In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 09:13:00La tolleranza in ordine di marcia è quella che uno ha quando la moglie carica il camper come se andasse in un luogo arido e desolato dove non c'è nulla e vuole viaggiare con il frigo pieno, serbatoio colmo di acqua, tre confezioni di acqua (frizzante, leggermente frizzante e naturale) e due bidoncini da 5 L di acqua, poi quando glielo fai notare ti dice hai pure le tue cose alle quali non rinunci, riferendosi alla ruota di scorta, la cassetta degli attrezzi, cavi, spine e bombolette lubrificanti.
Hai ragione, la definizione in ordine di marcia è stata inventata dai costruttori di camper per intorbidire le acque, mentre basterebbe indicare la tara, cioè peso a vuoto, che è una definizione ben chiara. Nel peso inordine di marcia per esempio è compreso anche il cavo 220, e mi sembra una bombola di gas, e un certo quantitativo di acqua, ma chi lo dice che uno deve portere il cavo? se uno non usa la 220?. E casomai va al ristorante e non gli serve il gas e al posto della bombola preferisce portersi una bici, o casomai fa uscite in giornata e non usa l acqua ma si porta una damigiana di vino Cosa si porta non deve importare, l unica cosa che conta è la lancetta della pesa. Condivido pienamente il discorso portamoto e peso sull asse posteriore, infatti personalmente penso che i portamoto sarebbero da vietare sicuramente almeno sui camper da 35q che hanno anche ridotte portate sugli assi.
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2023 alle 09:45:35La "massa in ordine di marcia" sarebbe la casella G del libretto?
E' tutto spiegato molto bene nel documento postato da Ezio, compresa la definizione di massa in ordine di marcia e citazione del riferimento legislativo da osservare. La norma citata è un regolamento UE, che entra in vigoreil giorno stesso della pubblicazione sulla GU europea, salvo non sia scritto sulla norma stessa una diversa data. Dunque una norma sovranazionale!
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2023 alle 10:36:20Io ho preso una abitudine molto rischiosa, quando la moglie mi da le sue borse da portare nel camper, in luogo lontano dagli sguardi, le apro, tolgo cio che a mio giudizio è inutile, e porto in camper solo le cose utili (giacche a vento, pile, pedule etc...)
La tolleranza in ordine di marcia è quella che uno ha quando la moglie carica il camper come se andasse in un luogo arido e desolato dove non c'è nulla e vuole viaggiare con il frigo pieno, serbatoio colmo di acqua, treconfezioni di acqua (frizzante, leggermente frizzante e naturale) e due bidoncini da 5 L di acqua, poi quando glielo fai notare ti dice hai pure le tue cose alle quali non rinunci, riferendosi alla ruota di scorta, la cassetta degli attrezzi, cavi, spine e bombolette lubrificanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/02/2023 alle 15:44:55devi capire bene quali sono i significati degli altri codici K.1, F.1, F.1.1., F.2.1, sul retro della carta di circolazione c'è scritto; non è un libretto italiano, evidentemente
La massa in ordine di marcia sarebbe la casella G del libretto? se è quella, come mai ho due numeri nella casella G?
In risposta al messaggio di PDR del 07/02/2023 alle 15:57:10Si, li ho messi per completezza, pensavo che, trattandosi di normative europee, le caselle fossero standardizzate.
devi capire bene quali sono i significati degli altri codici K.1, F.1, F.1.1., F.2.1, sul retro della carta di circolazione c'è scritto; non è un libretto italiano, evidentemente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2023 alle 17:31:26vedi che alla fine mi dai ragione
Che il sovrappeso sia dovuto a accessori installati o a cose caricate, o a persone a bordo, poco cambia, casomai uno si porta tre figli, un altro una cassa di vino, un altro la veranda o il bombolone. La differenza del pesocostituito da accessori installati, eventualmente incide solo sulla revisione, dove si va completamente vuoti, ma con il peso degli accessori. Cosa concorra al peso totale poco conta, cio che conta è essere nel peso corretto in marcia, e è comunque responsabilità del conducente. Penso che cosa simile sia su un camion, se uno smonta il telone (che immagino peserà sui 3~5 quintali), e usa quel peso recuperato per caricare piu merce, non fa differenza. Cio che conta è il peso totale in marcia che quello deve essere. Secondo me un grosso errore fu quando cambiò la legge su veranda, portabici, portamoto. Prima per installarli si doveva andare a collaudo, e eventualmente venivano tolti posti, o anche non approvata l installazione se troppo peso, mentre ora si monta il cosidetto portatutto spesso anche dove il buon senso direbbe che non va montato, senza dovere rendere conto a nessuno, e rimanendo tutti i posti a bordo. Dare troppa libertà a volte è un errore.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/02/2023 alle 17:07:07visto quello che hai specificato direi che G è la massa in OdM del veicolo nativo e del veicolo trasformato, Ducato Light con massa massima pari a 3.300 Kg
Si, li ho messi per completezza, pensavo che, trattandosi di normative europee, le caselle fossero standardizzate. K è il codice di omologazione del veicolo base, K.1 del veicolo completo, F.1 la massa massima tecnicamenteammissibile, F1.1 los stesso per asse, F.2 massa massima autorizzata, F2.1 lo stesso per asse, ecc. Quello che non capisco è perché nella G ci sono due valori, quando sul retro solo dice che sarebbe la massa in ordine di marcia, e la differenza di quasi 700kg non corrisponde al +-5% del documento Carthago postato da Ezio.
