quote:Originally posted by FrancoIV> [1]id="red"> Niente affatto. Ho risposto il 3 dicembre scorso in questo stesso 'topic'. [2]id="red"> Anche su questo commento mi permetto riportare qui lo stralcio di un mio intervento nel 'topic' parallelo: Da parte dei sostenitori dei 130 km/h in autostrada con un autocaravan da oltre 3.5 t. (nella stretta osservanza delle norme generali di comportamento di cui all'art. 141 CdS) non c'e' la ricerca di pretestuose giustificazioni per continuare ad andare a quella velocita'. C'e' soltanto l'intento di: - dimostrare che attualmente non esiste una specifica disposizione legislativa in materia; - smascherare il "giochetto delle tre ... frasi"; - sollecitare il legislatore ad occuparsi della questione in modo organico; - proporre ipotesi di disposizioni legislative, nella costante osservanza della legge, oggi ed in futuro.id="green">
Il suo ragionamento, per cui il nuovo CDS abbia voluto escludere al di sotto degli 80 quintali i veicoli destinati al trasporto di persone, è una sua supposizione ma non sta nello spirito della legge delega sulla riforma al CDS in tema di maggiore sicurezza. Il suo ragionamento, infine, ha un punto debole costituito dal fatto che secondo lei si perverrebbe all'assurdità di escludere veicoli adibiti al trasporto di persone ed al loro alloggio di peso ben oltre gli 80 quintali che prima vi erano soggetti. Questa circostanza io gliel'avevo evidenziata segnalandole il TREX da 81 quintali e altri camper americani che arrivano anche a 120 quintali. Di fronte a questo lei "fa spallucce". [1]id="red"> Liquida con "il ncds non tratta". [2]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Appunto sue supposizioni senza alcuna dimostrazione. Fa "spallucce", "non tratta" ma lei non lo dimostra.
quote:Originally posted by FrancoIV> [1]id="red"> Niente affatto. Ho risposto il 3 dicembre scorso in questo stesso 'topic'. [2]id="red"> Anche su questo commento mi permetto riportare qui lo stralcio di un mio intervento nel 'topic' parallelo: Da parte dei sostenitori dei 130 km/h in autostrada con un autocaravan da oltre 3.5 t. (nella stretta osservanza delle norme generali di comportamento di cui all'art. 141 CdS) non c'e' la ricerca di pretestuose giustificazioni per continuare ad andare a quella velocita'. C'e' soltanto l'intento di: - dimostrare che attualmente non esiste una specifica disposizione legislativa in materia; - smascherare il "giochetto delle tre ... frasi"; - sollecitare il legislatore ad occuparsi della questione in modo organico; - proporre ipotesi di disposizioni legislative, nella costante osservanza della legge, oggi ed in futuro.id="green">
Il suo ragionamento, per cui il nuovo CDS abbia voluto escludere al di sotto degli 80 quintali i veicoli destinati al trasporto di persone, è una sua supposizione ma non sta nello spirito della legge delega sulla riforma al CDS in tema di maggiore sicurezza. Il suo ragionamento, infine, ha un punto debole costituito dal fatto che secondo lei si perverrebbe all'assurdità di escludere veicoli adibiti al trasporto di persone ed al loro alloggio di peso ben oltre gli 80 quintali che prima vi erano soggetti. Questa circostanza io gliel'avevo evidenziata segnalandole il TREX da 81 quintali e altri camper americani che arrivano anche a 120 quintali. Di fronte a questo lei "fa spallucce". [1]id="red"> Liquida con "il ncds non tratta". [2]id="red">>
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quote:Originally posted by TheDevil> Sulle revisioni ritengo di averle già risposto. Il CDS rimanda al DM, il DM include gli usi speciali termine assegnato alle autocaravan dalla Direttiva sulle omologazioni. Quindi per me restano ferme le definizioni interne per il CDS e restano ferme le definizioni delle dierettive in fatto di omologazione e revisione.
quote:Originally posted by FrancoIV> Un po' di pazienza. Sto raccogliendo il materiale per aprire un 'topic' dal titolo Il giochetto delle tre ... frasi. ------------------------------ p.s. al mio precedente intervento, per obiettivita': anche la mia chiave di lettura sulla revisione e' finita "a carte quarantotto". Finora.
