quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 14/09/2010 19:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egr. Sig. Surf83 (miiiiii , chge formalismi ci stiamo facendo [:D]), a parer mio se sei (ti posso dare del tu) un camperista stai sbagliando a proporre argomenti di questo tipo , tutto li’ … E anche se come giustamente dici io non ho titolo per definire alcuno STRANO o AUTOLESIONISTA , lo dico lo stesso nei confronti dei camperisti che si stanno “facendo del male da soli” … Cio' detto, io non voglio “convincere” nessuno (se sono intervenuto 10 volte in questo 3D e' per rispondere a questo o a quell’altro amico camperista, e magari se lo riterro' lo faro' ancora) ma ti rendi (rendete conto, “qualcuno”…) di cosa state “sostenendo” ? Provo a fare un esempio cosi’ magari/forse vi si “apre la mente” : Siete in ferie, e’ estate con 35 gradi all’ombra, siete nel campeggio “pincopalla” (NB siete solo nei campeggi, e nemmeno nelle AA, perche’ sono gli unici posti in cui e’ possibile dormire/mangiare ed usare le utenze di bordo) e volete andare a visitare il centro della cittadina “belposto” oppure la spiaggia “spiaggiapulita” oppure … (che il piu’ delle volte distano parecchio dal campeggio) quindi accendete il camper e vi spostate per andare a sostare in un normale parcheggio (se non vi sono divieti) nei pressi del luogo di interesse … ma, dovendo spegnere il frigo a gas (in quanto produce deflussi o efflussi che siano e quindi comprende una situazione di campeggio) che e’ il piu’ delle volte e’ bello pienotto oppure e peggio contiene dei medicinali che devono essere conservati a basse temperature, come diavolo fate ? A voi l’ardua risposta … Io, ripeto, se cosi’ mai dovesse essere venderei immediatamente il camper con la “pace” di ANFIA-APC Ivano PS: io apro nuovi 3D se/quando lo ritengo opportuno e non su "suggerimento/richiesta" di altri, cosi' come continuo a scrivere in questo o in altri 3D sempre se lo ritengo opportunoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/09/2010 18:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ergo sollecitavo un seguito alla discussione etimologica...per quanto mi riguarda se sosto per strada il frigo o la stufa stanno accesi. Guido
quote:Risposta al messaggio di guidone inserito in data 14/09/2010 22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per quanto mi riguarda se sosto per strada il frigo o la stufa stanno accesi>> Anche per quanto riguarda me (e moltissimi, direi tutti, gli altri camperisti) ma solo finche' qualcuno non dovesse vietare ASSURDAMENTE e ILLOGICAMENTE di usarli (motivo e fulcro della discussione, la "terminologia" deflussi/efflussi e' di importanza marginale) [V][xx(] E questo e' il motivo per cui sto cercando di dire che 3D di questo tipo sono "autolesionistici" dal punto di vista camperistico (peggio ancora se/quando scritti/proposti da camperisti e NON da sindaci anti-camperisti) e di conseguenza sto cercando di "controbattarli" come posso consapevole del "disastro" che potrebbe succedere per il camperismo "libero" Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/09/2010 21:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) allora addio camper>> Per l'appunto ... [xx(] Quindi "speriamo" che ANFIA-APC (ovvero l'ass. dei produttori camper) ci pensi bene (e se noi ci facciamo "sentire" in tanti ed alta voce magari e' bene/meglio...) e si giochi le carte giuste (in quanto a parer mio e' l'unico ente che puo' creare una lobby che puo' controbattere eventuali modifiche normative a nostro sfavore , perche' in caso contrario rischierebbe di perdere MOLTI clienti [}:)]) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 14/09/2010 22:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Forse un "propulsore meccanico" emette liquidi durante il suo funzionamento?>> Si, p.e. la condensa (gia' scritto in prec o in un altro 3D "parallelo" ...) Per il resto concordo, molte (troppe) ambiguita', interpretabilita' , assurdita' ... Ma la cosa fondamentale e' che tutti noi dobbiamo (compatti) farci sentire in tanti e forte per dire che se mai dovesse avvenire che non si puo' usare p.e. il frigo a gas quando si sosta in pubblici parcheggi (causa deflussi, efflussi o qualasiasi altra cosa ...) NON COMPREREMMO PIU' CAMPERid="size4"> ed in tal caso APC-ANFIA di certo cercherebbe di trovare delle "soluzioni" [;)]id="red"> Ivano PS: miiiii, sono "sfinito", ho i polpastrelli che mi si stanno "sciogliendo" [:D] Oppsssssssss, il msg di cubetto che avevo quotato e' "sparito" [:0]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 14/09/2010 14:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Sono appena tornato e devo dire che non vedo la parola deflussi, anche in questo caso, riferibile a GAS. Attendo per il "cui prodest".
