In risposta al messaggio di MarcoOppe del 30/05/2021 alle 14:58:45
Buon giorno a tutti e buona Domenica, vengo subito alle questione, il furgone in questione in Svezia è Omologato con codice (22) il quale facendo una ricerca ...ho trovato: Personbil – husbil – kod SA Tidigare,kod 08: Bostadsinredning alternativt 22 för husbil som var registrerad som lastbil. Anges för fordon som försetts med permanent bostadsinredning (husbil). Husbil anses inte som personbil enligt ML om totalvikten överstiger 3 500 kg eller om förarhytten och bostadspåbyggnaden är separata karosserienheter på det sätt som avses vid karosserikod 30 för lastbil med skåpkarosseri. Andra personbilar som är personbilar enligt lagen om vägtrafikdefinitioner är också personbil enligt ML oavsett totalvikt och karosserikod. Ho la foto di come viene Visto in Svezia dal corrispettivo della nostra Motorizzazione : Sapete dirmi se con il codice 22 posso portarlo in Italia è Immatricolarlo (Camper) Magari se sapete dirmi a chi posso rivolgermi per avere informazioni ESATTE ... Sono giorni che giro per i vari sito...senza pero' capire se il codice in questione è assimilabile al Camper Grazie per l'aiuto Oppe... OppeG
https://www.agenziagammariccion...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/05/2021 alle 15:56:37Ciao Allegro...Grazie,...proprio oggi gli ho scritto una mail..nella speranza che rispondano ...Intanto cercavo qualcuno che aveva avuto esperienze simili!
https://cutt.ly/xnsLZgr.
https://www.transportstyrelsen....
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2021 alle 17:17:17Caspita... The... scrivo subito per avere questo documento...poi ,IO HO UN DEBITO CON TE !!
La Svezia ha introdotto il Certificato di Immatricolazione comunitario nel 2004 (ex Direttiva 1999/37/CE, dove il codice-carrozzeria e' alfabetico). In precedenza in quello Stato la carrozzeria di un veicolo era indicatacon un codice numerico, cfr. . In particolare, il codice 8 corrisponde all'autocaravan (lettera 'm' nell'art.54 del nostro CdS) mentre il codice 22 corrisponde all'autoveicolo per uso abitazione (lettera 'dd' nell'art. 203 del DPR 495/92). Cio' premesso, dallo stralcio di documento da te trovato sembrerebbe che entrambi i codici numerici siano adesso confluiti nel codice armonizzato SA. Per cui la risposta al tuo quesito sarebbe positiva. Per facilitare l'immatricolazione in Italia e - in ogni caso - per avere conferma del passaggio dal codice 22 a quello SA, occorrerebbe preliminarmente che l'attuale proprietario del veicolo chieda il duplicato del Certificato di Immatricolazione, secondo le disposizioni di cui alla pagina In tal modo si avrebbe certezza dei dati riportati alle voci <J> e <J.2>.
pagina
da cui hai tratto la spiegazione del codice di carrozzeria 22 nell'intervento d'apertura si deduce che la normativa fiscale svedese penalizza i veicoli destinati al trasporto di persone.qui
oppure in unarecente discussione
.In risposta al messaggio di TheDevil del 02/06/2021 alle 14:44:44Porcaccia miseria THE... !! Io non so' come ringraziarti (Almeno al momento)..
