In risposta al messaggio di kaitaro del 20/01/2017 alle 13:34:30
Ben formato e disinteressato alla legge mi sembrano un po' in contraddizione. Infatti secondo me un'ambulanza non può girare con lampeggianti accesi col trasporto di un paziente in codice verde ma lo fanno tutti, ovviamentenessuno si sposta ma è un po' come il cartello bimbi a bordo non è che non ti tampono xchè leggo il cartello. PErò gli autisti si sentono fighi ad avere il lampeggiante acceso e le forze dell'ordine chiudono sempre un occhio (mentre più di una volta ho visto seguire ambulanza in sirena per verificare se fossero davvero in emergenza)
nel mio caso e quello di tanti altri è chi ci forma e aggiorna che deve conoscere a menadito la legislazione in merito , nel mio privato mi limito al codice stradale ma per quanto riguarda CRI cambiano le carte in tavola e non sono io che devo gestirle ma devo rispettarle , comunque sia ben inteso che i lampeggianti senza sirena acustica non li attivavo per mia comodità ma per esigenze altrui ne utilizzavo l'ambulanza per i miei comodi
In risposta al messaggio di banacoa del 20/01/2017 alle 15:32:23
se era il classico furbastro che te frega e bastava dargli strada evitando di tenerlo dietro inutilmente con velocità fuori codice , comunque se era il classico pirata di turno appena poteva ti avrebbe superato da qualsiasiparte ma basta dargli strada e sono azzi loro scusa Mario ma, IO avrei preso il telefono e segnalato al 112 .......se fosse stato qualcuno in fuga per qualche reato????? queste cose SONO ASSOLUTAMENTE DA SEGNALARE.....non è possibile mettere un carabiniere ogni km. di strada, AZZI LORO?..NO AZZI MIEI.......ciao Tony...senza polemica. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
secondo tè chi è in fuga causa reato si infila in autostrada tra l'altro con velocità ben oltre il consentito ? , e se anche fosse non ti sei chiesto come ne uscirebbe se non abbandonando per tempo la vettura sicuramente rubata , in quel caso a cosa servirebbe una mia chiamata ? , capisco e sono d'accordo nell'agevolare le forze dell'ordine causa incidente - intralcio stradale - presunto drogato o ubriaco alla guida ben visibile dal modo di guida - testimonianza e altre situazioni ma di certo non segnalo chi supera la velocità di codice , per quella ci sono mille altri sistemi elettronici e ribadisco che saranno azzi del trasgressore e non miei
http://www.laleggepertutti.it/1...
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2017 alle 15:43:31
nel mio caso e quello di tanti altri è chi ci forma e aggiorna che deve conoscere a menadito la legislazione in merito , nel mio privato mi limito al codice stradale ma per quanto riguarda CRI cambiano le carte in tavolae non sono io che devo gestirle ma devo rispettarle , comunque sia ben inteso che i lampeggianti senza sirena acustica non li attivavo per mia comodità ma per esigenze altrui ne utilizzavo l'ambulanza per i miei comodi trovami qualcosa che vieti l'utilizzo dei lampeggianti con un paziente non grave a bordo poi ne discuteremo ma devi aggiornare anche i CC - VVFF - GDF - polizia stradale - polizia municipale e via di seguito perchè solitamente quando sono in servizio girano con lampeggianti in funzione senza sirena , sai anche dirmi il perchè ? mario
a meno che non siano cambiate le cose ...il cds non permette il solo uso dei lampeggianti blu o strobo...ma solo se con la sirena accesa e il via libera della centrale 118...e questo vale per tutte le PA ..le misericordie...e altre....ma a quanto pare quelli della CRI fanno quel che vogliono tanto loro sono i piu fighi e vanno in giro con i lampeggianti accesi senza paziente mentre rientrano in sede per fare piu in fretta per smontare di turno con il finestrino giu e il braccio fuori all'americana...e in molti casi pure con la sigaretta accesa....ma tanto chi ferma un ambulanza per i soli lampeggianti accesi !?
