In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 14:26:45il consumo di un riscaldatore è ininfluente per il calcolo dei consumi, oltretutto i camion lo hanno di serie, quindi è impossibile stabilire se il riscaldatore influisce sui consumi
Sono abbastanza ignorante i merito, ma nelle revisioni c'è qualcosa di nuovo riguardante i consumi di carburante, non vorrei che con le nuove regole entrate in vigore quest'anno ci siano nuovi controlli che comprendono iriscaldatori....quello che era regolare fino a poco tempo fa potrebbe essere diventato non a norma...spero di no, ho installato il riscaldatore da pochi mesi...ma mi viene qualche dubbio. Trovato in rete: Nuove regole per le revisioni: dal 2024 controlli con OBD 15 Gennaio 2024 Da febbraio 2024 le revisioni delle auto comprendono verifiche attraverso la porta OBD e ulteriori controlli. Ecco cosa cambia Nuova stretta sulle revisioni delle auto, che da febbraio 2024 prevedono:controlli obbligatori tramite la porta OBD lettura degli errori memorizzati nella centralina se la spia motore MIL rimane accesa. prevista, ma non obbligatoria, anche la comunicazione dei consumi di carburante rilevati dalla centralina OBFCM. ulteriori controlli riguarderanno i chilometri percorsi/VIN memorizzati nella centralina, per smascherare eventuali “ritocchi” per ringiovanire la vetturaSicuramente in motorizzazione sapranno qualcosa in merito, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha qualche informazione più completa.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 15:41:58quello che c'è scritto è falso
Ripeto, non riesco a trovare informazioni sicure e avere conferme, ma se ne parla anche su altri forum e sembra una norma non di certo recente. Probabilmente in motorizzazione prima chiudevano un occhio e ora invece con lenuove regole, vedi OBD, devono obbligatoriamente rispettare le normative. Copia incolla da **********, altro forum camperisti: camperlento_1 ha detto: no non esistono veicoli che hanno predisposizioni opzionali per alimentare qualsivoglia accessorio diverso dal motore del veicolo, in quanto il serbatoio carburante è ad uso esclusivo per l'alimentazione del motore del veicolo, solo l'impianto originale per il riscaldamento del motore può essere alimentato dal serbatoio del veicolo, non ci sono alternative, in quanto le norme europee per l'omologazione dei veicolo lo vieta espressamente, poi webasto o cinebasto che sia dovrebbero avere sempre un serbatoio separato dal veicolo stessa cosa la truma diesel, ma come sempre nessun controllo specie alla revisione per i 35 quintali, se hai un patente C per cui superiore ai 35 quintali e la fai in motorizzazione li eccome cambiano le cose li i controlli li fanno, comunque non devi fare nessuna reimmatricolazione ma semplicemente un collaudo che altro non è che una verifica tecnica più che altro dimensionale e pesi sugli assi, non sempre.
In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2024 alle 12:24:12Mica tutto. Se sono opzioni si perchè le paghi e quindi la voce serve per contabilizzare, ma tutto cio che è compreso non è scritto.
Nel mio precedente camper, oltre alla Combi D c'era anche un Thermotop sempre installato da Hymer, e si vede bene la marmittina sotto al camper, ma è una installazione di fabbrica, ma chi lo puo dire? Non c'è scritto innessun posto Sulla fattura di vendita del mezzo DEVE essere indicato il dettaglio delle installazioni in fabbrica (meccanica o allestitore) e quelle ex-post del concessionario.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2024 alle 15:54:17Si, infatti sono certo che alcune mezzi escono con la predisposizione.
quello che c'è scritto è falsoperchè molte case hanno la predisposizione direttamente sul serbatoio perchè molti veicoli lo hanno di serie( ad esempio minibus)che iniziassero a controllare i centri revsione privati, che se fanno il 20% di quell oche sono pagati per fare, è già tanto, e fanno uscire veicoli che te li raccomando
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 14:26:45Non essendo del settore è normale che non sappiamo esattamente le cose e quindi si parla come al bar, per cercare di capire.
