In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 15:37:36Ciao Tommaso
Penso che anche tra i pneumatici con il 3PMS possano esserci delle differenze come grip sulla neve. Mia moglie ha una Citroen NEMO XTR diesel, che è una versione speciale, con sospensioni rialzate, blocco differenzialee di serie pneumatici 4S PIRELLI P2500 che sono marcati M+S e anche con 3PMS. Non ho mai potuto sopportare le Pirelli per trascorsi disastrosi con quella marca, ma queste sono arrivate di serie, pazienza. Non vanno malaccio sulla neve se non c'è pendenza, ma anche guardando il disegno ha poche lamelle e quindi ho fatto un treno di invernali vere, il gommista (che è Bridgestone) mi ha consigliato delle DAYTON (dice sottomarca Bridgestone) che costavano poco, e ero un po titubante con una marca ignota, ma sulla neve vanno benissimo, ovviamente hanno il 3PMS ma anche alla vista il battistrada molto lavorato con tantissime lamelle. Per dire che come marcatura le Pirelli e queste Dayton hanno la stessa marcatura, ma nell uso e anche a vista si vede che non è la stessa cosa. Visto che mia moglie fa 6milakm/anno mi sa che entrambe finiranno prima per vecchiaia che per consumo
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2017 alle 16:07:55...rinuncio...
paragoniamo il fatto che M+S certifichi il fatto che una gomma è rotonda ma come ... fino ad un attimo fa l' M+S stava a significare gomma funzionale a sviluppare attrito presa su M (moth =fango)+S (Snow=neve) che gommavoglia dire rotonda è talmente ovvio le termiche=le lamellari=le invernali (tutti nomi dati dalla vox popolis per distinguerle dalle ornai tecnicamente divenute obsolete M+S ) hanno una maggiore resa presa attrito motricità su terreni invernali delle burocratiche M+S da buon ultimo le fabbriche -tutte- hanno aggiunto il logo montagna con le tre cime con all interno uno snow-flok ed ora finalmente una testa fine a creato il nuovo acronimo da usare nei testi al posto del logo disegnato ed abbiamo il 3PMS che per terra terra sta a dire all automobilista: gomma pneumatico con la massima resa d inverno se non ti accontenti del burocratico M+S
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/12/2017 alle 15:51:17Grazie, molto chiaro.
Ciao Tommaso come dicevo 3PMS certifica semplicemente che la prestazione sia uguale o superiore al campione depositato, magari una futura evoluzione potrebbe essere anche identificare di quanto supera il campione, poi magari scopriremo che alcuni di poco e altri di molto, ma sono tutti rinchiusi nello stesso gruppo ciao
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In risposta al messaggio di dinpak del 14/11/2017 alle 22:29:59Vediamo e ho capito bene.
È vero che all’estero in inverno non bastano più le gomme M+S più le catene, ma sono obbligatorio le gomme da neve e le catene?
In risposta al messaggio di Kinobi del 01/12/2017 alle 19:10:28
Vediamo e ho capito bene. Per vendere VINO il Europa, la legge dice che basta sia marcato M+S. Il tavernello è marchiato M+S. Tutto il vino per essere in regola con le leggi europe per gli alcolizzati che girano d'inverno,deve avere M+S. In venditori per catalogare meglio il vino, hanno messo un nuovo logo, che definisce che il vino è almeno di una certa qualità rispetto ad un campione che ogni produttore ha portato. Quale sia la qualità minima richiesta si sa, ma come sia il vino venduto con questo logo, non si sa, in quanto nel nuovo logo, ci sta dentro tutto quello che è superiore o uguale ad un campione depositato. Se il campione è ottimo, il vino è ottimo, se il campione è piscio rosso, il vino è venduto minimo come piscio rosso. La legge non ha voce in capitolo in questa catalogazione, per cui, è ininfluente per i NAS o la GdF. Gli alcolizzati, se beccati dai NAS, possono essere multati anche se sono brilli di Amarone. Ciao, E
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/12/2017 alle 19:50:02Nooooo... E io che pensavo che il tavernello fosse un vino 4 season " tot i de', tot i de'" come la pubblicità...
quasi tutto corretto, se non che non è che ogni cantina ha portato il suo campione, ma un produttore di bevande immanicato con i nas e altri enti ha detto: questa è una bevanda che si chiama vino buono tutte le cantine che producono una bevanda come questa o meglio, la possono chiamare: vino buono ...ma la devo assaggiare io.... ...e bevemo!
In risposta al messaggio di TheDevil del 02/12/2017 alle 19:25:25Si, hai ragione non sono stato preciso, M+S vuole dire NEVE e FANGO infatti sta per MUD+SNOW
In risposta al messaggio di IZ4DJI che ha scritto in data 15/11/2017: La marcatura M+S vuole dire gomme da neve... Dissento. Mi permetto quindi chiedere quale sia la fonte normativa della tua affermazione, espressa senza alcuna riserva e/o dubbio.
http://www.poliziamunicipale.co...
