In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2024 alle 17:33:36Temo che all'epoca (vigeva il precedente codice della strada, quello del 1959 per intenderci) la guida senza patente fosse un reato penale. Dunque il vigile, ancorché (giustamente) solerte, fece un grande favore al tuo colleg.
Continuiamo a casseggiare. Solo pour parler. Quando intervengo su qualsiasi argomento di cui ho un'infarinatura le cose sono due: o le ho accertate di persona, oppure esperienza personale diretta od indiretta. Siamo nel1984-1987 (non ricordo l'anno esatto, immagina la data) e ad un nostro collaboratore, sul lavoro, gli è stato necessario (questioni di sicurezza, ma oggi posso confessare che non era proprio così) spostare un mezzo oltre 35 qli pur avendo solo la patente B, peraltro conseguita a spese dell'azienda. Non sto a particolareggiare perché non è il caso, ma un solerte Vigile Urbano, forse richiamato dalle operazioni poco lineari, lo fermò e chiese patente e libretto. Aveva fatto forse 50 metri, tanto doveva spostare il mezzo per necessità tecniche. Gli fu elevata contravvenzione per guida con patente non idonea. Questo fatto lo ricordo come oggi per la stronsaccine di quel vigile. Ne fui coinvolto per la mia mansione di quel quadriennio, cercando giustizia. Ricordo come ora: guida con patente non idonea. Poi se quel gredino di Vigile avesse scritto male il verbale non lo so, comunque chi di competenza, sopra di lui, la prese per buona. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 16:33:22
Oggi ho poche ispirazioni sul lavoro e ****eggio. Secondo il mio modestissimo parere di non addetto ai lavori, nonché di persona priva di formazione giuridica, si applica il comma 10 dell'art. 169 e dunque (anche) la sanzione accessoria della sottrazione di un punto della patente. Che ne pensi? Ti ringrazio
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 18:03:56
Temo che all'epoca (vigeva il precedente codice della strada, quello del 1959 per intenderci) la guida senza patente fosse un reato penale. Dunque il vigile, ancorché (giustamente) solerte, fece un grande favore al tuo colleg.Peraltro la guida senza patente è stata depenalizzata non molto tempo fa. Quando si parla di reato e di depenalizzazione non si deve pensare immediatamente alla galere, ma al diverso percorso seguito dalla sanzione che ne consegue: autorità amministrativa in un caso, giudice penale nell'altro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 13:26:51Guarda che stiamo scrivendo la stessa cosa.
Giovanni sta dicendo quello che non vuoi/riesci a capire Giovanni, giustamente, dice che non puoi condurre ,con la patente B, veicoli OMOLOGATI oltre le 3,5,T patente B, puo guidare veicoli OMOLOGATI fino 3,5t anchese fuori peso con la patente B NON PUOI guidare veicoli OMOLOGATI oltre 3,5t se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la Patente C, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO oltre 3,5 t con la Patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso e per guida senza patente
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 15/10/2024 alle 08:49:46Non mi sembra
Guarda che stiamo scrivendo la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 15/10/2024 alle 08:49:46Non mi sembra proprio, tu hai scritto:
Guarda che stiamo scrivendo la stessa cosa.
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2024 alle 09:25:07va bè a parziale discolpa ha scritto sarebbero che somiglia a potrebbero essere non sonocomunque per quelli come me che vanno più daccordo con la zappa che coi codici SEMPLIFICARE non sarebbe mai troppo tardi ultimo es. PORTABICI o portatutto o porta pazienza mah
Non mi sembra proprio, tu hai scritto: Tipicamente per i classici camper omologati fino a 3500 kg e pizzicati con un peso maggiore con il guidatore munito di patente B le infrazioni sarebbero 2. Per quanto mi riguarda,se guido il mio camper omologato 3500 kg con la patente B, mi fermano per un controllo e rilevano un peso del camper di 43 quintali, mi applicano la sola sanzione per sovrappeso e non certo per guida senza patente.