Confidavo in una situazione un po' piu' favorevole. Anche se ha adottato il Certificato di Immatricolazione comunitario a far tempo dal 2004, la Svezia ha introdotto la codifica delle informazioni soltanto per i veicoliimmatricolati dopo l'1 marzo 2010. Di conseguenza il duplicato, ancorche' rilasciato adesso, continua a riportare le vecchie informazioni in chiaro nelle voci J e J.2 che qui ci interessano. Anzi, la voce comunitaria J.2 non e' nemmeno prevista e si deve intendere sostituita con la voce svedese <D.6> per specificare la carrozzeria del veicolo. Il documento riporta le caratteristiche tecniche in forma mista, dove le voci comunitarie sono espresse direttamente mentre quelle svedesi sono indicate tra parentesi. Ad esempio, le voci D.1, D.2 e D.3 sono voci comunitarie (ex Dir. 1999/37/CE), mentre le voci da <D.4> in su sono evidentemente previste dalla normativa svedese. Cio' premesso, ai nostri fini il tuo veicolo e' attualmente classificato: - J. = Lastbil ossia truck (en), autocarro (it), N1 (UE) - <D.6> = 22 Skåp-Bostadsinredning ossia motorhome (en), autocaravan (it), SA (UE). Dalla pagina da cui hai tratto la spiegazione del codice di carrozzeria 22 nell'intervento d'apertura si deduce che la normativa fiscale svedese penalizza i veicoli destinati al trasporto di persone. Da questa tassazione sono esclusi gli autocaravan (in svedese husbil) che, pur dotati delle attrezzature per fungere da alloggio, vengono immatricolati come autocarri in quanto la cabina di guida (e di trasporto delle persone = Skåp) risulta separata dalla parte dedicata ad alloggio (Bostadsinredning), fruibile - quindi -solo a veicolo fermo. In Italia un'analoga modalita' di utilizzo si ha per gli autoveicoli per uso ufficio. Dai tuoi interventi deduco che tu sei gia' intestatario del veicolo che si trova attualmente in Isvezia. Per l'immatricolazione in Italia di un veicolo usato proveniente da altro Stato UE occorre presentare - tra l'altro - la traduzione del Certificato di Immatricolazione estero per tutte le parti non conformi alla citata Direttiva 1999/37/CE. Mi permetto suggerirti di voler acquisire in loco detta traduzione, da far vistare possibilmente dal Consolato italiano. In particolare, per la voce <D.6> dovresti fare in modo che accettino di indicarti direttamente la traduzione autocaravan, come ho sviluppato piu' sopra. Negli anni 80 e 90 (ma anche in epoca recente) molti autocaravan sono stati immatricolati in Italia in categoria N1 e carrozzeria diversa da SA, ad esempio qui oppure in una recente discussione . Come hai gia' notato, la voce S.1 indica in 4 il numero di posti a sedere (incluso quello del conducente). p.s. Su una delle targhette, visibili sulla traversa anteriore sopra il radiatore, dovresti vedere il numero d'ordine 7 9 569 50744 che ti conferma la Svezia come destinazione d'origine. Di seguito inoltre ti segnalo il numero di matricola dei principali organi del tuo veicolo: 601551 18 138014 cabina di guida 616934 10 074941 motore 730404 16 139825 assale anteriore 741404 16 643378 assale posteriore 711200 10 141396 scatola cambio 760204 10 080550 scatola sterzo.
In risposta al messaggio di PDR del 03/06/2021 alle 12:30:48Scusa PDR ..cosa centrano i finestrini? Allora i 238 della fiat ? e' tutta una finestra...In Svezia è considerato un cod. 22 equiparabile al codice SA=Camper ...E solo una questione burocratica Italiana ,ma piano piano ci arriviamo.
riflessione ad alta voce: ma davvero è possibile immatricolare autocaravan un furgone finestrato con finestrini automobilistici, per quanto allestito autocaravan al suo interno ?
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 09:36:04Ippo..io credo (Ma posso aver capito male) ..che rimmarrà N1 e non verrà modificat in M1 ,ovvero sara' un N1 Camper ,non credo sia il primo,ne ho sentiti molti che hanno M1 Camper..(Anche se non corretto)
Se non sbaglio per l'assicurazione il problema non sussiste in quanto il veicolo è attualmente immatricolato come autocarro (N1) e, stante la difficoltà nel reimmatricolarlo autovettura (M1) a seguito della circolare della motorizzazione, il premio lo pagheresti come tale per cui sarebbe minore di quello dell'auto.
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 03/06/2021 alle 18:21:43Appunto. La famosa circolare della motorizzazione prevede la possibilità di immatricolarlo M1 solo se esiste una versione già con tale categoria. Poichè ciò mi sembra difficile probabilmente resterà un N1 con annessi e connessi tra cui anche la possibilità di pagare il premio rcauto come autocarro.
Ippo..io credo (Ma posso aver capito male) ..che rimmarrà N1 e non verrà modificat in M1 ,ovvero sara' un N1 Camper ,non credo sia il primo,ne ho sentiti molti che hanno M1 Camper..(Anche se non corretto) Vediamo cosa tiro fuori dal buco...per il momento tutta in salita La strada