In risposta al messaggio di angelo151 del 07/09/2021 alle 08:58:19Mezzo da 3500kg puo trainare rimorchio fino a 750kg con la sola patente B.
Buongiorno scusate se ripropongo questo argomento ma ho riletto tutti i post ma non ho capito nulla possiedo un camper con indicazione sul libretto: F.2 MASSA MASSIMA A CARICO AMMISSIBILE DEL VEICOLO IN SERVIZIO NELLOSTATO MEMBRO DI IMMATRICOLAZIONE 3500 KG Inoltre sul libretto ho anche questa dicitura: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO i miei dubbi sono i seguenti: 1° Volevo comprare un carrello porta cose leggero (750 kg totali) per intenderci il cresci PT6F che patente mi serve? basta la B? devo prendere la B96? scusate ma ho letto vari post e non ho capito nulla 2° con la dicitura sopra indicata del gancio traino in libretto basta solo il montaggio da un centro specializzato senza andare al collaudo? - inoltre perdo un posto a sedere nel libretto? Grazie per tutti quelli che mi risponderanno Saluti Angelo angelo151
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di angelo151 del 07/09/2021 alle 08:58:19
Buongiorno scusate se ripropongo questo argomento ma ho riletto tutti i post ma non ho capito nulla possiedo un camper con indicazione sul libretto: F.2 MASSA MASSIMA A CARICO AMMISSIBILE DEL VEICOLO IN SERVIZIO NELLOSTATO MEMBRO DI IMMATRICOLAZIONE 3500 KG Inoltre sul libretto ho anche questa dicitura: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO i miei dubbi sono i seguenti: 1° Volevo comprare un carrello porta cose leggero (750 kg totali) per intenderci il cresci PT6F che patente mi serve? basta la B? devo prendere la B96? scusate ma ho letto vari post e non ho capito nulla 2° con la dicitura sopra indicata del gancio traino in libretto basta solo il montaggio da un centro specializzato senza andare al collaudo? - inoltre perdo un posto a sedere nel libretto? Grazie per tutti quelli che mi risponderanno Saluti Angelo angelo151
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2021 alle 11:49:35Quindi se ho capito bene ora il collaudo lo fa l installatore e se ne assume la responsabilità firmando la documentazione di corretta installazione?
confermo quanto detto da Tommaso, serve solo la patente B se si traina un rimorchio leggero il collaudo viene sempre fatto, solo che viene fatto d'ufficio e non bisogna più andare in motorizzazione per la verifica, ma perquanto riguarda la parte burocratica, non è cambiato nulla. Teoricamente, l'installatore dovrebbe accertarsi che , una volta montato il gancio, rimanga sufficienza portata per tutti i posti a sedere dichiarati a libretto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2021 alle 17:49:23esatto, visto che il covid ha diminuito , la già scarsa voglia di lavorare degli impiegati della motorizzazione, che sono in ritardo con le revisioni di parecchi mesi, hanno pensato bene di demandare ai privati questo onere, come lo è stato per le revisioni dei veicoli under 35q
Quindi se ho capito bene ora il collaudo lo fa l installatore e se ne assume la responsabilità firmando la documentazione di corretta installazione? Molto meglio, tanto prima il collaudo era una farsa e in pratica si basava comunque su quanto fatto e dichiarato dall installatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2021 alle 17:54:33E vissero tutti felici e contenti
esatto, visto che il covid ha diminuito , la già scarsa voglia di lavorare degli impiegati della motorizzazione, che sono in ritardo con le revisioni di parecchi mesi, hanno pensato bene di demandare ai privati questo onere, come lo è stato per le revisioni dei veicoli under 35q
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stera57 del 01/11/2021 alle 19:39:58Non tutte le case prevedono fin dall'origine il montaggio di alcuni particolari (gancio traino, portamoto) se on lo da il concessionario, noi ne sappiamo ancor meno (non sappiamo nemmeno il marchio, almeno il concessionario questo lo sa)
Scusatemi ma non ho capito se il libretto del mezzo deve riportare espressamente qualcosa che richiami il gancio traino o se normalmente questa dicitura la si trova anche senza fare nessuna richiesta al concessionario infase d'acquisto del mezzo nuovo. Volevo capire questo in quanto ho acquistato un mezzo nuovo ma lo immatricolo ad inizio del prossimo anno e, se devo fare qualcosa per prevedere poi l'acquisto di un gancio traino per un rimorchio leggero (moto), lo faccio subito. Il concessionario non mi è sembrato particolarmente preparto sull'argomento, mi ha detto che se penso di montare successivamente un gancio traino devo prevederlo e far inserire sul libretto in fase di immatricolazione una specifica dicitura, oltretutto pagandola (ma non sapeva quanto). Vi sembra corretto? Grazie per l'attenzione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 19:51:54Certo, ma a me viene il dubbio che la dicitura sul libretto:
Non tutte le case prevedono fin dall'origine il montaggio di alcuni particolari (gancio traino, portamoto) se on lo da il concessionario, noi ne sappiamo ancor meno (non sappiamo nemmeno il marchio, almeno il concessionarioquesto lo sa) Comunque non è un problema, qua do arriva il CDC, controlli se c'è bene, se non c'è fai tutta la procedura per montarlo, alla fine ti costa uguale
In risposta al messaggio di stera57 del 02/11/2021 alle 18:03:37Se non hai quella dicitura, fai la trafila normale
Certo, ma a me viene il dubbio che la dicitura sul libretto: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO debba essere richiesta in fase di immatricolazione. Questo sembra (dico sembra) lo debba richiedereil concessionario e per questo mi chiede un importo (ancora da definire). Poi, se ho questa dicitura sul libretto, posso successivamente fa montare il gancio traino adeguato al mezzo...ma se non ho quella dicitura? Questa è la mia perplessità!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2021 alle 19:51:32Chiarissimo!!
Se non hai quella dicitura, fai la trafila normale Nulla osta della casa (praticamente quella che dice il Co cessionario), dichiarazione di conformità del gancio e delle staffe, dichiarazione di montaggio a regola d'arte da chi ha i requisiti per farlo, richiesta aggiornamento libretto
In risposta al messaggio di stera57 del 03/11/2021 alle 17:04:10non lo so, alcune case non chiedono nulla, altre se lo fanno pagare
Chiarissimo!! Un'ultima domanda: per avere quella dicitura sul libretto, bisogna pagare? Se si, quanto indicativamente? Poi sull'argomento non rompo più...giuro!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2021 alle 17:48:24Ok, grazie mille Silvio, anche per la pazienza!
non lo so, alcune case non chiedono nulla, altre se lo fanno pagare