In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2020 alle 11:19:49Grazie molte per averlo ricordato.
Sulla tolleranza del 5% si sono scritti fiumi di parole. Senza rientrare nel loop delle solite polemiche, vorrei solamente indicare un elemento di relativa novità che a mio avviso aiuta a fare chiarezza. Tutto nasceda un quesito sollevato al MIT e a fronte del quale è uscito un chiarimento ufficiale lo scorso ottobre, di cui riporto gli estremi: Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 Per farla breve si chiarisce in modo inequivocabile che la tolleranza va applicata alla pesata per compensare eventuali errori strumentali e condizioni ambientali. Si dice anche che per quanto non sanzionato, il mezzo la cui massa totale eccede il PTT omologato, ma pur sotto il 5% di tolleranza è a rigore non in regola. In poche parole, se si è coscienti di eccedere anche del 3% si sta coscientemente infrangendo una regola, seppur non si rischi nessuna sanzione. Va infine chiarito che a logica una pesa utilizzata può comunque avere un errore strumentale in eccedenza, ma tale errore non potrebbe costituire eccepimento d’eccezione se contenuto nel 5%. Spero di aver fornito un contributo utile. Buon weekend a tutti! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2020 alle 12:38:37Si ma tutto questo è vero se la bilancia è precisa e la tolleranza diventa un ‘abbuono’ per il camperista
Grazie molte per averlo ricordato. Approfitto della tua cortesia per riportare testualmente la parte della circolare che tu hai ben commentato: Il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superioreal 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbene non in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista. Mi sono permesso di aggiungere questo mio piccolo contributo, perché le parole utilizzate dall'estensore della circolare mi sembrano inequivocabili e di grande effetto. L'inciso sebbene non in regola dovrebbe farci riflettere molto.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 13:23:34È quello che io e altri, da tempo, cerchiamo di far capire.
Si ma tutto questo è vero se la bilancia è precisa e la tolleranza diventa un ‘abbuono’ per il camperista Se la bilancia sbaglia del 5% l’infrazione la becchi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2020 alle 13:33:36
È quello che io e altri, da tempo, cerchiamo di far capire. Purtroppo il camperista capisce che può sforare del 5% il peso senza essere sanzionato.
segnalazione
di Chorus riguardo questanota
rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero.In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 14:14:14Se non mi sbaglio, il 5% (come anche le fasce ulteriori)va sempre arrotondato ai 100kg superiori.
Sulla scorta della precedente segnalazione di Chorus riguardo questa nota rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero. Dalla lettura dell'introduzionemi permetto soltanto evidenziare che questa nota riguarda l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia le merci, secondo la terminologia comunitaria).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42Nessuno ecco perché ci danno il 5% di tolleranza
il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42Esistono degli enti certificatori, ma questo ha un costo, e solo poche aziende fanno certificare le bascule
il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42
il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
G.U. n.141/2017 (pagg.19-54).
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 17:17:17è già troppo difficile per me preferisco pagare una multa
Cfr. il Decreto MiSE 21-04-2017 n.93, pubblicato nella G.U. n.141/2017 (pagg.19-54).
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2020 alle 11:19:49Nel campo dell ‘ autotrasporto merci , il mio , è oramai consuetudine caricare sfruttando sempre la tolleranza di eccedenza e mai nessuno mi ha contestato o criticato la cosa . Espresso in quintali si parla di 22 in più ogni viaggio che , a fine anno , sono soldoni in cassa . Anche nella vicina Svizzera , dove ho lavorato sei mesi di fila facendo la spola con l’Italia a 3 valichi giornalieri , sono sempre passato sopra la portata consentita , con sabbia e pesato varie volte senza mai problemi
Sulla tolleranza del 5% si sono scritti fiumi di parole. Senza rientrare nel loop delle solite polemiche, vorrei solamente indicare un elemento di relativa novità che a mio avviso aiuta a fare chiarezza. Tutto nasceda un quesito sollevato al MIT e a fronte del quale è uscito un chiarimento ufficiale lo scorso ottobre, di cui riporto gli estremi: Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 Per farla breve si chiarisce in modo inequivocabile che la tolleranza va applicata alla pesata per compensare eventuali errori strumentali e condizioni ambientali. Si dice anche che per quanto non sanzionato, il mezzo la cui massa totale eccede il PTT omologato, ma pur sotto il 5% di tolleranza è a rigore non in regola. In poche parole, se si è coscienti di eccedere anche del 3% si sta coscientemente infrangendo una regola, seppur non si rischi nessuna sanzione. Va infine chiarito che a logica una pesa utilizzata può comunque avere un errore strumentale in eccedenza, ma tale errore non potrebbe costituire eccepimento d’eccezione se contenuto nel 5%. Spero di aver fornito un contributo utile. Buon weekend a tutti! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 14:14:14
Sulla scorta della precedente segnalazione di Chorus riguardo questa nota rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero. Dalla lettura dell'introduzionemi permetto soltanto evidenziare che questa nota riguarda l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia le merci, secondo la terminologia comunitaria).
In risposta al messaggio di stralis del 18/01/2020 alle 17:48:47niente da dire un intervento di...."peso"
Nel campo dell ‘ autotrasporto merci , il mio , è oramai consuetudine caricare sfruttando sempre la tolleranza di eccedenza e mai nessuno mi ha contestato o criticato la cosa . Espresso in quintali si parla di 22 in piùogni viaggio che , a fine anno , sono soldoni in cassa . Anche nella vicina Svizzera , dove ho lavorato sei mesi di fila facendo la spola con l’Italia a 3 valichi giornalieri , sono sempre passato sopra la portata consentita , con sabbia e pesato varie volte senza mai problemi
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 18:18:18L’hai già detto però mi viene una domanda, se siamo fuori peso con quale articolo ci sansionano?
Grinza ha scritto: ... ecco perché ci dànno il 5% di tolleranza. ============================== Invero, come precisato anche dal MinInterno nella nota qui discussa, la fascia di eccedenza non sanzionabiledel 5% rispetto alla massa autorizzata risulta disposta dal legislatore unicamente per i veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia merci, che non sìano inoltre classificate come pericolose).
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10Perché te quello riesci a risolverlo?
In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10veramente, nessuno, no
In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10io proprio ieri ho scritto su qualche topic (ma non ricordo quale) che ben peggio del peso, che nella maggioranza dei casi non è una modifica del mezzo, ma solo un erroneo comportamento del conducente (ha caricato troppo su mezzo in se perfettamente regolare), ben peggio sarebbe l installazione di soffietti, la rimappa, la EGR eliminata, le lampadine a LED o altro, tutte modifiche del mezzo e quindi se per il peso il mezzo puo venire eventualmente fermato (solo se oltre 39q) impedendogli di ripartire se non scaricato qualcosa per rientrare entro i 39q , ma non sequestrato in quanto il peso in piu non è una modifica, con tutte le altre cose elencate ci potrebbe essere effettivamente il sequestro, che poi in nessun caso è del mezzo ma semmai si parla di ritiro della carta di circolazione ottenibile poi solo dopo revisione straordinaria in MTC.
In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?
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