Sono abbastanza ignorante i merito, ma nelle revisioni c'è qualcosa di nuovo riguardante i consumi di carburante, non vorrei che con le nuove regole entrate in vigore quest'anno ci siano nuovi controlli che comprendono iriscaldatori....quello che era regolare fino a poco tempo fa potrebbe essere diventato non a norma...spero di no, ho installato il riscaldatore da pochi mesi...ma mi viene qualche dubbio. Trovato in rete: Nuove regole per le revisioni: dal 2024 controlli con OBD 15 Gennaio 2024 Da febbraio 2024 le revisioni delle auto comprendono verifiche attraverso la porta OBD e ulteriori controlli. Ecco cosa cambia Nuova stretta sulle revisioni delle auto, che da febbraio 2024 prevedono:controlli obbligatori tramite la porta OBD lettura degli errori memorizzati nella centralina se la spia motore MIL rimane accesa. prevista, ma non obbligatoria, anche la comunicazione dei consumi di carburante rilevati dalla centralina OBFCM. ulteriori controlli riguarderanno i chilometri percorsi/VIN memorizzati nella centralina, per smascherare eventuali “ritocchi” per ringiovanire la vetturaSicuramente in motorizzazione sapranno qualcosa in merito, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha qualche informazione più completa.
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In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 15:41:58Cio che il collega camperlento (come citato) scrive, secondo me è sbagliato, anche senza malafede probabilmente ha riportato quei discorsi da bar che circolano come leggende metropolitane e qualcuno è poi convinto che sia vero.
Ripeto, non riesco a trovare informazioni sicure e avere conferme, ma se ne parla anche su altri forum e sembra una norma non di certo recente. Probabilmente in motorizzazione prima chiudevano un occhio e ora invece con lenuove regole, vedi OBD, devono obbligatoriamente rispettare le normative. Copia incolla da **********, altro forum camperisti: camperlento_1 ha detto: no non esistono veicoli che hanno predisposizioni opzionali per alimentare qualsivoglia accessorio diverso dal motore del veicolo, in quanto il serbatoio carburante è ad uso esclusivo per l'alimentazione del motore del veicolo, solo l'impianto originale per il riscaldamento del motore può essere alimentato dal serbatoio del veicolo, non ci sono alternative, in quanto le norme europee per l'omologazione dei veicolo lo vieta espressamente, poi webasto o cinebasto che sia dovrebbero avere sempre un serbatoio separato dal veicolo stessa cosa la truma diesel, ma come sempre nessun controllo specie alla revisione per i 35 quintali, se hai un patente C per cui superiore ai 35 quintali e la fai in motorizzazione li eccome cambiano le cose li i controlli li fanno, comunque non devi fare nessuna reimmatricolazione ma semplicemente un collaudo che altro non è che una verifica tecnica più che altro dimensionale e pesi sugli assi, non sempre.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 11:57:21Questo è quello che scrivono del serbatoio nautico
Certamente e è ovvio, volevo dire che non sono certo che quel genere di serbatoio mobile possa essere usato in piena regola come tale su un veicolo stradale, li ho sempre visti sui gommoni, ma conoscendo Franco, sicuramente avrà controllato il suo che lo sia, quindi discorso generico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2024 alle 16:30:59Non avevo il minimo dubbio che tu avessi scelto un prodotto di alto livello e qualità con tutte le omologazioni necessarie per l uso nautico e per il trasporto in auto/camper.
Questo è quello che scrivono del serbatoio nautico IL SERBATOIO DA 25LT HA INDICATORE LIVELLO CARBURANTE TRASPARENTE UTILE IN OGNI CONDIZIONE QUESTI SERBATOI SONO CARATTERIZZATI DALLA GRANDE QUALITA' COSTRUTTIVA, INDISTRUTTIBILI,NESSUNA PERDITA DAL TAPPO,NIENTE PUZZA DI BENZINA o GASOLIO DURANO PER SEMPRE.OMOLOGATI PER ESSERE TRASPORTATI IN AUTO, BARCA ECC E IN TUTTO IL MONDO POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN QUANTO OMOLOGATI CON TUTTE LE SPECIFICHE A richiesta vengono inviati con il marchio del motore LA STAMPA LATERALE O FRONTALE DELLA MARCA TOHATSU, HONDA, YAMAHA, QUICKSILVER, SONO TUTTE ORIGINALI Tanica costruita in eltex, certificata ISO 13591 e conforme al decreto ministeriale. Riempimento al 90%. Completa di riserva. Questo modello e' dotato di tappo con sfiato di sicurezza a vite, pescante con filtro e indicatore di livello Serbatoio Eltex per benzina e gasolio - Omologato CE
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In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2024 alle 16:30:59dice "trasportati in auto" non "utilizzati in auto per utenze".
