articolo del 2017,
segnalato in precedenza da Ezio59, che spiega bene la situazione di quell'area ("Motorizzazione") prima che fosse bonificata e trasformata in parcheggio.In risposta al messaggio di salito del 28/11/2021 alle 12:34:13Grazie TheDevil. Evidentemente non sono attendibile nonostante abbia vissuto a Trento per dodici anni e come CC a conoscenza di dove stazionavano . Non so quando li hanno sgomberati ma è ininfluente se 30 anni fa o ieri.
Vediamo di leggere tutto quella che dai per esclusiva era postata nei link precedenti I nomadi ci sono certo che dal 2010 ne è passata di acqua sotto i ponti e pure di i veicoli nell' area . Se voi avete presente solosgombero televisivo di un campo beh sappiate che nella terra di mezzo cioè nella realtà non si svolge così militarmente ma solo con trattative e dal 2010;sai quante ne hanno fatte ...per giungere alla decisione drastica di installare la sbarra . In questi giorni di mercatini hanno aperto un secondo cancello su un P (P ausiliario 2 ) dato in uso ad un tensostruttura per i test COVID e chiuso da una sbarra . Domandona c'e un controllo all ingresso?Chi lo paga? E per quale motivo il cancello verrà richiuso nei giorni feriali ? I Turisti che vengono in camper sono meglio dei turisti che vengono in auto ? Mi dispiace che si sia cancellato ma se uno non accetta che tra il mondo di sopra quello del 100% anzi 111%. di educazione legalità ecc c'è un mondo di mezzo cioè la realtà ...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2021 alle 12:12:31
La prima notizia messa da salito, è di lunedì 5 aprile 2010 quando non c'era neanche un parcheggio e l'area era su terra battuta. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti! la seconda notizia del 16/11/2020 dice cheil comune ha fatto un nuovo parcheggio da 430 posti auto ( nessun posto camper e poi messo la barra ) ma non parla di degrado dovuto ai nomadi e recita così: A seguito della situazione legata al Covid-19 che vede limitazioni alla mobilità in particolare sui mezzi pubblici per la necessità di garantire il distanziamento fisico, l’Amministrazione comunale si è adoperata per far fronte all’emergenza consentendo ai cittadini di raggiungere la città in sicurezza con mezzi privati. È stato dunque ritenuto opportuno aumentare gli stalli per parcheggio in città e in zone limitrofe. L’area ex Italcementi, ad ovest dell’abitato di Piedicastello di proprietà di Patrimonio del Trentino spa, è stata considerata la più idonea per realizzare un’area parcheggio in breve tempo e a costi contenuti in proporzione al numero di posti realizzabili. La terza notizia invece non mi pare che parli di nomadi, ma ribadisce che nessuno può fuoriuscire dagli stalli ( più che giusto ) e dato che i 430 stalli sono tutti di 5 x 2.5 mt. è chiaro che ci potranno stare al massimo dei furgonati: Anche se a seguito della sentenza del TRGA verrà rimossa la barra limitatrice di altezza, il parcheggio di attestamento realizzato provvisoriamente all’ex Italcementi è dedicata alle autovetture in quanto la segnaletica a terra contrassegna solo stalli delle dimensioni adatte alle autovetture. Chi dovesse occupare, anche parzialmente, le corsie di marcia o non rispettare la segnaletica delle piazzole definite con segnaletica orizzontale incorrerà nelle sanzioni previste. Il comune ricorda che per i camper è utilizzabile l’apposito parcheggio di attestamento molto vicino al centro in via Fersina nord: un’area videosorvegliata attrezzata per la sosta camper in 33 piazzole (massimo 48 ore); presenza di servizi igienici adatti anche disabili con acqua calda; zona camper service per scarico liquami. Interessante invece questa notizia che non ha a che fare con i camperisti o i nomadi ma solo gli indisciplinati automobilisti che frequentano quell'area. TRENTO. Pioggia di multe nel parcheggione posto all'ombra delle ciminiere dell'ex Italcementi, a Piedicastello di Trento. Decine e decine di auto sono state sanzionate questa mattina perché posteggiate fuori dalle aree di sosta. Una pratica diventata, ormai da molto tempo, un'abitudine legata al fatto che, si pensava, essendo tutti stalli bianchi nessuno sarebbe andato a controllare. E invece oggi le forze dell'ordine sono entrate nel parcheggio e hanno fatto una vera e propria strage di multe. D'altronde il parcheggio da tempo era diventato un caos con auto parcheggiate in ogni dove, in ogni spazio più o meno libero, in ogni minimo slargo e a fianco delle altre macchine posteggiate correttamente stringendo, spesso in maniera totale, la viabilità e rendendo complicato anche solo il circolare nel piazzale in cerca di un parcheggio ''vero''. Trai le tue conclusioni Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/11/2021 alle 21:27:49Si continua a fare confusione fra luoghi diversi.
