In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2022 alle 14:14:14In attesa della risposta dell' interessato.
In altra contemporanea discussione Hecktor2 ha scritto: ... il portamoto ha una sua documentazione come il rimorchio... ============================== Ritengo che, per il rimorchio, la documentazionesia costituita dalla carta di circolazione, rilasciata dal Dipartimento Trasporti Terrestri del MIMS a sèguito della pertinente immatricolazione ex art. 93 CdS. Mi piacerebbe conoscere quale sia la documentazione che correda il tuo portamoto e l'autorita' che ha provveduto al relativo rilascio. Con anticipato ringraziamento.
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2022 alle 19:54:33ecco, più o meno è quella, io lo ho comperato in Germania ed è un libricino, non è altro che un’attestato della casa madre che certifica che non è un accrocchio autocostruito, essendo rimovibile metto targa ripetitrice, comunque il portamoto ha una sua matricola, non so se ancora leggibile, ma sono sicuro che c'era
In attesa della risposta dell' interessato. Ritengo utile postare questo documento, rilasciato per un portamoto, montato da poco, con applicata targa originale del camper.
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2022 alle 19:54:33
In attesa della risposta dell' interessato. Ritengo utile postare questo documento, rilasciato per un portamoto, montato da poco, con applicata targa originale del camper.
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2022 alle 17:17:17Purtroppo non saprei come fare, ma siccome è la parte sotto, poco leggibile e interessante, ho il dettaglio.
Grazie. Hai la possibilita' di inserire il documento con una migliore risoluzione?
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2022 alle 08:13:17
Purtroppo non saprei come fare, ma siccome è la parte sotto, poco leggibile e interessante, ho il dettaglio.
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/06/2022 alle 15:15:15è nel camper, ed ora lo sta usando mio figlio, comunque è una documentazione in lingua tedesca a corredo di un porta moto nuovo, la ha richiesta il precedente proprietario alla SMV, mi è arrivata in pdf, con istruzioni di montaggio, ho provato a cercare il pdf, sarà rimasto nel computer dove lavoravo, ricordo che la documentazione mi era arrivata prima di andarlo a prendere, aveva fatto tutto lui, in Germania danno più libertà di movimento in queste cose, in Italia devono stra guadagnare, se guadagnano troppo poco dicono che è vietato, ci vuole una legge, se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B
Hecktor2 ha scritto: ... è un libricino, non è altro che un'attestato della casa madre che certifica che non è un accrocchio autocostruito... ============================== Per il forum (e, quindi, per icamperisti che lo leggono) la descrizione della tua esperienza risulta un contributo interessante per un aspetto innovativo che la caratterizza e che, per quanto a mia conoscenza, non e' stato approfondito in precedenti discussioni. Mi rendo conto della tua scelta di non condividere sul forum l'intero contenuto del documento che accompagna il tuo portamoto. Mi permetto quindi chiederti di voler almeno precisare le seguenti informazioni:produttore della struttura numero (eventuale) di omologazione massa propria della struttura massa massima di carico ammesso.Con anticipato ringraziamento e con riserva di approfondire il cennato aspetto innovativo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2022 alle 06:49:57
è nel camper, ed ora lo sta usando mio figlio, comunque è una documentazione in lingua tedesca a corredo di un porta moto nuovo, la ha richiesta il precedente proprietario alla SMV, mi è arrivata in pdf, con istruzionidi montaggio, ho provato a cercare il pdf, sarà rimasto nel computer dove lavoravo, ricordo che la documentazione mi era arrivata prima di andarlo a prendere, aveva fatto tutto lui, in Germania danno più libertà di movimento in queste cose, in Italia devono stra guadagnare, se guadagnano troppo poco dicono che è vietato, ci vuole una legge, se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2022 alle 16:36:00come non ti risulta, quasi tutti i mezzi oltre i 7 mt. non riescono a rientrare nei pesi, chi lo ha omologato doveva tenere presente anche l’equipaggio, ci sono Vas patente B, quanto pensi pesi vuoto, Laika di 7 mt. e passa, tutti patente B, in Germania sono più tolleranti sugli accessori non i pesi, forse hai frainteso
Hai scritto: se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B Non mi risulta. In tutta Europa, e forse anche in altre nazioni, la patente B è abilitata per la guida fino a 35 qli,salvo alcune patenti B rilasciate per un certo periodo, diversi anni fa, in Germania. È una dura leggenda metropolitana a morire questa della patente B valida sic et simpliciter per mezzi oltre 35 qli. Giovanni
precedente discussione,
dove e' stata gia' approfondita la documentazione SMV che Pascia2 ha doviziosamente fornito nelle pagine 2 e 4.In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2022 alle 07:39:52
come non ti risulta, quasi tutti i mezzi oltre i 7 mt. non riescono a rientrare nei pesi, chi lo ha omologato doveva tenere presente anche l’equipaggio, ci sono Vas patente B, quanto pensi pesi vuoto, Laika di 7 mt. e passa, tutti patente B, in Germania sono più tolleranti sugli accessori non i pesi, forse hai frainteso