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2017 alle 17:45:17
Mi dispiace per Kaitaro e per Nemo family ma non è proprio assolutamente così almeno nella mia organizzazione ne tantomeno per quelle che conosco. Nessuno va in giro con l'ambulanza con i lampeggianti accesi senza motivovuoi per una questione etica e morale sia per motivazione legislativa ed assicurativa. La legge è molto seria e i tragressori possono essere puniti anche priori perche un'ambulanza si muve solo dietro un ordine vocale e registrato oltre che con documentazione cartacea registrata sia del 118 sia dal personale dell'ambulanza. La cosa è molto seria perche dietro ci sono aspetti burocratici, economici ed assicurativi, non si può assolutamente schezare su queste cose. C'è poi da dire che in caso di incidente dove venga coinvolta un'ambulanza pur con segnali sonori e visivi non è detto che sia sempre dalla parte della ragione anzi, più volte succede il contrario. Con un mezzo di soccorso non si può scherzare e tantomeno essere 'fighi' o prepotentì anche perchè nonostante tutto non tutti se ne accorgono del sppraggiungere di uno di questi mezzi. In conclusione un mezzo di soccorso non ha nessunissimo diritto sul restante traffico!! Non so delle forze dell'ordine, a volte vedo le auto della polizia con i soli lampeggianti accesi ma la legge parla chiaro, forse vogliono segnalare la loro presenza. Proprio per questo anche le auto con luci blù più o meno ralocche non hanno alcun diritto ad ottenere la precedenza. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
nei 21 anni passati su mezzi da soccorso 118 regione piemonte (10 come anpas,10 in cri e 1 in giro in europa con una cooperativa sempre di ambulanze)....purtroppo ne ho visti...e pure molti.........poi come ho gia detto nessuno li ferma....come nessuno ferma i carabinieri..la polizia...i vigili del fuoco..la finanza....vigili urbani ....ecc ecc perche non in regola con il cds se accendono i soli lampeggianti o strobo blu senza sirena !!!
In risposta al messaggio di nemo family del 20/01/2017 alle 18:17:19
nei 21 anni passati su mezzi da soccorso 118 regione piemonte (10 come anpas,10 in cri e 1 in giro in europa con una cooperativa sempre di ambulanze)....purtroppo ne ho visti...e pure molti.........poi come ho gia dettonessuno li ferma....come nessuno ferma i carabinieri..la polizia...i vigili del fuoco..la finanza....vigili urbani ....ecc ecc perche non in regola con il cds se accendono i soli lampeggianti o strobo blu senza sirena !!!
L'anno scorso l'auto medica del 118 di Padova era ferma ad un semaforo rosso ed in solo transito, ad un certo punto ha acesso sirena e lampeggianti ed è passata nonostante la permanenza del rosso.
