AlbertiniStrike: " .. come si spiega queste differenze nonostante sono omologati a norma?"
Gli strumenti di misura hanno una tolleranza, cioè un range di errori ammissibili, a seconda della classe di precisione e del range di portata. Di solito nella messa in opera la tolleranza è più stretta, si allarga nelle verifiche periodiche successive previste nei vari casi.
Non dispongo ora di normative per dire quale sia la tolleranza prescritta nei mezzi di pesatura applicabili ai nostri giocattoloni, così a naso direi che i 50-60 Kg possano ballare benissimo in più o meno, su una bilancia di portata di 10 t o più.
Se fosse così, le due misure che riporti si potrebbero già spiegare anche con bilance "in regola". Se poi una pesa fosse fuori tolleranza, allora ancor di più.
Chiaro che questo fatto sussiste sia che si pesino veicoli che trasportano cose sia se invece trasportano persone, quindi pensare per questi alla "tolleranza zero" quando invece la misura non ha tolleranza zero, è un errore concettuale sul quale credo che un avvocato potrebbe far leva facilmente, in caso di eccessi di valore limitato (certo che se uno risulta fuori di 300 Kg ..
)
NB non lo dico "pro domo mea", il mio sta almeno 250 Kg sotto.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 19/03/2022 alle 19:04:15