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 14/09/2010 17:52:36 beh, alla fine si dimostra che il buon Calosci non aveva poi cosi' ragione, pur nel buon intento di dimostrare che si puo' tenere frigo, generatore accesi anche in sosta libera. >> Perché "non avevo ragione"? Anche il Devoto-Oli dice "SPEC. di fluidi". Non so come pol intendete voi, ma io lo intendo come SPECIFICATAMENTE.
quote: Ho sempre sostenuto (e percio' ho contestato Calosci) e' che non bisogna trincerarsi dietro a normative spesso mal scritte soprattutto da chi il camper non ce l'ha e non lo conosce. >> Proprio grazie alle normative usate in modo SBALLATO dalle amministrazioni che i camper ricevono contravvenzioni. Per questo OCCORRE attaccarsi alle normative esistenti e difenderle per difendersi!!
quote: Visto il fenomeno sempre piu' ampio dell'uso del camper in Italia ritengo siano necessarie regole chiare ed univocamente interpretabili. >> A mio avviso ci sono. Anche troppo, ci sono!
quote: E' assurdo che non possa tenere frigorifero o generatore acceso in sosta, ma e' anche assurdo che vi siano regole sibilline che mi permettano di farlo o no a discrezione della interpretazione prima dell'ufficiale sanzionatore e poi del giudice. >> Non è così. Se hanno usato la parola DEFLUSSI significa che intendevano LIQUIDI e non GAS.
quote: Come mancano regole adeguate ai camper over 35q di fatto, ovvero la possibilità di arrivare ai 42q con la sola patente B (con limiti di velocità ridotti). La tecnica e il mercato turistico vanno avanti, la legislazione rimane mooolto indietro. >> Tutta Europa ha stabilito che se vuoi guidare un veicolo over 35 ti devi prendere la patente "C". Dove sta il problema? La norma è chiara, può non piacere, ma è chiarissima!!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/09/2010 18:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale è il soggetto? LA SOSTA. Ove consentita la SOSTA, la SOSTA DELLE AUTOCARAVAN... Non può essere diversamente perché ciò finirebbe in contrasto con gli art. 6 e 7 che non prevedono SOTTOCATEGORIE.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010 00:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi fai ricorso, il giudice usa la Treccani e cosa fai? Non sono esperto di legge (come mi pare che non lo sia tu), ma non ho mai sentito che le sentenze si giocassero su dettagli lessicali come questo.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 15/09/2010 08:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Non posso! MAnca solo lo Zingarelli. Visto che è così bravo faccia lei. A me bastavano le definizioni già inserire del VERBO defluire (da cui discende DEFLUSSI) tratte da GARZANTI e TRECCANI on line.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2010 08:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per il tuo "udito". In campo GIUSLAVORISTICO queste "finezze" sono all'ordine del giorno e ci si vincono le cause!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010 00:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe essere "specialmente" e non "specificatamente". Calosci, resta il fatto che nonostante le tue ferme convinzioni (buon per te), risulta evidente anche ad altri partecipanti del forum che qualcosa non funziona. Se vogliamo fare valere i nostri diritti, meglio farlo inequivocabilmente alla luce del giorno... In Italia (e non all'estero) ho sempre la strana sensazione di fare qualcosa di illegale (parcheggio sbagliato, transito sbagliato ecc) anche quando cosi' non e'. Questa sensazione e' data dal fatto che ci sono come al solito mille cavilli per interpretare la legge in un modo o nell'altro costringendomi comunque a litigare, ad arrabbiarmi, a chiamare avvocati, ad andare davanti al giudice. Non so a te Calosci, a me non fa piacere sicuramente pensare di dover piantare grane con avvocati e pensare di andare davanti ai giudici tutte le volte che mi trovo davanti a qualche sindaco o pubblico ufficiale che intepreta la norma. Per te la norma sara' chiara, ma per la moltitudine non lo e'. Per questo motivo chiedo norme chiare ed inequivocabili anche da parte delle pubbliche amministrazioni in modo tale da togliermi/ci quella sensazione di dover combattere ogni volta che si usa il camper per andare in vacanza in italia. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 15/09/2010 09:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) risulta evidente anche ad altri partecipanti del forum che qualcosa non funziona>> Si , a "qualche" camperista "strano & autolesionista" [:D] Per il resto concordo, norme chiare MA NON A SFAVORE DEL CAMPERISMO [;)] (vedasi altro 3D con richieste ad APC-ANFIA) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010 09:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai una laurea in giurisprudenza?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/09/2010 09:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, per me non dobbiamo fare finta che tutto va bene e definire autolesionisti chi evidenzia incongruenze o per lo meno dubbi sul cds e sulle varie intepretazioni. Calosci e' molto sicuro di se, ma basta davvero una sentenza avversa in 3° grado di giudizio che tutto il nostro bel mondo va a farsi friggere (per lo meno in italia). Ritengo che la sosta libera dei camper debba avere un regolamento ad hoc inequivocabile e non per forza parametrata alla sosta delle semplici automobili. Quindi d'accordo con te, norme chiare a favore del camperismo, se con questo intendi "l'abitar viaggiando" dove nel turismo itinerante e' sempre contemplata la sosta libera. ciao a tutti da cri(to)