In risposta al messaggio di Crys696 del 31/10/2024 alle 18:09:15In effetti il problema è che su un rimorchio TATS trasporto veicoli si puo trasportare solo veicoli e non altro e quindi non puoi trasportare la strumentazione musicale.
Buonasera, non avendo trovato troppe risposte online sono capitato su questo forum, ho una domanda per i più navigati in ambito rimorchi, da 9 anni uso un rimorchio leggero trasporto cose (massa complessiva 600 kg),l'anno scorso mi è sorto un problema logistico, cercavo un rimorchio più capiente per traportare sia strumentazione musicale sia un autovettura per girare ai raduni vari nel nord Italia, così da ignorante, e visti gli alti costi nel comprarlo nuovo o usato da qualche anno, a gennaio ho recuperato un rimorchio Ellebi bi asse tats basculante del 1981, immatricolato come trasposto autovetture (1200 kg a pieno carico di cui 400 di tara, ho un traino da 1500) da restaurare e utilizzare regolarmente, cosa che probabilmente farò quest'inverno. Ho già fatto la patente BE l'anno scorso. La mia domanda è se è possibile legalmente dotarlo di sponde e cambiargli la destinazione d'uso in trasporto cose. Se fattibile immagino comporti sicuramente il collaudo in motorizzazione, andrebbe anche ritargato? Eventualmente con il collaudo si potrebbe portare a 1500 complessivi? il mio modello dovrebbe essere declassato dal 1700 kg se non ricordo male. Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese disponibilità. Cristian
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Crys696 del 06/11/2024 alle 22:00:013/10 della lunghezza, non può sporgere più nei 3 m e non deve superare il limite massimo di sagoma, deve essere un unico carico indivisibile
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma fra lavoro e impegni mi è uscito di mente di rispondervi, innanzitutto vi ringrazio dei consigli, provo a chiedere sia in casa madre sia in motorizzazione, eventualmente cambieròrimorchio se non è fattibile il passaggio. Già che ci sono vi chiedo altre due cose inerenti al rimorchio, ho letto online qualche informazione confusa, è possibile sporgere col carico dal rimorchio applicando il cartello? Ho letto che il massimo è 3/10 della lunghezza del pianale, è giusto? E se volessi caricare l'auto per i raduni su un classico rimorchio trasporto cose è legalmente fattibile reatando nelle sagome e nel peso? Alcuni dicono di sì altri di no. vi ringrazio per l'aiuto