https://www.giornaletrentino.it...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2021 alle 14:52:41Sei mai stati in quelle località in stagione turistica ?
Sarà la zona geografica? O gli influssi del capoluogo?
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 09:43:02Io, perchè a mio umile giudizio i comuni anticamper non esistono.
Mi piacerebbe capire chi come me quando vede una sbarra non pensa alla cattiveria del Sindaco ma solo che li non si può sostare e va da un'altra parte.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 09:43:02Salvo in qualche città particolari le sbarre le vedo per evitare abitazioni di alcune categorie.
Mi piacerebbe capire chi come me quando vede una sbarra non pensa alla cattiveria del Sindaco ma solo che li non si può sostare e va da un'altra parte.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2021 alle 10:01:28Poi magari scopriamo che le località anticamper sono piene di campeggi
Salvo in qualche città particolari le sbarre le vedo per evitare abitazioni di alcune categorie. Città anti camper ce ne sono purtroppo, spesso nelle città di mare
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 09:43:02Chiunque va da un'altra parte, visto che se c'è la sbarra non ci passa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2021 alle 10:08:51Ho fatto delle riflessioni sul fenomeno dei divieti a noi riservati.
Chiunque va da un'altra parte, visto che se c'è la sbarra non ci passa. Io, qualche volta, non penso alla cattiveria ma qualche altro aggettivo lo penso, soprattutto quando è palese che il motivo reale è quello di nonessere in grado di organizzarsi per contrastare le infrazioni dei soli che le perpetuano, senza pensare al disagio che danno a chi non darebbe fastidio a nessuno. Credo che in percentuale le sbarre messe perché c'è un motivo reale, siano poche. Secondo me, un sindaco è buono non perché non mette divieti a prescindere, ma perché organizza la città che amministra per cui se vieta da qualche parte perché pensa sia giusto farlo, fa si che il permesso ci sia da qualche altra parte. Inoltre il mio pensiero, già espresso, è che a parte i casi di località molto turistiche, molti divieti non sono pensati per i camperisti che fanno turismo, ma per i nomadi o per i mezzi pesanti o per quelli che li rimessano per strada abbandonandoceli fino a che non diventano rottami.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/11/2021 alle 11:00:41Grazie per avermi richiamato all'ordine, in fin dei conti qui siamo nella sezione leggi del forum, e solo di normative dobbiamo parlare.
Come al solito si travisa tutto.... Chissenefrega dei comuni anticamper, dei comuni francesi etc. etc., le sbarre sono illegali PUNTO, possono creare disagi, incidenti, ostruzioni etc. etc. Vanno sistematicamente rimossein tutta Italia. Io personalmente non sono un fautore della sosta libera, specialmente poi di notte, mi sento più tranquillo in un'area di sosta o un campeggio, ma non sopporto i soprusi di chi ha un minimo potere tra le mani. Non voglio essere in ansia se devo posteggiare 10 minuti per prendermi un caffè o magari andare in farmacia o fare la spesa, e trovarmi puntualmente quelle sch.ifosi.ssime sbarre che non mi permettono di entrare in zone a volte completamente vuote, solo perchè ho un mezzo più alto. Sbarre ad 1.9 mt. a 2.1 mt. impediscono persino l'idraulico o il falegname di turno, di sostare con il suo Fiorino o il Kangoo o con il Talento e te li ritrovi in doppia fila, perchè non sanno dove mettersi! Dobbiamo metterci in testa che le sbarre sono ILLEGALI per tutti, camper, furgoni, furgoncini, moto, automobili, suv, camion, etc. etc.
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2021 alle 11:18:40Ciao, siamo in sintonia Per chi dice che bisognerebbe multare quella categoria che solitamente fa poi mettere le sbarre, dico solamente provateci voi, è tempo perso e sono nulla tenenti anche se hanno camper costosi e siccome sono "casa" non si toccano. Allora se non pagano le contravvenzioni cosa si fa? Togliendo le sbarre "sopruso" si fa solo un piacere, ma principalmente non a chi è rispettoso.
