Ok grazie. Infatti mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha seguito tutta la pratica.
Qui su internet è una cosa risaputa, c'è proprio la lista della documentazione necessaria per ogni accessorio della motorizzazione.
Per revisione intendo revisione...
Anche qui sul camper già fatto ogni anno non controllano tutto ma se notano un accessorio nuovo controllano la.documentazione.
I Riscaldatori succede che su un camper di fabbrica li notano poco. Su furgoni e furgoncini camperizzati invece sono molto più fiscali.
Per esempio da novembre del 2022 non si possono più mettere i pannelli solari senza certificato di installazione e scrittura a libretto.
E i tendalini.
E alla revisione certo che controllano. Chi non aveva pannelli prima di novembre 2022 alla revisione dovrà farli mettere a libretto con certificato di installazione.
E da sempre le sospensioni pneumatiche. Tutti gli italiani arrivati con il camper e sospensioni pneumatiche messe senza omologazione a libretto qui le devono togliere per passare la revisione, o fare un progetto con l ingegnere e modificare il libretto. E per farlo, tali sospensioni devono allegare per forza il COC.
Nom mi risulta che in Italia alla revisione guardano tutti le sospensioni pneumatiche ma dovrebbero.
Così come qui categoricamente fallisci la revisione se metti un faro copia preso dalla Cina, e non parliamo se aggiungi fari antinebbia led sul paraurti o sotto la mansarda come vedo tanti camper in Italia. Tipo questi
TI dico solo che tra me e una mia amica abbiamo immatricolato 8 camper..tutti revisionati in Italia per scrupolo prima di partire(tra provincia di Trento Milano Brescia e Venezia) e 6 sono stati bocciato in Spagna il mese dopo.
In altri paesi europei alla revisione camper si controllano regolarmente impianto elettrico e gas e relative certificazioni. In Italia mai sentito.
In Spagna si stanno adeguando.
Ho un conoscente con un camper da 75 quintali e deve fare la revisione in Italia sempre in motorizzazione e mi dice che c'è un abisso rispetto a farla in officina privata. Nel senso che in motorizzazione è moooolto più seria.
In Spagna non si fa all officina privata, ma presso un unico ente controllore apposito uguale in tutto il paese.
Ma questo è un altro discorso..
Io sto cercando di capire perché il mercato dei cinebasto di AliExpress qui è fortemente ostacolato dai requisiti europei in sede di omologazione-collaudo e in Italia stravemdono.
Mi interessa proprio la procedura in sede di omologazione perché qui è chiarissima ma in Italia non la trovo su internet.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?