In risposta al messaggio di Chiccofurgo del 13/03/2019 alle 16:52:07pannelli fotovoltaici e oblò sul tetto sono permessi, tagliare la lamiera lateralmente per prese d'aria o finestre, no.
Ciao a tutti sono Chiccofurgo e sono nuovo del forum. Ho visto che in questo forum è pieno di persone che se ne intendono quindi spero di riuscire a chiarirmi un paio di dubbi. Mi sono appena comprato un furgone autocarroN1 immatricolato come autocarro ad uso proprio. So quindi che con tale immatricolazione è possibile trasportare tutto c’Ho che si voglia basta che non sia attaccato in maniera fissa alla struttura portante. Da qui nascosto i miei dubbi. È possibile attaccare dei travetti ai montanti del vano carico? È possibile inoltre porre dei panelli fotovoltaici sul tetto per ricaricare batteria?È possibile bucare la lamiera per fare passare cavi/ prese d’aria? scusate le tante domande ma mi sono documentato abbastanza e si fa fatica a capire la legge italiana. Da quello che ho capito è vietato togliere la paratia e posizionare mobilio in maniera fissa. Ma per quanto riguarda il rivestimento non ho trovato nulla e sopratutto per apparecchiature come i pannelli fotovoltaici o l’oblo Da tetto. grazie anticipatamente a tutti Chiccogarzo
In risposta al messaggio di Chiccofurgo del 13/03/2019 alle 17:39:17Anch'io sarei partito da un pulmino vetrato dove si possono smontare i sedili e dove si puo passare dalla cabina al vano di carico.
Grazie Silvio per la risposta esaustiva. Sai dirmi dove posso trovare la legge/normativa/fonte dove hai visto che é possibile montare oblò e pannelli fotovoltaici? Comunque ho scelto un N1 perché lo uso anche per caricare materiale e anche perché fare un rivestimento coibentato su un M1 sarebbe più complicato per le finestre
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In risposta al messaggio di Mocambo del 13/03/2019 alle 18:08:33In Italia non sarebbe corretto ne consentito.
Il mio furgonato Poessl è N1 autocaravan - uso proprio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 19:53:55Grazie IZ4DJI per la risposta esaustiva posso chiederti dove hai trovato queste informazioni? Comunque la scelta del N1 é anche perché ho meno problemi per quanto riguarda il camping libero visto che principalmente lo uso per fare uscite nel weekend
Anch'io sarei partito da un pulmino vetrato dove si possono smontare i sedili e dove si puo passare dalla cabina al vano di carico. Per coibentare le finestre bastano i tappetini imbottiti con ventose come si è sempre fattosui vari pulmini WV e un buon riscaldamento da 6Kw e si sta imn maglietta. Concordo che puoi mettere degli oblo e mettere le barre portatutto come si mettono in qualsiasi furgone, sulle quali fissare i pannelli solari. Puoi rivestire l interno con pannelli di compensato o fibra come viene fatto in quasi tutti i furgoni. Li puoi anche avvitare direttamente sulle scatolature senza ridurre lo spazio interno con travetti. Non puoi togliere la paratia che divide la cabina dal vano di carico e quindi per passare dietro devi uscire e rientrare dietro. Puoi fare dei mobili tipo casse mobili agganciate con sistemi di bloccaggio alle pareti, ovviamente i fissaggi vanno acorati sulle scatolature che sono gli unici posti con resistenza. Non puoi aprre finestre ne prese d'aria sulle fiancate (quindi niente grigo a gas) e puoi usare come luce solo le fiestre sui portelloni posteriori se presenti, altrimenti ti devi accontentare della luce che entra dagli oblo.
In risposta al messaggio di Chiccofurgo del 13/03/2019 alle 23:47:25Dove le ho trovate non saprei dirtelo, sono informazioni assimilate negli anni leggendo varie fonti.