Grazie per avermi richiamato all'ordine, in fin dei conti qui siamo nella sezione leggi del forum, e solo di normative dobbiamo parlare. Il riferimento normativo è l'art. 180 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada. Almeno questa è la norma di mia conoscenza, non so se ce ne sono altre.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 11:34:23Non solo nulla tenenti, ma anche domiciliati in un luogo dove le notifiche non vanno a buon fine.
Ciao, siamo in sintonia Per chi dice che bisognerebbe multare quella categoria che solitamente fa poi mettere le sbarre, dico solamente provateci voi, è tempo perso e sono nulla tenenti anche se hanno camper costosi esiccome sono casa non si toccano. Allora se non pagano le contravvenzioni cosa si fa? Togliendo le sbarre sopruso si fa solo un piacere, ma principalmente non a chi è rispettoso.
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2021 alle 11:18:40Non mi permetterei mai di richiamarti all'ordine, ho solo specificato che le sbarre sono illegali, non importa perchè vengono messe, se il comune è pro o anti camper, se il sindaco è di destra o di sinistra o del centro, se siamo in Francia, Olanda o Lussemburgo, l'importante è che vengano rimosse.
Grazie per avermi richiamato all'ordine, in fin dei conti qui siamo nella sezione leggi del forum, e solo di normative dobbiamo parlare. Il riferimento normativo è l'art. 180 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada. Almeno questa è la norma di mia conoscenza, non so se ce ne sono altre.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/11/2021 alle 11:50:31Regolamento al cds,
Non mi permetterei mai di richiamarti all'ordine, ho solo specificato che le sbarre sono illegali, non importa perchè vengono messe, se il comune è pro o anti camper, se il sindaco è di destra o di sinistra o del centro,se siamo in Francia, Olanda o Lussemburgo, l'importante è che vengano rimosse. I dissuasori, come mi hai fatto notare, hanno tutta un'altra funzione, segnalano condizioni reali di pericolo ( esempio un ponte basso dove un camion, ci si potrebbe schiantare) e non condizioni di comodo.
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2021 alle 11:42:32Siamo un po OT.
Non solo nulla tenenti, ma anche domiciliati in un luogo dove le notifiche non vanno a buon fine. E dunque, il comune (cioè tutti noi) spende soldi per gli sgomberi e per l'immediata pulizia, chi si occupa dello sgomberofa l'ennesima (inteso come centesima, millesima ....) multa, attiva la notifica, ma perde del gran tempo. Nel frattempo, tu amministratore pubblico locale, hai la coda fuori dal tuo ufficio di tuoi concittadini che si lamentano di questo fenomeno. Allora metti la sbarra, spendendo qualche migliaio di euro, poi arriva una sentenza che ti obbliga a toglierla. E si ricomincia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 11:34:23Beh, se è vero che le sbarre sono illegali (non so i dettagli ma se c'è chi riesce a farle togliere probabilmente è così), non capisco perché qui ci si scagli contro i camperisti che vanno contro le norme (anche quelle ambigue), mentre si deve accettare che certe amministrazioni pubbliche possano fare cose contro la legge, dandogli pure ragione.
Ciao, siamo in sintonia Per chi dice che bisognerebbe multare quella categoria che solitamente fa poi mettere le sbarre, dico solamente provateci voi, è tempo perso e sono nulla tenenti anche se hanno camper costosi esiccome sono casa non si toccano. Allora se non pagano le contravvenzioni cosa si fa? Togliendo le sbarre sopruso si fa solo un piacere, ma principalmente non a chi è rispettoso.
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2021 alle 11:59:09Sicuramente sono illegali, ma in Italia ce ne sono centinaia, dunque chi le installa non conosce queste norme?
Regolamento al cds, art. 180 - Dissuasori di sosta (non rubrica dissuasori di accesso a un ponte basso) Sicuramente sono illegali, ma in Italia ce ne sono centinaia, dunque chi le installa non conosce queste norme?