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2023 alle 19:22:51Ti ringrazio per questi chiarimenti, e visto che hai approfondito ti chiedo se la PM possiamo interpretarla nel seguente modo:
In ordine di marcia è una definizione commerciale,... E’ falso. Regolamento di esecuzione UE N° 2021/53 ALLEGATO XIII MASSE E DIMENSIONI PARTE 2 SPECIFICHE TECNICHE Sezione A Definizioni e disposizioni generali 1. Aifini del presente allegato, si applicano le seguenti definizioni: ….. 1.3. «massa in ordine di marcia»: (a) nel caso dei veicoli a motore: la massa del veicolo, con i serbatoi del carburante riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carroz zeria, della cabina, del dispositivo di traino e delle ruote di scorta e degli attrezzi; …… 1.20. «massa utile'»: la differenza fra la massa massima tecnicamente am missibile a pieno carico e la massa in ordine di marcia aumentata della massa dei passeggeri e della massa dei dispositivi opzionali; Sezione B Veicoli delle categorie M 1 e N 1 1. Dimensioni massime autorizzate ……. 2.7.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, per la massa utile minima (PM) deve essere rispettata la seguente prescrizione: PM in kg ≥ 10 (n + L) dove: «n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente; «L» è la lunghezza complessiva del veicolo in metri. Sezione G Divergenze ammissibili per l'omologazione e la conformità della produzione …… 2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base alle prescrizioni di cui al punto 2.1 può differire dal valore nominale indicato all'allegato I, punto 2.6, lettera b), del regolamento (UE) 2020/683 o alla rispettiva voce del certificato di conformità entro un massimo: (a) ……. (b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammis sibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichia rato) per quanto riguarda i veicoli speciali ART. 54 CDS ….. «g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;» Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Noi cosa trasportiamo? Secondo l'art. 54 CdS il veicolo speciale Camper o Autocaravan o come altro lo vogliamo chiamare trasporta persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse Non sono un difensore ad oltranza del 167 o del 169; io peso 75Kg, mia moglie pesa 45Kg, viaggiamo solo in due, e per poter sforare ci dovremmo impegnare a fondo. Il punto 2.7.4.1.2. è una prescrizione che non ritroviamo tra le Divergenze ammissibili per l'omologazione e la conformità della produzione Il documento postato dall'amico contiene si le indicazioni del regolamento UE ma contiene anche una serie di considerazioni della casa costruttrice volta a curvare ai propri interessi quelle che sono indicate come divergenze. Possono divergere quanto vogliono, ma la prescrizione 2.7.4.1.2. non ammette divergenze.
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2023 alle 09:37:48Non siamo noi che interpretiamo. PM >= 10x(n+L), dove n è il numero dei passeggeri più il conducente, sta scritto nel citato regolamento.
Ti ringrazio per questi chiarimenti, e visto che hai approfondito ti chiedo se la PM possiamo interpretarla nel seguente modo: PM in kg ≥ 10 (n + L) n = numero passeggeri 4 L = lunghezza in metri del camper 8 (arrotondato per eccesso) dunque 10(4+8) = 120 kg 3.500 - kg 120 = kg 3.380 Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2023 alle 09:37:48la Massa in Ordine di Marcia non è interpretabile, regolamentata come già detto
Ti ringrazio per questi chiarimenti, e visto che hai approfondito ti chiedo se la PM possiamo interpretarla nel seguente modo: PM in kg ≥ 10 (n + L) n = numero passeggeri 4 L = lunghezza in metri del camper 8 (arrotondato per eccesso) dunque 10(4+8) = 120 kg 3.500 - kg 120 = kg 3.380 Ciao!
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/02/2023 alle 11:12:38Ammetto la mia totale ignoranza su questioni giuridiche così tecniche.
Non siamo noi che interpretiamo. PM >= 10x(n+L), dove n è il numero dei passeggeri più il conducente, sta scritto nel citato regolamento. Il calcolo dell'ultimo rigo (3500-120=3380) seppur corretto da un punto di vistastrettamente aritmetico non ha valore giuridico in quanto essendo PM un valore residuale, esso è ciò che resta dopo che dalla Massa Massima é stato tolto il peso della Massa in Ordine di Marcia ed il peso dei passeggeri previsti. La modifica rigurdava una sgrammaticatura Saluti.