Grazie IZ4DJI per la risposta esaustiva posso chiederti dove hai trovato queste informazioni? Comunque la scelta del N1 é anche perché ho meno problemi per quanto riguarda il camping libero visto che principalmente lo uso per fare uscite nel weekend
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In risposta al messaggio di Chiccofurgo del 13/03/2019 alle 16:52:07A mio avviso il poter fare cose sul furgone deriva dal fatto che si apportino o no modifiche "fisse" o di altro tipo, dunque essendo poi interpretazioni di una regola generale difficilmente troverai qualcosa di scritto di fonte "indiscutibile".
Ciao a tutti sono Chiccofurgo e sono nuovo del forum. Ho visto che in questo forum è pieno di persone che se ne intendono quindi spero di riuscire a chiarirmi un paio di dubbi. Mi sono appena comprato un furgone autocarroN1 immatricolato come autocarro ad uso proprio. So quindi che con tale immatricolazione è possibile trasportare tutto c’Ho che si voglia basta che non sia attaccato in maniera fissa alla struttura portante. Da qui nascosto i miei dubbi. È possibile attaccare dei travetti ai montanti del vano carico? È possibile inoltre porre dei panelli fotovoltaici sul tetto per ricaricare batteria?È possibile bucare la lamiera per fare passare cavi/ prese d’aria? scusate le tante domande ma mi sono documentato abbastanza e si fa fatica a capire la legge italiana. Da quello che ho capito è vietato togliere la paratia e posizionare mobilio in maniera fissa. Ma per quanto riguarda il rivestimento non ho trovato nulla e sopratutto per apparecchiature come i pannelli fotovoltaici o l’oblo Da tetto. grazie anticipatamente a tutti Chiccogarzo
In risposta al messaggio di Chiccofurgo del 13/03/2019 alle 16:52:07Guarda su queste cose non vi è niente di sicuro, cose ricordate del passato, ora dipende più dal parere di chi controlla che da cose seriamente scritte.
Ciao a tutti sono Chiccofurgo e sono nuovo del forum. Ho visto che in questo forum è pieno di persone che se ne intendono quindi spero di riuscire a chiarirmi un paio di dubbi. Mi sono appena comprato un furgone autocarroN1 immatricolato come autocarro ad uso proprio. So quindi che con tale immatricolazione è possibile trasportare tutto c’Ho che si voglia basta che non sia attaccato in maniera fissa alla struttura portante. Da qui nascosto i miei dubbi. È possibile attaccare dei travetti ai montanti del vano carico? È possibile inoltre porre dei panelli fotovoltaici sul tetto per ricaricare batteria?È possibile bucare la lamiera per fare passare cavi/ prese d’aria? scusate le tante domande ma mi sono documentato abbastanza e si fa fatica a capire la legge italiana. Da quello che ho capito è vietato togliere la paratia e posizionare mobilio in maniera fissa. Ma per quanto riguarda il rivestimento non ho trovato nulla e sopratutto per apparecchiature come i pannelli fotovoltaici o l’oblo Da tetto. grazie anticipatamente a tutti Chiccogarzo
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2019 alle 18:14:27Con la normativa attuale i sedili in una qualsiasi autovettura M1 si possono togliere tranquillamente, ovviamente a parte quello del conducente, per particolari esigenze di carico, tanto che in quasi tutte le monovolume si staccano premendo un pulsante.
