Originally posted by TheDevilMi spiace smentirti. A far tempo dal 2005 (cfr. https://www.camperonline.it/forum06/#=42582 ) i veicoli classificati ." /> Originally posted by TheDevilMi spiace smentirti. A far tempo dal 2005 (cfr. https://www.camperonline.it/forum06/#=42582 ) i veicoli classificati ." /> Originally posted by TheDevilMi spiace smentirti. A far tempo dal 2005 (cfr. https://www.camperonline.it/forum06/#=42582 ) i veicoli classificati ." />
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Guarda che gli M2 hanno gli stessi limite delle autovetture: 50, 90, 110 e 130!>
quote:Originally posted by TheDevil>
Mi spiace smentirti. A far tempo dal 2005 (cfr. https://www.camperonline.it/for... ) i veicoli classificati M2 sono obbligati all'utilizzo del limitatore di velocita' tarato a 100 km/h. Le sanzioni stanno all'art. 179 CdS.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1]id="red"> Ti ritrascrivo la parte qui significativa dell'articolo 2 del D.M. 19 novembre 2004 (gia' riportato nel link citato): 2. Gli autoveicoli delle categorie M2 ed M3 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h. [2]id="red"> Il limitatore di velocita' per i veicoli M2 ed M3 va impostato a 100 km/h perche' cosi' e' stato disposto dal legislatore comunitario nella Direttiva 2002/85/CE recepita in Italia, ai sensi dell'art. 229 CdS, dal Ministro dei Trasporti con il DM succitato. E' il problema gia' a lungo discusso con Chorus: molti punti del CdS (la' l'art. 54, qui il terzo comma dell'art. 142) sono formalmente vigenti perche' il legislatore non si e' preso la briga di modificarli nella sede istituzionale. Nello stesso tempo, questi punti del CdS devono intendersi concretamente disapplicati per la concomitanza con altre disposizioni legislative prevalenti e di diverso contenuto. [3]id="red"> Infatti i veicoli della categoria M si distinguono nelle tre sottocategorie M1, M2 ed M3 soltanto in base al numero delle persone trasportate e, per questi veicoli, il limite di massa massima (di valore pari a 5,0t) serve esclusivamente a distinguere tra loro i veicoli M2 ed M3, che sono entrambi progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi piu' di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (M2 con massa massima fino a 5,0t ed M3 con massa massima superiore a 5,0t). [4]id="red"> Non c'e' alcun controsenso perche' i veicoli M2 (tutti) e quelli M3 (fino alla massa massima di 8,0t) non possono piu' andare a 130 km/h in autostrada, altrimenti scàttano le sanzioni di cui all'art. 179 CdS.
Non metto in dubbio che debbano montare il limitatore di velocità, anzi è proprio previsto. Quello che non dice è a quale valore deve essere impostato. [1]id="red"> Probabilmente se, stando a quanto previsto dall'art. 142, può viaggiare a 130 non vedo perché il limitatore debba essere impostato a 100 km/h. [2]id="red"> Ti faccio presente che anche un pullman con più di 8 posti compreso l'autista pur con peso complessivo inferiore a 35 q.id="red"> deve montare sia il limitatore, il cronotachigrafo e fare le revisioni annuali. [3]id="red"> Sarebbe un controsenso da un lato consentire velocità automobilistiche per poi tarpare le ali con un limitatore impostato a 100. [4]id="red"> Non credi?>
quote:Originally posted by FrancoIV in https://www.camperonline.it/for...> FrancoIV si e' iscritto al forum in quanto, preoccupato di aver letto che l'argomento dei limiti di velocita' per autocaravan finora sia stato affrontato in modo sbagliato, ha ravvisato l'opportunita' di venire ad esporre il modo corretto di interpretare l'art. 142 del CdS. Da parte mia un cordiale benvenuto nel forum. Delle materie giuridiche ho una conoscenza del tutto rudimentale e, per mia comodita', mi sono creato alcuni sintetici prospetti riepilogativi; ad esempio, davanti ad una "legge", ognuno e' chiamato a svolgere almeno un còmpito. Come tutti gli atti normativi della Repubblica italiana, anche il D.Lgs. 285/92 si chiude con la rituale espressione E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare, per cui: - all'utente della strada e' fatto obbligo di osservare le norme del CdS; - alla Polizia Stradale (ed agli altri soggetti ex art. 12) e' fatto obbligo di farle osservare; - alla Magistratura (nei vari gradi di giudizio e con valenza limitata al singolo caso) compete di interpretare la legge; - alla Corte di Cassazione, specie se a Sezioni Unite, compete di garantire l'uniforme interpretazione della legge (nomofilacia); - al Parlamento compete di modificare la legge. Per quanto invece riguarda la "gerarchia" degli atti normativi ricorro al seguente prospetto di riferimento: - Costituzione; - Accordi e Trattati internazionali; - Normative derivanti da Accordi/Trattati internazionali; - Normativa nazionale. Cio' premesso, sui due riepiloghi suesposti sono ben disponibile a ricevere osservazioni (per imperfezioni formali o per grossolani errori concettuali), che pòssano essere di integrazione alla conoscenza della materia da parte mia e di eventuali altri lettori interessati. Sono altresi' disponibile a portare avanti uno scambio di opinioni con FrancoIV (e con gli altri partecipanti attivi del forum) sulla materia dell'art. 142 del CdS, a condizione che venga concordato un ben preciso PUNTO FERMO di partenza tra: 1) "ritorno al passato" nel 1992, per ragionare sul testo del CdS/1992 fresco di stampa, con ESCLUSIONE di qualsiasi direttiva comunitaria; 2) restare nel 2008, per ragionare sul testo corrente del CdS, con INCLUSIONE di tutte le direttive comunitarie vigenti in materia di circolazione stradale. Non sono invece disponibile a portare avanti una discussione con interlocutori che intendano utilizzare selettivamente le direttive comunitarie (questa si e questa no, a proprio gradimento), che e' poi il "trucchetto" utilizzato in sede ministeriale per emanare la recente circolare sulla revisione degli autoraravan. Se FrancoIV condivide l'impostazione del mio intervento e mi indica la sua preferenza sull'epoca temporale in cui collocare i nostri ragionamenti riguardo all'art. 142, sono pronto. ------------------------------ p.s. @Prof.Calosci: Ancora grazie per il rinnovato apprezzamento che hai voluto esprimere sui miei interventi nel forum.