In risposta al messaggio di balilla del 08/02/2023 alle 12:56:17Ci sono degli esempi molto utili per la comprensione, ti ringrazio
Questo è quello che c'è scritto sul sito di un produttore di camper (laika) e spiega bene il tutto. Avviso legale INFORMAZIONI LEGALI RELATIVE AI PESII dati e i controlli del peso per i camper sono regolamentati nell‘UEdalle disposizioni procedurali UE n. 2021/535 (fino a giugno 2022: disposizioni procedurali UE n. 1230/2012). Di seguito abbiamo riassunto e illustrato per Lei la terminologia di base e le disposizioni giuridiche di questo regolamento. I nostri rivenditori e il configuratore Laika sul nostro sito web sono strumenti complementari per la configurazione del Suo veicolo. 1. Massa massima tecnicamente ammissibile La massa massima tecnicamente ammissibile (anche detta: massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico) del veicolo (ad es. 3.500 kg) è la massa definita dal costruttore, che il veicolo non può superare. I dati relativi alla massa massima tecnicamente ammissibile del modello scelto è indicata nelle specifiche tecniche. Se di fatto, in condizioni di marcia, il veicolo supera la massa massima tecnicamente ammissibile, questo rappresenta una violazione del Codice della Strada soggetta a sanzione. 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.I dati sulla massa in ordine di marcia per ogni modello sono indicati sui documenti di vendita. L‘importante è che il valore indicato nei documenti di vendita per la massa in ordine di marcia sia un valore standard predefinito calcolato con una procedura di omologazione e controllato dagli enti competenti. È giuridicamente ammissibile e tecnicamente possibile che la massa in ordine di marcia del veicolo fornito si discosti dal valore nominale indicato nei documenti di vendita. La tolleranza giuridicamente ammissibile è pari a ± 5 %. In questo modo il legislatore UE tiene conto del fatto che, in seguito alle variazioni di peso dei componenti forniti e a fenomeni di processo e legati agli agenti atmosferici, si possono verificare delle variazioni di massa in ordine di marcia. Un calcolo esemplificativo illustra queste divergenze di peso: Massa in ordine di marcia come da documenti di vendita: 2.850 kg Tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 %: 142,50 kg Margine giuridicamente ammissibile della massa in ordine di marcia: da 2.707,50 kg a 2.992,50 kg.Il margine concreto delle divergenze di peso è indicato, per ogni modello, nelle specifiche tecniche. Laika fa grandi sforzi per ridurre le variazioni di peso al valore minimo prescritto per questioni tecniche legate al processo di produzione. Le divergenze ai limiti superiore o inferiore del margine sono rare, tuttavia non possono essere eliminate del tutto nonostante la massima ottimizzazione. Il peso reale del veicolo e il rispetto della tolleranza ammissibile viene dunque controllato da Laika tramite la pesatura del veicolo alla fine della linea di montaggio. 3. Massa dei passeggeri La massa dei passeggeri viene calcolata sulla base di un peso di 75 kg per ogni posto a sedere previsto dal costruttore, indipendentemente dal peso effettivo dei passeggeri. La massa del conducente è già inclusa nella massa in ordine di marcia (v. sopra il n. 2), pertanto non viene nuovamente calcolata. In un camper con quattro posti a sedere omologati, la massa dei passeggeri è pari a 3 * 75 kg = 225 kg. 4. Dotazione opzionale e massa effettiva del veicolo Fanno parte della dotazione opzionale (anche detta: equipaggiamento speciale o equipaggiamento aggiuntivo), secondo la definizione giuridica, tutti gli elementi opzionali non inclusi nella dotazione di serie, che vengono montati sul veicolo sotto la responsabilità del costruttore – ossia in fabbrica – e che possono essere ordinati dal cliente (come tendalino, bicicletta o portamoto, impianto satellitare, impianto solare, forno ecc.). I dati sul peso dei singoli elementi e/o dei pacchetti della dotazione opzionale ordinabile si trovano nei documenti di vendita. Non fanno parte della dotazione opzionale in senso stretto gli altri accessori, che vengono montati dopo la fornitura del veicolo da parte del rivenditore o su iniziativa dell‘acquirente. La massa del veicolo in ordine di marcia (v. sopra n. 2) e la massa della dotazione opzionale montata in fabbrica su un veicolo concreto, vengono denominate insieme come massa effettiva. Il dato specifico per il veicolo dopo la consegna è indicato al punto 13.2 del certificato di conformità (Certificate of Conformity, CoC). Notare che anche questo è un valore standardizzato. Poiché per la massa in ordine di marcia – come elemento della massa effettiva – si applica una tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 % (v. n. 2), anche la massa effettiva può variare rispetto al valore nominale indicato. 