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2017 alle 17:45:17
Mi dispiace per Kaitaro e per Nemo family ma non è proprio assolutamente così almeno nella mia organizzazione ne tantomeno per quelle che conosco. Nessuno va in giro con l'ambulanza con i lampeggianti accesi senza motivovuoi per una questione etica e morale sia per motivazione legislativa ed assicurativa. La legge è molto seria e i tragressori possono essere puniti anche priori perche un'ambulanza si muve solo dietro un ordine vocale e registrato oltre che con documentazione cartacea registrata sia del 118 sia dal personale dell'ambulanza. La cosa è molto seria perche dietro ci sono aspetti burocratici, economici ed assicurativi, non si può assolutamente schezare su queste cose. C'è poi da dire che in caso di incidente dove venga coinvolta un'ambulanza pur con segnali sonori e visivi non è detto che sia sempre dalla parte della ragione anzi, più volte succede il contrario. Con un mezzo di soccorso non si può scherzare e tantomeno essere 'fighi' o prepotentì anche perchè nonostante tutto non tutti se ne accorgono del sppraggiungere di uno di questi mezzi. In conclusione un mezzo di soccorso non ha nessunissimo diritto sul restante traffico!! Non so delle forze dell'ordine, a volte vedo le auto della polizia con i soli lampeggianti accesi ma la legge parla chiaro, forse vogliono segnalare la loro presenza. Proprio per questo anche le auto con luci blù più o meno ralocche non hanno alcun diritto ad ottenere la precedenza. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
bravo alessandro , in poche righe hai fatto capire come è la situazione ambulanza e hai fatto capire che con paziente a bordo con i soli lampeggianti accesi senza sonoro si guida rispettando il codice stradale , quindi con un paziente a bordo non grave da ricoverare o per ipotesi da portare in dialisi nulla vieta l'inserimento dei soli lampeggianti , basta rispettare il codice stradale , per la guida veloce in emergenza con lampeggianti + sonoro cambia la situazione ma anche in quel caso ci sono altri obblighi da rispettare , come giustamente hai specificato una ambulanza "qualunque essa sia" non si muove per andare al bar per un caffè ne per fare lo sborrone o peggio accendere i lampeggianti magari con sonoro solo per rientrare in tempo prima che scada il turno e qui' mi riferisco all'intervento di memo family , e si Giorgio se alla guida di una ambulanza si sgarra si pagano tutte le conseguenze e tu lo sai benissimo come lo sanno altri che le guidano , potrebbe andare bene una volta ma alla seconda si è fuori dal coro
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2017 alle 20:07:58
bravo alessandro , in poche righe hai fatto capire come è la situazione ambulanza e hai fatto capire che con paziente a bordo con i soli lampeggianti accesi senza sonoro si guida rispettando il codice stradale , quindi conun paziente a bordo non grave da ricoverare o per ipotesi da portare in dialisi nulla vieta l'inserimento dei soli lampeggianti , basta rispettare il codice stradale , per la guida veloce in emergenza con lampeggianti + sonoro cambia la situazione ma anche in quel caso ci sono altri obblighi da rispettare , come giustamente hai specificato una ambulanza qualunque essa sia non si muove per andare al bar per un caffè ne per fare lo sborrone o peggio accendere i lampeggianti magari con sonoro solo per rientrare in tempo prima che scada il turno e qui' mi riferisco all'intervento di memo family , e si Giorgio se alla guida di una ambulanza si sgarra si pagano tutte le conseguenze e tu lo sai benissimo come lo sanno altri che le guidano , potrebbe andare bene una volta ma alla seconda si è fuori dal coro mario
purtroppo e vero.....per mia fortuna e di chi ho trasportato non ho mai avuto un incidente in tutta la mia "carriera"....ma mi son visto troppe volte a rischiare l'incidente perche appena si accorgevano che stavi arrivando invece di rallentare e accostare inchiodavano di colpo !!
