http://www.lastampa.it/2017/04/18/italia/i-tuoi-diritti/responsabilita-e-sicurezza/patente-sospesa-da-uno-a-tre-mesi-per-chi-guida-usando-il-telefonino-ebdy6A5iza4hrfzKc058UO/pagina.htm
In risposta al messaggio di quello che vola del 19/04/2017 alle 00:34:26
Grazie al nostro comportamento..... Novità in arrivo..... Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
E' sempre la stessa storia : le leggi ci sono e già abbastanza severe 160 E+ 5 punti sulla patente, ma non vengono applicate. Allora che si fa? Si inasprisce la sanzione in modo esagerato e si gioca alla roulette russa : a chi viene beccato (pochissimi) patente sospesa!.
In risposta al messaggio di quello che vola del 21/04/2017 alle 23:15:10
In questo caso, mi dispiace, ma non è proprio come dici. La sanzione amministrativa (multa) resta invariata a 160 eurosoldi, con la possibilità di pagarla in misura ridotta. L'inasprimento riguarda la sanzione accessoria,che passa dalla decurtazione di 5 punti alla sospensione della patente da 1 a 3 mesi. A mio avviso non si tratta di un metodo per fare cassa; 5 punticini sulla patente sono insignificanti, tanto si possono recuperare..... dice il furbo. Ma quando non puoi (o potresti) guidare per 30 giorni la musica cambia..... Te lo dice una persona che con la patente ci lavora (autista di filobus di linea) Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
Mi sembra che non sia così perchè si legge che sia aumentata anche la parte pecuniaria che va dal minimo di 180 (ora160) ed un massimo anch'esso aumentato che non ricordo.
In risposta al messaggio di massimou del 27/04/2017 alle 00:45:27
Sinceramente non sono d'accordo nel colpire in maniera cosi forte gli automobilisti che usano il cellulare... Anni fa lessi di uno studio fatto negli USA (dove dicevano che l' uso del Vivavoce era molto più ampio che inItalia) dal quale si capì che gli incidenti non erano causati dall' avere il cellulare in mano, ma dal fatto che il guidatore era distratto dalla telefonata stessa. Gli incidenti erano capitati sia a quelli stavano usando il Vivavoce che a quelli che non lo stavano utilizzando. Dalla mia esperienza posso solo che confermare... Trovo molto più pericoloso, invece, scrivere messaggi o peggio rispondere a mail... magari nascondendo il cellulare (per non essere beccati, quindi abbassando lo sguardo. Io per esempio se ricevo un messaggio, invece di rispondere richiamo... a volte è anche un buon metodo per svegliarsi (quando sono in viaggio da tante ore)... ma questa è un altra storia :) CiaoMassimo
Considerato ciò che scrivi, il pericolo risiede nella conversazione, non nell'uso delle mani.
In risposta al messaggio di massimou del 27/04/2017 alle 00:45:27
Sinceramente non sono d'accordo nel colpire in maniera cosi forte gli automobilisti che usano il cellulare... Anni fa lessi di uno studio fatto negli USA (dove dicevano che l' uso del Vivavoce era molto più ampio che inItalia) dal quale si capì che gli incidenti non erano causati dall' avere il cellulare in mano, ma dal fatto che il guidatore era distratto dalla telefonata stessa. Gli incidenti erano capitati sia a quelli stavano usando il Vivavoce che a quelli che non lo stavano utilizzando. Dalla mia esperienza posso solo che confermare... Trovo molto più pericoloso, invece, scrivere messaggi o peggio rispondere a mail... magari nascondendo il cellulare (per non essere beccati, quindi abbassando lo sguardo. Io per esempio se ricevo un messaggio, invece di rispondere richiamo... a volte è anche un buon metodo per svegliarsi (quando sono in viaggio da tante ore)... ma questa è un altra storia :) CiaoMassimo
beh, in USA tutti hanno l'automatico e quindi anche avere una mano occupata è molto differente che qui da noi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 09:17:34
beh, in USA tutti hanno l'automatico e quindi anche avere una mano occupata è molto differente che qui da noi. Confermo anche la mia impressione, mi rendo conto che se telefono con il vivavoce comunque la guida non è lastessa e ugualmente fluida che se invece non sto telefonando. Diciamo che se sto telefonando con il vivavoce, è come se la mia guida non fosse quella di un 58n ma di un 68n . La chiacchierata con i passeggeri è differente, e comunque durante le manovre, un sorpasso, un passaggio stretto, dove sono concentrato particolarmente odo la voce della moglie, ma non sento cio che dice, infatti passato il momento dico scusa cosa avevi detto?. Penso che tantopiu chi telefona per lavoro e quindi deve cercare di concentrarsi su cio che dice, non possa essere concentrato sulla guida, anche con il vivavoce. Durante la normale guida autostradale casomai non ci si rende conto, ma nel momento del evento improvviso puo fare la differenza tra evitare o fare un guaio. Se si volesse fare le cose fatte bene bisognerebbe impedire l'uso del telefono a chi guida sia con che senza vivavoce, spegnere il telefono prima di partire, ma ormai la nostra società ha preso una certa piega. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
perfettamente d'accordo
In risposta al messaggio di massimou del 03/05/2017 alle 10:47:01
perfettamente d'accordo purtroppo il lavoro non me lo permetterebbe :( CiaoMassimo
Capisco benissimo, chi viaggia per lavoro deve recuperare i tempi morti di viaggio facendo le telefonate che deve fare.