Guarda su queste cose non vi è niente di sicuro, cose ricordate del passato, ora dipende più dal parere di chi controlla che da cose seriamente scritte. Per esempio ricordo che era assolutamente vietato togliere sedilisu un mezzo M1 adibito al trasporto persone, (pulmino) per togliere sedili il mezzo doveva essere immatricolato promiscuo, ora il promiscuo non esiste più, perciò prima di togliere sedili, io mi informerei. Gli autocarri usati professionalmente, subiscono tutte le trasformazioni necessarie, compresi impianti e modifiche irreversibili, tutto viene fissato bene senza sganciamenti rapidi, non vedo perchè un privato non possa fare le stesse cose, l' importante su un autocarro è: lasciare intatta e separata la cabina, l' abitacolo passeggeri e il vano trasporti sono cose diverse, dietro non si può viaggiare, poi se non disturbi e dai nel' occhio, secondo me nessuno avrà niente da dire, forse ci facciamo troppe pippe su queste cose. Gli unici che fanno seriamente controlli su cosa si trasporta sono i Finanzieri (GDF) per motivi fiscali, su questo fai attenzione, il furgone non deve essere inserito in nessuna attività a P. Iva.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 21:36:02Meno male che certe idiozie non ci sono più....ricordo un amico che prese 500.000 lire di multa per aver tolto i sedili dietro al suo Suzukino
Con la normativa attuale i sedili in una qualsiasi autovettura M1 si possono togliere tranquillamente, ovviamente a parte quello del conducente, per particolari esigenze di carico, tanto che in quasi tutte le monovolume sistaccano premendo un pulsante. Nella mia auto ho tolto i sedili dietro il giorno che la ho comperata e da allora sono in cantina e ho gia fatto parecchie revisioni con solo i sedili davanti.
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/04/2020 alle 10:21:46In teoria, in questo casi, i trasferimenti, vengono effettuati mediante targa prova
Buon giorno a tutti ragazzi, per motivi che adesso non posso specificare(storia lunga), devo trasferire tutto l'allestimento Possl sul mio furgonato attuale, su un altro furgonato che comprerò alla fine di tutta queastasituazione, identico al mio nel vano di carico, così da poter fare una sostituzione senza adattamenti. Il fatto è che, il mezzo che andrò a comprare è un autocarro che dovrò omologare caravan, e per questo ho già una ditta che si occuperà della cosa. La domanda fondamentale è una sola: Nel viaggio di andata che dovrò fare per il collaudo, dovrò andare con le finestre laterali montate quando ancora il mezzo è immatricolato autocarro. In caso di controllo delle forze dell'ordine rischio grosso? E' sufficiente una dichiarazione della ditta nella quale si dichiara che sto appunto recandomi per fare il collaudo? Inoltre, dovrò mantenere la paratia che separa il vano di carico dalla cabina giusto? Mi fido il giusto di queste ditte che fanno le omologazioni, loro la fanno facile tanto poi le multe le prendiamo noi, preferisco chiedere a voi che magari avete già avuto una esperienza simile. Grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2019 alle 18:14:27masivo scrive: poi se non disturbi e dai nel' occhio, secondo me nessuno avrà niente da dire, forse ci facciamo troppe pippe su queste cose.
Guarda su queste cose non vi è niente di sicuro, cose ricordate del passato, ora dipende più dal parere di chi controlla che da cose seriamente scritte. Per esempio ricordo che era assolutamente vietato togliere sedilisu un mezzo M1 adibito al trasporto persone, (pulmino) per togliere sedili il mezzo doveva essere immatricolato promiscuo, ora il promiscuo non esiste più, perciò prima di togliere sedili, io mi informerei. Gli autocarri usati professionalmente, subiscono tutte le trasformazioni necessarie, compresi impianti e modifiche irreversibili, tutto viene fissato bene senza sganciamenti rapidi, non vedo perchè un privato non possa fare le stesse cose, l' importante su un autocarro è: lasciare intatta e separata la cabina, l' abitacolo passeggeri e il vano trasporti sono cose diverse, dietro non si può viaggiare, poi se non disturbi e dai nel' occhio, secondo me nessuno avrà niente da dire, forse ci facciamo troppe pippe su queste cose. Gli unici che fanno seriamente controlli su cosa si trasporta sono i Finanzieri (GDF) per motivi fiscali, su questo fai attenzione, il furgone non deve essere inserito in nessuna attività a P. Iva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2020 alle 15:01:12Grazie Silvio per la risposta.
In teoria, in questo casi, i trasferimenti, vengono effettuati mediante targa prova Una dichiarazione dell'officina, non ha nessuna valenza, poi stata chi ti ferma, se ti ferma Se segue alla lettera il cds, sei in multe se non peggio.