In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 15:48:44in entrata in autogrill , ci sono due divieti, uno riguardante l'altezza ed è per tutti i veicoli, e l'altro è per i veicoli trasporto merci superiori alle 3,5 T
Buongiorno, sono 6 mesi che ogni volta che entriamo in un Autogrill in autostrada mia moglie insiste nel dire che i camper non devono entrare sulla sinistra come le autovetture ma tenersi sulla destra (girare dietro) come i camion/autocarri. Secondo me non ha ragione però vorrei sapere qual è la normativa di riferimento. Grazie! OdP
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/10/2021 alle 17:29:01Lo scrivi solo perchè tua moglie non legge!
Ci manca solo che mia moglie mi dica da dove devo passare all' Autogrill
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 18:05:53Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper
Se devo fare carburante tengo la sinistra, lato auto, perchè solo li ci sono le pompe utilizzabili sui mezzi leggeri. Se devo fare una sosta, pranzare etc....o mia moglie deve entrare allo shop (in area di servizio unorimane sempre a bordo comunque per sicurezza), invece vado dietro lato camion dove il parcheggio è piu adatto. Quando mi fermo per dormire, se possibile vado davanti, lato auto, perchè è piu illuminato e gira piu gente, ma a seconda di come è la area, a volte anche lato camion. Il cartello con la indicazione CAMPER, in Italia indica solo dove è il Camper Service, e non dove si deve andare per sostare o rifornire. Differente è all estero dove quasi sempre c'e area di parcheggio e pernottamento dedicata a camper e caravan, e viene indicata con l icona della Caravan.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 18:00:25no no... le ho già fatto vedere tutte le vostre risposte,,, spero che così si convinca!
Lo scrivi solo perchè tua moglie non legge!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 19:15:06Finalmente anche da noi incominciano a adeguarsi agli standard Europei. In giro in Europa, il pernotto in area di servizio è spesso una sosta piacevole, e così dovrebbe essere.
Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 20:27:51Pensavo che fosse come "a casa mia comando io....quando mia moglie è fuori"
no no... le ho già fatto vedere tutte le vostre risposte,,, spero che così si convinca!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/10/2021 alle 20:50:01Se non ricordo male, le pompe dei camion hanno il becco piu grosso (forse era così una volta) e sicuramente la portata molto elevata e quindi potrebbe sputare indietro.
Hanno provato a redarguire anche me per aver cercato di fare rifornimento dal lato del camion, ma quando ho fatto notare che avevo il rimorchio e che avrei dato fastidio dal lato auto, mi hanno fatto fare gasolio senza alcunproblema. Detto questo, quando ho il rimorchio mi parcheggio sempre dal lato camion, sia per dormire che solo per una sosta caffè. Se invece sono senza rimorchio, valuto la situazione in ingresso e se vedo confusione nel parcheggio auto mi dirigo verso i camion.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/10/2021 alle 17:44:11Io vado sempre a sinistra per questioni politiche
Io vado sempre a destra per una questione di dimensioni. Rifornimento in autostrada non lo faccio mai a meno di non essere costretto con la forza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 22:44:04pompe doppio uso, con un pulsante da spingere se è un camion e allora il gasolio esce molto piu forte
Se non ricordo male, le pompe dei camion hanno il becco piu grosso (forse era così una volta) e sicuramente la portata molto elevata e quindi potrebbe sputare indietro. All estero ho visto pompe doppio uso, con un pulsanteda spingere se è un camion e allora il gasolio esce molto piu forte, da noi non ci ho fatto caso. Comunque se uno deve fare il pieno di ADBlue, si deve quasi sempre andare dalle pompe dei camion, perchè in Italia non ho ancora visto la pompa dell ADBlue alle pompe per auto, mentre vista spesso in Francia.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 10:35:50ualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.
Io vado sempre a sinistra per questioni politiche Rifornimento in autostrada? Ci vuole un mutuo e, se necessario, io esco a cercarne uno sulla statale. Qualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:44:07Ma se invece il camper fosse omologato per patente C quindi superiore alle 3,5 t ed in quel caso non può su fruire dei parcheggi auto per l’eventuale cartello di divieto di transito per mezzi superiori alle 3,5 t non potrebbe fare altro che sostare sia per brevi momenti che per Pause più lunghe, Inclusa un’eventuale sosta notturna, negli spazi riservati ai camion. È giusto oppure no?
ualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion. se non sbaglio venne fatto spostare e non multato, ma mi sembra anche giusto, quei parcheggisono riservati agli autocarri, come qualcuno potrebbe aver da ridire a chi parcheggia le auto nei posti camper e viceversa poco tempo fa ho dovuto chiamare la stradale di como perchè i posti riservati ai camion nell'area di servizio di fino mornasco, erano tutti occupati da auto, auto e rimorchi, camper io dovevo fermarmi per fare la pausa che lo stato mi impone di fare, mi son dovuto fermare in un posto poco sicuro per me e per gli altri, e quando è arrivata la stradale, ha fatto spostare tutti quelli che occupavano posti a loro non consentiti diciamo che se c'è spazio, nessuno ha da obbiettare, ma quando le aree sono piccole come quella del mio esempio, è giusto essere sanzionati, è vero anche che con un camper è impossibile mettersi nel posto delle auto, dovrebbero riservare posti per ogni categoria di veicoli ( come in alcune aree)
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/10/2021 alle 12:54:52il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri) quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso
Ma se invece il camper fosse omologato per patente C quindi superiore alle 3,5 t ed in quel caso non può su fruire dei parcheggi auto per l’eventuale cartello di divieto di transito per mezzi superiori alle 3,5 t non potrebbefare altro che sostare sia per brevi momenti che per Pause più lunghe, Inclusa un’eventuale sosta notturna, negli spazi riservati ai camion. È giusto oppure no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:59:19camper = autovettura, dunque io mi dirigo nella zona delle auto ahahahah
il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri) quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso e se stiamo al tuo ragionamento, visto che la maggior parte dei camper supera le 3,5 t non dovrebbe passare nessuno, non solo quelli immatricolati over
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:59:19Ciao Silvio, ok grazie! Comunque facevo riferimento non al peso reale ma proprio ad un mezzo immatricolato per peso superiore alle 3,5 t come nel mio caso. In effetti se la scritta 3,5 t e integrativa del cartello divieto d’accesso autocarri la questione non si pone essendo il camper immatricolato come veicolo classe M1
il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri) quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso e se stiamo al tuo ragionamento, visto che la maggior parte dei camper supera le 3,5 t non dovrebbe passare nessuno, non solo quelli immatricolati over
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 13:03:57E dove dovrebbe dirigersi se si osserva la segnaletica?
camper = autovettura, dunque io mi dirigo nella zona delle auto ahahahah
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 10:35:50Si avevo letto anche io della sanzione.
Io vado sempre a sinistra per questioni politiche Rifornimento in autostrada? Ci vuole un mutuo e, se necessario, io esco a cercarne uno sulla statale. Qualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.