In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2022 alle 19:23:04Certo, hai ragione, difficile che uno lègga tutti i dettagli, spesso non è nemmeno così semplice capirli, ormai siamo al punto che fatta una proposta d’acquisto, prima di firmarla sia opportuno passare da un legale per chiarire tutti i punti ed essere più preparati a eventuali controversie.
hai firmato un contratto o una proposta d'acquisto in sede giudiziaria hanno due pesi differenti, oltretutto, nelle clausole ( quelle che solitamente nessuno si degna di leggere) sicuramente c'è scritto che possono cambiare a loro piacimento comunque, nessuno ti vieta di consultare un legale e fargli leggere quello che hai firmato
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/08/2022 alle 19:50:23Ho firmato una proposta d’acquisto sulla quale è scritto chiaramente che alla conferma d’ordine il contratto è concluso, quindi ho firmato un contratto.
Io capisco che uno possa essere inc.to per una situazione spiacevole ma, posto che ci sia qualcuno in grado di aiutarti, credo sia fondamentale che tu renda pubblico quanto tu hai firmato. Diversamente arriverebbero solodei commenti inutili e fuorvianti. Quantunque qualcuno fosse stato in una condizione simile non avresti la certezza che le condizioni contrattuali siano le stesse. Ormai è palese che la speculazione sugli ordini è diffusa ovunque, perchè onorare un ordine pattuito a 100 se adesso vendo a 120, al limite pago una penale pari alla caparra. Questa cosa la facevano i costruttori immobiliari negli anni 80, ti facevano trovare lungo finchè molti cedevano perchè avavano bisogno della casa, restituivano i soldi e rivendevano la casa ai nuovi prezzi. Comunque è utile che tu ci mantenga informati sugli sviluppi della cosa perchè sia di pubblico dominio il comportamento dei vari costruttori.
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 09:00:15Questi farabutti chi? Non i nomi, nel caso, ma la funzione, rivenditore, importatore..
Certo, hai ragione, difficile che uno lègga tutti i dettagli, spesso non è nemmeno così semplice capirli, ormai siamo al punto che fatta una proposta d’acquisto, prima di firmarla sia opportuno passare da un legale perchiarire tutti i punti ed essere più preparati a eventuali controversie. Sono fortemente intenzionato a sondare un legale, il punto è capire a chi rivolgermi! L’obiettivo minimo è quello di ottenere la restituzione della doppia caparra, come micro penale per questi “farabutti”, se poi si può puntare più in alto, ancor meglio.
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/08/2022 alle 20:13:22La firma della proposta d’acquisto è naturalmente con il rivenditore, la conferma d’ordine ricevuta sancisce il contratto.
Scusate, ma: firmato un contratto? Con chi? Possl direttamente? Importatore? Rivenditore? Noto confusione Inoltre, anche i sassi sanno che da tempo ci sono problemi sulle meccaniche, tanto che alcuni rivenditori Possl hannoper tempo, modificato comunicandolo i contratti, alcuni disdetti peraltro Esiste una caparra (5%) anche qui, boh, io ho versato 500€, comunque una azione legale produrrà poco, se si vuole avere soddisfazione basta qualche indulto via facebook, per esperienza diretta i tedeschi reagiscono subito e trasferiscono il loro disappunto all'importatoreNon si cava comunque il ragno dal buco, la mia vicenda era diversa ed il ragno poi l'ho acchiappatoInteressante capire la catena in atto al momento e chi non ha informato chi
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/08/2022 alle 09:10:32Farabutto è Possl, dipende solo da loro non onorare tutte le conferme d’ordine che hanno confermato prima di sospendere la produzione.
Questi farabutti chi? Non i nomi, nel caso, ma la funzione, rivenditore, importatore.. Ardito pensare ad una causa all'estero, per via di mille motivi, ed una indigena finirebbe nell' anno del maiLa prima domanda di un legaleè quella di definire in ordine i soggetti cui chiedere risposte sul loro operato e fino ad ora questa chiarezza non la vedo, vedo solo un mischione probabilmente mosso dalla feroce irritazione Leggevo da parte di noto rivenditore Possl di tutta una serie di modelli, motorizzazioni, accessori che sono state abolite per il 2023, sempre più complessa la situazione al di là della incontrollata parte economica
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 09:41:00Ma sei certo oltre ogni ragionevole dubbio che tutte le responsabilità siano di Possl e non di qualcuno nella catena non pronto ad informare delle variazioni?
