www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2019 alle 09:52:17Hai pienamente ragione, infatti é così...però c'è sempre un però...e te lo dice uno che da troppo tempo porta mezzi di soccorso V.F. in qualsiasi condizioni...possessore di patente 4°grado che mi da la possibilità di portare qualsiasi mezzo stradale di soccorso, patente mezzi anfibi, patente nautica, patente per terreni non preparati e patente rossa aeroportuale ..tutto questo per dirti che ogni volta che ho fatto un corso per conseguire un tipo di patente, mi hanno sempre detto in sintesi.. puoi sempre fare tutto in soccorso con le dovute cautele senza che nessuno ti possa dire nulla... ma se dovesse succedere un incidente,anche se alla fine avrai ragione per te saranno rogne...perché l'eventuale avvocato che dovrai mettere per difenderti sarà a carico tuo!
Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo commadel medesimo articolo che, per comodità, riporto: Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo. Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2019 alle 09:52:17Giusto ma se in un incrocio regolato da semaforo arrivi ortogonalmente rispetto all'ambulanza è anche possibile che tu non senta la sirena, infatti gli autisti hanno l'obbligo nonostante l'indubbio diritto a passare col rosso di effettuare la manovra in sicurezza. Questo sta scritto chiaramente nel documento "autorizzazione a manovre" del quale sono stato in possesso, e che comunque anche se autorizzati le manovre sono a proprio rischio e pericolo, questo indipendentemente all'obbligo di fermarsi e dare strada in presenza di mezzi con sirena e lampeggianti.
Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo commadel medesimo articolo che, per comodità, riporto: Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo. Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.
In risposta al messaggio di alexbio del 27/01/2019 alle 13:43:57Rispondo a te, ma rispondo anche a Damasi.
Giusto ma se in un incrocio regolato da semaforo arrivi ortogonalmente rispetto all'ambulanza è anche possibile che tu non senta la sirena, infatti gli autisti hanno l'obbligo nonostante l'indubbio diritto a passare colrosso di effettuare la manovra in sicurezza. Questo sta scritto chiaramente nel documento autorizzazione a manovre del quale sono stato in possesso, e che comunque anche se autorizzati le manovre sono a proprio rischio e pericolo, questo indipendentemente all'obbligo di fermarsi e dare strada in presenza di mezzi con sirena e lampeggianti.
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2019 alle 09:52:17Giustissimo, ma spesso chi ha la radio accesa, prima vede l ambulanza e poi la sente, ma a parte questo, che io sappia (e non è certo che io sappia le cose esattamente come sono) il mezzo di soccorso ha la precedenza e la facoltà di passare con il rosso, ma in caso di incidente il conducente comunque passa i guai, quindi interpreto che il mezzo di soccorso puo passare con il rosso ma deve comunque rallentare e accertarsi che gli altri lo abbiano visto e sentito e si siano fermati....come poi vedo fare, l ambulanza o pompieri, su un semaforo io incrocio comunque rallenta e lo passa in maniera circospetta e appurandosi di avere la strada libera.
Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo commadel medesimo articolo che, per comodità, riporto: Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo. Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 11:33:40Non penso che esistano misure minime, perchè in molte strada o vicoli vengono apposti i dipieti di transito per larghezza e altezza.
Grazie mille per la partecipazione a questa discussione. Non posso certo aiutarvi sulle sfumature interpretative dei vincoli sui mezzi di soccorso. Per logica, secondo me dovrebbero poter andare da tutte le parti quando hannole sirene. Chi guida le ambulanze mi dice che anche loro sono responsabili se non mantengono una guida attenta. Mah un volontario che dedica il suo tempo a questo servizio rischia anche di andare nelle rogne... Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 15:55:14Grazie caro Tommaso sei sempre molto disponibile.
