In risposta al messaggio di max1997 del 02/10/2017 alle 20:50:54Da quello che ricordo se non mi sbaglio la revisione sta al venditore sempre che non vi accordiate in maniera differente.
buonasera, Stò acquistando un camper,essendo la mia prima esperienza vi chiedo delle informazioni. la revisione se è scaduta al momento della vendita la deve effettuare il venditore? ho notato le gomme che sono montatesul mezzo con un battistrada nuovo,mà mi hanno detto di controllare il numero dell'anno riportato sul lato della ruota,non deve superare i 4/5 anni non è detto che siano buone (possono scoppiare)nonostante che sembrano nuove. grazie max1997
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In risposta al messaggio di max1997 del 02/10/2017 alle 20:50:54La revisione ha un costo di 68 € se si fa presso un centro convenzionato, qualcosa meno se si fa direttamente in Motorizzazione (se non erro, 45 €). E' una manifestazione di buon senso da parte di chi vende consegnare il veicolo con la revisione effettuata, ti mette al riparo da sorprese e per due anni non ci pensi più (1 anno se il mezzo è superiore a 3,5t).
buonasera, Stò acquistando un camper,essendo la mia prima esperienza vi chiedo delle informazioni. la revisione se è scaduta al momento della vendita la deve effettuare il venditore? ho notato le gomme che sono montatesul mezzo con un battistrada nuovo,mà mi hanno detto di controllare il numero dell'anno riportato sul lato della ruota,non deve superare i 4/5 anni non è detto che siano buone (possono scoppiare)nonostante che sembrano nuove. grazie max1997
In risposta al messaggio di anasta del 04/10/2017 alle 21:48:00Ovvio che il mezzo per muoversi da dove è ora deve avere la revisione fatta, la domanda era se la deve fare il venditore o l'acquirente , ma comunque qualcuno dei due la fa di certo almeno penso che su questo non dovrebbe esserci dubbio.
Vorrei solo ricordare che senza revisione l'assicurazione, anche con contratto regolarmente sottoscritto, non copre i danni in caso di incidente. Tanto meno, immagino, l'assicurazione della controparte in caso di incidenteper colpa altrui. Perché rischiare, dato che oggi un mezzo anche con parecchi anni ma decentemente in ordine, passa la revisione senza grandi dificoltà? Andrea
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In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2017 alle 13:56:05ben detto
Salvo il mezzo non venga, più o meno, regalato ....la revisione spetta al venditore, altrimenti come si fa a valutare un mezzo, senza sapere se poi vi sono altri costi da sostenere subito? Controlla anche la misura della gomma e occhio alla sigla composta da un numero e una lettera, che indicono: portata e velocità che corrispondano alle misure sul libretto.
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In risposta al messaggio di Gasoline del 14/10/2017 alle 22:35:00confermo, nella mia auto che ha la trazione posteriore di solito cambio le gomme non perchè siano consumate ma quando sento che facendo una curva accelerando la macchina si mette di traverso. Vuole dire che sono indurite e non fanno la giusta aderenza.
Sulla durata delle gomme, non v'è dubbio che delle gomme nuove o recenti, tengano meglio (specie sul bagnato ed in frenate d'emergenza, essendo teoricamente più morbide ed elastiche ed offrendo quindi, un maggior attritosull'asfalto. Invecchiando, infatti, le gomme tendono a indurirsi, pur trovandosi nel range di tempo ideale dei 5/6 anni consigliati). Tradotto: una gomma nuova, terrà meglio di una di 5 anni, pur essendo quest'ultima, teoricamente integra ed ancora considerata valida. Oltre i limiti ideali di sostituzione, le gomme possono incrudirsi, indurendosi e perdendo l'elasticità e la tenuta ideale ed addirittura screpolarsi, creando delle microfessure. In questi casi, specie se un mezzo è fuori peso, c'è il rischio concreto che anche a causa di una buca, un cattivo controllo della pressione delle gomme o di altre sollecitazioni estreme, sempre possibili sui V.R., il pneumatico possa esplodere, più facilmente che non con un pneumatico nuovo. Normalmente e statisticamente parlando, i pneumatici più predisposti allo scoppio, dopo quelli con pressioni mal controllate, sono appunto quelli più anziani (anche se con battistrada in ottimo stato). Un lampeggio
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GU Serie Generale n.278 del 27-11-1998
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 14:00:00Mi hai anticipato, questa mattina ho chiesto all'ing. della motorizzazione. Nel mio caso potevo circolare esclusivamente quest'oggi, data prevista per l'esame e solo transitando per la via più breve tra la mia sede e la MTCC. Dico nel mio caso perchè l'autobus di stamattina era gia stato bocciato una volta e non poteva circolare.
In risposta al messaggio di 2assi che il 16/10/2017 ha scritto: Confermo che con revisione scaduta non si può circolare neanche per recarsi alla Motorizzazione. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Decreto MIT 6 agosto 1998 n.408 Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi in GU Serie Generale n.278 del 27-11-1998 Art. 4 Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione 4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992. Tale agevolazione non e' consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante. Eventuali prenotazioni, avanzate dopo la scadenza dei termini sopra citati, potranno essere annotate sulla domanda di revisione; esse comunque saranno inefficaci ai fini del consenso alla circolazione, permettendo soltanto che il veicolo sia condotto alla visita di revisione, con le limitazioni atte a garantire la sicurezza della circolazione, nel giorno per il quale la visita stessa risulti prenotata. I veicoli di cui all'art. 1 comma 1 sono i seguenti: a) autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore ad otto; b) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; c) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze e cioe', in generale, i veicoli soggetti al controllo tecnico con periodicita' annua.
In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2017 alle 21:53:09D'accordo con quanto dici, ma per i camper (almeno per quelli sotto i 35, gli altri non so) la revisione avviene presso i centri autorizzati, come per le auto, la severità non è certo quella della motorizzazione.
Mi hai anticipato, questa mattina ho chiesto all'ing. della motorizzazione. Nel mio caso potevo circolare esclusivamente quest'oggi, data prevista per l'esame e solo transitando per la via più breve tra la mia sede e laMTCC. Dico nel mio caso perchè l'autobus di stamattina era gia stato bocciato una volta e non poteva circolare. Comunque per la cronaca dopo tre veicoli non idonei per motivi vari, oggi sono riuscito ad avere esito positivo. Specialmente con gli autobus le prove sono molte e molto severe, ed è giusto che sia così. Purtroppo gli enti pubblici hanno sempre meno denari ed il parco veicoli è sempre più vecchio.
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2017 alle 08:13:57Mica tutti, io ho un amico che è direttore di un centro revisioni qui in paese, e per un freno posteriore dell auto che non frenava me la ha "bollata" con la bocciatura nonostante gli avessi detto che la mattina dopo sarei andato subito a farlo sistemare.
D'accordo con quanto dici, ma per i camper (almeno per quelli sotto i 35, gli altri non so) la revisione avviene presso i centri autorizzati, come per le auto, la severità non è certo quella della motorizzazione. Andrea
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2017 alle 09:23:25E' da tener presente che il venditore ha tutto l'interesse a cedere il mezzo già revisionato o almeno tre - quattro mesi prima della scadenza....per ovvie ragioni di facilitazione vendita ! Alpinalf
Ovvio che il mezzo per muoversi da dove è ora deve avere la revisione fatta, la domanda era se la deve fare il venditore o l'acquirente , ma comunque qualcuno dei due la fa di certo almeno penso che su questo non dovrebbe esserci dubbio. Giustamente girare senza revisione è come girare senza assicurazione.