quote:Originally posted by andperf> Allora non è vero che posso vendere il camper scassato come diceva nigtfly. Se ci piove dentro quello che selo compra mi puo dire aggiustalo coi soldi tuoi. Allora non è come dice nigtfly Allora dovete stare attenti a quello che scrivete qua dentro. Perchè se dite non cè la garanzia io capisco non aggiusto il camper. Ma poi se devo aggiustare, allora la garanzia ci sta. devo dare la garanzia che non ci piove dentro e percio lo devo aggiustare. ho capito bene adesso? no perchè nigthfly mi aveva fatto capire un altra cosa, era stato un poco impreciso
quote:Originally posted by TheHolyWater> Nel caso di vendita tra privati, come esaurientemente spiegato, non si puiò parlare di garanzia ma di vizio contrattuale. Un difetto del bene oggetto di compravendita e taciuto dal venditore automaticamente si risolve in un difetto contrattuale. Non si può parlare di garanzia nel senso stretto solo perchè i tempi per evidenziare un tale difetto sono estremamente ridotti rispetto ai due anni della compravendita da professionisti. Il tutto sempre che non si sia firmato un accordo del tipo "visto e piaciuto". Questo è quanto stabilisce il codice civile. Ad onor del vero anche io avevo sentito parlare di direttive europee che pòortavano ad un anno la garanzia tra privati, ma non avendone trovato riferimenti normativi quanto sopra per ora è tutto.
quote:Originally posted by NickNightfly> Scusami, fammi capire, allora se io mi trovo a uno che si compra il mio camper che ci ha la infiltrazzione sopra alla mansarda, che però non si vede quando non piove, non corro nessun risco? Buono! Perché io mi stavo pensando di farla riparare l'infiltrazzione prima divendermelo il mio camper. Ma mi anno chiesto 3000 Euri. Ma adesso, sai che faccio? Non lo aggiusto più e lo vendo così comme sta, senza dire niente a quello che selo compra. Poi se quello viene da me e mi dice che ci piove dentro io gli faccio: eccosì risparmi sulla doccia. Mi piace questa idea che mi ai dato.
Salventr ATTENZIONE!!!! In giro ci sono persone che non sanno nulla ma giocano sui forum raccontando cose strane. La garanzia NON dico NON ripeto NON si applica mai nelle vandite tra privati. E questo non lo dico io ma la Direttiva Europea e la legge italiana che la recepisce. Chiunque dica il contrario viene sfidato qui e pubblicamente a dichiarare quale sia la fantomatica direttiva che dice il contrario. Di seguito ti metto il link dove trovi LA DIRETTIVA ORIGINALE e dove tu stesso puoi ben leggere perché c'è scritto che SI APPLICA SOLO ALLE VENDITE TRA OPERATORE PROFESSIONISTA E CONSUMATORE.http://ptpub.ucina.it/files/Dir...
Questo per chiarezza. E' ora di finirla con gli interventi di chi non sa e scrive. Buona lettura! E ricordo: chiunque asserisca il contrario è pregato di linkare la direttiva/ legge/ pezzo di qualcosa che confermi quanto dice. E' ora di finirla con la gente che entra sul forum e dice quello che pensa senza verificarlo prima. Qui ci sono persone che si fidano di noi, se non ne sappiamo, meglio stare zitti. Comunque la sfida è aperta. E buona lettura della legge!!! >
>
>
quote:Originally posted by salventr> Ciao salven, ci siamo conosciuti all'AA a Saturnia,son quello del labrador nero.. spero tu riesca a venirne a capo e con minor spese possibili. in bocca al lupo.
ok grazie allora lo denuncio x truffa a lui e il suo amico meccanico >
quote:Originally posted by andperf> Aspe', allora se io vendo il camper con l'infiltrazione e quello per otto giorni non piove, il tizio che ce l'ho venduto non se ne accorge e io sto apposto? Cioè tu dici che è come una garanzia di otto gioni. Se mi compro una cosa da Pasquale il mio vicino di casa, ci ho 8 giorni per scoprire se mi a tirato il pacco e poi non cè piu' niente da fare? Siamo sicuri che è così? Pscriptum. L'avvocato con i riccioli dice un sacco di fesserie.
