In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2023 alle 17:18:23Si, mi sa che diciamo la stessa cosa in due modi diversi, ma si arriva allo stesso risultato.
vedi che alla fine mi dai ragione se uno monta condizionatore , generatore, tre batterie, ecc, dopo , ovviamente gli rimangono i posti a sedere di quando è uscito dalla fabbrica, mentre se per ogni accessorio montato, sifa un collaudo e ti tolgono posti, stai pur sicuro che nessuno li monta più ovviamente se ad uno gli interessa nulla del fuori peso, non si preoccupa se mettere prima o dopo gli accessori ma se gli togli posti a sedere, vedi come se ne preoccupa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2023 alle 23:56:25il tuo è un camper particolare, ricercato da pochissime persone, ma prendiamo ad esempio un camper normale che solitamente è 4 o 5 posti, adatto ad una famiglia, se per ogni accessorio montato anche aftermarket si tolgono posti, quel camper non sarebbe più rivendibile, nessuno prenderebbe un mansardato con due posti
Si, mi sa che diciamo la stessa cosa in due modi diversi, ma si arriva allo stesso risultato. Anche il mio, che pur senza particolari accessori pesanti , a parte il gancio di traino) è un po pesante di suo, ha tre posti anzichè 4, ma se me ne davano anche solo due non mi cambiava nulla perchè siamo in due e il camper ha solo due letti.
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2023 alle 09:23:06Potrebbe essere, ma nell'imposta di circolazione la tara è dichiarata come 2698 che non coincide con i 2773 del libretto.
visto quello che hai specificato direi che G è la massa in OdM del veicolo nativo e del veicolo trasformato, Ducato Light con massa massima pari a 3.300 Kg
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/02/2023 alle 19:11:44In queste pagine si legge spesso che i costruttori si fanno un pò prendere la mano.
Dove: „n“ = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e „L“ = lunghezza totale del veicolo in metri. In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg *(4 + 6) = 100 kg. E 100 kg deve essere perchè ciò è quanto prescritto dal regolamento al punto 2.7.4.1.2. Non ti ho risposto subito perchè nel frattempo mi era tornato in mente un fatto abbastanza curioso. Mi era capitato di leggere su un vecchio listino pubblicato su CoL di un van (non ricordo la marca) con Massa Massima = 3300 kg Massa in Ordine di marcia 2975 Kg Posti Omologati n. 4 Lunghezza 6 m. Posti letto n. 3 Facendo i calcoli risultava una massa utile minima pari a 100 kg. perfettamente in linea con quanto prescritto dal regolamento al citato punto. La curiosità risiedeva nel fatto che il terzo letto non era incluso, per esso veniva indicato il peso 12 kg eveniva venduto come opzionale in aftermarket dando origine, in maniera surrettizia ad una Massa Utile Minima inferiore a quanto prescritto. Credo comunque che la Massa in ordine di Marcia indicata sia stata teorica e certamente inferiore, altrimenti, caricando i 100 kg di massautile minima pesati col bilancino di un orefice, il camperista si sarebbe trovato fuori peso .
In risposta al messaggio di chorus del 09/02/2023 alle 09:36:02
In queste pagine si legge spesso che i costruttori si fanno un pò prendere la mano. Invece sono proprio quelli che osservano scrupolosamente le norme, e ne è la prova leggendo i comunicati di due costruttori che spieganocon molta chiarezza alcuni concetti fondamentali. Ora abbiamo capito che la massa utile, ovvero quanto si può caricare sul camper, è il risultato di una formula che tiene conto sia della lunghezza del camper stesso sia del numero di persone che possono salire a bordo (conducente + passeggeri). A me era già tutto chiaro da tempo, tant'è che da tempo dico che non sta scritto da nessuna parte che sul camper si debba caricare una scatoletta di piselli, ma ti ringrazio molto per avermi sottoposto il provvedimento legislativo che stabilisce la formula. Ciao!
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/02/2023 alle 11:14:15Perfetto, torniamo all'inizio.
