito al suo proprietario.
Quindi se ho capito bene:se sei fuori peso per meno del 5% paghi solo la multa Se sei fuori peso per oltre il 5% paghi la multa + immobilizzazione del mezzo (ma immobilizzato fino a quando?) In entrambi i casi la multa è di 750 euro ogni 500kg di sovrappeso Corretto?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 12:34:53Entro il termine di sette giorni, il veicolo è restituito al suo proprietario.
Quindi se ho capito bene:se sei fuori peso per meno del 5% paghi solo la multa Se sei fuori peso per oltre il 5% paghi la multa + immobilizzazione del mezzo (ma immobilizzato fino a quando?) In entrambi i casi la multa è di 750 euro ogni 500kg di sovrappeso Corretto?
https://www.carthago.com/filead...
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 26/01/2023 alle 09:47:49a quanto pare andare in francia con il camper è più rischioso che in svizzera
Ho ripreso questo post per dire cosa prevede il codice della strada francese. Fuori peso in Francia La regolamentazione del peso in Francia è regolata dal loro “Codice della strada” nel “Capitolo 2 – Pesi e dimensioni”.Quello che è interessante sono gli articoli R.312-1,2,3,4 da cui si evince che:R.312-1: si specifica cosa si intende peso del veicolo e peso del veicolo+ rimorchio R.312-2: si specifica il divieto di circolazione per i veicoli e veicolo + rimorchio eccedenti il peso omologato e quindi in caso di infrazione le relative sanzioni R.312-3: si specifica, rapporto tra veicolo trainante e rimorchio R.312-4: si specifica il peso totale ammesso per ogni singola catecoria di veicoliPer veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,5t. del peso autorizzato, mentre oltre tale limite la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,5t. eccedenti. Per ciascun asse, la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) fino al superamento di 0,3t. del peso massimo autorizzato per tale asse, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli scatti di 0,3t. eccendenti. Per il veicolo o parte di veicolo di massa complessiva autorizzata a pieno carico superiore a 3,5t.: la sanzione prevista è quella per le infrazioni di quarta classe(*) in caso di superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, per superamenti superiori, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di ogni tonnellata superata. Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata superiore a 3,5t.: la sanzione è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a una tonnellata e, in caso di superamento, la stessa multa è comminata tante volte quante sono incrementi superiori a una tonnellata Per un complesso di veicoli con massa totale autorizzata inferiore o uguale a 3,5t.: la sanzione prevista è quella prevista per le infrazioni di quarta classe(*) per il superamento del peso autorizzato fino a 0,5t. e, per il superamento superiore, la stessa sanzione è comminata tante volte quanti sono gli incrementi di 0,5t.Tuttavia, quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo riguardante il peso totale autorizzato a pieno carico, del peso totale del complesso dei veicoli, e una violazione delle disposizioni simili dell'articolo R. 312-4, viene considerata e punita solo l'infrazione più grave. Quando si constata una violazione delle disposizioni del presente articolo per quanto riguarda il carico per asse e si constata contemporaneamente una violazione delle disposizioni degli articoli R. 312-5 o R. 312-6 si applica la più grave. In caso di superamento del 5% del peso l’immobilizzazione del veicolo è prevista dagli art. dal L. 325-1 al L. 325-3. (*) per le infrazioni di quarta classe l’ammenda è di 750 Euro
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33Grazie, molto interessante, ciao!
Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33dovrebbero obbligare gli installatori after market, a comunicare al marchio lìaggiunta di altri accessori
Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/02/2023 alle 14:06:25Non direi, perchè in Svizzera cio che preoccupa è la denuncia penale, con processo e cio che ne consegue. Fanno lasciare li 600 euro come acconto, poi si tiene il processo e eventualmente possono comminare una pena che solitamente viene commutata in ulteriore sanzione, so di chi ha speso qualche migliaio di euro.
a quanto pare andare in francia con il camper è più rischioso che in svizzera
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33Su 2900 Kg. il 5% sono 145 Kg ... secondo me un margine esagerato su mezzi fatti in serie.
Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/02/2023 alle 16:35:04Nel testo allegato da Ezio è riportata una definizione molto importante del concetto di tolleranza.
Su 2900 Kg. il 5% sono 145 Kg ... secondo me un margine esagerato su mezzi fatti in serie. Secondo me scrivono 2900 sul catalogo e poi sono 3040 su strada. (probabilmente nessuno ci fa caso) .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2023 alle 14:13:41Che il sovrappeso sia dovuto a accessori installati o a cose caricate, o a persone a bordo, poco cambia, casomai uno si porta tre figli, un altro una cassa di vino, un altro la veranda o il bombolone.
dovrebbero obbligare gli installatori after market, a comunicare al marchio lìaggiunta di altri accessori
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In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2023 alle 17:49:06Per il serbatoio gasolio c'è una regola che non ricordo, non so mi sembra deva essere il 50% del volume. Per quello che la FIAT nei camper ha inventato il serbatoio piccolissimo.
leggo molto spesso che in fase di omologazione il serbatoio acqua sia di circa 20 litri , e il gasolio ? appena appena x non fermarsi x strada . quindi 120 litri che fanno 120kg IN MENO . carlo
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QUESTA
è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2023 alle 08:37:30Hai ragione, la definizione "in ordine di marcia" è stata inventata dai costruttori di camper per intorbidire le acque, mentre basterebbe indicare la tara, cioè peso a vuoto, che è una definizione ben chiara.
Forse un preciso riferimento normativo può essere utile per evitare false convinzioni. QUESTA è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.In ordine di marcia è una definizione commerciale, nessun articolo del C.d.S. menziona una cosa simile, si va semplicemente sulla bilancia che segna il peso totale e su quello si fanno tutte le considerazioni. Ma in Svizzera pesano anche gli assi separatamente e verificano con le caratteristiche dichiarate dal costruttore della meccanica che non ci siano sovrappesi per asse. Di solito c'è una targhetta sul telaio o viene scritto sul libretto, altrimenti verificano in autonomia quanto valgono i pesi massimi per asse della meccanica che stanno verificando. Proprio in virtù del peso massimo per asse, ricordiamo che una moto+portamoto per un totale di 200 Kg a sbalzo, potrebbero essere 300 Kg in più sull'assale posteriore e 100 Kg negativi su quello posteriore, si chiama leva di primo genere. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2023 alle 08:37:30E' tutto spiegato molto bene nel documento postato da Ezio, compresa la definizione di massa in ordine di marcia e citazione del riferimento legislativo da osservare.
Forse un preciso riferimento normativo può essere utile per evitare false convinzioni. QUESTA è una circolare in formato PDF del Ministero dell'Interno che chiarisce bene la storia delle tolleranze sul peso per i camper.In ordine di marcia è una definizione commerciale, nessun articolo del C.d.S. menziona una cosa simile, si va semplicemente sulla bilancia che segna il peso totale e su quello si fanno tutte le considerazioni. Ma in Svizzera pesano anche gli assi separatamente e verificano con le caratteristiche dichiarate dal costruttore della meccanica che non ci siano sovrappesi per asse. Di solito c'è una targhetta sul telaio o viene scritto sul libretto, altrimenti verificano in autonomia quanto valgono i pesi massimi per asse della meccanica che stanno verificando. Proprio in virtù del peso massimo per asse, ricordiamo che una moto+portamoto per un totale di 200 Kg a sbalzo, potrebbero essere 300 Kg in più sull'assale posteriore e 100 Kg negativi su quello posteriore, si chiama leva di primo genere. Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 13:12:33Molto interessante, un esempio da seguire e che, dico io, dovrebbe essere obbligatorio.
Anche Chartago come Laika e Hymer si è adeguato per pararsi il di dietro