In mancanza di ulteriori riferimenti normativi quello che è sicuro e che: 1) la vendita tra privati è regolata dal codice civile quale parla di vizi contrattuali e non di garanzie. 2) I vizi contrattuali includono i difetti del bene acquistato e taciuti dal venditore 3) i vizi contrattuali vanno rilevati entro otto giorni.... Quindi, se tu vendi un camper infiltrato e l'acquirente se ne accorge prima di otto giorni tu ripaghi tutto o il contratto è nullo. Se l'acquirente se ne accorge dopo gli puoi sempre dire che ha una doccia supplementare. Chiaro? >
quote:Originally posted by TheHolyWater>Intanto l'avvocato con i riccioli cita sentenze per nome e per cognome (numero e date); è vero, non ho mai verificato, mah! Visti le tue ripetute domande mi chiedo: ma che risposta vuoi? Perchè non mi sembra che tu sia alla ricerca di informazioni ma soltanto di una conferma. Elio
allora se io vendo il camper con l'infiltrazione e quello per otto giorni non piove, il tizio che ce l'ho venduto non se ne accorge e io sto apposto? Cioè tu dici che è come una garanzia di otto gioni. Se mi compro una cosa da Pasquale il mio vicino di casa, ci ho 8 giorni per scoprire se mi a tirato il pacco e poi non cè piu' niente da fare? Siamo sicuri che è così? Pscriptum. L'avvocato con i riccioli dice un sacco di fesserie. >
quote:Originally posted by salventr> Io il mio motore l'ho preso da [url]
http://www.srmsnc.it/Fiat.htm
quoto questo ciao >
http://www.pamot.it
Come ti dicevo nell'altro post su "altro", il fegato ti ci rode lo stesso ma prova a vederla così: con i suoi 4000 ti monti un motore praticamente nuovo, con due anni di garanzia, quindi alla fine dei conti, siccome con i suoi 4.000 ci stai dento per il nuovo motore, sei pure andato meglio (lo so che non è così, ma sforzati di vederla ugualmente, l'alternativa va molto molto per le lunghe). Per il discorso meccanico fai muovere l'avvocato, facendogli prendere accordi col venditore per questa soluzione e dopo sua accettazione scritta all'avvocato fai muovere sempre quest'ultimo verso il meccanico e fagli portare il mezzo in una officina di fiducia. Almeno, io mi muoverei così.quote:Originally posted by salventr> un consiglio visto che sei di genova. Prova ad andare da Frigobor in corso sardegna. E' specializzato in motori rigenerati. Il mio lo hanno sistemanto lì ed è diventato praticamente nuovo. La maccanica è + vecchia (ducato dell'86) ed ho speso, tre anni fa, circa 4K Euro. Ciao, Mauro
venduto tramite inserzione sul sito di subito .it di annunci di vendite.un camper ci.carioca del 1999 a euro 18500,assicurandomi che era perfetto in tutto,pagato in contanti tramite assegno,dopo che mi ero fatto fare un prestito dalla agos di 10 anni che sto pagando tuttora.di seguito descrivo i fatti.contattato il sig ..... x telefono dopo aver visionato tramite internet l'annuncio,prendo appuntamento x visionare e provare il camper,ci vediamo visiono il camper internamente tenuto benissimo,propio il camper adatto a me anche pagandolo un po troppo pero'...alche lo andiamo a provare ma pero guida solo lui,dopo pochi metri mi dice ce'anche lo stereo ,e cosi lo accende e alza il volume,io ho pensato ma cosi non sento perlomeno il rumore del motore e cosi lo abbasso dopo un po che andiamo lui lo rialza,vabbe,prendiamo autostrada genova est ed usciamo a nervi e cosi al ritorno sempre guidando lui e andando a una velocita'alquanto bassa max 80km ,ci saranno gli autovelox,vabbe,arriviamo ci accordiamo x acquistarlo,io sempre fidandomi gli dico mi raccomando ..... sappi che me lo devo pagare in 10 anni se ce'qualcosa dimmelo,e lui no no non ha niente non ti preuccupare stai tranquillo che e perfetto sia di motore che di tutto,ok allora l'indomani mattino,il 18/11/2008 ci vediamo assieme alla moglie e lui, xche'intestato a tutti e due facciamo il passaggio e gli do' l'assegno di 18500 raccomandandomi ancora una volta se ce'qualche problema di dirmelo e lui ,no non ti preuccurare che e tutto a posto.alche io poi vado dal camper e incomincio a pulirlo lavarlo,camper tenuto benissimo,allora con la mia famiglia decidiamo di provarlo x la domenica successiva.io lavoro di notte .cosi mi porto la famiglia dietro e