In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 19:42:31Buonasera, secondo me non è corretto, e il concessionario mi sa che "ci prova".
Buonasera! A Maggio 2021 ho acquistato un camper nuovo (Burstner liseo privilege 690 ), mi reco in concessionaria per problematiche da sistemare: mi dicono che chiedono a casa madre se passa tutto in garanzia .Trascorsicirca 35 giorni, mi mandano e-mail scrivendomi che Burstner si fa carico dei pezzi in garanzia, ma che io devo corrispondere il costo della manodopera al concessionario. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se è giusto che io corrisponda al concessionario la manodopera essendo ancora nei termini della garanzia di legge dei due anni. Grazie del vostro aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 19:42:31Ci prova, ci prova, eccome se ci prova.
Buonasera! A Maggio 2021 ho acquistato un camper nuovo (Burstner liseo privilege 690 ), mi reco in concessionaria per problematiche da sistemare: mi dicono che chiedono a casa madre se passa tutto in garanzia .Trascorsicirca 35 giorni, mi mandano e-mail scrivendomi che Burstner si fa carico dei pezzi in garanzia, ma che io devo corrispondere il costo della manodopera al concessionario. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se è giusto che io corrisponda al concessionario la manodopera essendo ancora nei termini della garanzia di legge dei due anni. Grazie del vostro aiuto.
https://www.euroconsumatori.org...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2022 alle 19:48:22Ma non cose gravi i cassetti non si chiudono con la chiusura automatica , una luce led rotta, un gommino nella doccia , il tavolino della cucina da sostituire perché scollata la bordatura insomma fortunatamente nulla di grave …
Buonasera, secondo me non è corretto, e il concessionario mi sa che ci prova. Ma sentiamo chi è piu ferrato in materia. Però, sarebbe importante per una risposta sapere il tipo di riparazione o difetto, per esempio se potesse essere un guasto ascrivibile anche all utilizzo (per esempio tavolo che si è rotto) o cose simili.
In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 22:50:12Si, mi sembra strano, e qualcosa di poco chiaro c'è, probabilmente sono piccoli difetti che comportano piu manodopera che ricambi, e quindi per non aprire una garanzia alla casa madre, con il dubbio che poi facciano fronte, ci provano a fare le cose in questo modo poco corretto.
Ma non cose gravi i cassetti non si chiudono con la chiusura automatica , una luce led rotta, un gommino nella doccia , il tavolino della cucina da sostituire perché scollata la bordatura insomma fortunatamente nulla di grave …
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kapoytz del 06/12/2022 alle 14:21:53Gli interventi in garanzia che ti hanno fatto pagare sono con regolare ricevuta o in nero?
Buongiorno a tutti, vi ringrazio perché mi avete aiutato a capire che questi qui ci provano sempre e vi dico che già su altri interventi mi hanno chiesto la manodopera che io per non aver questioni ho pagato… questa volta i signori mi sa che non vedono un centesimo … Grazie davvero a tutti voi e buoni km …
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:01:54Credo anche io.
Si, mi sembra strano, e qualcosa di poco chiaro c'è, probabilmente sono piccoli difetti che comportano piu manodopera che ricambi, e quindi per non aprire una garanzia alla casa madre, con il dubbio che poi facciano fronte, ci provano a fare le cose in questo modo poco corretto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2022 alle 07:16:39Assolutamente no. La garanzia di legge copre tutti i costi inclusa la manodopera.
Se il guasto non prevedesse nessun ricambio, ma solo riparazione e messa a punto, quindi dovresti pagare tutto tu? Segnala l'evento a Burstner.
In risposta al messaggio di Clint del 06/12/2022 alle 17:33:10Chiaramente con fattura…
Gli interventi in garanzia che ti hanno fatto pagare sono con regolare ricevuta o in nero?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/12/2022 alle 22:16:12Il problema è suo perché la mia pazienza è finita ed io ho tempo per farmi valere …Questo è il copia incolla della email.