5. Massa utile e massa utile minima Anche l‘installazione della dotazione opzionale è soggetta a limitazioni tecniche e giuridiche: Può essere ordinata e montata in fabbrica solo una quantità di dotazione opzionale che lasci sufficiente peso disponibile per bagagli e altri accessori (la cosiddetta massa utile), senza che la massa massima tecnicamente ammissibile venga superata. La massa utile si ottiene sottraendo la massa in ordine di marcia (valore nominale secondo i documenti di vendita, v. sopra n. 2), la massa della dotazione opzionale e la massa dei passeggeri (v. sopra n. 3) dalla massa massima tecnicamente ammissibile (v. sopra n. 1). Il regolamento UE prevede per i camper una massa utile minima fissa, che deve rimanere disponibile per bagagli o altri accessori non montati in fabbrica. Questa massa utile minima si calcola nel modo seguente: Massa utile minima in kg ≥ 10 * (n + L) Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri. In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg * (4 + 6) = 100 kg. Affinché la massa utile minima venga rispettata, per ogni modello di veicolo esiste una combinazione massima ordinabile di dotazione opzionale. Nell‘esempio citato sopra, con una massa utile minima di 100 kg, la massa totale della dotazione opzionale in un veicolo con quattro posti a sedere omologati e una massa in ordine di marcia di 2.850 kg può essere al massimo di 325 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.850 kg massa in ordine di marcia – 3*75 kg massa dei passeggeri – 100 kg massa utile minima = 325 kg massa massima ammissibile della dotazione opzionale È importante sapere che questo calcolo si basa sul valore predefinito nella procedura di omologazione per la massa in ordine di marcia, e non tiene conto delle divergenze di peso ammissibili per la massa in ordine di marcia (v. sopra n. 2). Se il massimo valore ammissibile per la dotazione opzionale di 325 kg (nell‘esempio) è quasi o completamente raggiunto, se la divergenza di peso aumenta, può succedere che la massa utile minima di 100 kg venga garantita applicando il valore predefinito della massa in ordine di marcia, ma che non ci sia alcuna possibilità di carico. Anche in questo caso, ecco un esempio di calcolo per un veicolo con quattro posti a sedere, la cui massa in ordine di marcia pesata supera del 2 % il valore nominale: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 325 kg dotazione opzionale (massimo valore ammissibile) = 43 kg possibilità di carico effettiva (< massa utile minima di 100 kg) Per evitare una situazione simile, Laika riduce il massimo peso ammissibile per la dotazione opzionale ordinabile in base al modello. La limitazione della dotazione opzionale dovrebbe garantire che la massa utile minima, vale a dire la massa libera prescritta per legge per i bagagli e per gli accessori installati a posteriori, nei veicoli forniti da Laika, sia effettivamente disponibile per il carico utile. Poiché il peso di un veicolo concreto può essere determinato solo tramite pesatura alla fine della linea di montaggio, in alcuni casi molto rari, nonostante questa limitazione della dotazione opzionale, può succedere che la massa utile minima alla fine della catena non sia garantita. Per garantire anche in questi casi la massa utile minima, prima di consegnare il veicolo Laika verifica con Lei e con il rivenditore se maggiorare la portata del veicolo, ridurre i posti a sedere o eliminare la dotazione opzionale. 6. Effetti delle tolleranze della massa in ordine di marcia sulla massa utile Anche a prescindere dalla massa utile minima è bene considerare che le inevitabili variazioni della massa in ordine di marcia legate al processo di produzione – verso l‘alto e verso il basso – agiscono in modo speculare sulla restante possibilità di carico: Se si ordina il veicolo esemplificativo (v. sopra n. 3.) ad es. con una dotazione opzionale con un peso totale di 150 kg, partendo dal valore predefinito per la massa in ordine di marcia, si calcola una massa utile di 275 kg. La possibilità di carico effettivamente disponibile può risultare superiore o inferiore a questo valore in seguito alle tolleranze. Se la massa in ordine di marcia del Suo veicolo supera del 2 % ammissibile il valore riportato nei documenti di vendita, la possibilità di carico si riduce da 275 kg a 218 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 150 kg dotazione opzionale ordinata del veicolo concreto = 218 kg possibilità di carico effettiva Per essere sicuri che la massa utile calcolata sia garantita, per configurazione del veicolo è necessario includere nel calcolo anche le tolleranze possibili e ammissibili per la massa in ordine di marcia. Per questo si raccomanda di pesare il camper carico prima di ogni viaggio con una bilancia non automatica e, tenendo in considerazione il peso dei passeggeri, verificare che la massa massima tecnicamente ammissibile e la massa massima tecnicamente ammissibile sull’asse vengano rispettate.
