In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2019 alle 11:05:04Secondo me, fino a quando non ci sarà una sentenza di un tribunale che darà esplicitamente torto o ragione a un camperista che ha fatto ricorso contro una multa perché dormiva in camper in un normale parcheggio, con tutto chiuso e spento, tutte le altre sono ipotesi o interpretazioni.
Premesso che anche io mi fermo preferibilmente dove ci sono i camion per questioni di spazio e casino, mi fa sorridere il fatto che se mangio dentro il camper senza aprire finestre o verande è considerato campeggio. Alloraquesto vale anche se mi fermo in autogrill con la macchina e mi mangio un panino seduto al volante. Anzi, seduto al volante potrebbe essere considerata sosta, quindi se mi siedo dietro sarebbe campeggio ? E se mi faccio un pisolino di un paio d'ore ? Anche questo è campeggio ? Quindi ho sempre campeggiato senza saperlo ... Mah ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2019 alle 19:13:24Per non parlare dei camionisti...
Addirittura una volta ho dormito un paio d'ore in una aiuola accanto alla moto... Tornando dalla Svezia dopo 16 ore di guida o dormivo un po' o mi schiantavo da qualche parte. Quindi ho campeggiato anche in moto! Un vero record...
In risposta al messaggio di marob del 29/08/2019 alle 19:28:25Si, infatti. La prossima volta che dovrò dormire e mangiare sul camion cercherò un camping o una AA per non i correre in sanzioni.
Per non parlare dei camionisti...
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2019 alle 21:46:52Che alternative hanno i camionisti? Hai un minimo di infarinatura sui loro tempi di guida e riposo (per la loro e nostra sicurezza)?
e i camion che si fermano per la notte lungo il passaggio delle auto verso l'uscita o verso il distributore? e quelli che dormono in macchina?
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 09:52:56appunto, per questo motivo non si riesce a capire perchè se lo faccio ( mangiare e dormire) in un camper, equivale a campeggiare, se lo faccio in auto o camion no.
Che alternative hanno i camionisti? Hai un minimo di infarinatura sui loro tempi di guida e riposo (per la loro e nostra sicurezza)? Loro non sono in ferie, noi si!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 10:46:07Che ci vuoi fare: camperista = incompreso
appunto, per questo motivo non si riesce a capire perchè se lo faccio ( mangiare e dormire) in un camper, equivale a campeggiare, se lo faccio in auto o camion no. si è vero il camper è un veicolo ricreazionale ed è prepostoa tale scopo, ma molti usano anche le auto a mo di camper perchè a loro è permesso? perchè io con il camper, non posso fermarmi a mangiare un piatto di pasta durante un trasferimento per raggiungere la località prestabilita? perchè, in camper, non posso fermarmi a dormire se sono stanco in area di servizio? devo per forza cercare un campingo o AA rischiando la mia e altrui sicurezza? mentre con quansiasi altro veicolo queste cose le posso fare, perchè questa discriminazione? ultimamente (ahimè) molti vivono in auto in parcheggi o bordo strada, perchè a loro è permesso, nonostante non abbiano nemmeno le condizioni igenicosanitarie?
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 13:36:49Giusto. Ma a questo punto la questione si sposta sulla definizione giuridica di campeggio.
Che ci vuoi fare: camperista = incompreso Tornando seri, visto che siamo nella sezione leggi, come ricordato da The Devil, occorre considerare la vigenza dell'art. 175 del cds e io aggiungo la vigenza di leggi regionali che vietano il campeggio.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 13:36:49io invece direi, camperista=vessato
Che ci vuoi fare: camperista = incompreso Tornando seri, visto che siamo nella sezione leggi, come ricordato da The Devil, occorre considerare la vigenza dell'art. 175 del cds e io aggiungo la vigenza di leggi regionali che vietano il campeggio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/08/2019 alle 13:46:47Che io sappia non esiste una norma che definisca l'azione del campeggiare.
Giusto. Ma a questo punto la questione si sposta sulla definizione giuridica di campeggio. qualcuno può fornirne una chiara ed inequivocabile? chiedo venia per la mia ignoranza. grazie a tutti
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 14:23:13Come non esiste? C'è il famigerato articolo 185 del CdS che, come tutti i camperisti sanno, al punto 2 recita:
Che io sappia non esiste una norma che definisca l'azione del campeggiare. Come ho avuto modo di ricordare tantissime volte, per la Suprema Corte di Cassazione vivere all'interno del camper equivale a campeggiare.
In risposta al messaggio di gianni54 del 30/08/2019 alle 16:02:57Chi deve stare nelle righe?
Come non esiste? C'è il famigerato articolo 185 del CdS che, come tutti i camperisti sanno, al punto 2 recita: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e similise l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo. Quindi, basta stare nelle righe, non accendere il generatore, non aprire finestre (ma gli oblò sì) e non abbassare piedini di stazionamento. Ovviamente niente tendalini, tavolini e sedie... Poi ci sono infinite diatribe sulla stufa e il frigorifero (ma non ho mai sentito di nessuno a cui sia stata contestata la cosa) e sui cunei di livellamento.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 16:09:17Il codice della strada si riferisce al mezzo, ovviamente: "se l’autoveicolo ....non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro"
Chi deve stare nelle righe? E' il camper o l'equipaggio che campeggia? E' la tenda o i suoi occupanti che campeggiano? Grazie per una tua cortese replica, ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 16:09:17Chorus,
Chi deve stare nelle righe? E' il camper o l'equipaggio che campeggia? E' la tenda o i suoi occupanti che campeggiano? Grazie per una tua cortese replica, ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 13:12:38la Cassazione ogni giorno cambia idea...in qualsiasi disciplina la vita delle persone...leggi questa, se è considerata anche abitazione, non ci entra nessuno, solo con mandato di un Magistrato...
Personalmente sposo la tesi della Cassazione: vivere all'interno del camper equivale a campeggiare. Lo ripeto è una tesi mia (che accoglie in toto nel mio insignificante essere piccolo l'orientamento della Suprema Corte) discussa decine di volte su queste pagine. Beninteso lo dico sottovoce perché solleverò un polverone!
http://www.masterlex.it/diritto...
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 14:23:13
Che io sappia non esiste una norma che definisca l'azione del campeggiare. Come ho avuto modo di ricordare tantissime volte, per la Suprema Corte di Cassazione vivere all'interno del camper equivale a campeggiare.
http://www.neldiritto.it/appgiu...
In risposta al messaggio di bruno it del 30/08/2019 alle 22:18:57Per curiosità, in che modo pernottavi in area di servizi con con la roulotte?
Sulla base della mia esperienza, ovvero sulle decine e decine di pernottamenti in aree di servizio autostradale (con la roulotte era la norma), sommate ad altre diverse decine di soste solo per il pranzo (com'è tutt'oggi),svolte senza alcun grattacapo o complicazioni legate a norme di legge, e dato che mai c'è stata alcuna azione o squilibrio che impediva il normale svolgimento o attività a me e al numeroso popolo di giramondo con il quale condividevo l'area, posso tranquillamente affermare che il problema posto, secondo me, diventa automaticamente un non problema e di conseguenza questo topic sta sfondando una porta aperta. Riguardo alla domanda specifica del dove sistemarsi per il solo pranzo, risponderei così: ti infili nel primo buco che trovi, con l'unica attenzione di non provocare intralcio, perchè è seccante alzarsi col boccone in bocca e mettersi alla manovra del mezzo. Bruno