Sull’argomento si è già scritto ma ritengo che sia stato affrontato in modo sbagliatoid="red"> non tenendo conto che ai fini dell’art. 142 .....>
quote:Originally posted by TheDevil> Non ho mai avuto difficoltà ad ammettere i miei errore quando c'è chi sa dimostrameli in modo inoppugnabile! Tu ci sei riuscito e non posso fare a meno di riconoscerlo e ammetterlo pubblicamente! Poi tu hai un dono: riesci a mettere ordine tra varie normative giocando a tiri incrociati! Non male, direi!!! Per chiudere ritengo che il tuo rinnovato impegno nel chiarire l'oggetto del contendere non possa che essere grande e comune utilità!!!
------------------------------ p.s. @Prof.Calosci: Ancora grazie per il rinnovato apprezzamento che hai voluto esprimere sui miei interventi nel forum. >
quote:Originally posted by carlomario> SI, per tutti i punti da te elencati. Per semplice scaramanzia, al tuo posto mi porterei appresso anche i contrassegni posteriori con i limiti di velocita' 80 e 100. ------------------------------ p.s. mi interesserebbe avere conferma delle voci [J] e [J.2] riportate sulla Carta di Circolazione del tuo mezzo ed inoltre della voce [K], ma soltanto se nello sviluppo del codice non siano presenti le due lettere EU = Esemplare Unico.
esatto?>
quote:Originally posted by TheDevil> ok j m1 j1 autocaravan uso proprio k niente eu
quote:Originally posted by carlomario> SI, per tutti i punti da te elencati. Per semplice scaramanzia, al tuo posto mi porterei appresso anche i contrassegni posteriori con i limiti di velocita' 80 e 100. ------------------------------ p.s. mi interesserebbe avere conferma delle voci [J] e [J.2] riportate sulla Carta di Circolazione del tuo mezzo ed inoltre della voce [K], ma soltanto se nello sviluppo del codice non siano presenti le due lettere EU = Esemplare Unico.
esatto?>
>
quote:Originally posted by ssandro60> Nessuno stupore è di fatto l'interpretazione ufficiale del CdS, eccetto la frase evidenziata di Rosso che di fatto non dice nulla in quanto forse sottolineata dopo sollecitazione sul perchè non i 130kmh, di fatto non esiste segnaletica in merito, quindi altro non fa che confermare i 100kmh sostanzialmente. ciao F.
ciao a tutti oggi sono andato alla motorizzazione di modena e ho chiesto al ingeniere (che mi ha esaminato)se i camper m1 over 35 dovessero montare il limitatore di velocita la sua riposta è sata NO in quanto m1 non lo deve installare indipendentemente dal peso. per la velocità 100 orari (io farei ricorso )sue parole possono fare i 130 max se consentito dalle segnaleticheid="red"> stesse risposte avute anche da un altro ingeniere di ferrara che stava effettuando gli esami di guida per patenti superiori ( C D E ) >
quote:Originally posted by camperillo> Ma quando mai!!!! (il consentito dalla segnaletica si riferisce a limiti imposti dalla strada per tutti i veicoli).
quote:Originally posted by ssandro60> Nessuno stupore è di fatto l'interpretazione ufficiale del CdS, eccetto la frase evidenziata di Rosso che di fatto non dice nulla in quanto forse sottolineata dopo sollecitazione sul perchè non i 130kmh, di fatto non esiste segnaletica in merito, quindi altro non fa che confermare i 100kmh sostanzialmente. ciao F.