In risposta al messaggio di balilla del 08/02/2023 alle 12:56:17Forse capisco male io, ma c'è una cosa che mi sembra piuttosto "simpatica"
Questo è quello che c'è scritto sul sito di un produttore di camper (laika) e spiega bene il tutto. Avviso legale INFORMAZIONI LEGALI RELATIVE AI PESII dati e i controlli del peso per i camper sono regolamentati nell‘UEdalle disposizioni procedurali UE n. 2021/535 (fino a giugno 2022: disposizioni procedurali UE n. 1230/2012). Di seguito abbiamo riassunto e illustrato per Lei la terminologia di base e le disposizioni giuridiche di questo regolamento. I nostri rivenditori e il configuratore Laika sul nostro sito web sono strumenti complementari per la configurazione del Suo veicolo. 1. Massa massima tecnicamente ammissibile La massa massima tecnicamente ammissibile (anche detta: massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico) del veicolo (ad es. 3.500 kg) è la massa definita dal costruttore, che il veicolo non può superare. I dati relativi alla massa massima tecnicamente ammissibile del modello scelto è indicata nelle specifiche tecniche. Se di fatto, in condizioni di marcia, il veicolo supera la massa massima tecnicamente ammissibile, questo rappresenta una violazione del Codice della Strada soggetta a sanzione. 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.I dati sulla massa in ordine di marcia per ogni modello sono indicati sui documenti di vendita. L‘importante è che il valore indicato nei documenti di vendita per la massa in ordine di marcia sia un valore standard predefinito calcolato con una procedura di omologazione e controllato dagli enti competenti. È giuridicamente ammissibile e tecnicamente possibile che la massa in ordine di marcia del veicolo fornito si discosti dal valore nominale indicato nei documenti di vendita. La tolleranza giuridicamente ammissibile è pari a ± 5 %. In questo modo il legislatore UE tiene conto del fatto che, in seguito alle variazioni di peso dei componenti forniti e a fenomeni di processo e legati agli agenti atmosferici, si possono verificare delle variazioni di massa in ordine di marcia. Un calcolo esemplificativo illustra queste divergenze di peso: Massa in ordine di marcia come da documenti di vendita: 2.850 kg Tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 %: 142,50 kg Margine giuridicamente ammissibile della massa in ordine di marcia: da 2.707,50 kg a 2.992,50 kg.Il margine concreto delle divergenze di peso è indicato, per ogni modello, nelle specifiche tecniche. Laika fa grandi sforzi per ridurre le variazioni di peso al valore minimo prescritto per questioni tecniche legate al processo di produzione. Le divergenze ai limiti superiore o inferiore del margine sono rare, tuttavia non possono essere eliminate del tutto nonostante la massima ottimizzazione. Il peso reale del veicolo e il rispetto della tolleranza ammissibile viene dunque controllato da Laika tramite la pesatura del veicolo alla fine della linea di montaggio. 3. Massa dei passeggeri La massa dei passeggeri viene calcolata sulla base di un peso di 75 kg per ogni posto a sedere previsto dal costruttore, indipendentemente dal peso effettivo dei passeggeri. La massa del conducente è già inclusa nella massa in ordine di marcia (v. sopra il n. 2), pertanto non viene nuovamente calcolata. In un camper con quattro posti a sedere omologati, la massa dei passeggeri è pari a 3 * 75 kg = 225 kg. 4. Dotazione opzionale e massa effettiva del veicolo Fanno parte della dotazione opzionale (anche detta: equipaggiamento speciale o equipaggiamento aggiuntivo), secondo la definizione giuridica, tutti gli elementi opzionali non inclusi nella dotazione di serie, che vengono montati sul veicolo sotto la responsabilità del costruttore – ossia in fabbrica – e che possono essere ordinati dal cliente (come tendalino, bicicletta o portamoto, impianto satellitare, impianto solare, forno ecc.). I dati sul peso dei singoli elementi e/o dei pacchetti della dotazione opzionale ordinabile si trovano nei documenti di vendita. Non fanno parte della dotazione opzionale in senso stretto gli altri accessori, che vengono montati dopo la fornitura del veicolo da parte del rivenditore o su iniziativa dell‘acquirente. La massa del veicolo in ordine di marcia (v. sopra n. 2) e la massa della dotazione opzionale montata in fabbrica su un veicolo concreto, vengono denominate insieme come massa effettiva. Il dato specifico per il veicolo dopo la consegna è indicato al punto 13.2 del certificato di conformità (Certificate of Conformity, CoC). Notare che anche questo è un valore standardizzato. Poiché per la massa in ordine di marcia – come elemento della massa effettiva – si applica una tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 % (v. n. 2), anche la massa effettiva può variare rispetto al valore nominale indicato. 