https://www.google.com/amp/s/ww...
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di emachi del 01/01/2023 alle 15:50:51In Italia, in molte località, con euro 0 diesel, ci sono limitazioni fisse.
Scusa ma non ho capito. O per lo meno ho trovato informazioni diverse che cercavo di approfondire sul forum. In Italia (soprattutto al nord) per gli euro 0 è consentita la circolazione al sabato e festivi e sempre nelleautostrade o strade di collegamento principali. Da fonte autorevole: mi sembra di capire che le limitazioni all'estero sono applicabili in alcuni capoluoghi e non in autostrada o paesi limitrofi. Quello che non mi è chiaro, prendendo esempio la Germania, è se gli euro 0 non posso mai circolare o non necessitano bollino in quanto ormai poco diffusi e quindi in deroga. Grazie per la risposta alla seconda domanda.
In risposta al messaggio di emachi del 01/01/2023 alle 12:58:17Scusa ma sei sicuro che il camper del 1996 sia un E0?
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 1996 (Euro 0) ed ho bisogno alcuni chiarimenti. 1) Tralasciando i divieti di circolazioni presenti nelle varie Regioni, esistono limitazioni all'estero? Peresempio per Francia e Germania serve un bollino ma sembra non applicarsi agli Euro 0. MI aiutate a capire!? 2) Essendo un camper datato ed in condizioni originali (no modifiche) è omologato per la circolazione? Penso alle cinture nella dinette o altri dispositivi obbligatori di sicurezza. Cosa devo guardare e stare attento? emachi
In risposta al messaggio di speedy13 del 02/01/2023 alle 08:30:41Forse è un euro 1 ma poco cambia. L'euro 2 dovrebbe essere entrata in vigore il primo gennaio 1997.
Scusa ma sei sicuro che il camper del 1996 sia un E0? Cambia poco ma cambia. Nel 1996 c'erano già gli E2. Oppure è del 1986.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2023 alle 00:19:09C'è anche da dire, che costruire un camper ci vuole tempo e la meccanica potrebbe essere più vecchia anche di 2 anni rispetto alla fata di immatricolazione
Quella è la data dalla quale è diventato obbligatorio immatricolare solo Euro 2, ma i produttori hanno sempre venduto motori omologati con la normativa successiva in anticipo, quindi controlla bene il libretto, se è indicato 96/01/CE è Euro 2, se 91/542/CEE è Euro 1
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/01/2023 alle 20:35:25Mi permetto un OT...giusto per aiutare quanti vorrebbero circolare a Torino con un camper.
In Italia, in molte località, con euro 0 diesel, ci sono limitazioni fisse. Ad esempio, a Torino, non si può circolare tutti i giorni (festivi compresi) con orario 0:00-24:00, nel periodo DAL 15 SETTEMBRE 2022 AL 15APRILE 2023. Oltre alle giornate bollinate in estate. Nel rimessaggio dove tenevo il mio camper l'anno scorso, la metà dei mezzi non potrebbe uscire dal cancello per almeno 6 mesi l'anno. In alcune città tedesche il limite delle zone ambientali è piuttosto esteso, ad esempio a Monaco e Freiburg mi sembra che non si possa accedere al campeggio/ area di sosta. Ha senso acquistare un euro 0 se si tiene in zone rurali e si intende viaggiare sempre in paesi dove non ci sono limitazioni.
http://www.comune.torino.it/eme...
In risposta al messaggio di Macih del 07/01/2023 alle 21:40:44Anche in lombardia possono circolare, purché almeno 3 persone a bordo
Mi permetto un OT...giusto per aiutare quanti vorrebbero circolare a Torino con un camper. Attualmente in città si può circolare [anche dal 15/09/2022 al 15/04/2023] con Euro0 se con 3persone a bordo, se in possesso diprenotazione revisione, se si ha prenotazione imbarco marittimo inoltre vi sono dei percorsi consentiti: E' CONSENTITO PERCORRERE, ANCHE IN ORARIO DI LIMITAZIONE LE VIE COLLINARI, LE TANGENZIALI E LE VIE DI COLLEGAMENTO AI PARCHEGGI D'INTERSCAMBIO
In risposta al messaggio di emachi del 01/01/2023 alle 15:50:51No, sbagli la lettura del foglio. dunque, in molte città ed in alcune aree della Germania, puoi circolare solo se munito di bollino. I bollini vengono rilasciati dalla motorizzazione tedesca DEKRA con centri autorizzati anche dall'Italia . Il colore dei bollini stabilisce il livello di possibilità di ingresso, ad esempio, con il rosso entri nella prima cintura urbana, con quello giallo ti avvicini di piu e con il verde puoi entrare nel centro storico (solo per esempio) Il colore viene rilasciato in base al grado di inquinamento. Un euro zero, non ha diritto a nessun bollino, Infatti se guardi la tabella che hai allegato, c'è indicato " euro zero, nessun bollino" non entri in nessun luogo dove sono previste le limitazioni Umtelzone ( mi sembra che sia scritto cosi, che ostico il tedesco) Considera, che in quasi tutte le città che ho visitato, ci sono parcheggi prima della zona di limite, quindi, fai sosta e ti muovi a piedi, in bicicletta con i mezzi pubblici. Per i mezzi storici, anche in Italia molti non considerano che si può circolare ma con determinate regole. Esempio, alcuni veicoli possono viaggiare solo per partecipare ad eventi dedicati...io stesso avevo un vecchio veicolo trasporto merci (motocarro) e lo potevo iscrivere ai veicoli storici con tutti i benefici fiscali che ne conseguono ma poi, non avrei potuto trasportare nulla sul cassone...
Scusa ma non ho capito. O per lo meno ho trovato informazioni diverse che cercavo di approfondire sul forum. In Italia (soprattutto al nord) per gli euro 0 è consentita la circolazione al sabato e festivi e sempre nelleautostrade o strade di collegamento principali. Da fonte autorevole: mi sembra di capire che le limitazioni all'estero sono applicabili in alcuni capoluoghi e non in autostrada o paesi limitrofi. Quello che non mi è chiaro, prendendo esempio la Germania, è se gli euro 0 non posso mai circolare o non necessitano bollino in quanto ormai poco diffusi e quindi in deroga. Grazie per la risposta alla seconda domanda.