In risposta al messaggio di Gasoline del 24/06/2017 alle 22:47:40
Nelle aree di servizio autostradali, per ragioni di sicurezza, evito sempre con cura le zone dedicate ai tir ed ai camion e sosto nella zone riservate alle auto. Specie se devo passare la notte in loco. In quest'ultimocaso, mi metto sempre a ridosso delle entrate principali degli autogrill, anche a scapito di una certa rumorosità ambientale. Insomma, cerco sempre le zone più illuminate e frequentate. Per il resto... se si ha veramente sonno, si dorme ovunque. Per evitare di finire fuori dalle strisce degli stalli, metto la parte a sbalzo eccedente l'assale posteriore (ho un 7 metri) sulla zona a prato delle aiuole. A volte lascio anche che il camper sporga degli stalli... ed in questo caso, l'importante e che il mezzo non sia di intralcio alla normale viabilità dell'area. Nessuno avrà mai nulla da ridire su questo.
Pari pari a me, nei posti riservati ai camion al limite mi metto a pranzare senza scendere dal mezzo, altrimenti il piú vicino all'autogrill.
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2017 alle 18:22:59
... quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce? CdS, art. 175 Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali 7. Sulle carreggiate, sullerampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato: ... d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.
Non dimentichiamo che il DORMIRE in camper non è CAMPEGGIARE come stabilisce l'art. 185 de CdS.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2017 alle 13:06:35
Parcheggiare per mangiare o riposare é campeggiare? Mi sembra fosse questa la domanda Che non si può campeggiare lo sa anche il gatto, se poi si parte col massacro....ma il frigo acceso é campeggiare ...o lo scalino giú lo é io mollo....preferisco il buon senso😀
No. Non è campeggiare!
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 13:12:38
Personalmente sposo la tesi della Cassazione: vivere all'interno del camper equivale a campeggiare. Lo ripeto è una tesi mia (che accoglie in toto nel mio insignificante essere piccolo l'orientamento della Suprema Corte) discussa decine di volte su queste pagine. Beninteso lo dico sottovoce perché solleverò un polverone!
VIVERE presuppone una permanenza come nel proprio appartamento!
https://goo.gl/maps/atw8h39R2j42
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/06/2017 alle 23:49:41
Tempo fa, dopo aver parcheggiato sui posti riservati agli autocarri, ho chiesto ad una pattuglia della stradale che si era fermata li vicino, se il parcheggio che avevo fatto fosse corretto. Allora mi risposero che non c'eranessun problema. Penso comunque che pian piano sistemeranno i cartelli degli stalli grandi come quest'area di servizio dopo l'ingresso in A12 a Rosignano. Non c'e' esplicitamente l'immagine del camper ma quella della roulotte che mi sembra piu' che sufficiente. Un'altro grosso problema della maggior parte degli autogrill e' se ti fermi a mangiare in zona autocarri, poi non riesci a fare rifornimento se non a scapito di manovre in contromano. Ciao, Renzo.
Perdonami, motivo di questa affermazione? A me è capitato di fare rifornimento alle pompe per mezzi pesanti senza alcun problema.
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 23:55:07
Perdonami, motivo di questa affermazione? A me è capitato di fare rifornimento alle pompe per mezzi pesanti senza alcun problema.
Mentre ero parcheggiato in zona autocarri, ho chiesto poi al benzinaio come fare rifornimento di gasolio e lui ha affermato che non poteva farlo dalle pompe degli autocarri per la troppa "portata" delle pompe, almeno cosi' ha detto.
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/06/2017 alle 00:11:02
Mentre ero parcheggiato in zona autocarri, ho chiesto poi al benzinaio come fare rifornimento di gasolio e lui ha affermato che non poteva farlo dalle pompe degli autocarri per la troppa portata delle pompe, almeno cosi' ha detto. Poi mi ha suggerito di tornare indietro un po' in contromano, tanto lo fanno tutti senza problemi. Renzo.
La portata della pompa si modula.. la pompa ha diametro maggiore rispetto a quella per le auto, ed infatti nell'accesso serbatoio auto non entra.. in quello del Ducato ad esempio si. Ripeto, io faccio gasolio alle pompe per mezzi pesanti quando capita, senza alcun problema.
In risposta al messaggio di RobVision del 27/06/2017 alle 00:15:07
La portata della pompa si modula.. la pompa ha diametro maggiore rispetto a quella per le auto, ed infatti nell'accesso serbatoio auto non entra.. in quello del Ducato ad esempio si. Ripeto, io faccio gasolio alle pompe per mezzi pesanti quando capita, senza alcun problema.
Mi sono fidato di quello detto dal benzinaio, ho un transit, e l'imboccatura mi sembra uguale a quello delle auto.
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/06/2017 alle 00:20:32
Mi sono fidato di quello detto dal benzinaio, ho un transit, e l'imboccatura mi sembra uguale a quello delle auto. In un'altra occasione c'erano delle pompe apparentemente normali, mi sono fermato ma anche allora il benzinaiomi aveva detto che non funzionavano. Non mi e' capitato molte volte di aver bisogno di fare rifornimento dopo essermi fermato a mangiare qualcosa, ma come gia' detto, quelle poche volte mi e' andata buca. Renzo.