2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base alle prescrizioni di cui al punto 2.1 può differire dal valore nominale indicato all'allegato I, punto 2.6, lettera b), del regolamento (UE) 2020/683 o alla rispettivavoce del certificato di conformità entro un massimo: (a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; (b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; il camper é un veicolo speciale stando a quanto scritto all punto 2.2.(b) ART. 54 CDS ….. «g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;» il camper trasporta cose come dice l’art. 54 CDS Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Il titolo di questo tread è: “Fuori Peso – che significa?! E cosa rischiamo?” L’ho scritto in grassetto e sottolineato solo per ricordarlo ma sommessamente. E come nel gioco dell’oca si ritorna all’inizio: 167 o 169?
In risposta al messaggio di chorus del 09/02/2023 alle 11:30:31In sede di costruzione si parla di "divergenze" ed ha tale termine un significato diverso da " tolleranza".
Perfetto, torniamo all'inizio. Dato che è prevista la tolleranza in sede di costruzione del camper, fino a qualche anno fa immaginavo che questa tolleranza fosse prevista anche per l'utilizzatore. Poiché l'art. 167 parladi tolleranza, immaginavo che fosse questo l'articolo da applicare. Poi ho cambiato idea, anche grazie a altri utenti che mi hanno fatto ragionare, e la norma di riferimento mi sono convinto sia il 169. Da un anno e mezzo a questa parte tutto ciò è diventato per me una certezza, vista la circolare del Ministero dell'interno citata in un messaggio dello scorso 7 febbraio.
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/02/2023 alle 16:34:21Dissento, il camper è un veicolo speciale ad uso abitativo, altro che trasporto cose. Ma siamo alle solite.
In sede di costruzione si parla di divergenze ed ha tale termine un significato diverso da tolleranza. L'applicazione, in sede di costruzione di una divergenza del 5% anzichè del 3% fa classificare il camper come veicolospeciale. L'art. 54 cds definisce il veicolo speciale e stabilisce che esso oltre alle persone trasporta cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse. Il trasporto delle cose è disciplinato dall'art. 167. Sillogismo: Il camper è un veicolo speciale, il veicolo speciale trasporta cose, al trasporto di cose si applica l'art. 167, e dunque al camper si applica l'art. 167.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/02/2023 alle 17:12:47Peraltro ....
Dissento, il camper è un veicolo speciale ad uso abitativo, altro che trasporto cose. Ma siamo alle solite.
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/02/2023 alle 16:34:21Non trasporta cose ma oggetti
In sede di costruzione si parla di divergenze ed ha tale termine un significato diverso da tolleranza. L'applicazione, in sede di costruzione di una divergenza del 5% anzichè del 3% fa classificare il camper come veicolospeciale. L'art. 54 cds definisce il veicolo speciale e stabilisce che esso oltre alle persone trasporta cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse. Il trasporto delle cose è disciplinato dall'art. 167. Sillogismo: Il camper è un veicolo speciale, il veicolo speciale trasporta cose, al trasporto di cose si applica l'art. 167, e dunque al camper si applica l'art. 167.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/02/2023 alle 17:12:47ecco la definizioe di veicolo speciale.
Dissento, il camper è un veicolo speciale ad uso abitativo, altro che trasporto cose. Ma siamo alle solite.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/02/2023 alle 09:07:112698 (tara) + 75 (peso "normalizzato" del guidatore) fa 2773, i conti tornano.
Potrebbe essere, ma nell'imposta di circolazione la tara è dichiarata come 2698 che non coincide con i 2773 del libretto. Pagherei lo stesso (fino a 1000kg di portata utile) ma non capisco questo ballo di cifre.
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/02/2023 alle 17:39:30Gli articoli come ho sempre detto non sono fine a se stessi, bisogna saperli leggere e interpretare e per farlo ci sono appositi "chiarimenti" che nel tempo integrano la normativa fino a darle un senso definitivo. In questo caso non è quello che dici tu. Per esempio sono quei furgoni cabinati destinati ad una attività lavorativa (persone + materiali). Parere personale. Ciao
ecco la definizioe di veicolo speciale. ART. 54 CDS ….. «g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio.Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;» Le speciali attrezzature sono: la cucina, il bagno, il letto, i mobili. A solo titolo di esempio senza essere esaustivo le cose connesse all'uso della cucina son le pentole e gli attrezzi da cucina; le cose connesse all'uso del bagno sono i saponi, gli asciugamani; le cose connesse all'uso del letto sono le lenzuola e le coperte; le cose connesse all'uso dell'armadio sono gli appendini. saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2023 alle 08:26:28Certo, i posti in marcia devono essere pari al numero dei letti, altriimenti uno non avrabbe preso quel camper.
