In risposta al messaggio di Marameo79 del 17/08/2022 alle 13:47:02cominciamo con il controllare la data impressa sul bombolone che al decimo anno va sostituito .
Buongiorno a tutti scrivo per avere un consiglio sul tema IMPIANTO A GPL FISSO SU CAMPER. Sto trattando un camper usato Laika il quale ha un impianto bombola fissa GPL servizi chiaramente montata post vendita. Il proprietarionon sa nulla di normativa e secondo lui non deve nemmeno fare controlli o sostituzione. Ma da quanto ho scovato sul web: - a prescindere da quando è stato fatto l'impianto deve essere menzionato sul libretto e qst dal 2018 - ogni dieci anni la bombola va cambiata... Sinceramente devo verificare sia il libretto che eventuali doc impianto sia indicazioni sulla bombola! Vi chiedo gentilmente info sulla norma e obblighi e CONSIGLI. IL CAMPER mi piace molto ma voglio sapere a cosa vado in contro ed evitare inutili rischi e problemi Grazie Marameo79
In risposta al messaggio di marinox del 17/08/2022 alle 16:00:29Grazie ma cosa puo costare cambiare uno di quei bomboloni?
se è scritto a libretto MA scaduto puoi regolarizzare con un NUOVO bombolone , se invece NON è scritto niente levalo e riposizioni il prezzo di acquisto IN BASSO . carlo
In risposta al messaggio di Marameo79 del 17/08/2022 alle 17:58:35dieci anni di consumo gpl in bombole
Grazie ma cosa puo costare cambiare uno di quei bomboloni? ho letto che i doppia camera costano un botto
In risposta al messaggio di Marameo79 del 17/08/2022 alle 17:58:351500€ tutto compreso un paio di anni fa, ma fossi in te farei qualche preventivo, anche perché se acquisti il camper per avere il bombolone comunque ti servirà un installatore.
Grazie ma cosa puo costare cambiare uno di quei bomboloni? ho letto che i doppia camera costano un botto
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2022 alle 19:42:40Grazie Giovanni.
Un camper, con bombolone installato, anche se scollegato dall'impianto, deve essere riportato sulla carta di circolazione. Ne consegue che, se non riportato, non possa essere oggetto di compravendita. Nel caso in questione,se riportato c'è da verificarne i 10 anni, altrimenti il venditore dovrà regolarizzarlo preventivamente con la trascrizione sulla Carta di Circolazione oppure la disinstallazione. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2022 alle 16:38:54
se APOLLO 13 dice 1500 non ho motivo di dubitarne , ma fai bene i conti quelli sono SOLO i soldi x il bombolone , x il gas è un costo a parte . se una bombola da 10 kg costa sui 28/30 € ( è un pò che non cambio lamia bombola ) sai quante bombole acquisti PIENE? circa 50 che ti basteranno x parecchio (10 anni? ) e che poi saresti punto e a capo con il bombolone nuovo . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2022 alle 17:14:10
è tutta una questione economica , ho il riscaldatore eberspacher 2.2 che è perfetto x un furgonato (è rumorosetto esternamente ma ho costruito una marmitta che ne attenua di molto il rumore ) devi solo avere gasolio chetrovi in tutto il mondo . non capisco x quale ragione tu abbia montato il bombolone ( la bombola da 10 mi basta x minimo due anni ) , peso e ingombro non necessari . cucinare e scaldare l'acqua è il GAS ,il resto NO . poi è tua la scelta che io non condivido ma che se mi illumini posso cambiare parere . il bombolone lo capisco solo se il riscaldamento è anch'esso a gas x vacanze sicure invernali ,ma se si ha il riscaldatore a gasolio è solo una precauzione che non serve . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2022 alle 19:18:16Condivido il tuo ragionamento.
Ho combattuto due anni con le bombole dopo l'esperienza del bombolone sul precedente camper. A me una bombola durava esattamente 21 giorni in estate. Ed il cambio bombola è stato sempre un problema, intanto finisce semprequando serve, poi cerca il bombolaro del luogo dove ti trovi, problema specialmente all'estero, trova la chiave, slega la bombola, smonta la bombola, tirarla fuori, metti dentro la nuova, guarnizione e di nuovo chiave, lega la bombola... Quando sono sotto la metà del serbatoio (bombolone) mi fermo al primo distributore di gpl, mi fa il pieno, pago e vado. No, la bombola non fa per me e che tu non lo condivida non mi crea problemi. La comodità non ha prezzo, per me. Prezzo che pago io senza chiedere contributi a nessuno. Giovanni
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/08/2022 alle 16:55:32Se è scaduto, non puoi andarci in giro se ti fermano ti sequestrano il libretto
Ho sostituito il vecchio bombolone ,sul mio Superamerica 10 anni fa , con un ICOM doppia camera, adesso è appena scaduto, lo ho ancora pieno, lo sfrutto e poi penso che lo eliminero' purtroppo, troppa burocrazia per metterlonuovo e in regola con la norma vigente, peccato perche io che ho fatto tanto estero era davvero comodo, ma purtroppo chiamando anche in Arca mi hanno detto che loro non rilasciano nessun nulla osta, comunque io 10 anni fa spesi 800 euro, che gia pochi non erano, oggi parlano di cifre paurose, almeno a Genova, siccome ho spazio solo per una bombola da 5 kg gia con impianto fatto da Arca ,pensavo di mettere un riscaldatore a gasolio, ma webasto a genova mi chiedono 2500 euro, pensavo al Cinebasto ,tanto l'uso invernale mio non è intenso, se avete consigli sono ben accetti grazie.
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/08/2022 alle 16:55:32Se installi un nuovo bombolone con staffe della ICOM, la ICOM stessa ti fornisce tutte le certificazioni necessarie per la trascrizione.
Ho sostituito il vecchio bombolone ,sul mio Superamerica 10 anni fa , con un ICOM doppia camera, adesso è appena scaduto, lo ho ancora pieno, lo sfrutto e poi penso che lo eliminero' purtroppo, troppa burocrazia per metterlonuovo e in regola con la norma vigente, peccato perche io che ho fatto tanto estero era davvero comodo, ma purtroppo chiamando anche in Arca mi hanno detto che loro non rilasciano nessun nulla osta, comunque io 10 anni fa spesi 800 euro, che gia pochi non erano, oggi parlano di cifre paurose, almeno a Genova, siccome ho spazio solo per una bombola da 5 kg gia con impianto fatto da Arca ,pensavo di mettere un riscaldatore a gasolio, ma webasto a genova mi chiedono 2500 euro, pensavo al Cinebasto ,tanto l'uso invernale mio non è intenso, se avete consigli sono ben accetti grazie.
In risposta al messaggio di Marameo79 del 19/08/2022 alle 20:26:20Ricorda che le ricaricabili non possono essere rifornite in Italia.
Condivido il tuo ragionamento. tornando sul pezzo, il mezzo che sto trattando é un ecovip due del 97, non ha doc dell'impianto e non è scritto su libretto... Perciò se lo prenderò opterò per ripristino vecchio impianto bombole portatili. 1600 vs 600