Questo è quello che scrivono del serbatoio nautico IL SERBATOIO DA 25LT HA INDICATORE LIVELLO CARBURANTE TRASPARENTE UTILE IN OGNI CONDIZIONE QUESTI SERBATOI SONO CARATTERIZZATI DALLA GRANDE QUALITA' COSTRUTTIVA, INDISTRUTTIBILI,NESSUNA PERDITA DAL TAPPO,NIENTE PUZZA DI BENZINA o GASOLIO DURANO PER SEMPRE.OMOLOGATI PER ESSERE TRASPORTATI IN AUTO, BARCA ECC E IN TUTTO IL MONDO POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN QUANTO OMOLOGATI CON TUTTE LE SPECIFICHE A richiesta vengono inviati con il marchio del motore LA STAMPA LATERALE O FRONTALE DELLA MARCA TOHATSU, HONDA, YAMAHA, QUICKSILVER, SONO TUTTE ORIGINALI Tanica costruita in eltex, certificata ISO 13591 e conforme al decreto ministeriale. Riempimento al 90%. Completa di riserva. Questo modello e' dotato di tappo con sfiato di sicurezza a vite, pescante con filtro e indicatore di livello Serbatoio Eltex per benzina e gasolio - Omologato CE
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 18:37:30Anche il mio attuale Thermotop da 5,5Kw è installato direttamente da Mercedes e integrato nei comandi del riscaldamento, e scritto sul manuale come usarlo, e ci sono gli stessi adesivi come da te. Quindi anche in questo caso non c'è alcun dubbio.
io ho un libretto eberspacher su cui è riportata la data installazione e mi sembra pure il numero di telaio, ma immagino non abbia alcun valore legale; le istruzioni del riscaldatore airtronic sono incluse nel manuale delveicolo, e specificano il fatto che preleva gasolio dal serbatoio e che quando questo giunge a circa a un 1/4 interverrà lo spegnimento dello stesso. Inoltre ho un adesivo eberspacher vicino al tappo del serbatoio che specifica di non rifornire col riscaldatore acceso. Insomma, è a tutti gli effetti un impianto originale del veicolo; So per certo che analoga documentazione è fornita in modelli recentissimi. Quindi, a parte che quelli del forum citato dicevano cose inesatte (si può prelevare gasolio per alimentare il riscaldatore, dubito che alla mercedes facciano installazioni non a norma ). Allora se butto il materiale di cui dispongo (ammesso che valga qualcosa) potrei vedermi contestata un installazione successiva? E dovrebbe verificare con la casa madre? che poi probabilmente autorizza la propria assistenza ad una installazione after market. Con questo criterio non dovrebbe passare la revisione neanche un veicolo che monta un modello diverso di navigatore, o i sedili in pelle non dall'origine. Semplicemente, per me sono tutte seghe mentali, da che mondo è mondo ad alcuni piace sparare Kazate, in buona o cattiva fede e la rete ha amplificato il fenomeno. Una norma del genere, se esistesse, sarebbe inapplicabile e darebbe luogo a innumerevoli contestazioni.
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In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2024 alle 18:14:26Secondo me, questo tizio, ha detto una sciocchezza. Al bar, dal parrucchiere, nei concessionari, se ne dicono tante fesserie, così, tanto per dire qualcosa. Sono sicuro che non riusciremo a sapere quale officina oppure sede MTCC si è resa artefice di questa azione.
Oggi mentre ero in un noto concessionario camper a Magenta ho sentito uno che diceva di essere stato bocciato alla revisione perché montava un riscaldatore con pescante montato nel serbatoio del mezzo. Diceva che tutti icamper con il riscaldatore a gasolio dovrebbero avere un serbatoio separato dedicato. Tutti i camper che sono costretti a fare la revisione in motorizzazione vengono controllati e bocciati. Non ho mai sentito questa cosa....ma se è vera ci sarebbero moltissimi mezzi che circolano non a norma.... potrebbe diventare un problema con le assicurazioni in caso di incidente ! Qualcuno ha info certe?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2024 alle 21:20:53Immagino che ti abbiano chiesto un consulto prima di emettere il nuovo codice della strada.
