In risposta al messaggio di chorus del 02/09/2019 alle 10:42:13Quella norma riporta anche che possono sostare ovunque, anche sulle corsie di decelerazione ed accelerazione delle aree di sosta autostradali ? Non si stava parlando del fatto che si possa o meno riposare ( o pranzare ) ma del dove lo si fa. E' una norma di protezione, non di concessione di un diritto assoluto ed esclusivo.
Mi ero ripromesso di non intervenire più perché OT. I camionisti hanno una norma di protezione, stabilita dal regolamento CEE 561/2006, art. 8, co. 8, che ti riporto: In trasferta, i periodi di riposo giornaliero e quellisettimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta.
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2019 alle 15:05:27escludendo che siate arrivati in contemporanea ( molto difficile ma non impossibile) il secondo arrivato non poteva accodarsi al primo e occupare meno spazio?
in buona compagnia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 15:07:36l'area è a Sala consilina.il primo arrivato ero io, e in quel momento non c'erano altri camper, se il secondo si mette dietro e dovessi uscire come faccio?
escludendo che siate arrivati in contemporanea ( molto difficile ma non impossibile) il secondo arrivato non poteva accodarsi al primo e occupare meno spazio?
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2019 alle 15:14:09in avanti come fanno tutti i veicoli
l'area è a Sala consilina.il primo arrivato ero io, e in quel momento non c'erano altri camper, se il secondo si mette dietro e dovessi uscire come faccio?
In risposta al messaggio di SergioRM del 03/09/2019 alle 22:19:26Sinceramente mi piacerebbe sapere come fate a scegliere dove andare, visto che le due zone (auto e camion) sono solitamente in alternativa, non potendo tornare indietro, e al momento della scelta non si può capire dove c'è posto.
Secondo la mia esperienza, appena si entra in un'area di servizio si vedono spesso solo due alternative: auto da una parte, camion e pulman dall'altra. C'è un'indicazione per i camper solo nelle aree che hanno camper service.Se l'indicazione per i camper non c'è, mi regolo sulla base dell'affollamento. Se lo spazio per le auto è già sovraffollato vado nello spazio per i camion, e viceversa (se è tutto pieno vado oltre), ma in prima istanza tento lo spazio per le auto. Mai problemi, con una sola eccezione. L'unico problema serio l'ho avuto nell'area di servizio di L'Aquila Ovest, direzione Roma. Lì c'è un parcheggio dedicato ai camper (così dice chiaramente il cartello), dove abbiamo parcheggiato, ma siamo dovuti andare via dopo pochi minuti perché arrivavano continuamente auto che si sistemavano a pettine davanti al nostro camper, bloccandolo. Era un continuo. Dopo essere scesi n volte per evitare il blocco, abbiamo preferito ripartire.
In risposta al messaggio di gianni54 del 04/09/2019 alle 11:15:10Hai ragione, è un po una scommessa, solitamente vado zona camion ma se ne vedo tanti e gia all ingresso casomai all ultimo decido di andare davanti.
Sinceramente mi piacerebbe sapere come fate a scegliere dove andare, visto che le due zone (auto e camion) sono solitamente in alternativa, non potendo tornare indietro, e al momento della scelta non si può capire dove c'èposto. Per la mia esperienza, all'ora di pranzo/cena c'è sempre posto nella zona camion. Per la notte, a meno di conoscere l'autogrill, preferisco uscire dall'autostrada. Questo, ovviamente, in Italia. Di solito all'estero (soprattutto Francia e Germania), gli autogrill sono grandi e distanti dai rumori. Gianni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 22/06/2017 alle 09:51:54mò me lo segno pure io..... :-)
a me il camionista bulgaro mi fa una pizza.... sono camionista e so come ci si comporta, con educazione si ottiene sempre tutto, la sosta è obbligatoria e sanzionabile se non effettuata, ma l ignorante bulgaro che si èincassato deve sapere anche che se fa una strisciata dal tachigrafo ,può annotare il problema e proseguire oltre fino ad una condizione adatta alla sosta. da li scatta il litigio , ma cè sempre la polizia in caso di discussioni..... e se arriva , sono dolori per tutti, quindi il bulgaro abbassi le penne.... LUIGI SANTONI
In risposta al messaggio di morodirho del 21/06/2017 alle 20:00:03Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge ! Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio...
guarda, viaggio con il furgonato dal 1984, mi sono sempre fermato ''solo per dormire''negli spazi dei camion e non ho mai avuto problemi,cercando ovviamente di non intralciare la sosta di chi lavora, Non credo che ''dormire'' significhi campeggiare , cerca solo di lasciare spazio per i mezzi che devono ripartire Solitamente mi posiziono dietro ai camion,in modo di chiudere l'area delimitata e dare la possibilita' a quello davanti di ripartire.Oppure chiedo ( se non è notte fonda) al camionista a che ora riparte e mi comporto di conseguenza, mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 21:16:57Chi non arriva a capire la differenza tra un camion e un camper non dovrebbe scrivere su questa pagina di normative.
Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge ! Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 21:16:57sceriffi ...
Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge ! Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio...
In risposta al messaggio di chorus del 11/07/2023 alle 08:31:27Quindi secondo questo principio un guidatore di camper in autostrada può viaggiare 24 ore di fila senza dormire perchè non lavora e non ha bisogno di riposare?
sceriffi ... Ha ragione Ezio, l'assimilazione del camperista al camionista non si può leggere, un minimo di rispetto per chi sta lavorando e per chi deve osservare dei periodi di riposo per la loro e la nostra sicurezza.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2023 alle 22:46:10questa è una tua deduzione, non è mia.
Quindi secondo questo principio un guidatore di camper in autostrada può viaggiare 24 ore di fila senza dormire perchè non lavora e non ha bisogno di riposare? Ma mi faccia il piacere.
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2023 alle 23:28:11imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale
In effetti che il camionista debba riposare ogni tot ore (con relativo diritto al posto x farlo) per la sicurezza di tutti e che allo stesso tempo il camperista non abbia diritto al posto e quindi non possa farlo, mi pareuna cavolata. La sosta non la si fa per il camion o per il VR, la si fa per il guidatore evidentemente e non sarà certo la mancanza normativa sui camper (e auto) ad attribuirci superpoteri per cui noi possiamo fare a meno di dormire. Quindi secondo me le differenze tra i due mezzi o lo scopo del viaggiare c'entrano poco e nulla. Anche noi dobbiamo riposare se rischiamo di addormentarci o essere poco reattivi, lo dice pure il CdS (a.141) e bisognerà pur farlo da qualche parte. Se entrando in autogrill identifico da lontano che in parcheggio auto ci sono gli ombreggi bassi o troppo pieno e non posso andare lì, imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 21:16:57Come ti hanno già spiegato non si possono assimilare camperisti e camionisti
Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge ! Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2023 alle 12:28:31Da quel che dici penso che fosse anche un caso particolare, in un posto del genere non mi fermo neanch'io
imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale Finché nessuno li chiama per farti spostare Purtroppo ho dovuto farlo,nei posti riservati agli autocarri in area servizio di fino mornarco (piccolissima) C'era di tutto tranne i camion (auto con barche, mega camper, auto, ecc) a me mancavano 5 minuti di guida ed era l'unica possibilità di fermarmi Ho dovuto chiamare la stradale che ha multato e fatto sloggiare tutti