In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 17:42:41Sono anch'io della tua idea.
Vabbè qui non sarà come in Francia dove sono quasi tutti gratuiti ed anche belli, ma 1..gratis, non lo pretendo 2: dove vuole, più o meno, compatibilmente con le direttive locali 3. quando vuole, questo sicuro, dipendesolo da me 4. come vuole, come sopra. Non so, magari una volta eravate abituati a fare quello che volevate, ma da quando giro in camper, solo un paio d'anni, non vedo questi problemi che trovate voi veterani. La situazione peggiorerà? Sicuramente si come tutto il resto, mi ci abituerò.
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 19:01:27
Sono anch'io della tua idea. Non mi sono mai lamentato delle limitazioni sulla sosta, anche perchè non ho mai preteso di parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare) nella piazza principale della città che inquel momento stavo visitando. Quando giro la chiave della messa in moto inizio la vacanza e voglio un minimo di confort, altrimenti me ne resto a casa. Per confort intendo: terreno pianeggiante, alimentazione elettrica, possibilità di scarico, il tutto lontano dalle vie di comunicazione. Tuttavia, proprio come te, ho notato che chi è camperista da molti anni non condivide molto il mio modo di interpretare il camper, evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 19:55:41Confermo, parola per parola. Compreso l'uso " per lavoro" che mi evita gli hotel e aumenta il gusto
Se posso io vado in libera, la corrente non mi serve, mi è capitato di sostare quasi in centro a Lione, parallelo ad una strada, divieti non c'erano, per scrupolo ho chiesto ad un poliziotto, ce n'erano decine in tuta antisommossama non so di preciso il motivo, mi ha detto che non c'era nessun problema perchè il camper non sporgeva dalle strisce e mi sono fermato un paio di notti. Se vedo un divieto camper tiro dritto e trovo un altro posto, se capisco da me che può dare fastidio non ci provo nemmeno a fermarmi, ho sempre trovato, utilizzando park4night posti non vietati, spesso fuori dai paesi ci sono aree gratuite comunali, ma cosa volete di più? Per me è libertà assoluta, mi sembra davvero di fare quello che voglio, in Hotel non ci vado più nemmeno per lavoro, prendo il camper e mi ci diverto anche, speriamo che questa sensazione mi duri ancora e non sia solo per la novità.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/10/2021 alle 20:47:15Scusa, ma dove li trovate tutti questi divieti?
Sosta = parcheggio. Io qualcuno non lo capisco. Poterci dormire é un di più, ma in certi posti ci vietano anche di fermarci per andare in un ristorante o in un museo… e qui invece che lamentarci si parla di chi vuole campeggiare in area pedonale, scaricare per strada, fare i propri comodi, senza voler pagare… boh
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 19:01:27Ci sono divieti con tutti i crismi che vanno rispettati. Ci sono divieti forse poco fondati ma che può convenire rispettare se vi vuole soprattutto serenità e tranquillità.
Sono anch'io della tua idea. Non mi sono mai lamentato delle limitazioni sulla sosta, anche perchè non ho mai preteso di parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare) nella piazza principale della città che inquel momento stavo visitando. Quando giro la chiave della messa in moto inizio la vacanza e voglio un minimo di confort, altrimenti me ne resto a casa. Per confort intendo: terreno pianeggiante, alimentazione elettrica, possibilità di scarico, il tutto lontano dalle vie di comunicazione. Tuttavia, proprio come te, ho notato che chi è camperista da molti anni non condivide molto il mio modo di interpretare il camper, evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/10/2021 alle 17:31:31Fino a ora non ero pensionato ma sempre riusscito a trovare posti confacenti. Certo che da un po ho quasi completamente abbandonato i we in Italia e mi muovo quasi solo in Agosto (un mese), Natale (15 giorni) e Pasqua (una settimana), ovviamente non in Italia e non dove vanno tutti.
vero ma è un discorso valido per pensionati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 25/10/2021 alle 21:52:20Ok, allora lo chiamiamo soggiornare all'interno del camper?
Ci sono divieti con tutti i crismi che vanno rispettati. Ci sono divieti forse poco fondati ma che può convenire rispettare se vi vuole soprattutto serenità e tranquillità. E poi ci sono i film. «Parcheggiare e pernottare(in altre parole campeggiare)», perdonami, non sta né in cielo né in terra. Se ai divieti imposti dai comuni aggiungiamo pure quelli che ci inventiamo da soli...
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:13:19Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale, non di altre situazioni quali la sosta su un terreno privato] non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo».