5. Massa utile e massa utile minima Anche l‘installazione della dotazione opzionale è soggetta a limitazioni tecniche e giuridiche: Può essere ordinata e montata in fabbrica solo una quantità di dotazione opzionale che lasci sufficiente peso disponibile per bagagli e altri accessori (la cosiddetta massa utile), senza che la massa massima tecnicamente ammissibile venga superata. La massa utile si ottiene sottraendo la massa in ordine di marcia (valore nominale secondo i documenti di vendita, v. sopra n. 2), la massa della dotazione opzionale e la massa dei passeggeri (v. sopra n. 3) dalla massa massima tecnicamente ammissibile (v. sopra n. 1). Il regolamento UE prevede per i camper una massa utile minima fissa, che deve rimanere disponibile per bagagli o altri accessori non montati in fabbrica. Questa massa utile minima si calcola nel modo seguente: Massa utile minima in kg ≥ 10 * (n + L) Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri. In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg * (4 + 6) = 100 kg. Affinché la massa utile minima venga rispettata, per ogni modello di veicolo esiste una combinazione massima ordinabile di dotazione opzionale. Nell‘esempio citato sopra, con una massa utile minima di 100 kg, la massa totale della dotazione opzionale in un veicolo con quattro posti a sedere omologati e una massa in ordine di marcia di 2.850 kg può essere al massimo di 325 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.850 kg massa in ordine di marcia – 3*75 kg massa dei passeggeri – 100 kg massa utile minima = 325 kg massa massima ammissibile della dotazione opzionale È importante sapere che questo calcolo si basa sul valore predefinito nella procedura di omologazione per la massa in ordine di marcia, e non tiene conto delle divergenze di peso ammissibili per la massa in ordine di marcia (v. sopra n. 2). Se il massimo valore ammissibile per la dotazione opzionale di 325 kg (nell‘esempio) è quasi o completamente raggiunto, se la divergenza di peso aumenta, può succedere che la massa utile minima di 100 kg venga garantita applicando il valore predefinito della massa in ordine di marcia, ma che non ci sia alcuna possibilità di carico. Anche in questo caso, ecco un esempio di calcolo per un veicolo con quattro posti a sedere, la cui massa in ordine di marcia pesata supera del 2 % il valore nominale: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 325 kg dotazione opzionale (massimo valore ammissibile) = 43 kg possibilità di carico effettiva (< massa utile minima di 100 kg) Per evitare una situazione simile, Laika riduce il massimo peso ammissibile per la dotazione opzionale ordinabile in base al modello. La limitazione della dotazione opzionale dovrebbe garantire che la massa utile minima, vale a dire la massa libera prescritta per legge per i bagagli e per gli accessori installati a posteriori, nei veicoli forniti da Laika, sia effettivamente disponibile per il carico utile. Poiché il peso di un veicolo concreto può essere determinato solo tramite pesatura alla fine della linea di montaggio, in alcuni casi molto rari, nonostante questa limitazione della dotazione opzionale, può succedere che la massa utile minima alla fine della catena non sia garantita. Per garantire anche in questi casi la massa utile minima, prima di consegnare il veicolo Laika verifica con Lei e con il rivenditore se maggiorare la portata del veicolo, ridurre i posti a sedere o eliminare la dotazione opzionale. 6. Effetti delle tolleranze della massa in ordine di marcia sulla massa utile Anche a prescindere dalla massa utile minima è bene considerare che le inevitabili variazioni della massa in ordine di marcia legate al processo di produzione – verso l‘alto e verso il basso – agiscono in modo speculare sulla restante possibilità di carico: Se si ordina il veicolo esemplificativo (v. sopra n. 3.) ad es. con una dotazione opzionale con un peso totale di 150 kg, partendo dal valore predefinito per la massa in ordine di marcia, si calcola una massa utile di 275 kg. La possibilità di carico effettivamente disponibile può risultare superiore o inferiore a questo valore in seguito alle tolleranze. Se la massa in ordine di marcia del Suo veicolo supera del 2 % ammissibile il valore riportato nei documenti di vendita, la possibilità di carico si riduce da 275 kg a 218 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 150 kg dotazione opzionale ordinata del veicolo concreto = 218 kg possibilità di carico effettiva Per essere sicuri che la massa utile calcolata sia garantita, per configurazione del veicolo è necessario includere nel calcolo anche le tolleranze possibili e ammissibili per la massa in ordine di marcia. Per questo si raccomanda di pesare il camper carico prima di ogni viaggio con una bilancia non automatica e, tenendo in considerazione il peso dei passeggeri, verificare che la massa massima tecnicamente ammissibile e la massa massima tecnicamente ammissibile sull’asse vengano rispettate.
In risposta al messaggio di balilla del 08/02/2023 alle 12:56:17"Poiché il peso di un veicolo concreto può essere determinato solo tramite pesatura alla fine della linea di montaggio, in alcuni casi molto rari, nonostante questa limitazione della dotazione opzionale, può succedere che la massa utile minima alla fine della catena non sia garantita."
Questo è quello che c'è scritto sul sito di un produttore di camper (laika) e spiega bene il tutto. Avviso legale INFORMAZIONI LEGALI RELATIVE AI PESII dati e i controlli del peso per i camper sono regolamentati nell‘UEdalle disposizioni procedurali UE n. 2021/535 (fino a giugno 2022: disposizioni procedurali UE n. 1230/2012). Di seguito abbiamo riassunto e illustrato per Lei la terminologia di base e le disposizioni giuridiche di questo regolamento. I nostri rivenditori e il configuratore Laika sul nostro sito web sono strumenti complementari per la configurazione del Suo veicolo. 1. Massa massima tecnicamente ammissibile La massa massima tecnicamente ammissibile (anche detta: massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico) del veicolo (ad es. 3.500 kg) è la massa definita dal costruttore, che il veicolo non può superare. I dati relativi alla massa massima tecnicamente ammissibile del modello scelto è indicata nelle specifiche tecniche. Se di fatto, in condizioni di marcia, il veicolo supera la massa massima tecnicamente ammissibile, questo rappresenta una violazione del Codice della Strada soggetta a sanzione. 