In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 14:44:33Buon per te!
Io in autostrada ci ho dormito tante di quelle volte, che è difficile da quantificare, qualche centinaia di volte, mai avuto problemi di nessun tipo, mai dormito negli stalli dei camion e raramente in zona auto, magari nonavete esperienza, ma quasi sempre in un percorso, esistono aree con parcheggi riservati ai camper, di solito in zona vicina ai TIR, in ogni caso anche non fosse, si trova sempre uno spazio extra per un camper....ovviamente le aree vanno scelte, inutile fermarsi in certe piccole aree...molto probabile non ci sia posto. Io sarò un maniaco, ma tramite GoogleMaps mi studio le aree del tragitto autostradale, e quindi so già dove mi posso fermare, o non fermare .
In risposta al messaggio di Armando del 12/07/2023 alle 15:25:58Di solito se c' è un CS, ci sono parcheggi camper, basta stare attenti.
Masivo, in effetti tornando da Bari i giorni scorsi abbiamo dormito nell'area di servizio Alento Est, prima di Pescara Sud dove volevo uscire poi il mattino (accesa spia olio ) . Entrando ho puntato la zona camion dato chepareva impraticabile a prima vista quella auto (anche con numerosi autoarticolati fermi sul lato sx, comunque). Lì mi sono messo al posto di un TIR che stava giusto ripartendo, scoprendo che si trattava in realtà di due stalli allineati riservati ai camper, a lato destro del CS. In altri casi non ne ho visti. Ma anche lì non mi parve fossero segnalati.
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 15:22:38Come ho detto, io mi impegno a cercare il posto adatto, e non dover parcheggiare dove non dovrei, sopratutto perchè non sopporterei essere disturbato mentre dormo.
Buon per te! A parte qualche breve riposino, io non ho mai dormito nelle aree di servizio autostradali. Comunque il tema è sempre lo stesso, anzi i temi sono sempre gli stessi, temi di cui dibattiamo da anni. (i) un camperpuò sostare negli stalli dedicati ai camion? Direi di no (ii) un camper può sostare negli stalli dedicati alle autovetture? Direi di si, purché la sagoma si iscriva nello stallo di sosta. Dopodiché, appare chiaro che durante i week end di metà primavera, e nei giorni di partenza e rientro dalle vacanze, chi di dovere chiuderà un occhio, o anche entrambi, e siamo tutti contenti. Ma se poi arriva l'impiegato e trova una fattispecie come quella descritta nel suo messaggio di oggi alle ore 12,28, non dobbiamo poi scrivere qui lamentandoci di essere vessati, perseguitati e discriminati, ma dobbiamo pazientare e fare immediatamente armi e bagagli, nella speranza che il controllore sia clemente e non ci faccia la multa, perché l'impiegato ha ragione! Anzi, meglio chiedere scusa al controllore e dirgli che non lo faremo mai più, mentre si mette in modo con la coda tra le gambe.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 15:44:51Mi sembra di averti risposto a questa domanda.
Come ho detto, io mi impegno a cercare il posto adatto, e non dover parcheggiare dove non dovrei, sopratutto perchè non sopporterei essere disturbato mentre dormo. Ma mi chiedo, se in un area non esiste nessun stallo per camper, perchè mai un camper non dovrebbe fermarsi e fare una sosta notturna?
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 15:56:18Questo è ovvio sotto l' aspetto della realtà pratica, ma mi chiedevo da un punto di vista di diritto, tutti paghiamo l' autostrada, perché dovrebbero esserci aree, dove non sono previsti parcheggi camper?
Mi sembra di averti risposto a questa domanda. Se tu occupi uno stallo per camion e ne rimangono liberi un congruo numero, credo che nessuno avrà nulla da dire, ma se quello che occupi tu è l'ultimo e arriva l'impiegato ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2023 alle 15:54:14Ho dormito benissimo, circa una decina di volte, nelle aree Svizzere, spesso da solo, in aree vuote.
Leggendo i commenti di 3/4 persone di questo forum mi sembra di essere un criminale di Gomorra, così perfetti e precisi che manco le carmelitane scalze. Poi ogni tanto spengo la tastiera e vedo dove c.o si mettono i camionistiquando si fermano, come m.a posteggiano le macchine negli autogrill e capisco che sono ritornato nel mondo reale. Personalmente non ho mai avuto problemi a parcheggiare nei posti auto perchè di solito sono lunghi, ma ci ho dormito poche volte per il rumore e a volte per sicurezza. L'unico posto dove non sono mai riuscito a fermarmi è la paranoica Svizzera, che cerco sempre di passare veloce anche se mi cala la palpebra.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 15:35:19L'ultima volta che ne ho visto uno, al posto dei camper c'erano quei camioncini polacchi con la cuccetta sopra alla cabina che vedo sempre a decine in tutte le aree di servizio autostradali.
Di solito se c' è un CS, ci sono parcheggi camper, basta stare attenti.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 17:08:29Non sei il primo che lo dice.
Ho dormito benissimo, circa una decina di volte, nelle aree Svizzere, spesso da solo, in aree vuote.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2023 alle 17:12:47Visto che qui siamo nella sezione leggi, puoi postare il riferimento normativo che prevede il divieto ai camionisti di restare nelle aree di sosta autostradali durante il week end?