Per il mio dizionario il termine ESPLICITO significa quato segue: .....>
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quote:Originally posted by TheDevil> Avanzo prima io una risposta sul termine "ESPLICITO" e poi ne parliamo!
quote:Originally posted by FrancoIV> [1]id="red"> Finora le chiavi di lettura presentate da FrancoIV nel forum e basate su: - combinato disposto degli artt. 54 e 82 - lettura comparata degli artt. 47 e 142 sono finite entrambe "a carte quarantotto". [2]id="red"> "e filobus". [3]id="red"> FrancoIV e' cortesemente invitato a confermare al forum se questo assorbimento residuale debba riferirsi a tutte o parte delle seguenti categorie di veicoli, posto che tutte le altre dell'art. 54 sono chiaramente indicate nel terzo comma dell'art. 142 (come in precedenza dimostrato): a) autovetture; c) autoveicoli per trasporto promiscuo; m) autocaravan; g.1) autoveicoli per uso speciale (autoambulanze ed autofunebri); b.1) autobus [comprende anche i filobus dell'art. 55, ndr] fino ad 8000 kg.id="green">id="Courier New">
Pertanto la chiave di lettura più logica [1]id="red"> è che il nuovo codice della strada ha abbassato il limite di peso per tutti gli autoveicoli che prima erano interessati dal 103. Ha trattato a parte alcuni veicoli tra i quali autobus e i filoveicoli [2]id="red">, le lettere g/h sono ad assorbimento residuale. [3]id="red">>
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quote:Originally posted by camperillo> Puoi eventualmente riferirti anche a queste sintesi su un altro forum:
..... se avrò degli interlocutori che mi ascolteranno farò vedere le Ns conversazioni e chissa....?>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
http://www.comuni.it/servizi/fo...
-------------------- p.s. in modifica, per proporti di sottoporre eventualmente anche il seguente quesito all'attenzione del tuo interlocutore: Quali sono attualmente i limiti di velocita' autostradali per i seguenti autoveicoli destinati al trasporto di persone (cat. M): - autocaravan (M1) con 4 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autovettura (M1) con 8 posti a sedere e massa massima di 4000 kg; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2000; - autobus (M3) con 24 posti a sedere e massa massima di 8000 kg, immatricolato nel 2005.id="green">quote:Originally posted by SunLiner> Ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione. Non e' eventualmente da escludere che, in assenza della circolare dello scorso aprile, l'ingegnere UMC da te contattato potesse essere di diverso parere riguardo alle scadenze di revisione per i veicoli M1 con massa massima superiore a 3500 kg.
Conferma [...omissis...] che, a suo parere, l'unico obbligo simile ai mezzi pesanti e' la revisione annuale.>
quote:Originally posted by FrancoIV> Gli interventi di FrancoIV in materia di "revisioni" sono una sua libera iniziativa, perche' io non gli ho posto alcun quesito al riguardo.
