In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 10:28:20Ciao
Visto che siamo nella sezione leggi, con presunzione (sono ignorantissimo a livello legale) me la tiro segnalando che il contratto di rimessaggio è assimilabile al contratto di deposito, regolato dagli articoli 1766 e seguentidel codice civile. In particolare l'art. 1768 stabilisce che il depositario deve usare nella custodia del bene la diligenza del buon padre di famiglia. Ora, per l'imprenditore titolare del rimessaggio, sarebbe buona norma che il rischio derivante dall'art. 1768 cc, fosse trasferito in tutto o in buona parte a una compagnia di assicurazione, mediante sottoscrizione di un apposito contratto e pagamento di quello che comunemente viene definito premio assicurativo. Anche il camperista sarebbe bene che sottoscrivesse un'adeguata polizza assicurativa che lo tutelasse dagli enne rischi che si assume ogni volta che gira la chiave e accende il motore. Coprire i rischi o attenuarli ha un costo, spesso tutt'altro che irrilevante (per la cronaca non sono un assicuratore:
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2022 alle 11:00:59La diligenza del buon padre di famiglia è un concetto dilagante nel nostro codice civile, direi una delle basi del diritto privato.
Ciao ...deve usare nella custodia del bene la diligenza del buon padre di famiglia... solite leggi all'Italiana (dove la madre non conta, e si tratta di figli di donne dai facili costumi) se la legge fosse chiara riporterebbeche si è tenuti ad avere una copertura assicurativa che possa coprire il valore dei beni custoditi (se non completamente, almeno al 90%) diventerebbe quindi logico che se un rimessaggio vuole tenere bassi i costi deve calibrare il valore dei bei custoditi (bilanciare 2 Concorde con 2 LaserHome) Per quanto mi riguarda ho scelto un rimessaggio (coperto e chiuso) che ha in deposito veicoli storici importanti, auto di lusso anche non targate e nel contratto di deposito è specificato il valore del mio veicolo (rivalutato ogni anno al rinnovo del contratto) e la facoltà da parte mia di sospendere ogni forma di copertura assicurativa del mio veicolo. Mi rendo conto che posti come questo non siano comuni, ma io dormo tranquillo (per 2€/giorno) Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 06/07/2022 alle 13:00:47
se hai un camper assicurato contro l'incendio la tua assicurazione ti paga quanto pattuito. Poi se la vedrà con l'assicurazione del rimessaggio o eventuali altre se ripartire i costi o avere una completa rivalsa. Manon sono problemi tuoi. Se invece hai un camper non assicurato contro l'incendio allora tutto dipende da che assicurazione e con quali massimali ha il rimessaggio. Il mio camper è assicurato contro incendio furto e atti vandalici per cui non mi preoccupo dell'assicurazione del rimessaggio o dei camper vicini
In risposta al messaggio di ledzep del 06/07/2022 alle 13:00:47Nel fascicolo informativo allegato al mio contratto di assicurazione è scritto quanto segue:
se hai un camper assicurato contro l'incendio la tua assicurazione ti paga quanto pattuito. Poi se la vedrà con l'assicurazione del rimessaggio o eventuali altre se ripartire i costi o avere una completa rivalsa. Manon sono problemi tuoi. Se invece hai un camper non assicurato contro l'incendio allora tutto dipende da che assicurazione e con quali massimali ha il rimessaggio. Il mio camper è assicurato contro incendio furto e atti vandalici per cui non mi preoccupo dell'assicurazione del rimessaggio o dei camper vicini
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 14:22:25Ciao
Nel fascicolo informativo allegato al mio contratto di assicurazione è scritto quanto segue: Quando il camper/caravan non viene utilizzato e si trova in sosta o rimessaggio nella località di residenza, le somme assicurate s’intendono ridotte a Euro 520,00. Come lo interpreti? Grazie, ciao!
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2022 alle 14:31:16potrei giocare sulle parole: il rimessaggio è nel comune confinante al mio, dunque non si trova nella località di residenza ahahahah
Ciao combatterei con le loro stesse armi definisci: non viene utilizzato Il mio camper è utilizzato anche quando è parcheggiato sul vialetto di casa Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 14:22:25Che razza di clausola sarebbe, io interpreto che hai una pessima assicurazione, oppure il tuo camper vale poco più di quei 520 euro .
Nel fascicolo informativo allegato al mio contratto di assicurazione è scritto quanto segue: Quando il camper/caravan non viene utilizzato e si trova in sosta o rimessaggio nella località di residenza, le somme assicurate s’intendono ridotte a Euro 520,00. Come lo interpreti? Grazie, ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 14:22:25Ce se non rischi di bruciarti le chiappe mentre ci dormi dentro, in pratica non è assicurato contro l incendio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2022 alle 18:21:59Non è così, il veicolo è assicurato contro l'incendio, compreso il danno a terzi e i bagagli fino a una certa somma.
Ce se non rischi di bruciarti le chiappe mentre ci dormi dentro, in pratica non è assicurato contro l incendio. Se il veicolo ha comunque un certo valore, approfondirei bene, e eventualmente cammbierei compagnia. Per esempioCampersereno paga il capitale assicurato, con scoperto del 10% e mi sembra accettabile. Per esempio camper assicurato per 100mila euro, ti danno 90mila euro
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 19:13:16Scusatemi molto se vi ho fatto perdere tempo.
Non è così, il veicolo è assicurato contro l'incendio, compreso il danno a terzi e i bagagli fino a una certa somma. La clausola che vi ho sottoposto è l'esiguo importo della somma assicurata qualora il camper sia dentro al rimessaggio.
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 19:23:28Difatti mi sembrava una cosa senza senso, ora ci sta....
Scusatemi molto se vi ho fatto perdere tempo. Ho appena scaricato un nuovo opuscolo dell'assicurazione e mi sono letto meglio la clausola (peraltro stampandola su carta e leggendola su carta). Ho capito che la limitazionedella somma assicurata a 520 euro riguarda il furto del bagaglio quando il camper si trovi in rimessaggio. La somma assicurata del bagaglio, fuori dal rimessaggio, è cinque volte superiore. Dunque, mi dovessero rubare in rimessaggio le pentole, i piatti, la cassetta degli attrezzi, il tavolino da camping, le sedie, ecc. mi rimborsano fino a concorrenza di 520 euro: l'ho capita così Scusatemi ancora, buona serata
In risposta al messaggio di chorus del 06/07/2022 alle 19:23:28Per questa volta sei perdonato
Scusatemi molto se vi ho fatto perdere tempo. Ho appena scaricato un nuovo opuscolo dell'assicurazione e mi sono letto meglio la clausola (peraltro stampandola su carta e leggendola su carta). Ho capito che la limitazionedella somma assicurata a 520 euro riguarda il furto del bagaglio quando il camper si trovi in rimessaggio. La somma assicurata del bagaglio, fuori dal rimessaggio, è cinque volte superiore. Dunque, mi dovessero rubare in rimessaggio le pentole, i piatti, la cassetta degli attrezzi, il tavolino da camping, le sedie, ecc. mi rimborsano fino a concorrenza di 520 euro: l'ho capita così Scusatemi ancora, buona serata
www.iz4dji.it