In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 07:32:30non serve una legge, basta e avanza che non puoi coprire la targa e non puoi spostarla, la ripetitrice viene usata per quello, i portabici da gancio traino hanno l’alloggio per la targa del veicolo che lo monta, la targa del veicolo deve rimanere li al suo posto, per logica al portabici devi mettere la ripetitrice, prova a girare con il rimorchio con al posto della targa la scritta, tanti saluti, e vedrai che se ti fermano, trovano la legge per sanzionarti
citazione di Hector2 Inserito il 22/06/2022 alle: 06:46:04 Voglio una legge, non quello che dice mmiocugggino La legge, fino a questa mattina dice cheIl carico(il portacose è un carico) non deve coprire le luci posteriorie la targa La targa ripetitrice si deve mettere sui carrelli appendice e i rimorchi immatricolati fino al 2013 La targa originale non deve essere spostata se non previo collaudo e ristampa del cdc (ad esempio portamoto) Non dice nulla riguardo ai portacose, che poi non fermano, non dicano niente, ecc è un altra cosa Ma la legge parla chiaro Ma posso sempre non essere aggiornato, se riportate una legge dove dice che la targa ripetitrice si può mettere dove si vuole, sono pronto a cancellare i miei intetventi P. S. Correggo È vero, la targa ripetitrice può essere usata nei portacose, SOLO PER I VEICOLI DI CATEGORIA M2 È M3 Se ne parla ampiamente qui
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2022 alle 19:01:17peccato che c'è una legge che dice che la targa ripetitrice deve essere USATA solo per carrelli appendice, rimorchi, porta cose per veicoli M" e M3
non serve una legge, basta e avanza che non puoi coprire la targa e non puoi spostarla, la ripetitrice viene usata per quello, i portabici da gancio traino hanno l’alloggio per la targa del veicolo che lo monta, la targadel veicolo deve rimanere li al suo posto, per logica al portabici devi mettere la ripetitrice, prova a girare con il rimorchio con al posto della targa la scritta, tanti saluti, e vedrai che se ti fermano, trovano la legge per sanzionarti
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/06/2022 alle 19:08:47per i rimorchi immatricolati dopo il 2013, la targa ripetitrice non si deve mettere, in quanto hanno la nuova targa (XA*****)
Oggi sono stato a Venezia percorrendo l'autostrada e proprio a seguito di questa discussione guardavo le targhe degli autocarri. Decine e decine avevano la motrice con una targa e il rimorchio con un'altra sia italiani chestranieri e molti di questi con rimorchio con targa italiana. Inoltre le targhe gialle ripetitrici erano fatte come quelle normali, non accrocchi autocostruiti. Vorrà dire qualcosa visto che molti vengono fermati dalla stradale e non possono permettersi di essere sanzionati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 18:52:43Non concordo sulla scarsa attendibilità della revisione. Almeno per quanto mi riguarda ci sono andato molte volte. Traino con l'auto da 40 anni e di rimorchi tra appendici caravan e TATS ne ho avuti diversi ed anche se per molti anni la revisione è stata sospesa, pur senza fare i conti almeno 10 volte ci sono andato. Ogni tanto, vado anche per conto di amici che magari hanno la roulotte ma non hanno più il gancio sull'auto che invece io monto sempre all'acquisto perchè per me un gancio può sempre servire. Lo hanno avuto tutte le mie auto e tutti i miei camper. I tecnici della MCTC di Padova sono sempre molto scrupolosi senza esser ciechi o munirsi di paraocchi. Mi hanno fatto regolare i freni del caravan di un amico 3 volte prima di passarmi la revisione, ma non mi hanno fatto rifare la prenotazione. Parti frena... non frena, regola. 3 volte finché, alla fine, era a posto. Revisione passata. Una volta mi hanno detto che avevo uno stop che funzionava male, mi hanno detto di cambiare il fanale, ma la revisione me l'hanno fatta passare. Ad un amico che stava passando il collaudo del gancio traino il tecnico si è steso sotto, ha controllato e gli ha fatto vedere che il montaggio era stato eseguito male, mancava un traversino. L'ha bocciato. Fosse stato per l'installatore se ne sarebbe andato in giro con un gancio che poteva staccarsi.... Insomma io sono convinto che se la mia targa fosse irregolare (ma non lo è perchè risponde a tutte le caratteristiche citate dal regolamento collegato all.art.100 del cds ) me lo avrebbe fatto notare, forse non mi avrebbe bocciato, ma mi avrebbe consigliato o esortato a cambiarla. Più volte, invece, sono stato fermato trasportando il catamarano che era decisamente largo, soprattutto rispetto al trattore che era una Polo del 1983. Questo catamarano era largo 2,35 e quando mi fermavano asserendo che era troppo largo per poterlo trasportare. Metro e libretto dell'auto alla mano gli ho dimostrato che avevano torto. Allora dicevano che non vedevo nulla dietro. Li ho fatti salire al posto di guida perchè si rendessero conto che la visibilità posteriore c'era tutta. Non ricordo se 4 o 5 volte, la Polizia Stradale ed 1 volta i Carabinieri. Questi ultimi mi chiesero solo se ero in regola e io gli ho detto di si. Si sono fidati, o avevano più occhio degli altri.
