In risposta al messaggio di Campervitamia del 29/07/2024 alle 17:34:37Se lo hai acquistato nuovo dovresti già avere tutto quello che serve, un modulo da compilare e FIRMARE da un installatore abilitato e i disegni di omologazione del produttore, altrimenti hai poche speranze.
Ho acquistato un gancio traino ma non so dove mettere le mani con tutto il processo di omologazione... Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona, cosa dovrei fare una volta che mi arriva il gancio, quali documenti devo avere per il collaudo e poi per l'omologazione? Su internet ho trovato informazioni contrastanti. Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Campervitamia del 29/07/2024 alle 17:34:37Se non sei un installatore abilitato, dovrai obbligatoriamente fare montare il gancio da chi lo è, e quindi poi ci pensa lui alla parte burocratica, sempre se assieme al gancio ti hanno mandato anche i documenti necessari.
Ho acquistato un gancio traino ma non so dove mettere le mani con tutto il processo di omologazione... Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona, cosa dovrei fare una volta che mi arriva il gancio, quali documenti devo avere per il collaudo e poi per l'omologazione? Su internet ho trovato informazioni contrastanti. Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 23:48:36corretto e ... farai anche un calcolo se ti è convenuto a fartelo montare rispetto a un montaggio tutto compreso . sai generalmente applicano un supplemento NON scritto e quindi... .
Se non sei un installatore abilitato, dovrai obbligatoriamente fare montare il gancio da chi lo è, e quindi poi ci pensa lui alla parte burocratica, sempre se assieme al gancio ti hanno mandato anche i documenti necessari. Acquistando all estero, per esempio potrebbe non esserci tutto cio che serve in Italia.
In risposta al messaggio di marinox del 30/07/2024 alle 17:05:14Condivido, sempre meglio fare acquistare i materiali da chi li deve poi installare, sia perchè spesso si spende uguale, sia perchè se qualcosa non va come deve, poi c'è un rimpallo di responsabilità. Se poi malauguratamente il gancio non andasse bene o uscisse un difetto (con un gancio è difficile), si dovrà pagare l installazione, la disinstallazione e la nuova installazione di quello che ve bene. Ma speriamo che non sia così.
corretto e ... farai anche un calcolo se ti è convenuto a fartelo montare rispetto a un montaggio tutto compreso . sai generalmente applicano un supplemento NON scritto e quindi... . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/07/2024 alle 21:17:51spiegazione sensata e corretta .
Condivido, sempre meglio fare acquistare i materiali da chi li deve poi installare, sia perchè spesso si spende uguale, sia perchè se qualcosa non va come deve, poi c'è un rimpallo di responsabilità. Se poi malauguratamenteil gancio non andasse bene o uscisse un difetto (con un gancio è difficile), si dovrà pagare l installazione, la disinstallazione e la nuova installazione di quello che ve bene. Ma speriamo che non sia così.
In risposta al messaggio di Campervitamia del 29/07/2024 alle 17:34:37Anche io avevo lo stesso problema, tutta quelle procedure e documentazione è una follia... Ti aggiungo i link a un paio di articoli che ho letto per capirci qualcosa, magati ti possono essere utili.
https://www.facile.it/mondo-aut...
https://x-camping.it/blog/post/...
https://www.carrozzeria.it/ganc...