In risposta al messaggio di dinpak del 14/11/2017 alle 22:29:59la marcatura M+S vuole dire gomme da neve, quindi per ora è l'unica consideratta in Europa.
È vero che all’estero in inverno non bastano più le gomme M+S più le catene, ma sono obbligatorio le gomme da neve e le catene?
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In risposta al messaggio di campersempre del 15/11/2017 alle 15:04:37La dicitura M+S da sola non basta, in Austria se ti fermano con delle gomme senza lo "snowflake" ti sanzionano
Avevo letto da qualche parte, forse in Germania, che se pur avendo le gomme da neve, crei intralcio alla circolazione, ad esempio per abbondanza di neve sulla strada dove le tue gomme non ti permettono di transitare regolarmentee sei sprovvisto di catene ti possono sanzionare. Quindi io in inverno gomme da neve, che mi danno sicurezza sempre, su bagnato, nevischio e ghiaccio, e al seguito catene. Meglio provarle almeno una volta ... Aggiungo però che mi risulta, almeno come normativa europea, che per gomma invernale si intendono le gomme M+S accompagnate dal simbolo del fiocco di neve. La legislazione italiana però non ha ancora recepito tale disposizione, quindi ci possono essere gomme con solo M+S e altre con l'aggiunta del fiocco di neve. Naturalmente non posso metterci la mano sul fuoco, ma questo è quanto avevo capito leggendo un articolo tempo fa.
In risposta al messaggio di Sax del 15/11/2017 alle 16:47:44Grazie a tutti penso che monterò,per maggior sicurezza,le gomme da neve e mi porterò al seguito anche le catene.
La dicitura M+S da sola non basta, in Austria se ti fermano con delle gomme senza lo snowflake ti sanzionano
In risposta al messaggio di Sax del 15/11/2017 alle 16:47:44Io ho anche lo Snowflake, ma per me, non per i poliziotti, ma comunque grazie della info, così conosco meglio come stanno le cose.
La dicitura M+S da sola non basta, in Austria se ti fermano con delle gomme senza lo snowflake ti sanzionano
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In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2017 alle 09:51:25infatti mi porto 4 catene da 16mm (oltre alle indispensabili gomme invernali) proprio in caso di discesa ghiacciata...ma spero di non dovere mai arrivarci perchè vuole dire che quel giorno era meglio parcheggiarsi e giocare a briscola
Si deve sempre distinguere dalle necessità reali a quelle legali, se si gironzola nei paraggi della residenza sono sufficienti, M+S qualsiasi o estivi con catene, tanto se le strade sono impraticabili si può anche evitaredi andare in giro, o usare un altro mezzo più idoneo. Diverso se si deve per forza partire con qualsiasi condizione, si va lontano o al' estero, li si deve avere il massimo del potenziale: gomme invernali serie e catene, se si fa montagna meglio poter catenare tutte 4 le ruote, sopratutto in discesa.
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In risposta al messaggio di salito del 25/11/2017 alle 18:37:02Ciao
i burocrati sono lentiiiii il nuovo simbolo adottato da tutte le fabbriche per confermare che le loro m+s sono tecnologicamente più avanzate di quelle con il solo logo m+s è il cristallo di neve all interno del profilodella montagna con tre cime (disegnato sulle gomme in aggiunta al m+s) “3 peaks mountain snowflake” (alla lettera, “montagna con tre cime e fiocco di neve più sbrigativamente 3pms visto che ultimamente il m+s viene usato a sproposito anche su gomme dal battistrada estivo
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2017 alle 20:31:31Ciao
...il 3PMS non è il nuovo simbolo adottato dalle fabbriche, mai detto questo ho detto che 3PMS è la versione letterale del nuovo simbolo che in versione disegno è cristallo di ghiaccio racchiuso all interno di unamontagnacon tre cime -2-tale simbolo non viene usato da nessuna fabbrica da solo ma sempre dove c'è il burocratico e obsoleto M*S per l' m+s Non è richiesto nessun test prestazionale da nessun ente infatti viene apposto anche su gomme estive ...vedi Camping Michelin il 3PMS fino ad ora è stato apposto su pneumatici con l' M+S e sono risultati ottimi per marcia su neve ghiaccio brina strana coincidenza che in Germania l uso dei chiodati fu proibito dopo alcuni anni di commercializzazione di tali prodotti sul mercato (dove si appurò la resa quasi come i chiodati senza il dannegiamento delle strade e il poter viaggiare in silenzio ed a velocità più alte non avendo la pericolosità dei chiodati la burocrazia è una tartaruga non mi si venga a dire che essendo argomentato in canada ed in usa in europa non vale un acca come qualc uno la smennava sul fatto la portata di libbre se gonfiate a tot psi era una cosa americana e quindi in europa non avesse valore le gomme marchiate con il 3PMS sono nettamente superiori al quelle con il solo M+S anche sulle strade europee sulla neve europea sul ghiaccio europeo sulla brina europea e se unagommagonfiata 80psi porta 1250kg la stessa gomma lo sia in america che in europa neanche l aria fosse diversa spero di averti chiarito le idee ciao
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2017 alle 11:39:41Ciao
stiamo con i piedi per terra non parliamo del sesso degli angeli ma di gomme in vendita in vendita ci sono gomme con <m+s< valide per la burocrazia nel periodo invernale quelle con l <m+s< e con il snow flakel evoluzione delle termiche=lamellari=invernali=3PMS sempre vissuto in montagna quindi guidato con le <m+s< poi evoluzione in meglio con le chiodate =m+s con i chiodi poi migliorate con le termiche-lamellari-invernali-snowflake ora chiamate 3PMS. punto. hanno la sigla m+s ( sigla che ormai viene messa anche su profili estivi pur di vendere..) e lo snow-flake che sta a significare che rendono- m e g l i o -su neve-ghiaccio-brina questo quanto è importante sapere nell acquisto delle gomme , i test la loro validità marche più marca meno il logo del 3PMS viene messo anche sulle all season 4season ma queste hanno ancora da migliorare per superare i test di guida per avvicinarsi alla resa delle 3PMS (sotto inteso che hanno anche l M+S...)
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2017 alle 13:56:30Ciao
Da lettore, che anche qualcosa ne capisce, non comprendo questa polemica, state dicendo le stesse cose.... Forse Salito avrà usato un nuovo in più ma sinceramante Mark, avviare una discussione polemica per così poco, non lo comprendo.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/12/2017 alle 15:03:47Penso che anche tra i pneumatici con il 3PMS possano esserci delle differenze come grip sulla neve.
Ciao scusa se mi permetto di insistere faccio un esempio (magari banale): paragoniamo il fatto che M+S certifichi il fatto che una gomma è rotonda 3PMS (ed equivalenti) certifica che una gomma sviluppa un certo attritocome puoi dire che le due cose siano una l'evoluzione dell'altra? la prima è una dichiarazione di costruisce che riguarda la forma fisica, la seconda ne certifica le prestazioni rispetto ad un campione depositato che prescinde dal costruttore la mia non è polemica, è informazione corretta dalla quale ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni ciao
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