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2017 alle 20:45:09
No Mario, quando il 118 ci da un cosice giallo o rosso si va con lampeggianti e sirena fino a destinazione o fino a qualche metro prima giusto per non spaventare chi magari è già spaventato. Nel rientro, in accordo conil 118, si decide l'urgenza e quindi il coside di rientro, se non grave con dispositivi spenti altrimenti e con urgenza tutto acceso. A volte con un cardiopatico sarebbe bene tenere spenta la sirena ma, di solito, c'è il medico a bordo e non fa mai spegnere nessun dispositivo. Quando non c'è urgenza non conviene accendere i lampeggianti e questo per non disturbare il traffico che magari ci da strada anche causando confusione e magari incomprensione e qualche piccolo incidente. Personalmente a volte accendo i lampeggianti se vado molto piano perchè a bordo ho un traumatizzato e buche o dossi possono provocare grossi dolori e quindi sono costretto a viaggiare con moderazione e quindi preferisco rendermi visibile anche perchè faccio quasi sempre servizio notturno. In caso di emergenza autorizzata e con i dispositivi accesi si può solo in certi casi trasgredire il codice della strada e parlo di eccesso di velocità oppure passare con il rosso ma con 'scienza e coscienza' e cioò consapevoli di cosa si sta facendo e cercando di evitare nel modo più assoluto di provocare un incidente. Assolutamente mai una strada in contromano anche se la nostra corsia è bloccata. Sarebbe illogico mettere a repentaglio la propria vita, quella dell'equipaggio e quella di chi trovi per strada per tentare di salvare una persona già compromessa. Il punto di equilibrio è molto labile e pure pericoloso, forse per questo e sempre più spesso mi domando perchè continuo a farlo!! C'è poi un aspetto etico da mantenere perchè, da volontari, le cose si fanno con il cuore e quindi il giusto contrario del farsi notare. Ciao Mario, Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Caro Alessandro,
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/01/2017 alle 21:03:28
Caro Alessandro, hai espresso in modo chiaro la casistica, ma le tue parole finali: C'è poi un aspetto etico da mantenere perché, da volontari, le cose si fanno con il cuore e quindi il giusto contrario del farsi notare. non posso fare altro che condividerle perché è proprio quello che ho sempre messo in atto nei lunghi anni di militanza come Volontario CRI.
Ciao Mosè!!
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2017 alle 21:14:15
Ciao Mosè!! Io e sucuramente tutti noi di una certa ètà siamo fatti così, per le giovani leve forse è diverso. Vedo ragazzi bravissimo ma sono molto pochi, forse qualcosa sta cambiando ed è un vero peccato. Come stai?tutto bene? Viaggia ancora con il camper....non arai mica mollato eh?? Ciao! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
purtroppo il volontariato sta cambiando e non e piu come una volta....che portare una divisa era un vanto !!
In risposta al messaggio di nemo family del 20/01/2017 alle 21:43:08
purtroppo il volontariato sta cambiando e non e piu come una volta....che portare una divisa era un vanto !! quando ho iniziato facevo i turni che potevo in base al tempo libero a disposizione....poi man mano che passavanogli anni pretendevano sempre di piu ore...l'ambiente peggiore purtroppo e stato quello in cri....troppa politica, voglia di fare carriera,tanta burocrazia inutile ......
Ciao Giorgio,
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2017 alle 21:14:15
Ciao Mosè!! Io e sucuramente tutti noi di una certa ètà siamo fatti così, per le giovani leve forse è diverso. Vedo ragazzi bravissimo ma sono molto pochi, forse qualcosa sta cambiando ed è un vero peccato. Come stai?tutto bene? Viaggia ancora con il camper....non arai mica mollato eh?? Ciao! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ti ho inviato una mail.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/01/2017 alle 20:45:32
agli esperti di ambulanze , una domanda da esame x patente : perchè e per chi si usano i lampeggianti blu? ab uno disce omnes
si utilizzano per far discutere su questo forum senza un fine , non sono un esperto di ambulanze ma fino a 2 mesi fa le guidavo come volontariato con tutti i requisiti necessari
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2017 alle 23:40:16
si utilizzano per far discutere su questo forum senza un fine , non sono un esperto di ambulanze ma fino a 2 mesi fa le guidavo come volontariato con tutti i requisiti necessari mario
invece c'è un motivo ben preciso, a detta di un ingeniere della M.C ,.Serve per fare inmodo che anche i sordi se ne accorgano ..Tutti bocciati
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2017 alle 09:22:36
invece c'è un motivo ben preciso, a detta di un ingeniere della M.C ,.Serve per fare inmodo che anche i sordi se ne accorgano ..Tutti bocciati ab uno disce omnes
@morodirho......hai ragione al 100%....ma fallo capire ai fresconi (per non dire altro !!) che han stilato il CDS.....e ai furboni che ne abusano !!! ma cmq cambia fonti....che quei personaggi son li perchè son stati rifiutati da tutti gli altri posti !!!! e moltissime volte non san manco che dicono !!!