Bastava chiedere al funzionario, di fare vedere la normativa che diceva ciò Ho dovuto insegnare il loro mestiere, almeno un paio di volte ai funzionario della MCTC, perché non erano aggiornati quanto lo sono io
In risposta al messaggio di 2assi del 20/12/2024 alle 01:04:57Non credo fosse in malafede, era li a Magenta nel noto rivenditore di accessori/concessionaria e chiedeva un serbatoio da poter montare perchè doveva ripetere la revisione dato che era stato bocciato per il riscaldatore che pescava dal serbatoio del mezzo....non so se direttamente dal serbatoio o dal tubo di ritorno....doveva trovare e montare il serbatoio in fretta perchè aveva la ripetizione della revisione prenotata di li a pochi giorni... cosi diceva.
Secondo me, questo tizio, ha detto una sciocchezza. Al bar, dal parrucchiere, nei concessionari, se ne dicono tante fesserie, così, tanto per dire qualcosa. Sono sicuro che non riusciremo a sapere quale officina oppuresede MTCC si è resa artefice di questa azione. Mi sembra la barzelletta della sanzione elevata quando viene chiesto di mostrare il triangolo di emergenza... tutti lo raccontano ma sempre per sentito dire, mai che mostrino un verbale Specifico che il triangolo, deve far parte delle dotazioni di bordo, se si arresta il veicolo in situazioni che lo richiedono, e non si ha, si può venire sanzionati, giustamente. Ma che vi fermino e vi chiedano il triangolo,? così giusto per cercare in appiglio per sanzionare, e una leggenda metropolitana. Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un verbale simile. Io sono solito dire che la realtà differisce dalla teoria, sempre. Buone feste a tutti e non dimentichiamo il triangolo
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2024 alle 10:15:40Poteva scollegare il tubo e ripristinare come in origine che è cio che interessa in revisione.
Non credo fosse in malafede, era li a Magenta nel noto rivenditore di accessori/concessionaria e chiedeva un serbatoio da poter montare perchè doveva ripetere la revisione dato che era stato bocciato per il riscaldatoreche pescava dal serbatoio del mezzo....non so se direttamente dal serbatoio o dal tubo di ritorno....doveva trovare e montare il serbatoio in fretta perchè aveva la ripetizione della revisione prenotata di li a pochi giorni... cosi diceva.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 16:08:26I consumi di un riscaldamento a gasolio sono insignificanti, usando per esempio la Truma Diesel per 24H anche in climi fredddi penso di consumare tra 0,5 e 1 litro in 24h dipende dal clima.
Non essendo del settore è normale che non sappiamo esattamente le cose e quindi si parla come al bar, per cercare di capire. I consumi di un riscaldamento a gasolio sono insignificanti, usando per esempio la Truma Dieselper 24H anche in climi fredddi penso di consumare tra 0,5 e 1 litro in 24h dipende dal clima. Lo stesso litro di gasolio, quando viaggio in autostrada lo consumo in circa 15 minuti piu o meno, quindi diciamo che piu o meno il riscaldamento a gasolio (nei periodi in cui lo si usa) incide praticamente niente. Penso che forse incida di piu sui consumi quando si usa l AC in estate. Poi, secondo me la centralina misura solo il gasolio che arriva al motore e quindi considera comunque solo il consumo del motore. Il gasolio prelevato prima, non vedo come potrebbe essere contabilizzato dalla centralina.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2024 alle 11:39:34Mi fai venire il dubbio, penso di avere ricordato male e preso una cantonata, grazie di avermi avvisato.
I consumi di un riscaldamento a gasolio sono insignificanti, usando per esempio la Truma Diesel per 24H anche in climi fredddi penso di consumare tra 0,5 e 1 litro in 24h dipende dal clima. Forse ti confondi, i consumi, più o meno si aggirano attorno al litro ogni 4 ore! Magari fosse mezzo litro al giorno....
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