In risposta al messaggio di PDR del 22/11/2024 alle 14:58:41Fai bene, le volte che vado alla capitale, passo da aeroporto a città tramite la Colombo e trovo sempre auto blu scortare con sirena o mo ma a velocità proibitive... loro possono ... invece sulla mia autostrada in Liguria, dati i tempi di percorrenza e le velocità massime raggiungibili, si potrebbe transitare con un vecchio Piaggio Ciao flangiato
il problema del 125 in autostrada è il pilota; i 125 possono essere guidati da automobilisti con patente B che potrebbero essere meno abili di ciclomotoristi nati con la patente A, limitata o meno; il mio 200 va meno dell'SH125 e evito le strade a scorrimento come la peste; sulla Colombo, per chi è romano capisce, sto sulla complanare laterale, non sulle tre corsie centrali
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2024 alle 09:46:29La mia ultima moto venduta da un paio di anni era una Yamaha TT600 ma neppure con quella mi piaceva andare in autostrada, ci sono andato solo una volta per un tratto di 20km e mai piu, stare li senza protezione tra auto e camion proprio no.
Il poterci andare anche con un 125 mi sembra giusto, poi non è un obbligo Nemmeno io ci andrei in autostrada, con un 125 odierno, ma neanche con un 150, le autostrade assieme a tangenziali, superstrade a 4 corsie, le ritengole strade più pericolose, per le piccole cilindrate che non hanno grande potenze e velocità. Bei tempi quando i 125 superavano, i famosi 200 cv litro .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 00:35:3515 giorni fa bazzicavo nei dintorni di Nizza - Montecarlo con lo scooter e sono andato per 4 volte in autostrada, portato dal navigatore in cui avevo impostato di evitare strade a pagamento ( effettivamente c'è un tratto di autostrada che non si paga ) e devo dire che in Francia rispettano il codice, non vanno come dei matti e non ti fanno le rasette, per cui ho viaggiato sui 70 - 80 km./ora abbastanza tranquillo, però preferisco mille volte andarmente per strade statali. In autostrada mi sembra di stravolgere il concetto di scooter, non so se mi spiego. Il mio SH 150 in due sopra e con il parabrezza anteriore ( indispensabile per la mia salute ) arranca fino a 100 - 105 km./ora
La mia ultima moto venduta da un paio di anni era una Yamaha TT600 ma neppure con quella mi piaceva andare in autostrada, ci sono andato solo una volta per un tratto di 20km e mai piu, stare li senza protezione tra autoe camion proprio no. Quindi piu che la cilindrata penso che sia come uno si sente e quanto è abituato a andare in moto in autostrada, e cio fa la differenza anche per la sicurezza propria e degli altri. Se uno si sente tranquillo con un 125 e fa almeno gli 80/85 come i camion, mi sembra cosa buona poterci andare se maggiorenne, anche per questione di responsabilità.
https://www.moto.it/listino/apr...
raggiunge i 200km./ora ed è un 125.In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2024 alle 11:41:48Concordo che di solito in Francia si guida piu tranquilli che in Italia, e c'è piu rispetto. Poi anche li ci puo essere la mela marcia, ma non è la norma.
15 giorni fa bazzicavo nei dintorni di Nizza - Montecarlo con lo scooter e sono andato per 4 volte in autostrada, portato dal navigatore in cui avevo impostato di evitare strade a pagamento ( effettivamente c'è un trattodi autostrada che non si paga ) e devo dire che in Francia rispettano il codice, non vanno come dei matti e non ti fanno le rasette, per cui ho viaggiato sui 70 - 80 km./ora abbastanza tranquillo, però preferisco mille volte andarmente per strade statali. In autostrada mi sembra di stravolgere il concetto di scooter, non so se mi spiego. Il mio SH 150 in due sopra e con il parabrezza anteriore ( indispensabile per la mia salute ) arranca fino a 100 - 105 km./ora Questa raggiunge i 200km./ora ed è un 125. Una qualsiasi moto di oggi, 150 di cilindrata penso che arrivi tranquillamente a 120 - 130 km./ora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2024 alle 15:25:47Allora non mi lamento piu che il mio quad 570 viaggia a 90, che poi a quella velocità è come guidare un trattore a 90 , e serve coraggio
Siete ottimisti in merito alle velocità max. dei 125cc odierni. Uno scooter 125, che potrà accedere all'autostrada, va max. a 90 - 100 km/h effettivi (agility il primo, sh il secondo) ma senza parabrezza e solo guidatorea bordo, e magari anche un po' abbassato. Dati da prove di Motociclismo (R.I.P...). Il mio agility 160 non arriva a 100 km/h effettivi mentre l'sh li supera arrivando poco oltre ai 105. Non fanno molto di più i 125 stradali (moto, non scooter) che in gran parte stanno al max intorno a 115 km/h. Dati sempre da prove di riviste e velocità effettive rilevate, non indicate da tachimetro di bordo. Con queste prestazioni, soprattutto di scooter, andare in autostrada significa viaggiare a manetta, cosa che i motori più o meno tollerano, ma che non concede margini. I 120/130 km/h max li raggiungono invece solo i 250 - 300 cc odierni, scooter o moto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 17:00:47Sì è vero! Io l ho provato solo per vedere la velocità di punta di. 95km/h ma non sono velocità da crociera per il mio Quad.. oltretutto con super ruote tassellate da trattore!
Allora non mi lamento piu che il mio quad 570 viaggia a 90, che poi a quella velocità è come guidare un trattore a 90 , e serve coraggio
In risposta al messaggio di Andre1975 del 25/11/2024 alle 07:15:22Il Quad anche se di grossa cilindrata (il mio è un Polaris Sportsman 570) e immatricolato come quadriciclo pesante, comunque non puo andare in autostrada e tangenziale, ma penso che sarebbe da pazzi.
Sì è vero! Io l ho provato solo per vedere la velocità di punta di. 95km/h ma non sono velocità da crociera per il mio Quad.. oltretutto con super ruote tassellate da trattore! kawasaki 650. e non ci penso neppuread andare in autostrada sarei solo d intralcio.. già mal sopporto i conducenti di autovetture che in corsia centrale viaggiano a 80…… mentre la destra è libera.. se poi invece parliamo di pura potenza applicata alle ruote.. il Quad è…. Mmmmmmmmmmm
www.iz4dji.it