Non penso che esistano misure minime, perchè in molte strada o vicoli vengono apposti i dipieti di transito per larghezza e altezza. Semmai sarebba da chiedersi per quali misure è necessario mettere tali cartelli. Che iosppia la sagoma limite dovrebbe essere 4m di altezza e 2,55 di larghezza (2,60 per isotermico) e quindi in assenza di nessun cartello dovrebbe potere passare in sicurezza un mezzo con tali dimennsioni (quindi con un certo margine dovrebbe essere 2,75). Per il passaggio pedonale, secondo me basta che possa passare un pedone, QUESTO vicolo è largo 43cm e è il piu stretto in Italia Secondo me con larghezza inferiore a 2,75 non si dovrebbe permettere il transito veicolare ma solo pedonale e quindi lasciare aperta solo la parte larga, che diventerebbe strada senza uscita e l altra parte farla solo pedonale.
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2019 alle 18:53:46Quindi è giusto? Non è che per passaggio auto deve essere larga almeno tot metri, altrimenti può essere aperta solo per bici etc?
i cartelli esistono con tutte le misure sia di altezza che di larghezza anche la bici è un veicolo .
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 19:09:54mi sono distratto non comprendo dove si vuole arrivare.
Quindi è giusto? Non è che per passaggio auto deve essere larga almeno tot metri, altrimenti può essere aperta solo per bici etc?
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2019 alle 19:41:59Ah ok grazie
mi sono distratto non comprendo dove si vuole arrivare. spazio aperto al transito ci si mette la misura della larghezza se uno si incastra non può reclamare... transito proibito solo residentisolo aventi dirittoad orariodiverso se costruisci ex-novo devi avere tot di misura per essere di una o di altra categoria torno indietro a rileggere... auto da 160a 185 anche il suv lo è forse quasi due i furgoni 205 la misura scritta deve avere un lasco di margine misura reale200 ? tabella 185 proibito proibito non passa nessuno bici moto solo a spinta solo residenti ovvio solo autorizzati residenti + consegna merce anche il corriere può chi si incastra paga e tace
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 17:45:53Penso che forse si possa trovare qualcosa in rete facendo ricerchè piu approfondite, ma non saprei esattamente.
Grazie caro Tommaso sei sempre molto disponibile. Appunto a me piacerebbe sapere se il mio vicoletto a senso unico che ha all'entrata due cartelli che indicano larghezza 2m e altezza 1.90m ( praticamente un tunnel) è regolareVorrei capire siccome non ci sono marciapiedi perché tra due case, e passando in questa carreggiata sia pedoni che auto, se i 2m sono corretti o se deve essere piu larga per poter essere aperta Purtroppo non so dove andare a chiedere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 20:10:18Grazie mille. Martedi ho l'incontro finale con il sindaco. Mah vedremo
Penso che forse si possa trovare qualcosa in rete facendo ricerchè piu approfondite, ma non saprei esattamente. Secondo me se si mette un cartello di divieto per larghezza deve considerare un certo margine, se il vicoloè largo 2m, si metterà 1,50 per esempio, ma no so se sia la pista giusta da battere. Se la cosa diventasse di difficile risoluzione (cioè il comune continuasse nella sua idea) , forse bisognerebbe trovare uno studio tecnico con adeguate competenze che possa fare una relazione e con quella fare qualche tipo di azione legale contro il comune o forse meglio contro le singole persone che hanno istituito queste modifiche e che le hanno firmate. Vedendosi attaccati persanalmente e non come ente, forse potrebbero lasciare perdere per non vedersi trascinati personalmente in un guaio. Sicuramente è un costo, ma potrebbe diventare anche necessario. Ma è una mia idea di uno che non ci capisce niente .
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 20:45:42Auguri !
Grazie mille. Martedi ho l'incontro finale con il sindaco. Mah vedremo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 11:33:40"Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? "
Grazie mille per la partecipazione a questa discussione. Non posso certo aiutarvi sulle sfumature interpretative dei vincoli sui mezzi di soccorso. Per logica, secondo me dovrebbero poter andare da tutte le parti quando hannole sirene. Chi guida le ambulanze mi dice che anche loro sono responsabili se non mantengono una guida attenta. Mah un volontario che dedica il suo tempo a questo servizio rischia anche di andare nelle rogne... Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? Grazie
http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...
.