e questo è indiscutibile, solo che ci sono personaggi che pretendono di avere la verità assoluta, quando così non è fin dall'inizio ho detto che c'è un buco normativo, è ovvio che ognuno si regola come meglio credea uo rischio e pericolo ed è giusto che venga avvisato quando leggo che esiste la normativa che bla bla bla, ma nessuno la riporta, che tanto non controllano, che alla revisione non dicono nulla che ammiocuggino hanno detto che... li mi girano poi se a scrivere è uno che non sa nemmeno l'italiano, è ancora peggio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/06/2022 alle 19:30:29Nemmeno io concordo, ho solo riportato quello che hanno scritto gli altri
Non concordo sulla scarsa attendibilità della revisione. Almeno per quanto mi riguarda ci sono andato molte volte. Traino con l'auto da 40 anni e di rimorchi tra appendici caravan e TATS ne ho avuti diversi ed anche seper molti anni la revisione è stata sospesa, pur senza fare i conti almeno 10 volte ci sono andato. Ogni tanto, vado anche per conto di amici che magari hanno la roulotte ma non hanno più il gancio sull'auto che invece io monto sempre all'acquisto perchè per me un gancio può sempre servire. Lo hanno avuto tutte le mie auto e tutti i miei camper. I tecnici della MCTC di Padova sono sempre molto scrupolosi senza esser ciechi o munirsi di paraocchi. Mi hanno fatto regolare i freni del caravan di un amico 3 volte prima di passarmi la revisione, ma non mi hanno fatto rifare la prenotazione. Parti frena... non frena, regola. 3 volte finché, alla fine, era a posto. Revisione passata. Una volta mi hanno detto che avevo uno stop che funzionava male, mi hanno detto di cambiare il fanale, ma la revisione me l'hanno fatta passare. Ad un amico che stava passando il collaudo del gancio traino il tecnico si è steso sotto, ha controllato e gli ha fatto vedere che il montaggio era stato eseguito male, mancava un traversino. L'ha bocciato. Fosse stato per l'installatore se ne sarebbe andato in giro con un gancio che poteva staccarsi.... Insomma io sono convinto che se la mia targa fosse irregolare (ma non lo è perchè risponde a tutte le caratteristiche citate dal regolamento collegato all.art.100 del cds ) me lo avrebbe fatto notare, forse non mi avrebbe bocciato, ma mi avrebbe consigliato o esortato a cambiarla. Più volte, invece, sono stato fermato trasportando il catamarano che era decisamente largo, soprattutto rispetto al trattore che era una Polo del 1983. Questo catamarano era largo 2,35 e quando mi fermavano asserendo che era troppo largo per poterlo trasportare. Metro e libretto dell'auto alla mano gli ho dimostrato che avevano torto. Allora dicevano che non vedevo nulla dietro. Li ho fatti salire al posto di guida perchè si rendessero conto che la visibilità posteriore c'era tutta. Non ricordo se 4 o 5 volte, la Polizia Stradale ed 1 volta i Carabinieri. Questi ultimi mi chiesero solo se ero in regola e io gli ho detto di si. Si sono fidati, o avevano più occhio degli altri. Quindi sono il primo a dire che mi fermano e non dicono nulla non significa nulla, ma se alla revisione in MCTC (ed anche nei centri privati che conosco io) se non rilevano obiezioni è perchè non c'è nulla da obiettare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 19:15:28se copri la targa del veicolo qualche cosa devi fare per dare la possibilità di leggerla, o la alzi come sui mezzi della nettezza urbana, o metti la ripetitrice, se non è leggibile per legge ti sanzionano, vedi tu come comportarti
peccato che c'è una legge che dice che la targa ripetitrice deve essere USATA solo per carrelli appendice, rimorchi, porta cose per veicoli M e M3 non dice anche i portacose sui veicoli M1 ovviamente, se una cosa non èpermessa, è vietata, questo almeno per la legge italiana che abbiano costruito un portabici con fanaleria e portatarga, non è detto che lo puoi montare, molto probabilmente è solo per i veicoli M2 ed M3, che poi lo vendono per tutti gli altri, non è detto che sia la norma