Assolutamente no. La garanzia di legge copre tutti i costi inclusa la manodopera. la legge dice che è il venditore a dover rispondere dei difetti di quello che ha venduto e non la casa madre o il produttore. Poi è chiaroche il venditore si rivale a sua volta con il produttore ma questo al consumatore finale non deve interessare e la cosa non può essere usata come scusa dal venditore per prolungare i tempi o non fare interventi o chiedere extra ad esempio per la manodopera. chiaramente su un camper i valori in gioco sono alti ed in un periodo in cui le concessionarie e le relative officine hanno tantissimo lavoro ci provano , tanto via un cliente scontento ce ne sono alla porta altri 5. Oppure una concessionaria non può avere in casa tutti i pezzi di cui è composto ogni mezzo, quindi deve aspettare che arrivi dalla casa madre. Insomma va fatto un bilanciamento del tutto. io come detto sul mezzo tutte le varie piccole riparazioni, dettagli, regolazioni le ho fatte fare dal venditore che non mi ha chiesto nulla. Ad esempio si erano rotte le pilette della doccia e me le ha sostituite entrambe con due pilette rinforzate con parte che si avvita in metallo perché se si fosse fatto mandare quelle originali a sua detta si sarebbero rotte ancora (tubi troppi rigidi e con le vibrazioni la parte avvitata si spezza). poi il concessionario lo ho a 220km, alcune cose (come un cavo tranciato che non faceva più chiudere la porta della cellula in modo centralizzato) mi ha spiegato come fare al telefono ed ho fatto da me perché si trattava di due viti ed un po’ di termoretraibile. Anche qui cavo troppo teso, come se 5cm in più di cavo elettrico incidesse chissà quanto nel costo di costruzione del mezzo… difetto ricorrente visto che in 2 minuti al telefono mi ha detto dove vedere ed era proprio quello…. invece con l’auto radio che aveva problemi non c’è stato verso, ma ho capito poi per colpa dell’ importatore italiano che è molto difficile da contattare. Stufo di non risolvere ho scritto direttamente al produttore francese della radio che mi ha mandato cedolino di spedizione ed in pochissimo tempo mi ha ritirato la radio, l’ha risettata da zero aggiornando e cambiando una parte e ne l’ha rimandata…. 10 giorni fatto tutto… a giochi fatti finalmente si è fatto vivo l’importatore che ha preso solo un po’ di insulti ma tanto lui ha già guadagnato per bene quando ho saldato il mezzo nuovo insomma è vero che per garanzia avrei potuto far muovere mari e Monti, ma a che prezzo? Far scrivere da un avvocato? Tenere il mezzo fermo? Alla fine se hai intermediari poco seri ci perdi solo te ad accanirti…. Io sono più pratico se posso e riesco, chiaramente hanno perso un cliente per il futuro, ma come detto di sti tempi grassi uno be perdono e 5 ne arrivano… i conti si faranno poi nel lungo periodo perché la ruota gira e le mode cambiano e chi non è lungimirante oggi di puntare al servizio al cliente domani qualcosa pagherà
In risposta al messaggio di salito del 07/12/2022 alle 11:16:17Io la Burstner non l’ho ancora contattata perché aspetto di parlare con il titolare in base a quello che mi dice poi…
ma tu hai interpellato la Burstner ? Invia loro la copia della mail e chiedi chiarimemti direttamente a loro.se il comportamento del concessionario e coerente con i loro accordi commerciali .e che appunto risulta il contrario cioè tutto compreso ,,,materiale e lavoro ,,,
In risposta al messaggio di kapoytz del 07/12/2022 alle 11:22:28va beh fai di puntiglio
Io la Burstner non l’ho ancora contattata perché aspetto di parlare con il titolare in base a quello che mi dice poi… Ma comunque i rapporti tra Burstner e loro a me non riguardano io ho comprato dal concessionario e mi rivalgo su di lui credo sia giusto così, correggetemi se sbaglio .