il tuo è un camper particolare, ricercato da pochissime persone, ma prendiamo ad esempio un camper normale che solitamente è 4 o 5 posti, adatto ad una famiglia, se per ogni accessorio montato anche aftermarket si tolgono posti, quel camper non sarebbe più rivendibile, nessuno prenderebbe un mansardato con due posti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2023 alle 22:12:39
Certo, i posti in marcia devono essere pari al numero dei letti, altriimenti uno non avrabbe preso quel camper. Vero che il mio è un po fuori dalla media, ma come pianta è identico alla maggioranza dei semintegrali con letti gemelli, quindi solo per la coppia, due letti e basta.
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/02/2023 alle 11:14:15Il codice della strada è una norma veramente curiosa: si presta a un'infinità di interpretazioni.
2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base alle prescrizioni di cui al punto 2.1 può differire dal valore nominale indicato all'allegato I, punto 2.6, lettera b), del regolamento (UE) 2020/683 o alla rispettivavoce del certificato di conformità entro un massimo: (a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; (b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; il camper é un veicolo speciale stando a quanto scritto all punto 2.2.(b) ART. 54 CDS ….. «g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;» il camper trasporta cose come dice l’art. 54 CDS Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Il titolo di questo tread è: “Fuori Peso – che significa?! E cosa rischiamo?” L’ho scritto in grassetto e sottolineato solo per ricordarlo ma sommessamente. E come nel gioco dell’oca si ritorna all’inizio: 167 o 169?
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2023 alle 07:11:49Hai ragione, dovevo scrivere "dovrebbero"
Hai scritto: i posti in marcia devono essere pari al numero dei letti, altriimenti uno non avrabbe preso quel camper Tommaso, ho visto camper con posti letti superiori al numero dei trasportati come, pure, posti letto inferiorial numero dei trasportati. Nel mio caso, per esempio, avendo disponibile una portata tale da permettere 9 passeggeri, ha solo quattro posti in quanto ha solo quattro cinture di sicurezza ma, nel contempo, ha solo due posti letto interi più uno sacrificato. Il numero dei letti è quello dei letti che si possono ricavare nello spazio disponibile, il numero dei trasportati è il numero minore tra il risultato della divisione del peso disponibile per 90 ed il numero delle cinture di sicurezza installate. Giovanni
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In risposta al messaggio di chorus del 10/02/2023 alle 09:12:44che se facesse parte dei veicoli con speciali attrezzature, non ci sarebbe aver avuto bisogno di farne un comma apposito
Il codice della strada è una norma veramente curiosa: si presta a un'infinità di interpretazioni. Ha sempre più ragione il mio istruttore di scuola guida di una quindicina d'anni fa: ognuno di noi ha il proprio codicedella strada. Caro Elletufo, mi spieghi perchè, nella lettura dell'art. 54 cds, ti fermi alla lettera g) e non prosegui fino alla lettera m)? Grazie, buona giornata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2023 alle 11:29:55Però con tutto quello che mettono sui camper un po' speciali lo sono. Scherzo
che se facesse parte dei veicoli con speciali attrezzature, non ci sarebbe aver avuto bisogno di farne un comma apposito veicoli con speciali attrezzature, sono le autoscale dei pompieri, le piattaforme aeree, i camion con gru, ecc ( so che tu lo sai, l'ho specificato per gli altri)
In risposta al messaggio di chorus del 10/02/2023 alle 09:12:44Perché il regolamento EU recepito è più recente del CDS e mi pone il camper tra i veicoli speciali. Se non fosse un Veicolo speciale, le divergenze di peso sarebbero state del 3% anziché del 5%.
Il codice della strada è una norma veramente curiosa: si presta a un'infinità di interpretazioni. Ha sempre più ragione il mio istruttore di scuola guida di una quindicina d'anni fa: ognuno di noi ha il proprio codicedella strada. Caro Elletufo, mi spieghi perchè, nella lettura dell'art. 54 cds, ti fermi alla lettera g) e non prosegui fino alla lettera m)? Grazie, buona giornata