Sei sicuro? Mia moglie andava li come insegnante elementare. Poi è scritto anche sull'articolo che ho postato.
In risposta al messaggio di Antopat del 28/11/2021 alle 18:09:21Mi capita di usare la uscita della tangenziale di Trento vicino alla Motorizzazione e confermo quanto riferito da Antopat
Si continua a fare confusione fra luoghi diversi. I Nomadi stazionano tuttora in un'area contigua alla Motorizzazione mentre alla ex-Italcementi fino ad un paio di anni fa (vado a spanne, potrebbero essere un paio di anniin più...) c'erano ancora i vecchi edifici dello stabilimento. Sono state abbattute le costruzioni perché rifugio (pericolante) di disperati extracomunitari e non, comunque non nomadi. La spianata non era utilizzabile come sosta per i Rom perché inaccessibile. In seguito il Comune ha deciso di asfaltare e creare parcheggi per i motivi più volte accennati. Tua moglie ha insegnato al campo nomadi fra la Motorizzazione, la tangenziale e il fiume Adige. Questo campo esiste ancora e i nomadi lì residenti (nomadi e residenti è una contraddizione in termini) mandano i figli alla scuola del quartiere. Confermo che hanno messo le telecamere (loro spese, pare) perchè tempo fa sono stati vittime di lancio di oggetti incendiari.
In risposta al messaggio di marob del 28/11/2021 alle 21:57:45...largo ? Adesso lunghezza e larghezza. L'altezza sua altezza il camperista... è servito
Ma se io adesso arrivo li a Trento, parcheggio ex italcementi, con un camper lungo 4m e alto 3,5, tipo Morkenstein, posso sostare o campeggiare?
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2021 alle 13:11:33Morkenstein è magro, diciamo uno spilungone.
...largo ? Adesso lunghezza e larghezza. L'altezza sua altezza il camperista... è servito
In risposta al messaggio di marob del 28/11/2021 alle 21:57:45Il Morkenstein dell'Armando potrebbe stare ovunque.
Ma se io adesso arrivo li a Trento, parcheggio ex italcementi, con un camper lungo 4m e alto 3,5, tipo Morkenstein, posso sostare o campeggiare?
In risposta al messaggio di Antopat del 29/11/2021 alle 17:40:21Qualche anno fa quando venni per i mercatini di Natale sostai in via del Brennero, quest'anno ci sarà ancora? 46.092878, 11.114359
Il Morkenstein dell'Armando potrebbe stare ovunque. Il tuo, per campeggiare può stare solo in campeggio (se ne trovi uno aperto) o all'area di via Fersina. Per sostare invece, dipende. Se è stretto abbastanza da stare neglistalli (se confermi la lunghezza di 4 metri) a parer mio può sostare all'ex Italcementi ma meglio ancora al park Sanseverino e da lì in 200 metri sei in centro. Altra opportunità di sosta, sempre stando entro i limiti, è al parcheggio ex-Sit. Ma qui la distanza dal centro aumenta a ben 300 metri! Buona visita e ricorda che alle casette del mercatino si accede solo con braccialetto fornito soltanto a chi esibisce il Green Pass.
In risposta al messaggio di Antopat del 29/11/2021 alle 17:40:21Al parcheggio del Campo CONI di via Maccani ricordavo che ci sono (o c'erano) una decina di stalli a dimensione camper. O è cambiato?
Il Morkenstein dell'Armando potrebbe stare ovunque. Il tuo, per campeggiare può stare solo in campeggio (se ne trovi uno aperto) o all'area di via Fersina. Per sostare invece, dipende. Se è stretto abbastanza da stare neglistalli (se confermi la lunghezza di 4 metri) a parer mio può sostare all'ex Italcementi ma meglio ancora al park Sanseverino e da lì in 200 metri sei in centro. Altra opportunità di sosta, sempre stando entro i limiti, è al parcheggio ex-Sit. Ma qui la distanza dal centro aumenta a ben 300 metri! Buona visita e ricorda che alle casette del mercatino si accede solo con braccialetto fornito soltanto a chi esibisce il Green Pass.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 10:03:00
A meno che non ci siano testimonianze diverse, negli articoli si parla di rigidità in quel parcheggio, non in tutta Trento. Ora il camper lo hai portato in un rimessaggio (come tanti altri, tra cui io, che pagano ben di più di una multa ogni tanto)? Sfori ancora? Ti hanno fatto la multa?
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2021 alle 11:11:26Mi spiace, ho solo chiesto per capire meglio.
Quando diventi antipatico ,lo sei in qualsiasi angolo della città non solo là dove la sbarra serviva ad un ben determinato scopo .Ma giustizialisti vogliono di rispetto delle leggi da parte del comune allora il comunechiede pure a no II il rispetto . ..Questa dello sforamento c'è sempre stato ovunque inteso tutta Italia e in base al contesto più o meno tolleranza. A me piace come la pensano molti... o zero o 100% anzi 111%