In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 11:22:03Devi considerare alcune cose:
Buon giorno,spero di aver postato nella sez. giusta Volevo chiedere solo una informazione,riguardo le Houseboat, sapete se sono equiparate alle barche normali ? Nel caso ne volessi comprare una e metterla in un lago...secondovoi servono delle autorizzazioni? In teoria se sono delle semplici barce ...non vedo problemi ..MA come sempre quello che sembra naturale..poi diventa un calvario solo pensarlo! (In Italia è sempre assurdo trovare informazioni precise) Grazie Carlo C.
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 11:22:03Le houseboat sono considerate natanti sotto i 10 metri, imbarcazioni oltre i 10 metri (fino a 24metri)
Buon giorno,spero di aver postato nella sez. giusta Volevo chiedere solo una informazione,riguardo le Houseboat, sapete se sono equiparate alle barche normali ? Nel caso ne volessi comprare una e metterla in un lago...secondovoi servono delle autorizzazioni? In teoria se sono delle semplici barce ...non vedo problemi ..MA come sempre quello che sembra naturale..poi diventa un calvario solo pensarlo! (In Italia è sempre assurdo trovare informazioni precise) Grazie Carlo C.
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 17:51:32sono curioso di sapere quanto costa il posto-ormeggio alcuni dicono che la barca costa di più del camper fai sapere
Grazie Carcat - Baffo50 Si Parliamo di: Lunghezza totale scafo: 8,40 m Larghezza massima: 3,00 m Pescaggio scafo: 40 cm Peso a vuoto approssimativo: 4800 kg Altezza sopra KLW: 55 cm Altezza totale: 310 cm Quindi sotto i10 metri...e per dire il vero...neanche mi interessa il motore, vorrei metterla alla boa ,e andarci i fine settimana per stare in pace magari pescando! Calcolando una boa entro i 300 MT dalla costa ...le dotazioni di bordo (Se ho capito bene) sono giubbotti di salvataggio a norma per il numero di persone a bordo e una ciambella con cima ,sempre omologata. Ora mi informo quanto puo' costare un noleggio boa annuale nel mio lago preferito Braccino (RM) Grazie ancora per le risposte ...se trovo info le inserisco...magari qualcuno li fuori sta cercando proprio queste info! Carlo
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 18:10:59Si certo...non mi ricordo quando,ma avevo letto circa 700 per anno,però non sono sicuro,ma forse dipende anche dalla grandezza!
sono curioso di sapere quanto costa il posto-ormeggio alcuni dicono che la barca costa di più del camper fai sapere
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 17:51:32Ti confermo le dotazioni di sicurezza a bordo entro i 300 metri dalla costa, per quanto riguarda la boa:
Grazie Carcat - Baffo50 Si Parliamo di: Lunghezza totale scafo: 8,40 m Larghezza massima: 3,00 m Pescaggio scafo: 40 cm Peso a vuoto approssimativo: 4800 kg Altezza sopra KLW: 55 cm Altezza totale: 310 cm Quindi sotto i10 metri...e per dire il vero...neanche mi interessa il motore, vorrei metterla alla boa ,e andarci i fine settimana per stare in pace magari pescando! Calcolando una boa entro i 300 MT dalla costa ...le dotazioni di bordo (Se ho capito bene) sono giubbotti di salvataggio a norma per il numero di persone a bordo e una ciambella con cima ,sempre omologata. Ora mi informo quanto puo' costare un noleggio boa annuale nel mio lago preferito Braccino (RM) Grazie ancora per le risposte ...se trovo info le inserisco...magari qualcuno li fuori sta cercando proprio queste info! Carlo
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 18:10:59L’ormeggio della barca costa molto di più del rimessaggio del camper:
sono curioso di sapere quanto costa il posto-ormeggio alcuni dicono che la barca costa di più del camper fai sapere
In risposta al messaggio di Baffo50 del 26/05/2020 alle 19:14:53Nel camper in rimessaggio non ci fai nulla ne merenda ne pisolino e nella barca ? Fa differenza tra alla boa e al , molo , in una marina ?
L’ormeggio della barca costa molto di più del rimessaggio del camper: In un porto del nord Italia x una barca di 7,5- 8 metri, lo spazio che ti serve per un mansardato o un motorhome al limite dei 35ql, puoi spendere dalle5 alle 10 volte di più. Se poi parli degli ormeggi estivi tipo Elba, Sardegna, Capri, ecc. 10 volte più del campeggio non so se ti bastano! Se riesci a “fare la libera” ( per la barca si chiama rada) è gratis ma non hai nulla sei solo ancorato a tuo rischio e pericolo in una baia. Baffo50
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 18:53:19Non sono un esperto di navigazione fluviale e lacustre, so comunque che in alcuni laghi (es. Maggiore e Garda) è richiesta una targa e quindi anche una registrazione per i natanti, ciò è dovuto a ragioni di identificazione del natante, vista sia la possibilità che navighi anche in acque internazionali (Svizzera per il lago maggiore) sia per la forte concentrazione di natanti non immatricolati. (credo sia richiesta anche a Venezia)
Ecco una cosa veramente non chiara...: Tutte le barche sono considerate Unita da Diporto, poi vengono classificate in base alla loro lunghezza, quindi per il mio interesse cerco info per (natante da diporto) essendo sottoi 10M Poi leggo: Art. 62 - Iscrizione di unità da diporto destinate esclusivamente alla navigazione nelle acque interne (Quindi presumo ci sia anche il natante da diporto) e deve essere iscritto! anche se natante... Veramente non chiaro... cerco di studiare di piu' !
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 20:26:44Alla boa di fatto sei in acque pubbliche ancorato ad una boa gestita da un soggetto che ha la concessione da parte della Capitaneria di Porto competente per impiantare le boe in sicurezza e affittarle, non hai nulla: corrente, acqua, ecc. e spesso per andare a riva devi usare il tuo tender.
Nel camper in rimessaggio non ci fai nulla ne merenda ne pisolino e nella barca ? Fa differenza tra alla boa e al , molo , in una marina ?
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 20:26:44aggiungiamo che alla Boa sei senza servizi, la devi raggiungere con un ulteriore mezzo e completamente esposto al moto ondoso, in porto no...
Nel camper in rimessaggio non ci fai nulla ne merenda ne pisolino e nella barca ? Fa differenza tra alla boa e al , molo , in una marina ?
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 18:53:19No, nell'art.62 non si parla di unità da diporto ma imbarcazione da diporto, l'imbarcazione è quella che supera i 10 metri di lunghezza
Ecco una cosa veramente non chiara...: Tutte le barche sono considerate Unita da Diporto, poi vengono classificate in base alla loro lunghezza, quindi per il mio interesse cerco info per (natante da diporto) essendo sottoi 10M Poi leggo: Art. 62 - Iscrizione di unità da diporto destinate esclusivamente alla navigazione nelle acque interne (Quindi presumo ci sia anche il natante da diporto) e deve essere iscritto! anche se natante... Veramente non chiaro... cerco di studiare di piu' !