Sulle revisioni ritengo di averle già risposto.>
quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by SunLiner> Ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione. Non e' eventualmente da escludere che, in assenza della circolare dello scorso aprile, l'ingegnere UMC da te contattato potesse essere di diverso parere riguardo alle scadenze di revisione per i veicoli M1 con massa massima superiore a 3500 kg. Purtroppo no, e' stato irremovibile sulla scadenza revisione tanto quanto e' stato possibilista sul limite a 130 e nessun'altro obbligo Saluti Ugo
Conferma [...omissis...] che, a suo parere, l'unico obbligo simile ai mezzi pesanti e' la revisione annuale.>
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quote:Originally posted by camperillo> Sono stato come promesso al ministero, Ho potuto dialogare "solo" come del resto possibile con l'URP. Ho riproposto il quesito sul dilemma "ALTRI USI" del 142/3g. Ho rimarcato sulla non chiarezza che può esserci e che ci sono utenti della strada che sopratutto con l'avvento dei Tutor, incorrono senza volerlo a delle infrazioni e che ci sarebbe la necessità una circolare chiarificatrice, così come è avvenuto per le revisioni. Ho affermato che una parte di utenti crede che nel 54 comma 2 sono inclusi gli "altri Usi", (thedevil think), mentre gli autocaravan sono inclusi nel 54/1m. Inoltre direttiva europea recepita sulle categorie afferma che gli autocaravan sono M1 come le autovetture. Ho altrettanto detto che parte degli utenti "al quale appartengo", ha una seconda interpretazione degli "altri usi", banalmente altri usi include o esclude una serie di autoveicoli a prescindere dell'art.54/2 o M o N, quindi generica dei termini. La persona contattata riproporrà il quesito e mi farà comunque sapere, consigliandomi di far pervenire più richieste di chiarimenti all'indirizzo del ministero a suo tempo comunicatomi, da parte di più utenti della strada sulla falsariga di quello che è successo nelle revisioni Ministero dei Trasporti Dipartimento dei trasporti Terrestri Direzione Generale Motorizzazione Via Giuseppe Caraci 36 00157 ROMA Fax 0641586683 o via postale tradizionale. spero vivamente che siano in molti di voi a scrivere al ministero. saluti a tutti Franco
In merito con indicazione da parte dell'urp Caraci ho posto il quesito sulle velocità e interpretazione del 142/g, al seguente indirizzo: Ministero dei Trasporti Dipartimento dei trasporti Terrestri Direzione Generale Motorizzazione Via Giuseppe Caraci 36 00157 ROMA Fax 0641586683 chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabella che farebbe chiarezza in merito fugando ogni dubbio eventuale. spero che mi rispondano altrimenti solleciterò ad oltranza! Ciao Franco >
http://www.campingcar-magazine....
quote:Originally posted by franco49tn> E' soltanto l'affermazione del presidente di Univdl, cioe' di una associazione francese analoga (SE&O) al Gruppo Veicoli da Campeggio dell'ANFIA in Italia. Posso soltanto aggiungere i testi normativi citati. Décret no 75-15 du 13 janvier 1975 Article 6: Par dérogation aux dispositions de l'article R.124id="blue"> du code de la route: La possession du permis de conduire de la catégorie B délivré avant le 20 janvier 1975 autorise le titulaire à conduire les véhicules affectés au transport de personnes, comportant, outre le siège du conducteur, huit places assises au maximum et dont le poids total autorisé en charge excéderait 3500 kg; La possession du permis de conduire de la catégorie C délivré avant le 20 janvier 1975 autorise le titulaire à conduire les véhicules relevant de la catégorie C1. Arrêté du 8 février 1999 relatif aux conditions d'établissement, de délivrance et de validité du permis de conduire Article 14.2: Par application des dispositions de l'article 6 du décret no 75-15 du 13 janvier 1975 et par dérogation aux dispositions de l'article R.124id="blue"> du code de la route, la possession du permis de conduire de la catégorie B délivré avant le 20 janvier 1975 autorise son titulaire à conduire les véhicules affectés au transport de personnes comportant, outre le siège du conducteur, huit places assises au maximum et dont le poids total autorisé en charge excède 3500 kg. Ma l'article R.124id="blue"> e' stato abrogato a far tempo dall'1 giugno 2001 e nel vigente
... in Francia se uno ha conseguito la patente B anteriormente al 1975 può guidare un autocaravan superiore ai 35q ...>
"Code de la Route"
, al capitolo riguardante il permis de conduire, la data "20 janvier 1975" e' citata unicamente con riferimento alle patenti di cat. C e D nell'articolo R221-9.