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/06/2022 alle 19:30:29alla prima revisione in motorizzazione del rimorchio trasporto cose/moto, mi hanno chiesto se volevo togliere la targa ripetitrice e fare il libretto nuovo con targa nuova, ho detto di si, fatto libretto e targa nuova, ho dovuto consegnare la targhetta con la scritta rimorchio, mi sembra 65,00 euro
Non concordo sulla scarsa attendibilità della revisione. Almeno per quanto mi riguarda ci sono andato molte volte. Traino con l'auto da 40 anni e di rimorchi tra appendici caravan e TATS ne ho avuti diversi ed anche seper molti anni la revisione è stata sospesa, pur senza fare i conti almeno 10 volte ci sono andato. Ogni tanto, vado anche per conto di amici che magari hanno la roulotte ma non hanno più il gancio sull'auto che invece io monto sempre all'acquisto perchè per me un gancio può sempre servire. Lo hanno avuto tutte le mie auto e tutti i miei camper. I tecnici della MCTC di Padova sono sempre molto scrupolosi senza esser ciechi o munirsi di paraocchi. Mi hanno fatto regolare i freni del caravan di un amico 3 volte prima di passarmi la revisione, ma non mi hanno fatto rifare la prenotazione. Parti frena... non frena, regola. 3 volte finché, alla fine, era a posto. Revisione passata. Una volta mi hanno detto che avevo uno stop che funzionava male, mi hanno detto di cambiare il fanale, ma la revisione me l'hanno fatta passare. Ad un amico che stava passando il collaudo del gancio traino il tecnico si è steso sotto, ha controllato e gli ha fatto vedere che il montaggio era stato eseguito male, mancava un traversino. L'ha bocciato. Fosse stato per l'installatore se ne sarebbe andato in giro con un gancio che poteva staccarsi.... Insomma io sono convinto che se la mia targa fosse irregolare (ma non lo è perchè risponde a tutte le caratteristiche citate dal regolamento collegato all.art.100 del cds ) me lo avrebbe fatto notare, forse non mi avrebbe bocciato, ma mi avrebbe consigliato o esortato a cambiarla. Più volte, invece, sono stato fermato trasportando il catamarano che era decisamente largo, soprattutto rispetto al trattore che era una Polo del 1983. Questo catamarano era largo 2,35 e quando mi fermavano asserendo che era troppo largo per poterlo trasportare. Metro e libretto dell'auto alla mano gli ho dimostrato che avevano torto. Allora dicevano che non vedevo nulla dietro. Li ho fatti salire al posto di guida perchè si rendessero conto che la visibilità posteriore c'era tutta. Non ricordo se 4 o 5 volte, la Polizia Stradale ed 1 volta i Carabinieri. Questi ultimi mi chiesero solo se ero in regola e io gli ho detto di si. Si sono fidati, o avevano più occhio degli altri. Quindi sono il primo a dire che mi fermano e non dicono nulla non significa nulla, ma se alla revisione in MCTC (ed anche nei centri privati che conosco io) se non rilevano obiezioni è perchè non c'è nulla da obiettare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2022 alle 19:38:25È quello il punto
se copri la targa del veicolo qualche cosa devi fare per dare la possibilità di leggerla, o la alzi come sui mezzi della nettezza urbana, o metti la ripetitrice, se non è leggibile per legge ti sanzionano, vedi tu come comportarti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 20:01:52se non puoi coprirli devi ripeterli
È quello il punto La legge dice che non puoi coprire la targa e le luci
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2022 alle 20:22:25Non hai capito
se non puoi coprirli devi ripeterli come sul mio porta moto, non serve nemmeno il cartello carichi sporgenti, non sporge
In risposta al messaggio di valterone del 22/06/2022 alle 20:44:12non hai alzato nulla, qui si va in cerca dei cavilli che non ci sono