Boh! L'importante è non fare incidenti stupidi e non rimanere a secco, per il resto c'è tempo :)
In risposta al messaggio di brunero del 28/08/2019 alle 16:28:44in alcune aree ho notato i cartelli per le caravan insieme a quelli per gli autocarri, quindi il camper dovrebbe andare insieme a loro
Salve a tutti, riapro questo argomento in quanto sabato scorso mi fermo con il camper all'area di servizio Cantagallo (A1 dir. sud) all'ora di pranzo + o - per prendere un caffè. Allora: parcheggi auto praticamente tuttioccupati ed oggettivamente non fruibili da un camper di 7m parcheggi camion pieni all'inverosimile parcheggi bus vuoti, solo un autobusIndovinate dove ho messo il camper? Io ed il mio amico (con il suo camper) abbiamo parcheggiato uno dietro l'altro occupando uno stallo dei bus. Il conducente del bus ha iniziato ad inveire, diciamo così, asserendo che quelli erano stalli esclusivi x bus perché cosi riportavano i cartelli e la scritta sullo stallo. Dopo avergli fatto notare, molto gentilmente, per alcuni minuti la situazione sopra descritta lui ha continuato a difendere le sue idee diciamo un po' arrabbiato, a quel punto gli ho suggerito una destinazione alternativa e sono andato a prendere il caffè. La domanda è questa: dove posso parcheggiare il camper, regolarmente, negli autogrill, senza che nessuno possa dirmi nulla? Tornando dal caffè ho notato: sotto la P di parcheggio c'è il cartello con raffigurato:il camion (nella zona dei mezzi pesanti) l'autobus (nella zona degli autobus) l'auto (nella zona delle auto)E il camper?? Credo che la cosa sia analoga in oltre il 90% delle aree autostradali in Italia, non mi sembra di aver quasi mai visto il cartello con raffigurato un camper o una roulotte (ma mi posso sbagliare). Ho mandato mail di chiarimento alla società autostrade e questa è la risposta: Gentile cliente, attualmente, nelle Aree di Servizio gestite dalla nostra azienda non esistono parcheggi riservati esclusivamente ai camper, la cui zona di sosta coincide con quella allestita per i mezzi pesanti. .... e ancora ... dopo avergli fatto notare che c'erano cartelli che specificavano il tipo di automezzi parcheggiabili Gentile cliente, la informiamo che i nostri tecnici verificheranno le indicazioni sul nuovo parcheggio fornite dalla segnaletica verticale. Se necessario la segnaletica verrà integrata con nuovi cartelli. Quindi praticamente i ns posti sono dove parcheggiano i mezzi pesanti (autobus compresi...)...almeno così sembrerebbe...allora speriamo integrino anche la segnaletica, al più presto ed in tutta la rete autostradale. Buoni km a tutti...ovviamente!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 17:41:35Confermo
in alcune aree ho notato i cartelli per le caravan insieme a quelli per gli autocarri, quindi il camper dovrebbe andare insieme a loro
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 13:12:38Potresti per cortesia allegare il link della sentenza citata?
Personalmente sposo la tesi della Cassazione: vivere all'interno del camper equivale a campeggiare. Lo ripeto è una tesi mia (che accoglie in toto nel mio insignificante essere piccolo l'orientamento della Suprema Corte) discussa decine di volte su queste pagine. Beninteso lo dico sottovoce perché solleverò un polverone!
http://www.flickr.com/photos/95...
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/08/2019 alle 17:41:51Infatti.... La cosa migliore comunque sarebbe che esplicitassero la cosa con dei cartelli ad hoc, tipo quelli della foto di giorgioste, in tutte le aree in modo da evitare inutili discussioni.
Quando ci fermiamo per una breve sosta anche noi ci fermiamo nella zona camion perché nella zona auto non ci stiamo in lunghezza, ma anche in larghezza e perchè di solito non c'è proprio il posto. Nessuno ci ha mai dettoniente, ma spesso ci siamo posti il problema. Cerchiamo di metterci in modo da non dare fastidio a volte dietro a un camioncino o furgone. Spesso se dobbiamo solo mangiare ci fermiamo anche nei parcheggi senza distributori o grill, lì il problema non si pone perchè sono sempre vuoti. Penso che manderò anche io una mail alla società autostrade, se poniamo la domanda in più persone... Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di safed del 28/08/2019 alle 23:24:54Ce n'è più di una: tra le altre n. 2718 del 6 marzo 1992, n. 6574 del 22 luglio 1996 e 7204 del 12 gennaio 2015 (una sentenza della sezione penale che assimila il furto nel camper al furto in un'abitazione).
Potresti per cortesia allegare il link della sentenza citata? grazie
In risposta al messaggio di safed del 28/08/2019 alle 23:24:54Premesso che anche io mi fermo preferibilmente dove ci sono i camion per questioni di spazio e casino, mi fa sorridere il fatto che se mangio dentro il camper senza aprire finestre o verande è considerato campeggio.
Potresti per cortesia allegare il link della sentenza citata? grazie