ciao a tutti oggi sono andato alla motorizzazione di modena e ho chiesto al ingeniere (che mi ha esaminato)se i camper m1 over 35 dovessero montare il limitatore di velocita la sua riposta è sata NO in quanto m1 non lo deve installare indipendentemente dal peso. per la velocità 100 orari (io farei ricorso )sue parole possono fare i 130 max se consentito dalle segnaleticheid="red"> stesse risposte avute anche da un altro ingeniere di ferrara che stava effettuando gli esami di guida per patenti superiori ( C D E ) >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> semplicemente perchè è comtemplato dal 142, comma 2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario. Ma di fatto non ho mai visto un cartello che autorizza un autocaravan o altri mezzi over 3,5t oltre il limite di 100kmh. L'Ingegnere contattato a riguardo ha risposto comunque che il limite è 100kmh non 130kmh! Possibile che tutti non sappiano leggere? Io mi farei qualche domanda a riguardo. In merito con indicazione da parte dell'urp Caraci ho posto il quesito sulle velocità e interpretazione del 142/g, al seguente indirizzo: Ministero dei Trasporti Dipartimento dei trasporti Terrestri Direzione Generale Motorizzazione Via Giuseppe Caraci 36 00157 ROMA Fax 0641586683 chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabella che farebbe chiarezza in merito fugando ogni dubbio eventuale. spero che mi rispondano altrimenti solleciterò ad oltranza! Ciao Franco
quote:Originally posted by camperillo> Ma quando mai!!!! (il consentito dalla segnaletica si riferisce a limiti imposti dalla strada per tutti i veicoli).
quote:Originally posted by ssandro60> Nessuno stupore è di fatto l'interpretazione ufficiale del CdS, eccetto la frase evidenziata di Rosso che di fatto non dice nulla in quanto forse sottolineata dopo sollecitazione sul perchè non i 130kmh, di fatto non esiste segnaletica in merito, quindi altro non fa che confermare i 100kmh sostanzialmente. ciao F.
ciao a tutti oggi sono andato alla motorizzazione di modena e ho chiesto al ingeniere (che mi ha esaminato)se i camper m1 over 35 dovessero montare il limitatore di velocita la sua riposta è sata NO in quanto m1 non lo deve installare indipendentemente dal peso. per la velocità 100 orari (io farei ricorso )sue parole possono fare i 130 max se consentito dalle segnaleticheid="red"> stesse risposte avute anche da un altro ingeniere di ferrara che stava effettuando gli esami di guida per patenti superiori ( C D E ) >
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quote:Originally posted by ssandro60> in tal caso fai riferimento al comma1 dell'art.142 ciao
si mi riferisco ai limiti max ammessi dal codice in base alla strada econdizioni di traffico e meteo (il limite viene abbassato da 110 ) in quel tratto >
quote:Originally posted by camperillo> Da quando? Dove lo dice? No mi risulta lo dica!!!
semplicemente perchè è comtemplato dal 142, comma 2. >
quote:Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario. Ma di fatto non ho mai visto un cartello che autorizza un autocaravan o altri mezzi over 3,5t oltre il limite di 100kmh. >> Veramente dovrebbe essere il contrario VISTO CHE una autocaravan PER LEGGE può viaggiare a 130!!! Se l'ente proprietario decide in modo più limitativo rispetto alla legge statale DEVE AVVISARE l'autista del camper!!!
quote: L'Ingegnere contattato a riguardo ha risposto comunque che il limite è 100kmh non 130kmh! Possibile che tutti non sappiano leggere? Io mi farei qualche domanda a riguardo. In merito con indicazione da parte dell'urp Caraci ho posto il quesito sulle velocità e interpretazione del 142/g, al seguente indirizzo: Ministero dei Trasporti Dipartimento dei trasporti Terrestri Direzione Generale Motorizzazione Via Giuseppe Caraci 36 00157 ROMA Fax 0641586683 >> Parafrasando ciò che disse THE DEVIL in qualche altro post: basta che uno sbagli e metta in internet la sua "falsa verità" questa alla fine ripetuta all'infinito diventa "vera verità"!
quote: chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabella che farebbe chiarezza in merito fugando ogni dubbio eventuale. >> Mi auguro tu sappia quanto possa valere rispetto alla legge una circolare soprattutto se basata su ERRATE INTERPRETAZIONI!!!!
quote: spero che mi rispondano altrimenti solleciterò ad oltranza! >> Consiglierei di attendere il responso di qualche Prefetto o di qualche Giudice di Pace e se il caso di della Corte di Cassazione!!!
quote:Originally posted by camperillo> Grazie a camperillo per aver promosso questa iniziativa. Tienici informati, se del caso tra alcune settimane anche altri di noi potrebbero inviare analogo quesito scritto in modo che il Ministero ne abbia più di uno.
@prof. Puoi almeno avere il dubbio di poter essere in errore o sei il titolare della verità assoluta? l'art 142 comma 1 Prevede anche i 150Kmh, pensi che gli autocaravan possano avere anche questo limite perchè no? certo è che non esiste la tua verita per molti. Una circolare fà sempre riferimento ad una legge e non a delle chiacchiere su internet, che possone essere le mie o le tue o quelle di qualcun altro, altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio. ciao >