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.I dati sulla massa in ordine di marcia per ogni modello sono indicati sui documenti di vendita. L‘importante è che il valore indicato nei documenti di vendita per la massa in ordine di marcia sia un valore standard predefinito calcolato con una procedura di omologazione e controllato dagli enti competenti. È giuridicamente ammissibile e tecnicamente possibile che la massa in ordine di marcia del veicolo fornito si discosti dal valore nominale indicato nei documenti di vendita. La tolleranza giuridicamente ammissibile è pari a ± 5 %. In questo modo il legislatore UE tiene conto del fatto che, in seguito alle variazioni di peso dei componenti forniti e a fenomeni di processo e legati agli agenti atmosferici, si possono verificare delle variazioni di massa in ordine di marcia. Un calcolo esemplificativo illustra queste divergenze di peso: Massa in ordine di marcia come da documenti di vendita: 2.850 kg Tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 %: 142,50 kg Margine giuridicamente ammissibile della massa in ordine di marcia: da 2.707,50 kg a 2.992,50 kg.Il margine concreto delle divergenze di peso è indicato, per ogni modello, nelle specifiche tecniche. Laika fa grandi sforzi per ridurre le variazioni di peso al valore minimo prescritto per questioni tecniche legate al processo di produzione. Le divergenze ai limiti superiore o inferiore del margine sono rare, tuttavia non possono essere eliminate del tutto nonostante la massima ottimizzazione. Il peso reale del veicolo e il rispetto della tolleranza ammissibile viene dunque controllato da Laika tramite la pesatura del veicolo alla fine della linea di montaggio. 3. Massa dei passeggeri La massa dei passeggeri viene calcolata sulla base di un peso di 75 kg per ogni posto a sedere previsto dal costruttore, indipendentemente dal peso effettivo dei passeggeri. La massa del conducente è già inclusa nella massa in ordine di marcia (v. sopra il n. 2), pertanto non viene nuovamente calcolata. In un camper con quattro posti a sedere omologati, la massa dei passeggeri è pari a 3 * 75 kg = 225 kg. 4. Dotazione opzionale e massa effettiva del veicolo Fanno parte della dotazione opzionale (anche detta: equipaggiamento speciale o equipaggiamento aggiuntivo), secondo la definizione giuridica, tutti gli elementi opzionali non inclusi nella dotazione di serie, che vengono montati sul veicolo sotto la responsabilità del costruttore – ossia in fabbrica – e che possono essere ordinati dal cliente (come tendalino, bicicletta o portamoto, impianto satellitare, impianto solare, forno ecc.). I dati sul peso dei singoli elementi e/o dei pacchetti della dotazione opzionale ordinabile si trovano nei documenti di vendita. Non fanno parte della dotazione opzionale in senso stretto gli altri accessori, che vengono montati dopo la fornitura del veicolo da parte del rivenditore o su iniziativa dell‘acquirente. La massa del veicolo in ordine di marcia (v. sopra n. 2) e la massa della dotazione opzionale montata in fabbrica su un veicolo concreto, vengono denominate insieme come massa effettiva. Il dato specifico per il veicolo dopo la consegna è indicato al punto 13.2 del certificato di conformità (Certificate of Conformity, CoC). Notare che anche questo è un valore standardizzato. Poiché per la massa in ordine di marcia – come elemento della massa effettiva – si applica una tolleranza giuridicamente ammissibile di ± 5 % (v. n. 2), anche la massa effettiva può variare rispetto al valore nominale indicato. 5. Massa utile e massa utile minima Anche l‘installazione della dotazione opzionale è soggetta a limitazioni tecniche e giuridiche: Può essere ordinata e montata in fabbrica solo una quantità di dotazione opzionale che lasci sufficiente peso disponibile per bagagli e altri accessori (la cosiddetta massa utile), senza che la massa massima tecnicamente ammissibile venga superata. La massa utile si ottiene sottraendo la massa in ordine di marcia (valore nominale secondo i documenti di vendita, v. sopra n. 2), la massa della dotazione opzionale e la massa dei passeggeri (v. sopra n. 3) dalla massa massima tecnicamente ammissibile (v. sopra n. 1). Il regolamento UE prevede per i camper una massa utile minima fissa, che deve rimanere disponibile per bagagli o altri accessori non montati in fabbrica. Questa massa utile minima si calcola nel modo seguente: Massa utile minima in kg ≥ 10 * (n + L) Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri. In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg * (4 + 6) = 100 kg. Affinché la massa utile minima venga rispettata, per ogni modello di veicolo esiste una combinazione massima ordinabile di dotazione opzionale. Nell‘esempio citato sopra, con una massa utile minima di 100 kg, la massa totale della dotazione opzionale in un veicolo con quattro posti a sedere omologati e una massa in ordine di marcia di 2.850 kg può essere al massimo di 325 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.850 kg massa in ordine di marcia – 3*75 kg massa dei passeggeri – 100 kg massa utile minima = 325 kg massa massima ammissibile della dotazione opzionale È importante sapere che questo calcolo si basa sul valore predefinito nella procedura di omologazione per la massa in ordine di marcia, e non tiene conto delle divergenze di peso ammissibili per la massa in ordine di marcia (v. sopra n. 2). Se il massimo valore ammissibile per la dotazione opzionale di 325 kg (nell‘esempio) è