In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2022 alle 16:16:16Quindi, stando a quello che dici, i vari portabici, portatutto con luci e porta targa, una volta montato fanno parte integrante del veicolo, quindi andrebbe messa la targa del mezzo
Impiegatodelvolante ha scritto: La legge [...] dice che il carico (il portacose è un carico) non deve coprire le luci posteriori e la targa... [1] Il cds vieta di coprire targa e luci, punto. [2] ==============================[1] Mi spiace dissentire. Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo. Se si tratta di un portabici, sono le bici a costituire il carico del veicolo e non la struttura specifica che le trasporta. Idem per il portabagagli, il portasci, il portamoto, il portatutto, il gavone di Valterone. E' il contenuto trasportato che costituisce il carico e non il contenitore. Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo. E' un mio radicato convincimento che ho manifestato in tante discussioni del forum negli ultimi 15 anni. Di recente un'analoga considerazione e' stata espressa dal Dott. Giuseppe Carmagnini, noto ed apprezzato esperto di normativa stradale: ... l’installazione delle strutture per il trasporto dei velocipedi sui veicoli M1 e' stata ritenuta non soggetta ad alcuna formalita'; una volta installate queste strutture si devono intendere come facenti parte del veicolo e non come un carico. [2] Concordo pienamente, con ovvio riferimento alle luci posteriori omologate del veicolo ed all'alloggiamento omologato della relativa targa posteriore di immatricolazione. A conferma del nostro maturato convincimento, il dott. Carmagnini scrive: ... le case costruttrici vendono strutture per la collocazione della targa, con luci supplementari, che, a parere di chi scrive, non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale. Penso di prendere spunto dal citato articolo per contattare il dott. Carmagnini e manifestargli la mia disponibilita' ad un comune approfondimento della materia, a cominciare dai criteri di osservanza del Regolamento UNECE n. 26.
In risposta al messaggio di valterone del 23/06/2022 alle 17:35:42senza le luci dovresti mettere il cartello carichi sporgenti, così non serve
Esatto Premesso che ;come si vede bene in foto il Gavone e' dotato di luci e portatarga mentre le luci del mezzo (tutte) non vengono assolutamente coperte anzi vengono raddoppiate dal Gavone Mobile
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2022 alle 16:16:16
Impiegatodelvolante ha scritto: ... stando a quello che dici, i vari portabici, portatutto con luci e porta targa, una volta montato fanno parte integrante del veicolo, quindi andrebbe messa la targa del mezzo. Giusto?============================== NO, mi attribuisci una conclusione che non ho espresso. Ho soltanto scritto che:Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo. Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo. le barre con luci supplementari e portatarga non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale (in piena condivisione di una autorevole affermazione pubblicata recentemente online). Quando l'utilizzo di dette barre verra' finalmente autorizzato in Italia, anche l'attuale dilemma della targa da apporre verra' contestualmente risolto.
In risposta al messaggio di Alexpix2 del 13/10/2022 alle 13:47:04si serve la CdC del rimorchio e della motrice con la pecetta del gancio montato; e ti rilasciano la targa ripetitrice nuova per il rimorchio
Buongiorno, ma esiste un modo per avere direttamente la targa gialla ripetitrice dalla motorizzazione, visto che a me chiedono la carta di circolazione del rimorchio e la compilazione del relativo modulo?
In risposta al messaggio di Alexpix2 del 13/10/2022 alle 17:22:56La pecetta è l'adesivo che certifica che sulla motrice è installato il gancio traino, rendendo necessaria la targa ripetitrice per un eventuale rimorchio
Grazie, non mi avevano detto che serve anche la carta di circolazione della motrice. Mi hanno detto che la richiesta puo' essere fatta per massimo 2 volte dopodiche la targa gialla non viene piu' concessa ma, credo sianoinvenzioni di alcune motorizzazioni che spingono per la reimmatricolazione dei rimorchi. Certo che procurarsi quelle targhe, costose e di scarsa qualita', diventa sempre piu' difficile. P.s. Cosa e' la pecetta del gancio?