In risposta al messaggio di Funda del 12/09/2022 alle 19:28:16Ciao, io scarterei i camper senza le cinture, almeno per le sedute frontemarcia devono esserci.
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum e spero di diventare presto un camperista, ma sono alla ricerca di alcune informazioni: prima di tutto non ho trovato la sezione di presentazione quindi dedico due righe a questo.Sono andrea e abito a Bologna, ho 39 anni e mi sto affacciando al mondo dei camper. Da bambino e ragazzino ho già avuto esperienze e il mondo del camper mi ha lasciato grandissimi ricordi e amicizie. Ho una bambina di 5 anni. Detto questo… vorrei capire un po’ meglio un argomento che mi sembra già ampiamente discusso ma sinceramente non ci sto capendo un gran che: ovvero i seggiolini dei bambini. Sto valutando l’acquisto di un camper bello datato e quindi ho il problema di dove mettere il seggiolo. Alcuni hanno le cinture altri nemmeno quelle. Ho letto che alcuni montano barre, saldano pezzi, ma si può fare? E in alternativa la soluzione qua l’è? Abbandonare l’idea del camper datato? grazie mille in anticipo Funda
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2022 alle 21:35:39Grazie mille per le risposte,
Davanti nel posto passeggero i deve essere per Forza, non penso che per datato i tendi prima de 1976 ( circa) Se hai una sola figlia e non hai i tenzone si farne altri,puoi benissimo prendere un camper con solo le ci turein cabina, ovviamente chi sta seduto dietro avrà meno sicurezza Per montare ci ture in dinette è possibile e legale se è già presente la predisposizione Se non c'è ( non ricordo da che anno deve esserci la predisposizione) si può fare, manin saranno omologate e nessuno può omologarle
In risposta al messaggio di Funda del 13/09/2022 alle 10:33:58No, se è presente la predisposizione, puoi tranquillamente montare regolari cinture e il tutto risulterebbe a norma
Grazie mille per le risposte, ovviamente intendevo quelle della cellula, in cabina ci sono. Quindi devo verificare se c’è la predisposizione ma comunque non sarebbe omologate quindi se si trova quello pignolo rompono le scatole. grazie mille per le info.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2022 alle 18:58:10Ciao, sei sicuro? …a me non risulta così facile la cosa…un giro in motorizzazione bisogna farlo
No, se è presente la predisposizione, puoi tranquillamente montare regolari cinture e il tutto risulterebbe a norma Non saresti a norma se fai montare la struttura a relative cinture
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2022 alle 15:23:24Ci sono con isofix probabilmente non tutte le marche…
Ciao, io metto il seggiolino sul sedile della cabina, purtroppo non ha l' isofix che giudico molto più sicuro, non capisco neppure perché non vengano proposti in molti mezzi nuovi neppure come optional. Aldo
In risposta al messaggio di Funda del 14/09/2022 alle 22:15:20si, ne sono sicuro, c'è una legge apposita ( non ho voglia di andarla a cercare, l'avrò postata una decina di volte, usa la funzione cerca)
Ciao, sei sicuro? …a me non risulta così facile la cosa…un giro in motorizzazione bisogna farlo
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2022 alle 12:09:56Ma infatti, dovrebbe essere obbligo di legge sui mezzi nuovi.
Ci sono con isofix probabilmente non tutte le marche…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2022 alle 18:58:10In realtà a me risulta che se c'è la predisposizione sei obbligato a montarle ed usarle. In sostanza un camper che ha passato la revisione di recente con predisposizione ma senza cinture non dovrebbe esistere :-)
No, se è presente la predisposizione, puoi tranquillamente montare regolari cinture e il tutto risulterebbe a norma Non saresti a norma se fai montare la struttura a relative cinture
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2022 alle 12:00:53si, ma siamo in italia
In realtà a me risulta che se c'è la predisposizione sei obbligato a montarle ed usarle. In sostanza un camper che ha passato la revisione di recente con predisposizione ma senza cinture non dovrebbe esistere :-) Le derogheesistono solo per i mezzi che non avevano la predisposizione. Sulle auto la predisposizione a tre punti mi pare fosse obbligatoria per tutti i mezzi immatricolati dopo il 1/1/1978, ma sui camper ci sono state eccezioni anche più avanti. Marco