L'ultima volta che ne ho visto uno, al posto dei camper c'erano quei camioncini polacchi con la cuccetta sopra alla cabina che vedo sempre a decine in tutte le aree di servizio autostradali. Inoltre l'uscita era bloccatadai camionisti (anche questi dell'est) in sosta domenicale (tra l'altro mi risulta che non possano dormirci nel we, mentre le invadono... una volta ne vidi addirittura organizzati a farsi una grigliata). Ci dovevo entrare solo per scaricare e ho dovuto fare un bel po' di manovre, ma sono stato comunque fortunato perché ne stava uscendo uno con un camper più grosso che non ce l'ha fatta a centrare il buco).
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 17:04:32Rilancio: si può parcheggiare negli stalli dei camion (o per dirla in modo più formale, si può parcheggiare negli stalli dedicati ai veicoli trasporto merci?); inoltre, si può parcheggiare negli stalli dedicati alle autovetture che difficilmente sono più lunghi di 5 metri?
Questo è ovvio sotto l' aspetto della realtà pratica, ma mi chiedevo da un punto di vista di diritto, tutti paghiamo l' autostrada, perché dovrebbero esserci aree, dove non sono previsti parcheggi camper? Quindi mettendo il camperista, nella necessità di occupare posti, riservati ad altri?
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 17:23:04Poi, come sempre fin che la barca va lasciala andare.
Rilancio: si può parcheggiare negli stalli dei camion (o per dirla in modo più formale, si può parcheggiare negli stalli dedicati ai veicoli trasporto merci?); inoltre, si può parcheggiare negli stalli dedicati alle autovettureche difficilmente sono più lunghi di 5 metri? Ti pongo queste domande formali perché qui siamo nella sezione leggi e non nella sezione comportamenti. Grazie sin d'ora per la tua risposta. PS qualora un'area di sosta autostradale non prevedesse stalli specifici per i camper, ritengo si possa fare una lettera di protesta al gestore di quell'area di sosta. Tuttavia, non mi interessa questa forma di protesta, poiché io mi sforzo di adeguarmi alle norme a alle varie situazioni, cercando in tutti i modi di non scrivere qui lamentele continue.
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 17:18:57per il momento ,questa legge vale solo in germania, anche se , essendo una normativa europea, dovrebbe comprendere tutti gli stati membri
Visto che qui siamo nella sezione leggi, puoi postare il riferimento normativo che prevede il divieto ai camionisti di restare nelle aree di sosta autostradali durante il week end? Te lo chiedo per pura curiosità e per mio arricchimento culturale-giuridico, ti ringrazio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2023 alle 17:36:24Grazie per avermi risposto.
per il momento ,questa legge vale solo in germania, anche se , essendo una normativa europea, dovrebbe comprendere tutti gli stati membri ma, siccome in italia non ci sono infrastrutture che permettono di pargheggiare migliaia di camion nei parcheggi degli alberghi, c'è una sorta di deroga
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 17:39:47qui un articolo
Grazie per avermi risposto.
https://www.gigantidellastrada....
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2023 alle 17:18:57La norma non parla di we, ma di sosta lunga settimanal, l'associazione l'ho fatta io visto che quei camionisti occupano le stazioni quando appunto non possono girare.
Visto che qui siamo nella sezione leggi, puoi postare il riferimento normativo che prevede il divieto ai camionisti di restare nelle aree di sosta autostradali durante il week end? Te lo chiedo per pura curiosità e per mio arricchimento culturale-giuridico, ti ringrazio.
https://www.gigantidellastrada....
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2023 alle 17:52:51Ops, ho visto dopo che ha risposto anche Silvio, anche se non credo si tratti di deroga ma solo di tolleranza, anche se "casualmente" quasi esclusivamente per stranieri... girando in quei parcheggi, gli italiani sono una minoranza irrilevante.
La norma non parla di we, ma di sosta lunga settimanal, l'associazione l'ho fatta io visto che quei camionisti occupano le stazioni quando appunto non possono girare. ~:text=In%20tal%20caso%20i%20camionisti,arrivano%20fino%20a%202.000%20euro.eMolte cabine sono dotate anche di un letto, dove l’autotrasportatore può schiacciare un pisolino durante i break quotidiani. La Corte di Giustizia Europea però, con una sentenza che risale circa ad uno fa e che è stata recepita dal Ministero dell’Interno italiano, vieta ai camionisti di fare il riposo settimanale in cabina. In tal caso i camionisti devono dormire in apposite strutture. In sostanza possono osservare il riposo nelle loro abitazioni, oppure in hotel e alberghi lungo il percorso. Chi non rispetta questa legge può andare incontro a sanzioni molto salate che arrivano fino a 2.000 euro. Poi i riferimenti esatti della legge vanno trovati, ma questo non 'è l'unico sito che ne parla per cui, anche se ora dal cellulare non mi ci metto, non dovrebbe essere difficile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2023 alle 17:55:59il problema , è più complesso di così
Ops, ho visto dopo che ha risposto anche Silvio, anche se non credo si tratti di deroga ma solo di tolleranza, anche se casualmente quasi esclusivamente per stranieri... girando in quei parcheggi, gli italiani sono una minoranzairrilevante. Onestamente, in questo caso, la tolleranza mi sembra portare alla concorrenza sleale rispetto a quelli che in qualche modo il posto corretto per la pausa la trovano... altro che camperisti in libera.