Ok, allora lo chiamiamo soggiornare all'interno del camper? Oppure vivere all'interno del camper? A corollario, si campeggia soltanto se si soggiorna all'interno di una tenda canadese? Grazie per un tuo chiarimento, ciao!
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/10/2021 alle 11:44:33
Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale, non di altre situazioni quali la sosta su un terreno privato] non costituisce campeggio, attendamentoe simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo». Se invece, quando si è sulla strada, si apre il tendalino, oppure se si tengono le finestre aperte, oppure se si tirano fuori tavolino e sedie, allora si campeggia. Sono ultra d'accordo con te che non si può stiracchiare l'art. 185 fino al punto da ritenere di potersi fermare sempre dovunque e comunque, sono ultra d'accordo con te che non esiste solo il codice della strada ma anche, ad esempio, il testo unico sugli enti locali, ma aggiungere a quell'articolo parole che non ci sono del tipo se non si soggiorna e se non si dorme all'interno mi pare veramente eccessivo. Ripeto: se fosse come dici tu, basterebbe dormire nel camper in un'area attrezzata per campeggiare, ma allora l'area attrezzata non sarebbe più quello che è (un parcheggio riservato ai camper e dotato di carico/scarico), diventerebbe una struttura ricettiva e tutti i comuni che istituiscono aree attrezzate omettendo di identificare gli ospiti e di trasmettere in questura le loro generalità violerebbero platealmente l'art. 109 del TULPS.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2021 alle 12:12:50«Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel dove consentita»
Hai scritto: Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale,... Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, queldove consentita. Se le norme prevedono delle regole per la sosta delle auto-caravan ed inizia con dove consentita, significa che in alcuni siti la sosta non potrebbe essere consentita, senza neanche specificare quali potrebbero essere i motivi che hanno imposto il divieto. E' il vizio dei camperisti evidenziare i lati positivi e tacere sui lati negativi. Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto, è un veicolo appartenente alla categoria M1 ma anche mezzo speciale (o altra definizione temporalmente usata), cosa che non è un'auto. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/10/2021 alle 21:27:48Non mi sono segnato i posti ma ogni volta qualcuno lo trovo.
Scusa, ma dove li trovate tutti questi divieti?
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/10/2021 alle 13:00:52Art. 54 cds, primo comma, lettera m)
«Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel dove consentita» Ti capisco, ma non era questo l'oggetto del contendere «Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto» A suotempo sono stati tra quelli che hanno contestato con forza la presunta uguaglianza autocavaran = autovettura. Ora contesto la presunta uguaglianza dormire in camper (sulla strada) = campeggiare. E qui precisare sulla strada è importante, perché ovviamente fuori delle strade il codice della strada non vale e l'uguaglianza dormire in camper (fuori delle strade) = campeggiare è vera.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/10/2021 alle 13:08:38Suvvia, lo sappiamo benissimo che se vai in qualsiasi comune della Liguria o, ancora meglio, a Cortina, il prossimo 15 novembre, parcheggi e alloggi all'interno del camper in prossimità del centro nessuno ti dirà niente.
Non mi sono segnato i posti ma ogni volta qualcuno lo trovo. Per fortuna non sono (ancora) tanti ma ci sono. Forse non li noti perché vai in un posto, ci stai più giorni e vai in giro in altro modo. Nell'ultimo giro, unasettimana tra l'isola d'Elba e la maremma, in OTTOBRE (c'era poca gente, abbiamo addirittura preso i traghetti senza prenotare), mi è capitato più di una volta di non potermi fermare neanche per fare due passi sul lungo mare o una foto, non volendo infrangere le leggi, oppure a dovermi parcheggiare fuori del comune, trasformando una pausa di mezz'ora in una di mezza giornata... dirai che uno quando è in giro ha tempo da perdere, ma a parte che chi non è in pensione di tempo non ne ha così tanto, il mio preferirei spenderlo visitando i posti e non camminando mezz'ora su una statale. Ovviamente i posti liberi abbondavano, e anche dove ci sarei stato come dimensioni, ma un simpatico cartello vietava la sosta ai TIR e ai camper.su tutto il territorio comuinale. Oltre a divieti di sosta in qualche paese ho trovato anche il completo divieto di accesso... anche in questo caso, accumunando i camper ai camion.,, ovviamente i furgoni delle consegne, ma anche gli autobus, potevano passare, ma noi, solo perché abbiamo delle finestre laterali, degli oblò sopra il tetto, e dei letti dentro, non potevamo entrare neanche per andare a prendere un gelato.