quote:Originally posted by camperillo> Per il momento: a) nessun ente proprietario ha concesso i 150 km/h; b) se ci riferiamo ai camper fino a 35 q. quando verrà introdotto il limite dei 150 km/h potrà viaggiare a 150!; c) l'art. 142 non pone limiti differenti neppure ai camper over 35. Quindi giustissimo: PERCHÈ No!!!
@prof. Puoi almeno avere il dubbio di poter essere in errore o sei il titolare della verità assoluta? l'art 142 comma 1 Prevede anche i 150Kmh, pensi che gli autocaravan possano avere anche questo limite perchè no? >
quote: certo è che non esiste la tua verita per molti. >> Mi spiace deluderti ma io non ho MIE VERITÀ! Io mi attengo al dettato della legge!!!
quote: Una circolare fà sempre riferimento ad una legge e non a delle chiacchiere su internet, che possone essere le mie o le tue o quelle di qualcun altro, altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio. >> Appunto! Una circolare più che fare riferimento DEVE ATTENERSI alle leggi e nel momento in cui è emanata in difformità della legge da cui deriva è impugnabile!!! In altri settori sapessi quante ne abbiamo impugnate e sempre con successo tra circolari decreti e DPR.... ...credo tu non ne abbia idea neppure lontanamente!!!
quote:Originally posted by carlomario> Sono io a scusarmi per averti indotto a comunicare un'informazione "privata". Non ero a conoscenza del cambiamento di sigla (da EU a KU) per identificare l'omologazione in esemplare unico. Cancella quindi la tua risposta, perche' non c'e' motivo di lasciarla nel forum a disposizione di qualunque lettore. ----------------------------- p.s. nell'originale la parte finale dovrebbe leggersi upmi/04 (ufficio provinciale Milano / anno 2004).
scusa k dovrebbe essere (leggo da una fotocopia) .....>
quote:Originally posted by camperillo> Nell'attesa che ti risponda il Ministero e che FrancoIV vàluti se rispondere al mio quesito, ti andrebbe di farci conoscere le tue indicazioni sul completamento delle mini-tabelle da me sottoposte all'esame di FrancoIV?
..... chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabellaid="red"> che farebbe chiarezza in merito .....>
quote:Originally posted by camperillo> Chissa' che, un giorno, non si riesca finalmente a trovare qualche argomento sul quale si possa andare d'accordo!
..... altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio.>
quote:Originally posted by falcogiallo> stessa cosa per mio cognato iveco 49.12, revisione annuale e niente del resto. è ancora in dubbio sui 100kmH ma tanto con quando viaggiamo siamo sempre nelle tolleranze del limite. ciao nè roberto
salve, essendo possessore di camper omologato a 46 q.li il dibattito mi interessa, ora ho sempre portato il mezzo a revisione annuale, la nessuno mai mi ha imposto le striscie riflettenti posteriori ne gli adesivi della velocità massima, che essendo obbligatori su degli autocarri, la loro mancanza dovrebbe comportare la "bocciatura" della revisione stessa, o sbaglio? saluti andrea martino >
quote:Originally posted by TheDevil> Intanto sarebbe interessante conoscere la tua opinione, per altro già espressa in precedenza, in merito al fatto che un camper non rientra negli ALTRI USI. Tu sei sempre estremamente ortodosso in merito alle leggi e normative varie. Credo che inviare un quesito al ministero ponendolo in modo generico la risposta non potrà che ricadere nell'errore fatto dal primo che fece la "bella pensata". Il quesito a mio avviso va posto contenendo già le indicazioni di legge in modo che se siamo in errore noi le nostre tesi vengano smontate a norma di legge, mentre se, al contrario, siamo noi ad aver ragione certamente potremo smontare le errate tesi. Grazie!
quote:Originally posted by camperillo> Chissa' che, un giorno, non si riesca finalmente a trovare qualche argomento sul quale si possa andare d'accordo!
..... altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio.>
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quote:Originally posted by TheDevil> ok fatto, credo proprio di si il camper è stato immm.a milano nel 2004- per il fatto che è imm.esemplare unico comporta qualche differenza per la revisione annuale?
quote:Originally posted by carlomario> Sono io a scusarmi per averti indotto a comunicare un'informazione "privata". Non ero a conoscenza del cambiamento di sigla (da EU a KU) per identificare l'omologazione in esemplare unico. Cancella quindi la tua risposta, perche' non c'e' motivo di lasciarla nel forum a disposizione di qualunque lettore. ----------------------------- p.s. nell'originale la parte finale dovrebbe leggersi upmi/04 (ufficio provinciale Milano / anno 2004).
scusa k dovrebbe essere (leggo da una fotocopia) .....>
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quote:Originally posted by carlomario> Assolutamente NO. L'omologazione in esemplare unico e' la procedura standard per gli autocaravan.
per il fatto che è imm.esemplare unico comporta qualche differenza per la revisione annuale?>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nel CdS/1992, per esplicita volonta' del legislatore, il veicolo di cui all'art. 54/1/m NON RIENTRA tra i veicoli "destinati ad altri usi" indicati all'art. 142/3/g. Per il resto, vediamo se FrancoIV accetta di portare avanti la discussione.