Farabutto è Possl, dipende solo da loro non onorare tutte le conferme d’ordine che hanno confermato prima di sospendere la produzione. Certo io sono irritato ma non vivo sulla luna, so benissimo che se non incontro qualchelegale che è davvero del mestiere, non otterrei nulla. Sto solo provando a rivolgermi ad un’audience ampia proprio per capire come procedere
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 09:41:00Ciao
Farabutto è Possl, dipende solo da loro non onorare tutte le conferme d’ordine che hanno confermato prima di sospendere la produzione. Certo io sono irritato ma non vivo sulla luna, so benissimo che se non incontro qualchelegale che è davvero del mestiere, non otterrei nulla. Sto solo provando a rivolgermi ad un’audience ampia proprio per capire come procedere
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 09:41:00Anche Possl avrà avuto i suoi motivi, è un periodaccio per un sacco di aziende, non credo che Possl non produca e consegni, e tutta la catena, rivenditori, intermediari, ecc. vogliano fare un dispetto alla clientela.
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2022 alle 13:23:22Sulla professionalità della catena ci sarebbe troppo da discutere, se questi episodi avvengono è proprio perché la catena ha maglie difettose
Anche Possl avrà avuto i suoi motivi, è un periodaccio per un sacco di aziende, non credo che Possl non produca e consegni, e tutta la catena, rivenditori, intermediari, ecc. vogliano fare un dispetto alla clientela.
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/08/2022 alle 09:50:58Non posso avere certezze, se le avessi avrei già le risposte su come procedere… A Possl addebito la scelta di chiudere una produzione prima di aver onorato tutte le conferme d’ordine. Il modello che ho scelto ha solo un allestimento diverso ma la componentistica è la stessa di tutti gli altri. Non contesto loro di aver chiuso la produzione, avranno sicuramente fatto analisi e valutazioni di business, contesto che abbiano chiuso quando avevano ancora degli ordini da evadere e che erano stati confermati.
Ma sei certo oltre ogni ragionevole dubbio che tutte le responsabilità siano di Possl e non di qualcuno nella catena non pronto ad informare delle variazioni? Per diretta esperienza il legale esperto dirottera' la tua irritazione su altri, più individuabili e, forse, responsabili
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 14:06:51Avendo già avuto a che fare con la triade Possl - importatore - rivenditore, invidio la tua sicurezza di avere buone / ottime possibilità di vincere, ti auguro di non buttare € inutilmente in una caccia alle streghe
Non posso avere certezze, se le avessi avrei già le risposte su come procedere… A Possl addebito la scelta di chiudere una produzione prima di aver onorato tutte le conferme d’ordine. Il modello che ho scelto ha soloun allestimento diverso ma la componentistica è la stessa di tutti gli altri. Non contesto loro di aver chiuso la produzione, avranno sicuramente fatto analisi e valutazioni di business, contesto che abbiano chiuso quando avevano ancora degli ordini da evadere e che erano stati confermati. Ho forti dubbi sui tempi di comunicazione del l’importatore in quanto la mail che ha ricevuto il rivenditore dall’importatore era datata il giorno prima rispetto a quando il rivenditore mi ha comunicato che non avrei più ricevuto quanto ordinato. Poi potrei avere dubbi anche sul rivenditore ma in ogni caso chi ha deciso di confermarmi l’ordine e poi di annullarmelo è Possl.. importatore e rivenditore non possono certo prendere questa decisione! Non so cosa aspettarmi, probabilmente se proseguissi per mio conto mi schiaccerebbero in pochi istanti, se voglio andare avanti devo assolutamente rivolgermi a un legale che sappia dirmi se si può provare perché ci sono buone/ottime possibilità di vincere
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/08/2022 alle 14:37:48Condivido in toto.
Avendo già avuto a che fare con la triade Possl - importatore - rivenditore, invidio la tua sicurezza di avere buone / ottime possibilità di vincere, ti auguro di non buttare € inutilmente in una caccia alle stregheBuona fortuna
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/08/2022 alle 10:29:54Ho letto, certo! La restituzione della caparra da parte del rivenditore non è in discussione, se non opterò per altro mezzo mi verrà resa, ho sue mail e messaggi audio che non lasciano dubbi (ritengo inoltre che il rivenditore sia una persona seria).