******* non pensavo di alzare tutto questo polverone x una targa !
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2022 alle 21:09:03Apounto
non hai alzato nulla, qui si va in cerca dei cavilli che non ci sono impiegato, qui nessuno ha parlato di porta moto o bici fissi, in quel caso è parte integrante del veicolo, stiamo parlando di accessori mobili con fanaleria e porta targa integrati
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2022 alle 21:44:51
Quello nelle foto sopra è fisso, ma non credo vada annotato sul libretto, però secondo me andava spostata le targa originale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2022 alle 17:01:29Paolo a me risulta( Motorizzazione di Padova) che la targa bianca del mezzo si sposta SOLO in caso di accessori amovibili tipo portamoto fisso. Per tutto quello che si può staccare dal mezzo si usa la targa gialla , la R non significa rimorchio ma Ripetitrice.
Dico quanto so io, senza la pretesa che sia la verità , proprio in virtù del fatto che non c'è chiarezza. Questo portatutto equivale al porta-bici da gancio traino. 1 - Non serve il cartello carichi sporgenti perchèi fanali posteriori sono al limite dell'ingombro posteriore (se uno lo mette non gli fa male né credo possa essere contestato 2 - Andrebbe la targa bianca del veicolo perchè quella gialla è dedicata a fare la ripetitrice nei rimorchi, questo non è un rimorchio, quindi bisognerebbe staccare la targa bianca ed applicarla al portatutto nello spazio apposito. Cosa faccio io ? 1 - non metto il cartello carichi sporgenti 2 - utilizzo la ripetitrice che uso per il rimorchio della barca. Ho ancora quella che prevedeva la sigla della provincia un po' modificata, ci ho fatto anche diverse revisioni (con il carrello e la sua ripetitrice) e nessuno ha avuto nulla da obiettare. Per quanto riguarda la ripetitrice capisco che non sia regolare, ma considerando cosa c'è in giro... la leggibilità, le dimensioni dei caratteri ecc sono coerenti, negli ultimi 25 anni mi è andata bene e confido continui così... Questa foto è relativa a come giro io, è cambiato il camper, il porta-bici e le bici, ma la targa è sempre quella, ho sostituito i numeri Secondo me l'autore è in regola così come da sua foto.
https://drive.google.com/file/d...
La legge
[...]
dice che il carico ( il portacose è un carico) non deve coprire le luci posteriori e la targa...
[1]Il cds vieta di coprire targa e luci, punto.
[2]... l’installazione delle strutture per il trasporto dei velocipedi sui veicoli M1 e' stata ritenuta non soggetta ad alcuna formalita'; una volta installate queste strutture si devono intendere come facenti parte del veicolo e non come un carico.
... le case costruttrici vendono strutture per la collocazione della targa, con luci supplementari, che, a parere di chi scrive, non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2022 alle 21:09:03Esatto Premesso che ;come si vede bene in foto il Gavone e' dotato di luci e portatarga mentre le luci del mezzo (tutte) non vengono assolutamente coperte anzi vengono raddoppiate dal Gavone Mobile
non hai alzato nulla, qui si va in cerca dei cavilli che non ci sono impiegato, qui nessuno ha parlato di porta moto o bici fissi, in quel caso è parte integrante del veicolo, stiamo parlando di accessori mobili con fanaleria e porta targa integrati