In risposta al messaggio di Tonifog del 28/07/2022 alle 16:23:00Nel contratto c'è scritto che non sono responsabili per eventuali danni da interperie?
Buongiorno a tutti, ho portato da un officina concessionario camper il mio laika ekovip 6 firmando la presa in carico con la lista dei lavori, ammetto di non aver letto tuttomil foglio peralro scritto al microspio, la lottesuccessiva ha grandinato con danni gravi più o meno ovunque nella mia zona, il giorno dopo sono stato al concessionario in quanto preoccupato e x vedere eventuali danni. Ho visto il camper sotto i tendoni e quindimki sentivo tranquillo. Purtroppo la grandine aveva colpito nonostante i teloni. Per farla breve il concessionario mi dice che non è un problema suo e che se voglio andare x avvocati di fare pure. Mi dice anche che sul contratto c'era una liberatoria in caso di danni da eventi eccezionali. Di quello che prevede la legge a lui non interessa. Potete darmimqualche consiglio su come comportarmi? Graze per le vs gradite risposte. Toni Fogliani Tonifog
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2022 alle 16:46:16Era stato ricoverato sotto un tendone, più diligenza di così, cosa avrebbe dovuto fare usare il proprio corpo come scudo?
Mi spiace molto per l'accaduto. Azzardo a dire questo (ma considera che non sono un legale nè un esperto giurista): la fattispecie è regolata dagli articoli 1766 e seguenti del codice civile (contratto di deposito). Richiamol'art. 1767 (rubricante presunzione di gratuità) e il successivo 1768 (diligenza nella custodia). In particolare, la diligenza deve essere quella del buon padre di famiglia, ma ritengo che un fatto naturale imprevedibile come la grandine venga considerato da un giudice come estraneo alla diligenza del buon padre di famiglia. Verifica se sei assicurato. Ciao!
In risposta al messaggio di Tonifog del 28/07/2022 alle 16:23:00Hai rilevato dei danni?di che entità?
Buongiorno a tutti, ho portato da un officina concessionario camper il mio laika ekovip 6 firmando la presa in carico con la lista dei lavori, ammetto di non aver letto tuttomil foglio peralro scritto al microspio, la lottesuccessiva ha grandinato con danni gravi più o meno ovunque nella mia zona, il giorno dopo sono stato al concessionario in quanto preoccupato e x vedere eventuali danni. Ho visto il camper sotto i tendoni e quindimki sentivo tranquillo. Purtroppo la grandine aveva colpito nonostante i teloni. Per farla breve il concessionario mi dice che non è un problema suo e che se voglio andare x avvocati di fare pure. Mi dice anche che sul contratto c'era una liberatoria in caso di danni da eventi eccezionali. Di quello che prevede la legge a lui non interessa. Potete darmimqualche consiglio su come comportarmi? Graze per le vs gradite risposte. Toni Fogliani Tonifog
In risposta al messaggio di Tonifog del 28/07/2022 alle 16:23:00Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2022 alle 10:32:40A chi faresti causa e per quale motivo?
Ciao giusto a titolo informativo hai una tua assicurazione che copre per eventi naturali? hai una copertura di tutela legale? se li hai entrambe puoi decidere se procedere tramite la tua assicurazione o avviare una causa(sempre con assistenza assicurativa) se non hai le coperture vuol dire che ti sei assunto il rischio, quindi non vedo perchè ora te la prendi se è successo con il camper in concessionario anzichè in strada. aggiungo la grandine non è un evento eccezionale ma è ancora classificata (almeno dalla mia assicurazione) tra gli eventi naturali normali, fosse stato un terremoto magari rientrava tra gli eccezionali n.b. tutti i Laika recenti hanno il tetto in vetroresina antigrandine, quindi gli eventuali danni sarebbero sulle fiancate esposte questo non vuole dire che siano irrisori, ma semplicemente ben visibili facendo un giro intorno al camper Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 29/07/2022 alle 10:46:51a chi ha in custiodia il veicolo
A chi faresti causa e per quale motivo? grazie, ciao
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2022 alle 10:58:28Prima o dopo....
era parcheggiato sotto al telo ! prima o dopo ?
In risposta al messaggio di masivo del 29/07/2022 alle 15:22:23È tanto semplice!
Prima o dopo.... Me lo sono chiesto anche io ....
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2022 alle 15:58:45Con la natura nessuna furbizia. Comunque resta il fatto che la grandine è è imprevedibile nel modo con cui viene giù.
appunto se il telo non è bucato c'è un bricciolo si furbizia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/07/2022 alle 16:48:38se furbizia c'era era per il telo e non per il meteo
Con la natura nessuna furbizia. Comunque resta il fatto che la grandine è è imprevedibile nel modo con cui viene giù. Di solito è trasportata da fortissimi venti sia verticali che orizzontali, ovvero i chicchi si accresconoall'interno di un nembo in una sorta di danze di ascese e cadute e giungono al suolo quando per gravità non sono più risucchiabili in alto, si muove per fasce di anche poche decine di metri, trascinata da venti laterali, infatti di solito il più colpito è una parete e il tetto, l'altra parete opposta neanche un graffio, In ragione del quale, un camper posto sotto un tendone, nonostante abbia retto la furia dell'intemperia, non bucato, si rilevano danni su una fiancata e non sul tetto, ma è possibile? Siiii. Roberto
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2022 alle 18:20:58Era per spiegare che il telo poteva pure essere integro, ma la fiancata rimasta al limite della copertura purtroppo esposta alla grandine scesa trasversalmente e quindi, per assurdo, il tetto buono,ma la parete danneggiata (+ in basso)
se furbizia c'era era per il telo e non per il meteo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2022 alle 19:38:47Le accelerazioni artificiali di particelle (per i comuni mortali esplosioni nucleari ) essendo artificiali non sono coperte
Ciao Comunque, a prescindere, la mia idea è che se Tonifog ha il camper assicurato per eventi naturali la sua assicurazione dovrebbe corrispondere i danni. Se non lo è, quindi normalmente si assumerebbe il rischio, nonvedo perchè dovrebbe avere da pretendere dal concessionario (il cui scopo non era custodire il veicolo, ma praticare manutenzione presumo meccanica) Tutta un'altra faccenda se si parla di rimessaggi o carrozzerie, il cui scopo è custodire il camper o fare manutenzione alla carrozzeria (vorrei vedere che succede se uno porta il camper per un graffio e lo ritrova come un gruviera, ma senza graffio) Comunque, per sfizio, oggi ho chiamato il mio assicuratore che ha confermato la mia tesi:la grandine non è considerata evento eccezionale (lo sono crolli, alluvioni, terremoti e ...accelerazioni artificiali di particelle ) la copertura assicurativa è operativa ovunque sia parcheggiato il veicolo lui sosteneva sostiene che in questi casi la discussione si fa per le quote di franchigia/scoperto. p.s. gli eventi eccezionali di origine naturale sono comunque coperti ma con procedure dedicate (liquidazioni più lunghe e complesse) Le accelerazioni artificiali di particelle (per i comuni mortali esplosioni nucleari ) essendo artificiali non sono coperte Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2022 alle 19:54:30Si, certo
Le accelerazioni artificiali di particelle (per i comuni mortali esplosioni nucleari ) essendo artificiali non sono coperte Credo che se succedesse una accelerazione di particelle , i danni al camper siano l'ultimo dei miei problemi e mie priorità