la mattina del 23/11/2008 partiamo assieme ad un mio amico anche lui col suo camper x andare a prato nevoso,prendiamo autostrada alle 05,15 del mattino e andiamo, arrivati prima di arenzano il disastro,guardo dallo specchietto retrovisore e vedo una fumata densa che usciva dal tubo di scappamento e scintille mi accosto in bene e meglio sulla dx riesco a mettere in folle il motore girava talmente forte e usciva una densa nube di olio bruciato dalla marmitta ho provato in tutti i modi a spegnerlo senza riuscirci,alche dopo un bel po'che era su di giri il motore si spegne da solo,ma aime purtroppo mi sa che il motore si e fuso,riesco ancora a metterlo in moto e arrivo al primo autogrill di cogoleto chiamo il carro attrezzi del posto,e nel frattenpo erano gia le 06,30 del mattino chiamo anche lui,che mi risponde ma come e possibile mi sembra strano,aspettami li che vengo a vedere anchio,arrivato all sede del carro attrezzi il meccanico mi diceva che x un difetto della turbina che ah aspirato tutto lolio della coppa ha fatto autoaccensione mandando fuori giri il motore fondendolo,che non era possibile spegnerlo in alcun modo,allora lui era li presente,mi dice non capisco come e successo a me e sempre andato bene,vabbe'mi dice penso a tutto io,l'indomani si mette daccordo col carro attrezzi e lo fa portare dal suo amico meccanico,io poi andai il pomeriggio e vidi gia il motore smontato,e mi confermava che x colpa della turbina il motore si e fuso e bisognava cambiarlo,alche il...che era li presente e ma allor a sto punto io ti do solo la meta',va bene, il meccanico suo amico ci fa un preventivo di circa 8000 euro,di un motore rigenerato fiat rigenerato....usando i pezzi vecchi dell altro motore,e ferrari e disposto a pagarmi la meta',io non accetto xche la cifra e troppa....alche vado dal mio avvocato e mi fa mandare una lettera di risoluzione del contratto,esattamente spedita il 24/11/2008.io mi sono informato dalla fiat,il motore che dice il suo amico meccanico si chiama motore alleggerito,cioe'solo il blocco motore usando i miei pezzi tipo pompa iniezione alternatore pompa acqua,e costa la bellezza di 2500 euro compreso turbina,invece un motore rigenerato completo costa 3500euro,ora mi sa che il meccanico che e amico suo ,fa di tutto x farmi pagare sempre tutto a me,il meccanico e un certo .....a quarto.x me questa e una truffa belle e buona,sia di ... che sapeva del difetto della turbina conoscendo parecchi meccanici,a pensato bene di disfarsi del camper pieno di difetti.vendendolo al primo ***** onesto che ha incontrato(tra l'altro lui in estate aveva gia messo l'annuncio e non la venduto evidentemente quello e stato piu furbo di me)scusate e tutto >
quote:Originally posted by elfetto> Non voglio nessuna risposta. Lo gia vuta. Ieri che era festa sono andato da mio cuggino al paese che fa lavvocato e ce lo chiesto a lui. Mi a detto che se vendo il camper ce la devo dare la gatranzia che e un anno,no otto giorni. Mi a detto che se mi vendo il camper senza dire che ci piove dentro, quello il camperista che selo compra cia un hanno di tempo per accorgersi. E poi quando scopre il pacco, cia altri 8 giorni di tempo per chiedermi i soldi indietro. Allora la garanzia non e otto giorni ma un anno. Otto giorni sono solo quelli che chi ci a avuto il pacco deve chiedermi i soldi. Se non ci credete vi do l'indirizzo di mio cuggino al paese. Percio mi a detto che nigtfly diceva sbagliato.
quote:Originally posted by TheHolyWater>Intanto l'avvocato con i riccioli cita sentenze per nome e per cognome (numero e date); è vero, non ho mai verificato, mah! Visti le tue ripetute domande mi chiedo: ma che risposta vuoi? Perchè non mi sembra che tu sia alla ricerca di informazioni ma soltanto di una conferma. Elio
allora se io vendo il camper con l'infiltrazione e quello per otto giorni non piove, il tizio che ce l'ho venduto non se ne accorge e io sto apposto? Cioè tu dici che è come una garanzia di otto gioni. Se mi compro una cosa da Pasquale il mio vicino di casa, ci ho 8 giorni per scoprire se mi a tirato il pacco e poi non cè piu' niente da fare? Siamo sicuri che è così? Pscriptum. L'avvocato con i riccioli dice un sacco di fesserie. >
>