Mi hanno detto che non si può nemmeno guidare con gli scarponi da trekking, è possibile?
Mi sembra alquanto strano, gli "ambulanzieri" usano proprio quelli!
In estate sempre con le infradito:
Dal sito della Polizia:
Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.
Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.
Ciao, piuttosto che ciabatte, zoccoli ecc, preferisco guidare a piedi nudi, riesco a "dosare" meglio la forza sui pedali e mi sento più sicuro che che non avere le ciabatte sui piedi.
a piedi nudi guido molto spesso, vicino ho le scarpe slacciate che posso infilare in pochissimo tempo, unica difficoltà incontrata guidare con le scarpe antinfortunistica, non si ha la sensibilità sotto e intuire del centro del pedale, una volta ho schiacciato freno e accelleratore in contemporane
ciao romeo
a quanto mi sembra di aver capito il codice xdella strada non dice niente del comportamento però se ti ferma la pula e ti giudica guida pericolosa la multa non te la leva nessuno
un saluto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.