http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
2)http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
Sinceramente sono documenti lunghi da leggere e bisgnerebbe avere qualche giorno per studiare anche gli allegati. Per quel poco che ho letto credo sia in effetti possibile che il costruttore del camper di roma77 abbia potuto far omologare il mezzo con 5 posti e 4 cinture. Sinceramente non posso però dare certezza di questo perchè la direttiva europea è molto articolato e colma di deroghe e allegati vari. Bisogna infatti capire se l'autocaravan di roma77 è un "fine serie", "prodotto in piccola serie", ecc.. ...e poi bisogna sapere se rientra in questi casi(direttiva 2005/40/CE): Articolo 3 Attuazione 1. A decorrere dal 20 aprile 2006, per motivi riguardanti l'installazione di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta che soddisfano i requisiti della direttiva 77/541/CEE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE, o di quella nazionale, a un tipo di veicolo; b) proibire l'immatricolazione, la vendita o l'entrata in funzione di nuovi veicoli. 2. A decorrere dal 20 ottobre 2006, per motivi riguardanti l'installazione di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta che non soddisfano i requisiti della direttiva 77/541/CEE modificata dalla presente direttiva, per un nuovo tipo di veicolo gli Stati membri: a) non possono più rilasciare l'omologazione CE; b) devono rifiutare il rilascio dell'omologazione nazionale. 3. A decorrere dal 20 ottobre 2007, per motivi riguardanti l'installazione di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta che non soddisfano i requisiti della direttiva 77/541/CEE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri devono: a) considerare i certificati di idoneità che accompagnano i nuovi veicoli come non più validi ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 70/156/CEE; b) rifiutare l'immatricolazione, la vendita o l'entrata in funzione di nuovi veicoli, a meno che non si applichi l'articolo 8, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. Buona lettura Alequote:Originally posted by lolialevi Non sono invece concorde sul punto 2 di TheDevil perchè l'art. 169/7 del CDS inizia con "Chiunque guida veicoli a trasporto di persone..."; questo perchè viene usata la parola guidare e non circolare.>> Hai ragione nel puntualizzare la differenza di significato dei verbi 'guidare' e 'circolare'. Ti ringrazio per aver tempestivamente rilevato il mio errore, per cui vado a correggere opportunamente il mio precedente intervento. ------------------------------ p.s.: mi fa inoltre piacere, per quanto riguarda la questione 'omologazione', che tu sia arrivato autonomamente al meccanismo della procedura di fine-serie, in sintonia con le conclusioni di Ippocampo2009 in questo intervento.