In risposta al messaggio di 2assi del 20/12/2024 alle 01:04:57
Secondo me, questo tizio, ha detto una sciocchezza. Al bar, dal parrucchiere, nei concessionari, se ne dicono tante fesserie, così, tanto per dire qualcosa. Sono sicuro che non riusciremo a sapere quale officina oppuresede MTCC si è resa artefice di questa azione. Mi sembra la barzelletta della sanzione elevata quando viene chiesto di mostrare il triangolo di emergenza... tutti lo raccontano ma sempre per sentito dire, mai che mostrino un verbale Specifico che il triangolo, deve far parte delle dotazioni di bordo, se si arresta il veicolo in situazioni che lo richiedono, e non si ha, si può venire sanzionati, giustamente. Ma che vi fermino e vi chiedano il triangolo,? così giusto per cercare in appiglio per sanzionare, e una leggenda metropolitana. Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un verbale simile. Io sono solito dire che la realtà differisce dalla teoria, sempre. Buone feste a tutti e non dimentichiamo il triangolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/12/2024 alle 12:10:51Ovviamente, non posso conoscere tutte le sanzioni fatte in Italia ma, parlando qua e là, sentendo molti agenti, avendo a che fare con notifiche anche da tanti altri enti, non mi è mai capitato. Certo che tu sei proprio sfortunato. Avrai preso il vigile svegliatosi male. La teoria gli da ragione . Ma in pratica, ci sono determinati controlli, e questo citato è uno, che non si fanno mai. Nessuno ti chiede, dovrebbe chiederti, se hai il triangolo. E certo che se tu fossi fermo con l'auto in panne, in una situazione che prevede l'uso, e non li hai, allora, sarai sanzionato, ma così, per chiedere,non lo fanno mai...quasi mai. Poi, ci sono realtà che cambiano da città in città. Se al mio paese, ponente Ligure, , viaggi senza casco, non passi indenne davanti ad una pattuglia. Al paese dimio suocero, zona Gargano, vedo sempre tre anche quattro su uno scooter senza casco, realtà diverse ma stessa Italia... però si mangia bene in Puglia
Hai scritto: Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un verbale simile. Io si, molti anni fa, forse poco dopo dell'entrata in vigore dell'obbligo del triangolo a bordo, qualcuno che conoscevo s'era beccato la multa.Allora abitavo in una provincia che ti spulciavano facilmente e trovavi pattuglie d'ogni genere ad ogni angolo. Io presi una multa per velocità pericolosa, appena imboccata una strada col limite dei 50 km/h, ancora avevo innestata la seconda marcia (Fiat 500) e forse ero sui 30 km/h. Un'altra la presi perché immettendomi su una strada con doppia riga continua, avevo tagliato le punte di queste righe interrotte proprio per potersi immettere sulla corsia di destra. Ci sono località dove nessuno guarda nulla, tipo casco o cinture per non parlare del telefonino, altre dove allora guardavano e guardavano eccome. Ora non ci sono più controlli, inutile aumentare le pene pecuniarie per le infrazioni stradali se nessuno controlla. L'unico controllo è demandato agli autovelox fissi e mobili perché i Vigili Urbani solo quello fanno, divertirsi con il velox mobile. Vicino a dove abito c'è un semaforo dove tutti si ostinano a passare col rosso, anche i mezzi pubblici e le forze di polizia in genere, l'ho segnalato, ho mandato un video con casualmente un vigile lì fermo per la sicurezza perché doveva passare un'auto blu, che non s'era mosso. Da questo semaforo, escono auto non viste per cui passare col rosso prima o poi decreterà la morte di qualcuno. Tornando al triangolo, ricordo a chi si fosse scordato, che in Spagna occorre essere dotati di due triangoli; se lo controllano non lo so, ma io per saper poco leggere e scrivere, me li porto dietro. Male non fa. Giovanni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2024 alle 11:30:40Quello che hai postato è inequivocabile, ma potrebbe non essere valido per i riscaldatori montati in autonomia, fai da te o da un qualsiasi installatore.
Anche il ducato fiat, come ford o mercedes ha il riscaldatore supplementare ( optional o per certi mercati ) per cui mi pare strano che qualcuno possa dire che il prelievo di gasolio dal serbatoio motore non sia a norma.Se fatto dalla casa costruttrice del motore o dall'allestitore camper, non deve esserci nessun problema, ci mancherebbe, altrimenti a cosa serve l'omologazione? Non ho sottomano il libretto Laika per vedere anche cosa dica del riscaldamento a gasolio, ma mi riservo di controllare! Qui sotto posto la pagina del libretto FIAT uso e manutenzione del mio ducato, anno 2020
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2024 alle 17:07:13Che ci possono essere anticamperist, e non solo in mctc posso confermarlo anche io. Due revisioni fa ne ho trovato uno che appena ha visto che ero un camper ha iniziato a vantarsi di quanti ne aveva bocciati e quando mi ha "promosso" si vedeva che era quasi dispiaciuto. Ma più che altro ci odiava per il tempo che perdeva con quelli sovrappeso, prendendosela poi con tutta la categoria.
Quello che hai postato è inequivocabile, ma potrebbe non essere valido per i riscaldatori montati in autonomia, fai da te o da un qualsiasi installatore. Comunque io non trovo nulla che provi l'esistenza di questa normativa,mi sembra di capire che nessuno, qui sul forum, abbia trovato qualcosa di chiaro, quindi...spero/credo che sia solo una bufala, di uno che avrà avuto i suoi motivi per inventarsi la cosa, oppure un funzionario che non vede di buon occhio i camperisti...nelle mie ricerche sull'argomento ho trovato racconti di un ingegnere, funzionario alla motorizzazione di Torino, che sembra prendere di mira i possessori di caravan, bocciature a raffica per sciocchezze, chissà, forse un camperista che non vede di buon occhio i caravanisti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/12/2024 alle 12:10:51anche in Turchia ci volevano due triiangoli oggi non so
Hai scritto: Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un verbale simile. Io si, molti anni fa, forse poco dopo dell'entrata in vigore dell'obbligo del triangolo a bordo, qualcuno che conoscevo s'era beccato la multa.Allora abitavo in una provincia che ti spulciavano facilmente e trovavi pattuglie d'ogni genere ad ogni angolo. Io presi una multa per velocità pericolosa, appena imboccata una strada col limite dei 50 km/h, ancora avevo innestata la seconda marcia (Fiat 500) e forse ero sui 30 km/h. Un'altra la presi perché immettendomi su una strada con doppia riga continua, avevo tagliato le punte di queste righe interrotte proprio per potersi immettere sulla corsia di destra. Ci sono località dove nessuno guarda nulla, tipo casco o cinture per non parlare del telefonino, altre dove allora guardavano e guardavano eccome. Ora non ci sono più controlli, inutile aumentare le pene pecuniarie per le infrazioni stradali se nessuno controlla. L'unico controllo è demandato agli autovelox fissi e mobili perché i Vigili Urbani solo quello fanno, divertirsi con il velox mobile. Vicino a dove abito c'è un semaforo dove tutti si ostinano a passare col rosso, anche i mezzi pubblici e le forze di polizia in genere, l'ho segnalato, ho mandato un video con casualmente un vigile lì fermo per la sicurezza perché doveva passare un'auto blu, che non s'era mosso. Da questo semaforo, escono auto non viste per cui passare col rosso prima o poi decreterà la morte di qualcuno. Tornando al triangolo, ricordo a chi si fosse scordato, che in Spagna occorre essere dotati di due triangoli; se lo controllano non lo so, ma io per saper poco leggere e scrivere, me li porto dietro. Male non fa. Giovanni