Intanto sarebbe interessante conoscere la tua opinione, per altro già espressa in precedenza, in merito al fatto che un camper non rientra negli ALTRI USI.>
quote:Originally posted by TheDevil> Ovviamente possiamo andare avanti, solo che devo rientrare ove ho materiale bibliografico per sostenere la discussione. Intanto gradirei sapere in quale parte del CDS sta scritta la definizione di ALTRI USI e la ratio che la portano ad affermare che gli autovfeicoli M1 che sono atutovetture, auto funebri, blinadti, autoambulanze, siano TUTTI esclusi dal 142/3/g anche al superamento delle 3,5 tonnellate. Su questo punto penso di aver già dato ampiamente la mia chiave di lettura, restrittiva, se volete, ma a mio avviso aderente ai principi di interpretazioni delle leggi secondo l'ordinamento italiano. Del resto trovo logica conseguenza che veicoli aventi pari massa superiori alle 3,5 tonnellate, pari ingombri e le stesse meccaniche abbiano gli stessi limiti ai fini della sicurezza stradale. Trovo singolare che la portata di una diversa posizione, faccia bellamente passare il limite a 150 del comma 1 del 142 per simili mastondonti.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nel CdS/1992, per esplicita volonta' del legislatore, il veicolo di cui all'art. 54/1/m NON RIENTRA tra i veicoli "destinati ad altri usi" indicati all'art. 142/3/g. Per il resto, vediamo se FrancoIV accetta di portare avanti la discussione.
Intanto sarebbe interessante conoscere la tua opinione, per altro già espressa in precedenza, in merito al fatto che un camper non rientra negli ALTRI USI.>
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quote:Originally posted by FrancoIV> Anch'io gradirei sapere le sue risposte ai seguenti miei interventi di ieri 14/11 alle ore 14:24 e 21:21. Le sue risposte servono infatti a delineare l'àmbito della nostra discussione.
Ovviamente possiamo andare avanti, solo che devo rientrare ove ho materiale bibliografico per sostenere la discussione. Intanto gradirei sapere .....>
quote:Originally posted by chorus> Visto che ho messo i riferimenti del ministero e mi è stato consigliato di far pervenire il quesito per posta o via fax, dato che non guastererebbe a mandarne più di uno, provaci anche tu. Io il quesito l'ho inviato via fax e dato che sono di Roma probabilmente ci farò anche un salto di persona, sono sempre in giro per la città con il lavoro e probabilmente quanto prima ci passerò davanti. ciao
quote:Originally posted by camperillo> Grazie a camperillo per aver promosso questa iniziativa. Tienici informati, se del caso tra alcune settimane anche altri di noi potrebbero inviare analogo quesito scritto in modo che il Ministero ne abbia più di uno.
@prof. Puoi almeno avere il dubbio di poter essere in errore o sei il titolare della verità assoluta? l'art 142 comma 1 Prevede anche i 150Kmh, pensi che gli autocaravan possano avere anche questo limite perchè no? certo è che non esiste la tua verita per molti. Una circolare fà sempre riferimento ad una legge e non a delle chiacchiere su internet, che possone essere le mie o le tue o quelle di qualcun altro, altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio. ciao >
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quote:Originally posted by TheDevil> direi sulla circolazione e sosta delle autocaravan mi sembra che siamo perfettamente in linea. e comunque ......è sempre molto utile il confronto! Si impara a prescindere. Sarebbe una noia avere sempre lo stesso punto di vista. saluti
quote:Originally posted by camperillo> Chissa' che, un giorno, non si riesca finalmente a trovare qualche argomento sul quale si possa andare d'accordo!
..... altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprio.>
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quote:Originally posted by TheDevil> prima che Io ti possa rispondere alle tabelle, bisognerebbe capire il significato del perchè il limitatore di velocita è imposto ai veicoli M2,M3 N2,N3 e non ai veicoli M1 over 3,5t e che senso ha oggi di avere il 142/f. saluti
quote:Originally posted by camperillo> Nell'attesa che ti risponda il Ministero e che FrancoIV vàluti se rispondere al mio quesito, ti andrebbe di farci conoscere le tue indicazioni sul completamento delle mini-tabelle da me sottoposte all'esame di FrancoIV?
..... chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabellaid="red"> che farebbe chiarezza in merito .....>
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quote:Originally posted by camperillo>
..... altrimenti è come dire che la circolare sulle circolazione e sosta delle autocaravan è carta straccia e non mi sembra proprioid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil>
Chissa' che, un giorno, non si riesca finalmente a trovare qualche argomento sul quale si possa andare d'accordo!>
quote:Originally posted by camperillo> Invero io ho fatto riferimento alla tua opinione sulla circolare. E comunque, anche sulla circolazione (movimento-fermata-sosta) degli autocaravan in generale, non e' che si vada molto d'accordo tra noi due.
direi sulla circolazione e sosta delle autocaravan mi sembra che siamo perfettamente in linea.>
quote:Originally posted by camperillo>
..... chiedendo una eventuale precisazione sulle velocità degli autoveicoli over 3,5t attraverso una circolare e se fosse possibile realizzare uno schema a tabellaid="red"> che farebbe chiarezza in merito .....>
quote:Originally posted by TheDevil>
Nell'attesa che ti risponda il Ministero e che FrancoIV vàluti se rispondere al mio quesito, ti andrebbe di farci conoscere le tue indicazioni sul completamento delle mini-tabelle da me sottoposte all'esame di FrancoIV?>
quote:Originally posted by camperillo> [1]id="red"> Ti ho chiesto soltanto i limiti di velocita' in vigore nel passato. Non penso che tu non abbia approfondito questi dati "storici", ormai definitivi. [2]id="red"> E' un còmpito che lascio volentieri ai rappresentanti tecnici dei 27 stati che stanno negli uffici dell'UE. [3]id="red"> Lo stesso/preciso/identico senso dell'art. 142/3/g.id="size2">
prima che Io ti possa rispondere alle tabelle, [1]id="red"> bisognerebbe capire il significato del perchè il limitatore di velocita è imposto ai veicoli M2,M3 N2,N3 e non ai veicoli M1 over 3,5t [2]id="red"> e che senso ha oggi di avere il 142/f. [3]id="red">>
quote:Originally posted by stirner> Per le revisioni devono essere fatte ogni anno (almeno così pare). Il limite è 130 in autostrada e personalmente quando e se mi prendi delle multe pinto la grana!
Siamo di fronte a un classico caso di errata interpretazione della legge da parte delle circolari delle forze dell'ordine. Ma, visto che impelagarsi nei ricorsi è da autolesionisti, a mio parere conviene che chi ha un camper oltre i 35 quintali faccia la revisione annuale e mantenga il limite dei cento orari in autostrada. Tocca alle associazioni dei camperisti o dei produttori dei camper attivarsi per arrivare a una nuova circolare (o a una legge più esplicita) >
quote:Originally posted by TheDevil> Ritengo di aver già dato la mia posizione nell'altra discussione; allo stato attuale resto convinto che un'autocaravan di peso sup. a 3,5 tonn; 1) Fa la revisione ogni anno (conforme Ministero); 2) Non è tenuta ad esporre evidenziatori retroriflettenti (conforme Ministero); 3) E' soggetta al comma 3 lettera g del 142 per effetto della portata "altri usi" (lo ricavo dal combinato disposto delle norme citate). Ritengo pertanto che prima di arrivare a definire tabelle a "risposte secche", come lei chiede, occorra approfondire i diversi punti interpretativi aperti e chiarirli, incluse le diverse posizioni ministeriali, almeno sugli articoli 72 e 80, e stabilire cosa sia in ambito di "altri usi", cosa no e perché ai fini del 142. Nella mia forma mentis le conclusioni arrivano alla fine dei convincimenti. Lei a tal proposito (142/3/g) ha detto che le autocaravan ne sono escluse, ma non dice il ragionamento a base di questa sua conclusione. Le ho chiesto di esplicitarlo come io ho esplicitato il mio, quindi se vuole è così. E se no, è così lo stesso. Al momento sto esaminando la sua lunghissima CIRCOLARE FANTASTICA.
quote:Originally posted by FrancoIV> Anch'io gradirei sapere le sue risposte ai seguenti miei interventi di ieri 14/11 alle ore 14:24 e 21:21. Le sue risposte servono infatti a delineare l'àmbito della nostra discussione.
Ovviamente possiamo andare avanti, solo che devo rientrare ove ho materiale bibliografico per sostenere la discussione. Intanto gradirei sapere .....>
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