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In risposta al messaggio di Sax del 15/11/2017 alle 16:47:44Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchè in regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente "B" presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
La dicitura M+S da sola non basta, in Austria se ti fermano con delle gomme senza lo snowflake ti sanzionano
In risposta al messaggio di alexbio del 04/12/2017 alle 17:34:35Penso che per il discorso pneumatici non sia come il discorso patente o traino, ma sia una norma che va rispettata da tutti, come i limiti di velocità, l'obbligo o meno delle luci accese etc, o il discorso dei pesi.
Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchèin regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente B presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
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In risposta al messaggio di alexbio del 04/12/2017 alle 17:34:35Probabilmente non sapranno l'inglese ma le loro regole sanno farle rispettare molto bene, prova a sgarrare da loro e poi me lo racconti...
Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchèin regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente B presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
In risposta al messaggio di Sax del 05/12/2017 alle 10:05:02Se guardi, passato il Brennero guidano bene e adagio per i primi km, poi quando vedono come è l'andazzo e come guidano gli Italiani, si adeguano anche loro .
Probabilmente non sapranno l'inglese ma le loro regole sanno farle rispettare molto bene, prova a sgarrare da loro e poi me lo racconti... Vi assicuro che frequentando spesso l'Austria sono perfettamente conscio di questoe memore ho montato da parecchi anni delle gomme all season con anche lo snowflake oltre alla dicitura M+S (Vedrestein)... Purtroppo debbo anche quotare IZ4DJI sul fatto che sia austriaci che germanici appena varcato il confine diventino completamente indisciplinati fregandosene altamente delle regole di circolazione vigenti in Italia (sorpasso con rimorchi e relativa velocità massima in primis...)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:44:37Concordo con quanto hai detto, appunto qui si tratta di una regola di omologazione di una parte del veicolo, non una regola sulla circolazione per la quale vale quanto indicato nei cartelli di indicazione presenti sulle strade o sulle ex frontiere (es: limiti di velocità). Tra l'altro M+S è una omologazione europea. Sono convinto che se uno fosse multato in inverno, in condizioni ambientali normali, perchè non munito in Austria delle gomme "fiocco di neve", a meno che la cartellonistica non lo specifichi chiaramente, ma m+s e (cosa che si può permettere solo il cav) andasse in giudizio presso il tribunale europeo avrebbe ragione, ma loro sanno benissimo che nessuno lo farà e lo multano lo stesso.
Penso che per il discorso pneumatici non sia come il discorso patente o traino, ma sia una norma che va rispettata da tutti, come i limiti di velocità, l'obbligo o meno delle luci accese etc, o il discorso dei pesi. Peresempio in Italia c'è il 5% di tolleranza sul peso e fino al 10% (3900kg in pratica non succede quasi niente, ci rimetti il costo di una pizza) mentre lo stesso mezzo Italiano se va in Austria ha la tolleranza del 3% e se arriva al 10% insomma, ci rimetti il costo di una mangiata di pesce in un bel ristorante con una famiglia numerosa . Io penso che le regole che vertono sulle patenti o sulla omologazione dei veicoli valgano sempre quelle nazionali di origine, ma le regole e le prescrizioni sulla circolazione valgono quelle dello stato in cui andiamo. Altro esempio, i Tedeschi in germania con apposito permesso circolano con un rimorchio ai 100, ma quando vengoo in Italia devono fare gli 80 (o meglio dovrebbero perchè tanto nessuno li ferma) perchè questa è una regola della circolazione, ma come hai detto con la loro normale patente dell auto possono condurre veicoli fino a 75q, perchè quella è una normativa sulla patente. Poi, è quanto penso io, così a buon senso, mica sono intenditore di leggi e norme, quindi casomai penso sbagliato .
In risposta al messaggio di alexbio del 05/12/2017 alle 14:04:27Buon senso e prudenza passano davanti a qualsiasi norma o legge
Concordo con quanto hai detto, appunto qui si tratta di una regola di omologazione di una parte del veicolo, non una regola sulla circolazione per la quale vale quanto indicato nei cartelli di indicazione presenti sullestrade o sulle ex frontiere (es: limiti di velocità). Tra l'altro M+S è una omologazione europea. Sono convinto che se uno fosse multato in inverno, in condizioni ambientali normali, perchè non munito in Austria delle gomme fiocco di neve, a meno che la cartellonistica non lo specifichi chiaramente, ma m+s e (cosa che si può permettere solo il cav) andasse in giudizio presso il tribunale europeo avrebbe ragione, ma loro sanno benissimo che nessuno lo farà e lo multano lo stesso. Noi facciamo circolare gente senza assicurazione. Questa è L'Europa! Ps: pur non avendo in programma di andare in Austria, ma in Alto Adige, pur avendo le m+s, stamani ho fatto montare i pneumatici termici per essere più tranquillo, ma questo è un altro discorso.
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