Ciao hai letto quanto ho scritto in un messaggio precedente? sul tuo contratto è espressamente ed inequivocabilmente definito il termine di consegna? Se non lo è il contratto presenta un vizio di forma che lo rendenullo e l'unica cosa che puoi pretendere è la restituzione della caparra Il responsabile del contratto è chi ha incassato la caparra, sarà poi sua preoccupazione rivalersi su chi non ha onorato l'ordine che a sua volta avrà trasmesso Accettando una rinegoziazione del contratto precedente in automatico accetti anche tutti gli aumenti che ci sono stati e il termine di consegna riparte come fosse un nuovo contratto ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/08/2022 alle 15:09:09Aggiungo: con tutti i componenti che scarseggiano, avranno problemi ad invocare la causa di forza maggiore? Hanno difatti cancellato più di un modello
Condivido in toto. Personale consiglio: tra meno di un mese c'è Parma, sicuramente saranno presenti, casa madre e italici concessionari, ecco io ci andrei e mi giocherei lì la partita, prima con le buone a 4,poi chissà, se necessario, alzando la voce si spunta qualcosa, che ne so, se ti aggrada avere il veicolo esposto e chissà a prezzo di favore. Per muovere avvocati e riavere indietro l'anticipo c'è tempo, meglio dopo, in fondo se rinunci e non lo prendi tu, ci sono 100 in lista disposti a pagarlo a prezzo maggiorato,insomma, insisterei per averne uno in pronta consegna esposto. Rischio è che rimani senza camper per altri due anni. Roberto
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 15:34:34Porti a casa la caparra, la possibilità forse di un altro mezzo a migliori condizioni ed è già grasso che cola
Io non ho capito alcune cose:a cosa serve un legale in questa faccenda oltre ad incassare una parcella se ti hanno realmente proposto un altro mezzo consegnabile se quel mezzo ti va bene o meno se no e no a quel punto incassila caparra ed eventuale penale e poi rivedi i tuoi obiettiviPurtroppo già a metà del 2000 c'erano problemi di approvvigionamento di qualunque categoria merceologica e tu hai ordinato a metà del 2021 un camper oggetto del desiderio della maggior parte degli acquirenti.
In risposta al messaggio di Stefano del 12/08/2022 alle 15:10:12Cerco di darti qualche indicazione avendo già vissuto la cosa ma da venditore
Ho letto, certo! La restituzione della caparra da parte del rivenditore non è in discussione, se non opterò per altro mezzo mi verrà resa, ho sue mail e messaggi audio che non lasciano dubbi (ritengo inoltre che il rivenditoresia una persona seria). Sulla rinegoziazione è chiarissimo quello che dici e ne sono consapevole. Il punto più particolare è quello della data di consegna, perché ho ricevuto subito una prima conferma d’ordine (sett. 2021) con consegna a giugno 2022, e a seguito dei noti problemi del telaio Fiat, una seconda conferma (apr. 2022) senza data di consegna. Ho chiesto spiegazioni al rivenditore che mi ha detto che con i problemi di Fiat mi sarebbe arrivata la data di consegna solo quando Possl avrebbe avuto certezza di ricevere il telaio da Fiat… La fine la sai già, invece di ricevere la data di consegna mi hanno comunicato che non mi avrebbero più consegnato il mezzo perché la produzione era terminata.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/08/2022 alle 16:10:32Potrebbe ottenere un trattamento di favore, visto la traversia? Che potrebbe spingersi fino a dove?
Cerco di darti qualche indicazione avendo già vissuto la cosa ma da venditore quindi, secondo la prima scrittura, ci sarebbero i termini per procedere per inadempienza quindi caparra doppia (solitamente la tolleranza permotivi esterni è 30 o 60gg) Ma hai avallato una seconda scrittura in cui è omesso il termine di consegna (che di fatto la rende nulla) A questo punto dovresti intraprendere la strada di far valere la prima scrittura Ti dico già che se vai davanti a un giudice e questi tirano fuori la storia che ti hanno fatto diverse proposte plausibili (di cui 1 anche avallato da te) nella non credo tu possa ottenere più della caparra Se poi ci mettiamo anche il fatto che la caparra è ridotta (a me hanno chiesto il 10% e Anch'io solitamente chiedo il 10%) praticamente quello che prendi in più lo dai all'avvocato Tutto sta in cosa vuoi ottenere speculazione economica, non da arricchire Camper come vuoi tu, non esiste più Guerra dei principi? ...non ha vincitori, solo combattenti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/08/2022 alle 15:09:09concordo è da giocare ma almeno li GUARDI GLI OCCHI , sono sicuro che qualcosa di buono l'avrai , punta come hanno detto su accessori o allungo di garanzia , di questi tempi la parola SOLDI è fuori discussione .AVVOCATI ? un pantano con una unica e certa fine DEVI PAGARLO e .... ? .
Condivido in toto. Personale consiglio: tra meno di un mese c'è Parma, sicuramente saranno presenti, casa madre e italici concessionari, ecco io ci andrei e mi giocherei lì la partita, prima con le buone a 4,poi chissà, se necessario, alzando la voce si spunta qualcosa, che ne so, se ti aggrada avere il veicolo esposto e chissà a prezzo di favore. Per muovere avvocati e riavere indietro l'anticipo c'è tempo, meglio dopo, in fondo se rinunci e non lo prendi tu, ci sono 100 in lista disposti a pagarlo a prezzo maggiorato,insomma, insisterei per averne uno in pronta consegna esposto. Rischio è che rimani senza camper per altri due anni. Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/08/2022 alle 16:16:37Ciao
Potrebbe ottenere un trattamento di favore, visto la traversia? Che potrebbe spingersi fino a dove?