quasi o completamente raggiunto, se la divergenza di peso aumenta, può succedere che la massa utile minima di 100 kg venga garantita applicando il valore predefinito della massa in ordine di marcia, ma che non ci sia alcuna possibilità di carico. Anche in questo caso, ecco un esempio di calcolo per un veicolo con quattro posti a sedere, la cui massa in ordine di marcia pesata supera del 2 % il valore nominale: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 325 kg dotazione opzionale (massimo valore ammissibile) = 43 kg possibilità di carico effettiva (< massa utile minima di 100 kg) Per evitare una situazione simile, Laika riduce il massimo peso ammissibile per la dotazione opzionale ordinabile in base al modello. La limitazione della dotazione opzionale dovrebbe garantire che la massa utile minima, vale a dire la massa libera prescritta per legge per i bagagli e per gli accessori installati a posteriori, nei veicoli forniti da Laika, sia effettivamente disponibile per il carico utile. Poiché il peso di un veicolo concreto può essere determinato solo tramite pesatura alla fine della linea di montaggio, in alcuni casi molto rari, nonostante questa limitazione della dotazione opzionale, può succedere che la massa utile minima alla fine della catena non sia garantita. Per garantire anche in questi casi la massa utile minima, prima di consegnare il veicolo Laika verifica con Lei e con il rivenditore se maggiorare la portata del veicolo, ridurre i posti a sedere o eliminare la dotazione opzionale. 6. Effetti delle tolleranze della massa in ordine di marcia sulla massa utile Anche a prescindere dalla massa utile minima è bene considerare che le inevitabili variazioni della massa in ordine di marcia legate al processo di produzione – verso l‘alto e verso il basso – agiscono in modo speculare sulla restante possibilità di carico: Se si ordina il veicolo esemplificativo (v. sopra n. 3.) ad es. con una dotazione opzionale con un peso totale di 150 kg, partendo dal valore predefinito per la massa in ordine di marcia, si calcola una massa utile di 275 kg. La possibilità di carico effettivamente disponibile può risultare superiore o inferiore a questo valore in seguito alle tolleranze. Se la massa in ordine di marcia del Suo veicolo supera del 2 % ammissibile il valore riportato nei documenti di vendita, la possibilità di carico si riduce da 275 kg a 218 kg: 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kg massa dei passeggeri – 150 kg dotazione opzionale ordinata del veicolo concreto = 218 kg possibilità di carico effettiva Per essere sicuri che la massa utile calcolata sia garantita, per configurazione del veicolo è necessario includere nel calcolo anche le tolleranze possibili e ammissibili per la massa in ordine di marcia. Per questo si raccomanda di pesare il camper carico prima di ogni viaggio con una bilancia non automatica e, tenendo in considerazione il peso dei passeggeri, verificare che la massa massima tecnicamente ammissibile e la massa massima tecnicamente ammissibile sull’asse vengano rispettate.
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/02/2023 alle 15:40:57Nel messaggio di balilla si legge che Laika fa questo esempio
Poiché il peso di un veicolo concreto può essere determinato solo tramite pesatura alla fine della linea di montaggio, in alcuni casi molto rari, nonostante questa limitazione della dotazione opzionale, può succedere chela massa utile minima alla fine della catena non sia garantita. 2.7.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, per la massa utile minima (PM) deve essere rispettata la seguente prescrizione: PM in kg ≥ 10 (n + L) ... Dal vocabolario TRECCANI prescrizióne s. f. [dal lat. praescriptio -onis, der. di praescribĕre: v. prescrivere]. – 1. a. Norma data da chi ne ha autorità; ordine, comando: secondo le p. della legge, del regolamento; prescrizione degli ispettori del lavoro, ordine impartito dagli ispettori del lavoro, diretto a richiamare all’osservanza di una norma di legge violata o ad adottare particolari misure ritenute necessarie per la tutela dei lavoratori; segnali di prescrizione, i segnali stradali di forma circolare con bordo rosso che indicano un obbligo o, più spesso, un divieto. b. Quanto viene prescritto, come terapia e profilassi, dal medico: seguire scrupolosamente le p. del medico. In partic., nelle ricette mediche, l’indicazione dei farmaci prescritti, delle dosi e delle modalità di somministrazione, o anche l’enumerazione delle varie sostanze che compongono un preparato medicinale. Il significato della parola prescrizione nel contesto non da adito ad interpretazioni. Ciò che viene prescritto va rispettato.
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2023 alle 15:57:21Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri.
Nel messaggio di balilla si legge che Laika fa questo esempio 3.500 kg massa massima tecnicamente ammissibile – 2.907 kg massa in ordine di marcia effettivamente pesata (+ 2 % rispetto al valore di 2.850 kg) – 3*75 kgmassa dei passeggeri – 325 kg dotazione opzionale (massimo valore ammissibile) = 43 kg possibilità di carico effettiva (< massa utile minima di 100 kg) Per evitare una situazione simile, Laika riduce il massimo peso ammissibile per la dotazione opzionale ordinabile in base al modello. I 100 kg di massa utile minima prima citati risultano dal seguente conteggio, sempre presente in uno scritto di Laika: Massa utile minima in kg ≥ 10 * (n + L) Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri. In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg * (4 + 6) = 100 kg.